labatteria.it • Leggi argomento - Velocit? rulli...

Velocit? rulli...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Legatho il ven giu 17, 2005 4:22 pm

Stavo discutendo oggi con un amico sulle velocit? dei rulli (con le mani) e lui diceva che fare rulli (a uno, a due, paradiddle...) veloci non serve solo poi ad applicarli sulla batteria (anche perch? sono poche le canzoni che ci impegnano in rulli oltre i 200 in sedicesimi o per lungo tempo...) ma quanto invece per avere un buon Stick control che ci permetta pi? confidenza con le bacchette... E fin qui son d'accordo... Quello su cui non sono d'accordo ? che pi? vai veloce pi? confidenza hai, mi spiego: ci sar? una velocit? oltre la quale anche andando pi? veloci cmq la situazione non cambia: se per esempio so fare un rullo a uno in sedicesimi a 280, non so quanto mi potr? giovare continuare ad allenarmi per farlo arrivare a 350... O anche se ci sar? un cambiamento sar? veramente minimo!

Secondo voi quali sono delle buone velocit? che si dovrebbero raggiungere per poter "dire": "Ok, coi rudimenti ci sono", quanto meno per rullo a uno e due... Ciao!!!!!!!!!! :D
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda actdrum il ven giu 17, 2005 5:02 pm

eh eh ...che bella domanda, per? ormai che c'eri potevi postarla nel topic dei rulli e doppi colpi.
cmq a parte questo non credo che ci si senta mai del tutto a posto, e credo che ci sia sempre qualcosa da migliorare in tutti gli aspetti dello strumento.
Quello della tecnica ? sempre un ambito spigoloso, ad ogni modo i credo che quando uno ha una buona padronanza dei principali tipi di rulli pu? cmq dedicare maggior tempo allo studio di altre sfaccettature (poliritmie, ritmi vari, scomposizioni e chi pi? ne ha pi? ne metta). Viceversa credo che quanto meno i primi tempi (direi anni meglio ancora) un assiduo e costante studio dei rudimenti sia auspicabile. :D
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il ven giu 17, 2005 5:16 pm

Lo stick control ? una cosa bellissima, ma non ? garanzia di un buon batterista; mi capita molto spesso di assistere a esercizi di riscaldamento di batteristi "amatoriali" come me, e di dirmi .... mannaggia che vasco che ? 'sto qui .... paradiddle colpi doppi e trickketrakke....

Poi lo senti suonare col gruppo e ti cascan le balle, perch? non ? in grado di reggere un groove senza perdere il timing o accelerare negli stacchi o ritardare gli attacchi o chissacch?...

La velocit? poi non vuol dire niente, se non c'? fluidit? di esecuzione e precisione nel timing e nelle dinamiche. Meglio un esercizio ben fatto a 60 bpm che uno tirato l? a 300.

Mi rendo conto di avere detto solo banalit?, scusate ? venerd? sera ed in ufficio non ci sto pi? con la testa. :mrgreen:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Linus62 il ven giu 17, 2005 5:42 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Poi lo senti suonare col gruppo e ti cascan le balle, perch? non ? in grado di reggere un groove senza perdere il timing o accelerare negli stacchi o ritardare gli attacchi o chissacch?...
Meglio un esercizio ben fatto a 60 bpm che uno tirato l? a 300.

Guarda che anche io la penso come te, non pensare davvero di aver
sparato tutte ste "stronzate"....il punto e' proprio quello...il falso
obbiettivo x fare colpo con gli amici
"A quanto vai di metronomo col doppio? x quanto lo reggi?....
100!?!? AHH CHE SEGA!!! io vado a 120..pure 125"
Questi so ragionamenti pure giusti se uno dice "io da grande
mi frega caxxo di suonare le canzoni...voglio fare il Portnoy della
mia citta'"....
Poi come segnala Iko, (e quanti anche ne ho visti pure io),
suonano la musica italiana, cioe' le canzoni semplici semplici tipo
una (relativa)stronzatina in 4/4 di Sanremo...e senti tutta l'influenza di mesi e mesi persi a correre dietro al metronomo,
senza curare il suono dei 3 pezzi fondamentali bd,sd,hh.
----------------------------------------------------------------
Se uno da grande vuole fare il batterista...dovrebbe, ora che e' in tenera eta' come alcuni di voi,..farsi amico,ancor prima del metronomo
e del doppio pedale..il suo personale walkman cd...chiedere a papa'
o zio se hanno dei cd d'annata, di quel rock di una volta su cui sono cresicuti i batteristi che ora vengono ammirati..e capire come caxxo facessero a fare quelle figure con pedali e meccaniche dell'anteguerra.
passati a fare incastri della madonna
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda breen- il ven giu 17, 2005 6:36 pm

Linus62 ha scritto:Se uno da grande vuole fare il batterista...dovrebbe, ora che e' in tenera eta' come alcuni di voi,..farsi amico,ancor prima del metronomo
e del doppio pedale..il suo personale walkman cd...chiedere a papa'
o zio se hanno dei cd d'annata, di quel rock di una volta su cui sono cresicuti i batteristi che ora vengono ammirati..e capire come caxxo facessero a fare quelle figure con pedali e meccaniche dell'anteguerra.
passati a fare incastri della madonna

i vinili di nonno non entrano nel lettore mp3 :D ....cmq hai pienamente ragione..meno male che da un bel pezzo ho trovato il gusto di saper ascoltare la musica italiana, da pino daniele (parliamo di musica non di testi :cry: ) mannoia, russo etc...ahhh ben venga anche davis, ellington..e perche no anche un live in dvd dei "DIO" :shock: keep 4/4! yeah :D :D
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TonyRoysterJr il ven giu 17, 2005 6:37 pm

e poi ..... mica ? uno sport la batteria! la vergogna dei batteristi sono gente come mike mangini e jonny rabb..... pagliacci.....
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il ven giu 17, 2005 6:41 pm

quoto tutti. In ogni caso, il discorso sulla velocit? ? piuttosto soggettivo: ogni batterista ha una velocit? massima, che difficilmente potr? superare: meglio puntare all'esecuzione, non al suo superamento. :wink:
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven giu 17, 2005 6:43 pm

Sono d'accordo, il batterista deve tenere il tempo e avere un buon groove.Il giocoliere deve fare cose che stupiscono il pubblico.Il batterista che tiene un tempo facendo cose in velocit? estrema ? un giocoliere, potr? stupire il pubblico ma non sta svolgendo il suo ruolo...Del resto penso che sia solo tempo sprecato, da paranoici, quello di dedicare ore e ore a velocizzare i rudimenti, non ha alcuna utilit? se non quella di diventare fenomeni da baraccone e il pi? delle volte rompe le balle agli altri musicisti!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ivan il ven giu 17, 2005 8:23 pm

rulli???...provate a fare quartine, sestine ,ottavi ,quarti,terzine quelle semplici senza le pause, tutte mischiate, ma fatelo con il metronomo dai 50 ai 60! cazzarola i tempi lenti son difficilissimi ma se fatti bene andare su ? un discorso di allenamento.altro che rulli!
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab giu 18, 2005 8:33 am

Eccessiva esposizione al magnesio...

IlGiovaneIko ha scritto:scusate ? venerd? sera ed in ufficio non ci sto pi? con la testa. :mrgreen:
Pippo
moderatore

Messaggioda beautifulday il lun giu 20, 2005 1:23 pm

Legatho ha scritto:Stavo discutendo oggi con un amico sulle velocit? dei rulli (con le mani) e lui diceva che fare rulli (a uno, a due, paradiddle...) veloci non serve solo poi ad applicarli sulla batteria (anche perch? sono poche le canzoni che ci impegnano in rulli oltre i 200 in sedicesimi o per lungo tempo...) ma quanto invece per avere un buon Stick control che ci permetta pi? confidenza con le bacchette... E fin qui son d'accordo... Quello su cui non sono d'accordo ? che pi? vai veloce pi? confidenza hai, mi spiego: ci sar? una velocit? oltre la quale anche andando pi? veloci cmq la situazione non cambia: se per esempio so fare un rullo a uno in sedicesimi a 280, non so quanto mi potr? giovare continuare ad allenarmi per farlo arrivare a 350... O anche se ci sar? un cambiamento sar? veramente minimo!

Secondo voi quali sono delle buone velocit? che si dovrebbero raggiungere per poter "dire": "Ok, coi rudimenti ci sono", quanto meno per rullo a uno e due... Ciao!!!!!!!!!! :D

quando tu farai il rullo a 1 a 280 mi chiami e andiamo insieme al guiness dei primati poi ti studiamo i polsi per clonarli...
:o
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il lun giu 20, 2005 1:24 pm

Ivan ha scritto:rulli???...provate a fare quartine, sestine ,ottavi ,quarti,terzine quelle semplici senza le pause, tutte mischiate, ma fatelo con il metronomo dai 50 ai 60! cazzarola i tempi lenti son difficilissimi ma se fatti bene andare su ? un discorso di allenamento.altro che rulli!
quoto... ricordo che ? pi? difficile fare bene e preciso a basse velocit? che ad alte...
provare per credere
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 6flame6 il lun giu 20, 2005 1:50 pm

il pi? veloce con la doppia cassa rimane comunque D'orazio :D :D :D
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 6flame6 il lun giu 20, 2005 1:51 pm

? pure il pi? preciso :D :D :D
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il lun giu 20, 2005 1:52 pm

non ricominciamo. :x
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Simbul il lun giu 20, 2005 2:04 pm

Secondo me raggiungere una certa velocit? ? indispensabile se si vogliono fare delle belle rullate, ma una volta raggiunto quell'obiettivo (e non parlo di sedicesimi a 280, ovviamente ;)) pi? che sulla velocit? credo che sia il caso di concentrarsi sulle dinamiche e la pulizia del rullo, perch? se suona diseguale e raffazzonato potr? anche essere velocissimo ma far? cmq schifo :D

Concordo sul fatto che ? difficilissimo fare le cose lente... anche perch? il minimo errore si nota subito.
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il lun giu 20, 2005 2:35 pm

6flame6 ha scritto:il pi? veloce con la doppia cassa rimane comunque D'orazio :D :D :D

E' talmente veloce che appena inizia un passaggio lo ha gi? finito, ? per questo che sembra che non la usi! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il lun giu 20, 2005 3:45 pm

TonyRoysterJr ha scritto:e poi ..... mica ? uno sport la batteria! la vergogna dei batteristi sono gente come mike mangini e jonny rabb..... pagliacci.....

Beh, d'accordo su tutto ci? che ? stato detto ma sta frase mi sa tanto di sparata...Mangini non ? certo di quelli che fa solo esercizi velocissimi per poi non saper tenere con gusto un groove semplice...riascoltatelo con gli Annihilator in Set the world on fire, l? secondo me si capisce quanto sia bravo anche con cose non ipertecniche (tranne qualche pezzo tipo Brain Dance).
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ste drums il mar giu 21, 2005 10:51 pm

Legatho ha scritto:Secondo voi quali sono delle buone velocit? che si dovrebbero raggiungere per poter "dire": "Ok, coi rudimenti ci sono", quanto meno per rullo a uno e due... Ciao!!!!!!!!!! :D

Per i rulli a uno e a due dovresti riuscire a portarli almeno a 152/160 bpm (si parla di sedicesimi) e per un certo periodo di tempo (lo stick control parla di almeno 20 misure, se ne fai 4e ti perdi non ha senso). Se i colpi sono tutti uguali e riesci ad essere fluido nell'esecuzione, significa che hai lavorato bene. Poi i limiti possono variare in base al tipo di rullo (ti voglio a portare un rullo LLLR LLLR a 160!)
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il mer giu 22, 2005 1:21 am

discordo... alla mia scuola musica si parla di 200/210 singoli e 290 doppi...
a 260 puoi gi? ritenere di avere una buona tecnica...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mer giu 22, 2005 10:23 am

Alla domanda "quali sono delle BUONE velocit?" ho risposto che deve raggiungere ALMENO quelle. E anch'io sono andato a scuola. Poi se sei bravo, portato e studi bene allora puoi raggiungere qualsiasi velocit?... A 260 puoi ritenere di essere un grande atleta, nn di avere buona tecnica.
Per? ? buffo, il mio metronomo nemmeno ci arriva a 290 bpm... Se mi presenti uno della tua scuola che raggiunge quelle velocit? presentamelo che vengo a baciargli le mani. :wink:
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Master of Puppets il mer giu 22, 2005 10:29 am

Personalmente, io nn ci penso nemmeno ha smettere di allenarmi sul rullo, anzi ogni giorno mi alleno per diventare sempre + veloce, nn mi prefisso una meta.....SEPRE + VELOCE!!!!

Stessa cosa per i doppi colpi, colpi tripli.
Volgio iniziare i colpi quadrupli :P
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mer giu 22, 2005 10:31 am

la velocit? ? nulla senza controllo.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Voohrees il mer giu 22, 2005 11:08 am

OFF TOPIC DI BRUTTO

Leghato ma che fine fa Leghato?

VAsh lo ammazza alla fine?
Voohrees
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Darko-KUN il mer giu 22, 2005 1:10 pm

... Off Topic in pieno Voohrees!
Comunque, secondo me, se una persona arriva a farsi certe rullati a 290 BPM, vuol dire che FORSE (ripeto, FORSE) un po' di tecnica l'ha acquisita...
E' normale che se a quel punto fai una mega rullata sul Tom e te lo senti che scorreggia dici "Minchia, che Pippa..." ma di sicuro avr? sudato per arrivare fino a quelle velocit?...
E poi voglio vedermi uno che gira a quelle velocit? come fa a suonare con un volume normale senza spaccare tutto!!! :D :D
Dario T. aka Darko Kun drummer of:
MAYDIE [Progressive Death Metal]
www.maydie.tk
www.myspace.com/maydie
SUBLIMINAL VERSES [Slipknot Tribute Band]
www.subliminalverses1.com
Darko-KUN
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jackleo il mer giu 22, 2005 1:47 pm

Darko-KUN ha scritto:... Off Topic in pieno Voohrees!
Comunque, secondo me, se una persona arriva a farsi certe rullati a 290 BPM, vuol dire che FORSE (ripeto, FORSE) un po' di tecnica l'ha acquisita...
E' normale che se a quel punto fai una mega rullata sul Tom e te lo senti che scorreggia dici "Minchia, che Pippa..." ma di sicuro avr? sudato per arrivare fino a quelle velocit?...
E poi voglio vedermi uno che gira a quelle velocit? come fa a suonare con un volume normale senza spaccare tutto!!! :D :D

beh, di solito i rulli pi? sono veloci meno pesti...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mer giu 22, 2005 1:52 pm

ste drums ha scritto:Alla domanda "quali sono delle BUONE velocit?" ho risposto che deve raggiungere ALMENO quelle. E anch'io sono andato a scuola. Poi se sei bravo, portato e studi bene allora puoi raggiungere qualsiasi velocit?... A 260 puoi ritenere di essere un grande atleta, nn di avere buona tecnica.
Per? ? buffo, il mio metronomo nemmeno ci arriva a 290 bpm... Se mi presenti uno della tua scuola che raggiunge quelle velocit? presentamelo che vengo a baciargli le mani. :wink:

te lo dico perch? li ho sentiti-..
?
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mer giu 22, 2005 1:54 pm

Jackleo ha scritto:
Darko-KUN ha scritto:... Off Topic in pieno Voohrees!

beh, di solito i rulli pi? sono veloci meno pesti...

infatti ? una delle prime cose che viene da se: pi? veloce (doppi colpo) meno volume...
per? non ? chiaro...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mer giu 22, 2005 1:56 pm

Ci credo beautifulday, ma quelle nn sono buone velocit?, sono ottime velocit? (si tratta di quasi 5 colpi al secondo, nn ? da tutti tenerli per un minuto).
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Darko-KUN il mer giu 22, 2005 1:57 pm

... neanche tanto... di solito c'? gente che quando rulla PESTA PESTA PESTA...
non so come fa... ? pi? forte di loro...
Quello che odio sono i rimbalzi... sembra che vanno velocissimi quando invece non fanno un cazzo...
ODIOSI!
Dario T. aka Darko Kun drummer of:
MAYDIE [Progressive Death Metal]
www.maydie.tk
www.myspace.com/maydie
SUBLIMINAL VERSES [Slipknot Tribute Band]
www.subliminalverses1.com
Darko-KUN
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ