labatteria.it • Leggi argomento - Esercizi doppia pedale

Esercizi doppia pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Glass Prison il sab giu 25, 2005 11:16 pm

ho da poco preso doppio pedale Iron Cobra (mi ? arrivato a fine aprile). non sono ancora veloce....sapreste consigliarmi qualche esercizio? io per adesso sto facendo quello che faccio con le mani per riscaldarmi (2 colpi, 3 colpi, 4 colpi, 5 colpi, paradiddle)....ma nn so se ? molto efficace per i piedi....aspetto vostri consigli :D
The Glass Prison
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Morgan il sab giu 25, 2005 11:18 pm

se cerchi la velocit?, esercitati picchiando pi? colpi possibile...
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legatho il sab giu 25, 2005 11:29 pm

Se ti interessa fare power metal per esempio e vuoi guadagnare velocit? nei rulli a uno direi di fare i soliti esercizi: tappeti col metronomo partendo da una velocit? confortevole per poi andare in su ma!!!!!! SENZA FRETTA!!!!!!!!! E ricordati sempre di tenere un grove sopra, anzi pi? di uno, continua a cambiare! Ciao!!!!!! :mrgreen:
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cassa4 il sab giu 25, 2005 11:36 pm

molte volte si dimentica un aspetto fondamentale: la pazienza; ? impensabile riuscire,nel giro di poco tempo,ad ottenere risultati di un certo livello.

usa il tasto search e troverai mille e mille info.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda The Glass Prison il dom giu 26, 2005 8:43 pm

grazie :)
The Glass Prison
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gravenimage_the_core il lun lug 11, 2005 8:09 pm

Io non sono nessuno per criticarvi per?... le vostre risposte non sono serie a mio parere. Se c'? qualcuno che vuole studiare il doppio pedale o la doppia grancassa conisglio i seguenti metodi (complementari fra loro ed indispensabili ):progressive double bass drumming By Bob Burgett e double bass drumming - the mirrored groove system by jeff bowoders

Nel primo c'? tutto quello che Dream Theater e Pain of Salvation usano, il secondo ? geniale per la sua capacit? di rendere i piedi uguali.

Se siete dei batteristi e non conoscete i gruppi citatati sopra potete essere scusati solo se siete dei jezzisti affiatati altrimenti avete ancora molto da maturare.
Gravenimage_the_core
battipentole

Messaggioda BONZO il lun lug 11, 2005 10:32 pm

sono metodi video o cartacei?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Andrea il lun lug 11, 2005 10:39 pm

Gravenimage_the_core ha scritto:Io non sono nessuno per criticarvi per?... le vostre risposte non sono serie a mio parere. Se c'? qualcuno che vuole studiare il doppio pedale o la doppia grancassa conisglio i seguenti metodi (complementari fra loro ed indispensabili ):progressive double bass drumming By Bob Burgett e double bass drumming - the mirrored groove system by jeff bowoders

Nel primo c'? tutto quello che Dream Theater e Pain of Salvation usano, il secondo ? geniale per la sua capacit? di rendere i piedi uguali.

Se siete dei batteristi e non conoscete i gruppi citatati sopra potete essere scusati solo se siete dei jezzisti affiatati altrimenti avete ancora molto da maturare.

1)Piano con le parole, se uno nn li conosce nn li conosce. Punto. Di maturare avrai bisogno soprattutto tu che spari giudizi affrettati, una persona ha tutto il diritto di essere un un buon batterista SENZA conoscere i gruppi da te citati, anche se posso essere d'accordo sul fatto che bisogna allargare il piu? possibile i propri orizzonti musicali.

2) Le risposte date erano serissime e motivate anche da esperienza, non sono un filmato o un libro che ti fanno diventare derek roddy.

Detto ci? non posso che consigliarti anch'io esercizi di resistenza e velocit? (tappete variando il groove che ci tieni sopra). Se usi la funzione search troverai sicuramente altri topic simili, ti consiglio di cercare anche alcuni esercizi postati da hellammer (sia su blast beats che su doppia cassa) che ho trovato veramente buoni.
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Gravenimage_the_core il lun lug 11, 2005 10:45 pm

S? ma ? inutile dare consigli vaghi su esercizi a caso, in quei 2 metodi che ho citato trovate tutto, acquistateli e studiateli, non serve far altro, sono cartacei ovvio, la musica va letta. Comunque la mia non era un opinione, era una verit?, se sei un batterista e non conosci i Pain of Salvation o i Dream Theater corri in negozio e ascoltali, ripeto, sei scusato solo se sei un amante del jazz, in questo caso Dave, Buddy e company vanno pi? che bene.
Gravenimage_the_core
battipentole

Messaggioda Andrea il lun lug 11, 2005 10:50 pm

Io penso che dire "se nn conosci quel gruppo o sei jezzista o ignorante/pirla" sia una cazzata, in ogni caso si pu? essere ottimi batteresti pur senza averli ascorltati, ripeto che pi? si ascolta meglio ?... per?... E poi, scusato de che? Nn ho il sacrosanto diritto di ascoltare chi mi pare e piace?

Per quanto riguarda i metodi, un utente del forum (hellhammer) aveva fatto un cd dal costo ridicolo (5 euro) in cui ne raccoglieva un sacco, video inclusi, perch? la musica la puoi leggere quanto vuoi ma l'impostazione o una tecnica le devi capire. E su questo forum ci sono chili di materiale ed esercizi GRATIS, cos? come se ne trovano in internet. Le capicit? proprie di un batterista nn sono un prodotto ma un processo e un metodo nn fa la differenza, la fa l'esercizio e la fanno gli esercizi.
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il lun lug 11, 2005 10:55 pm

per saper usare il doppio pedale bisogna per forza conoscere i Dream Theater e i Pain of Salvation?? Spero tu abbia citato questi due nomi a caso, ci sono una miriade di gruppi che utilizzano ottimamente il doppio pedale, e non mi dite che nei Dream Theater il doppio viene utilizzato splendidamente.
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda cassa4 il lun lug 11, 2005 10:57 pm

e poi risposte di questo tipo denotano poca seriet? e obiettivit?! come si fa a dire che se non conosci quei gruppi o sei un jazzista o sei un pi**a??

tra l' altro, jazzista con la a, non con la e...

ogni tanto usiamo la testa prima di digitare le lettere della tastiera.
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Andrea il lun lug 11, 2005 11:01 pm

Ehm, a parte che gli errori di battitura capitano a chiunque, comunque sostenevo anch'io una tesi diversa da "devi conoscere quei gruppi per saper usare il doppio", infatti se noti anche quella frase era virgolettata.... voleva essere una frase riassuntiva dell'idea espressa da Gravenimage_the_core. Mi spiace che tu mia abbia frainteso
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il lun lug 11, 2005 11:03 pm

@Andrea: alt! io mi riferivo sempre a Gravenimage_the_core, le puntualizzazioni sono rivolte a lui, solo a lui!!! :wink:
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Andrea il lun lug 11, 2005 11:06 pm

Ah, scusa, nn avevo capito :lol:. Cmq sono d'accordo con te anche per quanto riguarda i gruppi, anche se per quanto riguarda l'uso di doppia cassa e i batteristi migliori in questo campo si rimanda sempre alla funzione search.... :)
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda patapunfete il lun lug 11, 2005 11:58 pm

caro gravenimage the core,scaricati un video dove si usa il cervello!ma che lo faccia portnoy,senn? non vale!questo gravenimage che ordina di prendere metodi alla dream theater o senn? sei un pirla,supera quasi in simpatia voohres con la sua proPOSTa elimina adolescenti!..che gente simpatica!anche tu hai quasi l'antipatia di una supposta alta due metri e larga tre!
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il mar lug 12, 2005 12:05 am

Gravenimage_the_core ha scritto:Io non sono nessuno per criticarvi per?... le vostre risposte non sono serie a mio parere. Se siete dei batteristi e non conoscete i gruppi citatati sopra potete essere scusati solo se siete dei jezzisti affiatati altrimenti avete ancora molto da maturare.

Proprio un intervendo da "MABBAFANCULO VA!"
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DrumOfThougt il mar lug 12, 2005 1:10 am

boh...ce n'? di gente strana :o :? :mrgreen: ...comunque io ti consiglio vivamente Power Drumming di Virgil Donati e il video didattico di Thomas Lang che ora mi sfugge il nome...molto molto validi e non solo per i piedi :wink:
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gravenimage_the_core il mar lug 12, 2005 8:49 am

Io cercavo solo di apportare degli esempi qualificati di uso del doppio pedale, ? ovvio che anche Donati sa usare il doppio, ma lui paragonato ai Pain fa musica oscena. Non dovete scusarvi con me se non conoscete i gruppi che ho citato, armatevi di buona volonta e ascoltateveli, tutto qua.
Gravenimage_the_core
battipentole

Messaggioda cassa4 il mar lug 12, 2005 9:11 am

beh... che qui dentro nessuno conosca Portnoy e i Dream ? un po' come asserire che gli asini volano usando benzina verde!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mar lug 12, 2005 10:08 am

Sono orgoglioso di essere un batterista che non conosce i Dream Theater ed i Pain of Salvation.

Non sono un jazzista.

Per? sono un pirla.... cassa, forse ha ragione lui... :D :D :D :D :D

p.s. gli asini per volare usano la benzina avio, ignorante!
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda BONZO il mar lug 12, 2005 10:12 am

cassa4 ha scritto:beh... che qui dentro nessuno conosca Portnoy e i Dream ? un po' come asserire che gli asini volano usando benzina verde!

grandioso cassa :D :D :D

abbiamo sempre un turnista a giro che la spara grossa con i mezzo portnoy :)
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gravenimage_the_core il mar lug 12, 2005 11:09 am

A questo punto la domanda sorge spontanea: ma voi cosa ascoltate? Spero vi sia chiaro, dopo i vostri studi di batteria, che cosa sia la musica e quali generi si possano considerare musica seria...
Gravenimage_the_core
battipentole

Messaggioda Andrea il mar lug 12, 2005 11:17 am

Gravenimage_the_core ha scritto:Io cercavo solo di apportare degli esempi qualificati di uso del doppio pedale, ? ovvio che anche Donati sa usare il doppio, ma lui paragonato ai Pain fa musica oscena. Non dovete scusarvi con me se non conoscete i gruppi che ho citato, armatevi di buona volonta e ascoltateveli, tutto qua.

Ma l'hai capito o no che qui nn si sta scusando nessuno, e che gli esempi che hai portando piu che qualificati sono discutibili? Mai sentito parlare di batteristi come Adrian Erlandsson, Joey Jordison, e copagnia bella....
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda metaller il mar lug 12, 2005 11:40 am

IlGiovaneIko ha scritto:Sono orgoglioso di essere un batterista che non conosce i Dream Theater ed i Pain of Salvation.

Non sono un jazzista.

Per? sono un pirla.... cassa, forse ha ragione lui... :D :D :D :D :D

p.s. gli asini per volare usano la benzina avio, ignorante!

mamma mia che tristezza... un batterista che non ha mai ascoltato gruppi come Dream Theater o Pain of Salvation.... da mettersi le mani nei capelli e staccarseli uno per uno!

che tristezza...

cmq credo che quello che dice Gravenimage_the_core abbia ragione, per? penso che per imparare bene uno strumento, in questo caso il doppio pedale, non bastino libri (che sono comunque indispensabili) ma penso che serva anche una mente molto "ampia" musicalmente parlando.. ascoltare il pi? possibile per capire il modo diverso dei vari batteristi di rapportarsi allo strumento, e, infine, molto molto molto esercizio......
metaller
martellatore
martellatore

Messaggioda theater il mar lug 12, 2005 11:46 am

metaller ha scritto:mamma mia che tristezza... un batterista che non ha mai ascoltato gruppi come Dream Theater o Pain of Salvation.... da mettersi le mani nei capelli e staccarseli uno per uno!

che tristezza...

......

guarda credo molto piu triste il fatto che molti batteristi non abbiano mai ascolato tony williams, ignacio berroa, art blakey, airto moreira e tanti altri
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gravenimage_the_core il mar lug 12, 2005 11:54 am

Grazie dei nomi che mi hai dato, non ne conoscevo nessuno tranne che Art, ora mi scarico tutto su di loro!
Gravenimage_the_core
battipentole

Messaggioda ste drums il mar lug 12, 2005 12:25 pm

Urka!
Il ritorno di metaller!! :o
Ragazzi, qualcosa si muove nel forum... :!:
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mar lug 12, 2005 12:39 pm

ste drums ha scritto:Urka!
Il ritorno di metaller!! :o
Ragazzi, qualcosa si muove nel forum... :!:

? vero! un ritorno al passato!!!

aiuto!!!

a quando nirvana? :mrgreen:
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda metaller il mar lug 12, 2005 1:27 pm

si si ci sono... sono tornato bdusahduadhauhauhauhauahauha
metaller
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica