labatteria.it • Leggi argomento - Metodi

Metodi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda psychoivan il mar ago 12, 2003 5:53 am

Mi consigliate un metodo per batteria adatta per un autodidatta completo ?

Lo scopo e' quello di migliorare la tecnica e magari imparare qualcosa di nuvo (suono punk'n'roo da 5 anni e alla fine tempi e stacchi son sempre quelli).

Grazie
psychoivan
martellatore
martellatore

Messaggioda giuliame il ven ago 15, 2003 5:38 pm

Ehil?!
Prova a comprarti il primo Dante Agostini, quello rosa fucsia.
E' un buon libro, io lo uso ancora perch? ci sono degli ottimi esercizi di indipendenza.
Se vuoi migliorare la tecnica sul tamburo prenditi il solito "stick control", che tanto ? cos? zeppo di cose che serve per sempre.
Ti consiglio di passare almeno due mesi sulle prime due facciate, aumentando gradualmente la velocit? e usando SEMPRE il metronomo.
Vedrai che miglioramenti! :wink:

gmm
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Duff il ven ago 15, 2003 6:08 pm

...ma lo "stick control" da chi ? scritto? Grazie...ciao!
SeYa :razz:
Duff
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giuliame il sab ago 16, 2003 1:30 am

E' scritto da George Lawrence Stone.

gmm
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jason979 il sab ago 16, 2003 10:51 am

p.s. se vuoi una cosa meno impegnativa e meno da scuola per intenderci c'? un ottimo metodo con videocasetta di uno dei migliori batteristi italiani che esegue rudimenti e diversi tempi rock: Walter Marino, La batteria moderna, Franco muzzio Editore, Padova 1993
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il sab ago 16, 2003 11:24 am

In ogni caso i fondamentali per lo studio del rullante sono:

-Gene Krupa, Metodo per batteria;
-Buddy Rich's, Modern interpretation of snare drum rudiments;
-Charley Wilcoxon, 150 rudimental solos;
-George Lawrence Stone, Stick Control.

Il sopracitato Stick Control ? ottimo anche per lo studio della su tutta la batteria. Questo affiancato ad altri libri come il : 4 way coordination o il Colin Bailey che cura particolarmente lo studio del piede destro (bass drum). Gli scritti di Gary Chaffy sono poi utilissimi a studiare gli stili, l' indipendenza degli arti, il fraseggio ed altro (dico ben giuliame :wink: ?)
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il sab ago 16, 2003 11:29 am

MI CORREGGO!
Il sopracitato Stick Control ? ottimo anche per lo studio della cordinazione e del controllo su tutta la batteria.
DEVO RICORDARMI DI RILEGGERE PRIMA DI POSTARE :cry: !
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giuliame il sab ago 16, 2003 1:27 pm

Ti dir?, mi pare che tu conosca molti pi? metodi di me! :)
Sono sempre affamato di imparare cose nuove, ma purtroppo il tempo non ? mai abbastanza. Mi incuriosisce quel metodo specifico per il piede destro di cui parli. Si trova facilmente?
Ultimamente mi sto concentrando molto sullo studio delle parti di batteria di Bonham e un metodo per migliorare le capacit? del piede destro sarebbe un vero toccasana (quell'uomo fa delle cose che a volte mi fanno incazzare... :shock: )! :wink:

gmm
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Utah il sab ago 16, 2003 2:44 pm

jason979 ha scritto:-George Lawrence Stone, Stick Control.

Mooolto interessante...ne ho sentito parlare benissimo di sto metodo...lo vorrei comprare al volo!
Mi servirebbero solo delle informazioni:
quanto costa, se si trova facilmente nei negozi italiani (e se si dove di solito) e se lo hanno tradotto in italiano.

Grazie in anticipo!

Powerhouse Drumming

Messaggioda Signorina Buonasera il sab ago 16, 2003 3:22 pm

Utah ha scritto:Mooolto interessante...ne ho sentito parlare benissimo di sto metodo...lo vorrei comprare al volo!
Mi servirebbero solo delle informazioni:
quanto costa, se si trova facilmente nei negozi italiani (e se si dove di solito) e se lo hanno tradotto in italiano.

Grazie in anticipo!

Il testo si trova molto facilmente nei negozi italiani, costa poco visto che non sono nemmeno 50 pagine senza foto, dediche o menate varie ... insomma, un vero testo!!
Non ? tradotto in italiano, ma troverai ben poca roba da tradurre!!
Solo una cosa: non farti prendere da un entusiasmo eccessivo, ? un libro MOOOOOOOOOOOOOLTO palloso, figurati che Dom Famularo consiglia di studiarlo tutto aalla velocit? di metronomo di 60 bpm!!!!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda psychoivan il sab ago 16, 2003 4:39 pm

Grazie mille per le info.
Un'ultima cosa : qualche video che mi possa servire per correggere eventuali errori di impostazione/impugnatura ?
Una per tutte, da autodidatta mi sono abituato ad impugnare la bacchetta sx in maniera diversa a seconda che porto il tempo sul ride (a destra) piuttosto che sul charlie ( a sinistra).
Vorrei correggere queste cose.
psychoivan
martellatore
martellatore

Messaggioda jason979 il sab ago 16, 2003 5:18 pm

...penso di si! io l'ho preso un paio d'anni f? dalla ricordi lo pagai pi? o meno 50 milalire (si s? alla ricordi son ladri!!!) ? una nuova edizione cmq, all'interno c'? anche un cd! non s? se si trova la priam edizione degli anni '60 non penso ma a trovare quella che ho io non dovresti avere problemi!... ? fatto bene come libro certo ? noioso cosa non lo ? se escludiamo le donne la birra e suonare??? :wink: se non ricordo male modern drummer in una delle sue classifiche lo mise tra i 25 migliori libri per batteria!!!...
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il sab ago 16, 2003 5:18 pm

...per quanto riguarda Bonham non dirlo a me! mi ricordo che erano 2-3 anni che suonavo e pensavo di essere gi? ad un buon punto quando mi resi conto ti capire esattamente il tempo di immigrant song ma di non riuscirlo proprio a fare :cry: ...mi ricordo che ci misi una settimana per farmelo "entrare" nel piede destro e a non intripparmi con i colpi di rullante :mrgreen: ! ...GRANDE Bonham!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda psychoivan il lun set 01, 2003 2:44 pm

Gene Krupa, Metodo per batteria;
Buddy Rich's, Modern interpretation of snare drum rudiments;
George Lawrence Stone, Stick Control

Fra qualche giorno dovrebbero arrivarmi, in piu' mi son messo a cercare un po' di roba su internet (comprese le cose che ci sono su questo sito) e mi ritrovo con un po' di materiale da studiare tipo

Ora il mio problema e' ..non avendo un istruttore che via via mi fa fare le cose, io che ordine devo seguire?

Per esempio devo imparare prima i rudimenti poi fare gli esercizi di indipendenza e poi passare ai tempi veri e propri? tutto questo va fatto nell' ordine che preferisco ? vanno fatti di pari passo ?

Avrei bisogno di qualche dritta.. :)
psychoivan
martellatore
martellatore

Messaggioda john_henry_bonham il lun set 01, 2003 2:51 pm

jason979 ha scritto:...per quanto riguarda Bonham non dirlo a me! mi ricordo che erano 2-3 anni che suonavo e pensavo di essere gi? ad un buon punto quando mi resi conto ti capire esattamente il tempo di immigrant song ma di non riuscirlo proprio a fare :cry: ...mi ricordo che ci misi una settimana per farmelo "entrare" nel piede destro e a non intripparmi con i colpi di rullante :mrgreen: ! ...GRANDE Bonham!!!

secondo me per IMMIGRANT SONG basta "accettarlo" come fosse un paraddile.. aggiungi i due colpi (come ghost notes) alla fine del pattern e vedi come ti viene (magari non facile ma viene.. in ogni caso bisogna un po' "scaldare" i piedi prima per reggere tutta la canzone a livelli ottimali..)

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jason979 il lun set 01, 2003 3:20 pm

Psychoivan non ti incasinare con troppi metodi!!! a parte che un insegnante serve sempre sopratutto all'inzio per correggere eventuali errori di postura grip e bla bla bla... io ti consiglio di prenderle un p? di lezione anche una 10ina ogni tanto purch? di fila... per i metodi io ti consiglio di dividerti il tuo tempo di studio
in parti uguali tra rudimenti, esercizi di indipendeza, solfeggio, lettura a prima vista e bla bla bla... usa il metronomo parti piano e poi in modo progressivo aumenti... non avere fretta... puoi metterti delle piccole scadenze del tipo entro la settimana arrivo a pagina 5 e alla fine della settimana ti fai un piccolo esamino (e non barare :wink: )... poi impari a gestirti il tempo da dedicare alle cose da studiare da solo in base anche hai progressi! Buon studio e bla bla bla :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda torcida il ven set 26, 2003 8:30 am

ciao a tutti sono un nuovo arrivato,volevo consigliare agli amici un metodo spaziale "LA BATTERIA MODERNA" di Ettore Mancini,x quanto riguarda i rudimenti stick control a volont?,comunque il miglior metodo rimane quello di andare dietro ai cd con gente tipo:COPELAND,PORCARO,NEIL PERT,PORTNOY,infine il mitico DAVE LOMBARDO.Io l'ho fatto x 10 anni e mi hanno trasformato.

tupatupa a tutti :twisted:
torcida
battipentole

Messaggioda Pippo il ven set 26, 2003 9:05 am

Io ho una quantit? enorme di metodi per batteria (compresa l'opera omnia di Dante Agostini), alcuni ottimi, altri meno, altri scarsi.
"Stick control", pur importantissimo, ? palloso come pochi, e secondo me andrebbe interpretato (come consigliano Famularo o Ramsay) per essere pi? fruibile. Di per s?, ? dedicato esclusivamente alla tecnica di tamburo, e a mio avviso rischia di essere usato male in assenza di un maestro capace.
Oggi, a meno che uno non si dedichi al 100% allo strumento, c'? sempre poco tempo; poi, bisogna considerare che anche la didattica si ? evoluta...
Secondo me, un metodo originale, eccellente e molto pratico ? "It's your move" di Famularo. C'? tutto: tecnica di tamburo, sviluppo del rullo, "groove", eccetera. Fortemente consigliato a chi voglia estrarre qualcosa di pi? dallo strumento.
Ottimo anche il primo volume di Peter Erskine, "Drumset Essentials vol. 1". Quanto all'Agostini, ok al consiglio precedente, ma il volume dedicato all'interpretazione sul drumset ? secondo me il migliore di tutti (il terzo o il quarto? non ricordo...).
Pippo
moderatore

Messaggioda n/a 4 il ven set 26, 2003 9:42 am

Io ho studiato tre anni da un insegnante...ma costantemente studio e ristudio il secondo metodo per batteria di tullio de piscopo... il metodo comincia con degli esercizi abbordabilissimi per l'indipendenza delle mani....poi si passa all'indipendenza dei quattro arti...e di colpo hai l'impressione di essere sbattuto di fronte a degli esercizi complicati il triplo.....la base di studio di tutti gli esercizi di indiendenza ? caratterizzato dall'accompagnamento swingato sul ride....
esempio:

x---x--xx---x--x (ride)
--0-----0---00-- (rull)
0---00----0----- (cassa)
----x-------x--- (char.)

mentre con la cassa ed i rullante realizziamo un paradiddle saremo intenti a segnare il 2? e 4? movimento con il charl....dunque con la mano destra eseguiremo un accompagnamento tipicamente swingato...
ovviamente questo ? solo un esempio infinitesimale di cio che questo metodo contiene...vi segnalo che al suo interno c'? un ottimo prontuario contenente 82 tempi tra classici e moderni dai reggae ai terzinati ai samba agli ska ai montugno jezzistici..
insomma, ? un metodo datato 2 agosto 1981...ed il grande tullio propone, come lui stesso spiega in prefezione, uno studio dfella batteria cos? come in queglil anni si faceva nei vari collage della musica americana...
inoltre, in allegato ci sono due audiocassette....oddio io l'ho comprato circa dieci anni fa....forse oggi ci sono due cd....
a mio giudizio ? un metodo completo e che tende ad accompagnare il batterista per molti anni...
Immagine
Buone rullate a tutti!!!!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven set 26, 2003 10:01 am

Woder, hai perfettamente ragione, avrei dovuto citarlo, il metodo di TdP (io ho entrambi i volumi) ? ottimo. Un po' di tempo fa Tullio ha pubblicato anche "Jazz walkin'", sull'indipendenza jazz. Dev'essere ottimo ma non so dove ordinarlo...

woder ha scritto:Io ho studiato tre anni da un insegnante...ma costantemente studio e ristudio il secondo metodo per batteria di tullio de piscopo... il metodo comincia con degli esercizi abbordabilissimi per l'indipendenza delle mani....poi si passa all'indipendenza dei quattro arti...e di colpo hai l'impressione di essere sbattuto di fronte a degli esercizi complicati il triplo.....la base di studio di tutti gli esercizi di indiendenza ? caratterizzato dall'accompagnamento swingato sul ride....
esempio:

x---x--xx---x--x (ride)
--0-----0---00-- (rull)
0---00----0----- (cassa)
----x-------x--- (char.)

mentre con la cassa ed i rullante realizziamo un paradiddle saremo intenti a segnare il 2? e 4? movimento con il charl....dunque con la mano destra eseguiremo un accompagnamento tipicamente swingato...
ovviamente questo ? solo un esempio infinitesimale di cio che questo metodo contiene...vi segnalo che al suo interno c'? un ottimo prontuario contenente 82 tempi tra classici e moderni dai reggae ai terzinati ai samba agli ska ai montugno jezzistici..
insomma, ? un metodo datato 2 agosto 1981...ed il grande tullio propone, come lui stesso spiega in prefezione, uno studio dfella batteria cos? come in queglil anni si faceva nei vari collage della musica americana...
inoltre, in allegato ci sono due audiocassette....oddio io l'ho comprato circa dieci anni fa....forse oggi ci sono due cd....
a mio giudizio ? un metodo completo e che tende ad accompagnare il batterista per molti anni...
Immagine
Buone rullate a tutti!!!!

Pippo
moderatore

Messaggioda simo il ven set 26, 2003 10:14 am

Io sto studiando da poco pi? di un anno da Alfredo Golino. Lui mi fa studiare su questi metodi:
- Buddy Rich, MODERN INTERPRETATION OF SNARE DRUM RUDIMENTS (secondo me ? la bibbia del batterista)
- Marvin Dahlgren, 4 WAY COORDINATION
- George Lawrence Stone, ACCENTS AND REBOUNDS (Stick Control volume II)
- Jim Chapin, ADVANCED TECNIQUES FOR THE MODERN DRUMMER - AS APPLIED TO JAZZ AND....
- Joe Cusatis, RUDIMENTAL PATTERNS
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 4 il ven set 26, 2003 10:35 am

pippo, non saprei....io ho visto sul sito di tullio, ma non c'? nulla di interativo per acquistare il metodo....comunque....al di la dei mille metodi esistenti posso affermare, pur non essendo un professionista, che sono pi? che sufficienti due metodi...quello citato prima per lo studio applicato al set..ed uno di buddy, del quale non ricordo il titolo (quando torno a casa vedo), dove ci sono i rudimenti essenziali...paradiddle, flams, rulli da tre a cinquemiliardi e novecento ventinove...
per quanto mi riguarda ho studiato i rudimenti su un metodo dedicato agli studenti del vibrafono...
quindi lo studio ? molto personale a volte!!!!
dulcis in fundo...io vorrei darvi non un consiglio (non sono un professionista per darli e quindi....) bens? qualche dritta...

la prima..
in genere tendiamo ad aumentare il metronomo.....provate a fare l'inverso....vi accorgerete che alle bassissime velocit? la nostra precisione va a farsi fottere..

la seconda...
trasferire i rudimenti sul set...tipo eserguire i paradiddle a piacimento sui tom e sfruttando l'intonazione dei tamburi cercare di costruire qualcosa che sia musicale....il beneficio sar? quello di acquistare disinvoltura quando muoviamo le braccia sul set...

la terza....
quando siamo intenti a sttudiare un esercizio nuovo sul set dove abbiamo la necessit? di usare un piatto il rullante e la cassa smontiamo tutto il resto...eviteremo di fare giochetti sui tom ogni volta che ci fermiamo a seguito di un errore di esecuzione dell'esercizio....

la quarta....
ascoltatevi il jazz....anche se proprio non lo digerite...semmai iniziate con il be-bop che ? molto allegro e quindi pi? fruibile....
scoprirete batteristi come max roach, tony williams, art blackey....attraverso le loro performance riusciremo ad ascoltare il lato pi? percussivo che questo strumento pu? esprimere...

scusate la paturnia...
e buone rullate a tutti!!!! :wink:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il ven set 26, 2003 12:41 pm

woder ha scritto:...quando siamo intenti a sttudiare un esercizio nuovo sul set dove abbiamo la necessit? di usare un piatto il rullante e la cassa smontiamo tutto il resto...eviteremo di fare giochetti sui tom ogni volta che ci fermiamo a seguito di un errore di esecuzione dell'esercizio....

...immagine carina..... e sacrosanta verita'....
e' cosi'....... 8-) 8-)

tornando al Topic, io sto studiando sul metodo di Gene Krupa....
rudimenti, lettura, esercizi.... secondo me e' ben strutturato :wink:
....anche se forse manca qualcosa riguardo l'indipendenza e
la coordinazione in genere.....
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda TheDrummerVoice il ven set 26, 2003 12:54 pm

simo ha scritto:Io sto studiando da poco pi? di un anno da Alfredo Golino. Lui mi fa studiare su questi metodi:
- Buddy Rich, MODERN INTERPRETATION OF SNARE DRUM RUDIMENTS (secondo me ? la bibbia del batterista)
- Marvin Dahlgren, 4 WAY COORDINATION
- George Lawrence Stone, ACCENTS AND REBOUNDS (Stick Control volume II)
- Jim Chapin, ADVANCED TECNIQUES FOR THE MODERN DRUMMER - AS APPLIED TO JAZZ AND....
- Joe Cusatis, RUDIMENTAL PATTERNS

Eeehhehehe i classici libri che consiglia Golino!!! Validissimi, ovviamente, niente da dire. Alfredo ? uno dei miei batteristi preferiti! Vai a Brescia a casa sua?
Il Joe Cusatis ? un ottimo metodo per la coordinazione e indipendenza su tutto il drumset!

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simo il ven set 26, 2003 1:18 pm

Alfredo ? un mostro, te lo posso assicurare!
Diciamo che la scelta di questi metodi non ? casuale, sviluppi tutto quello che ti serve per un migliore approccio alla batteria: coordinazione, indipendenza, stick control, rudimenti, e applicazioni dei rudimenti sul set.
Pensa che ho finito il Cusatis una volta, ora me la sto facendo rifare con i raddoppi sul ride, mentre cassa-rullante-hihat come da dicitura sul libro; finito il metodo "in questa maniera" dovr? fare viceversa, quindi ride normale e raddoppi su cassa,rullante e hi-hat...
Alfredo e Antonio (il pap? di Alfredo) non insegnano pi? a casa, hanno una bellissima scuola con 3 o 4 stanze insonorizzate e modernissime. E' come stare in un negozio: le batterie sono tutte Tama Starclassic e Mapex Saturn, piatti rigorosamente Zildjian K e Z.
Cmq sono fortunato, abito in provincia di Brescia e sfrutto la vicinanza! ;-))
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 4 il ven set 26, 2003 1:21 pm

quanto ti costa a lezione?
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il ven set 26, 2003 1:33 pm

Circa 46?
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jason979 il ven set 26, 2003 2:13 pm

...Joe Cusatis, RUDIMENTAL PATTERNS??? io di Cusatis conosco RHYTHIMIC PATTERNS!!! intendevi questo o Cusatis ha fatto pi? di un metodo???
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il sab set 27, 2003 11:24 pm

jason979 ha scritto:il Colin Bailey che cura particolarmente lo studio del piede destro (bass drum).

:mad:
Ho iniziato a studiare da questo testo due settmane fa ... cio che ? impressionante ? quello che LUI riesce a fare con un pedale; il testo comunque ? fatto molto bene, ? vario, ? di per se progressivo e non risulta noioso come lo Stick Control ... :D

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Pippo il lun set 29, 2003 8:34 am

Simo, sono curioso. Io ho entrambi i "Patterns" di Cusatis e li uso molto, trovandoli ottimi. Puoi spiegarmi cosa intendi per "raddoppi" sul ride e/o sui tamburi?

simo ha scritto:Pensa che ho finito il Cusatis una volta, ora me la sto facendo rifare con i raddoppi sul ride, mentre cassa-rullante-hihat come da dicitura sul libro; finito il metodo "in questa maniera" dovr? fare viceversa, quindi ride normale e raddoppi su cassa,rullante e hi-hat...
Pippo
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica