labatteria.it • Leggi argomento - Golino o Accademia? DECISO!!!!!!

Golino o Accademia? DECISO!!!!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda DrumOfThougt il gio dic 01, 2005 12:23 am

ciao ragazzi ora mi trovo in un dubbio che mi assila da un p? di tempo..
vado da Golino oppure vado al CpM ?
insomma ? migliore un maestro come lui o un accademia che ti rilascia un pezzetto di carta?
grazie a tutti in anticipo :wink:
Ultima modifica di DrumOfThougt il sab dic 03, 2005 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il gio dic 01, 2005 12:37 am

Bella questione! Chi avresti all'accademia come insegnante/i? Golino ? davvero molto forte! Certo se hai gente come Calloni allora anche al CpM dovresti essere in una botte di ferro almeno come apprendimanto (a prescindere dal pezzetto di carta, di cui te ne fai pochino in realt?). In ogni caso io preferisco sempre un insegnante privato, perci? ti consiglio Golino! :)
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il gio dic 01, 2005 1:35 am

golino... devi saper suonare per andare da golino... non conosco il tuo livello di preparazione ma non ? che prende cani e porci ,senza offesa.
detto questo, avessi la possibilit? andrei da golino. il pezzo di carta se non s'? bono te ce pulisci er culo come direbbero a porretta terme...
:wink:
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il gio dic 01, 2005 1:59 am

Golino, cosi siete a quattrocchi, cheek to cheek :)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simo il gio dic 01, 2005 11:36 am

Assolutamente Golino!
Io studio con lui da un po', ti posso dire che ne vale la pena! Costa parecchio ma ti da un grossa preparazione!

Come ti hanno gi? detto devi saper suonare ad un discreto livello, ti far? una piccola audizione per capire se hai gi? una preparazione tecnica!

Niente paura, ha preso anche me che sono andato l? da auto-didatta! :)

Ho avuto modo di parlare con un po' di allievi che hanno studiato al CPM; sono tutti molto scontenti di questa scuola...pensa che arrivati a lezione da Alfredo sono stati tutti re-impostati!

A detta di questi il Cpm costa un sacco di soldi ed ? strutturato male, non ti dico poi cosa pensano di Mussida! :D
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il gio dic 01, 2005 1:24 pm

simo ha scritto:Ho avuto modo di parlare con un po' di allievi che hanno studiato al CPM; sono tutti molto scontenti di questa scuola...pensa che arrivati a lezione da Alfredo sono stati tutti re-impostati!

A detta di questi il Cpm costa un sacco di soldi ed ? strutturato male, non ti dico poi cosa pensano di Mussida! :D

questa ? simile a quando quelli che han fatto il classico dicono che all'ITIS non si impara niente... su, non diciamo cazzate... il cpm ? un'ottima scuola con ottimi insegnanti...
che vuol dire che ha reimpostato tutti? significa che golino ? uno di quelli che accettano una (ed una sola) impostazione? no, perch? se ? cos?, soprattutto se tu (autore del thread) non fossi proprio alle prime armi non lo sceglierei... un buon insegnante secondo me dovrebbe saper addattare l'impostazione dell'allievo (a meno che non sia proprio pessima ma spesso non ? cos?), non cambiarla completamente solo perch? crede che la sua sia l'unica...
golino ? un grandissimo, non c'? dubbio ma se veramente facesse cos?, non sarebbe na bella cosa...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il gio dic 01, 2005 1:26 pm

qualcosa contro il tecnico industriale? :evil: :D
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simo il gio dic 01, 2005 1:58 pm

Libero di pensare come vuoi...

Io l'insegnante me lo scelgo per quello che mi da, e lui mi da tanto!

Detto questo, ritengo che ognuno insegna la tecnica che predilige, se un insegnante insegna una tecnica che non sa usare (o soprattutto) in cui non crede hai un pessimo didatta!

Parlando personalmente con alcuni ex-allievi mi hanno detto tutti (almeno 3/4 persone) che studiare con Alfredo ? un'altra cosa. Al Cpm si rendevano conto che ad un certo punto non progredivano pi?, mentre ora (dopo le prime e ovvie difficolt?) si accorgono di un'approccio diverso e mgliore!

Credo che andare a lezione da Calloni privatamente sia molto meglio!
Il Cpm ? strutturato come una scuola, dove sei accorpato assieme ad altri allievi, PIU' o MENO del tuo stesso livello. E' impensabile essere seguiti bene; non si pu? condividere uno stesso programma di studio, ognuno ha un approccio e apprendimento diverso! Se devo spendere un po' di soldini per la musica questo - a mio parere - non ? il modo migliore!

Se un batterista non si vuole re-impostare (con tutte le ovvie ragioni del mondo) cercher? un insegnante che faccia al caso suo!

Io sono contento della mia scelta e ovviamente consiglio la strada che ho percorso, poi ognuno ? libero di vedere e decidere quello che ritiene migliore!

P.S. Alfredo vuole che suoni con i palmi rivolti verso il rullante (non so come si chiami questa tecnica) e predilige la stessa su tutte e due le mani, dice che ? pi? "naturale". Se vuoi puoi studiare anche con l'impostazione con la mano sinistra alla "Colaiuta" (fammi passare il termine, non conosco i nomi delle diverse tecniche)
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Leo il gio dic 01, 2005 2:14 pm

simo ha scritto:P.S. Alfredo vuole che suoni con i palmi rivolti verso il rullante (non so come si chiami questa tecnica) e predilige la stessa su tutte e due le mani, dice che ? pi? "naturale". Se vuoi puoi studiare anche con l'impostazione con la mano sinistra alla "Colaiuta" (fammi passare il termine, non conosco i nomi delle diverse tecniche)

La tecnica dei palmi rivolti verso il rullante la puoi intendere sia come matched grip oppure come "Tedesca"... (la francese ? quella con il pollice che guarda su per capirci)
Quella di colaiuta ? la "traditional"...

Spero di non aver detto cretinate..... :D
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio dic 01, 2005 2:19 pm

simo ha scritto:P.S. Alfredo vuole che suoni con i palmi rivolti verso il rullante (non so come si chiami questa tecnica) e predilige la stessa su tutte e due le mani, dice che ? pi? "naturale". Se vuoi puoi studiare anche con l'impostazione con la mano sinistra alla "Colaiuta" (fammi passare il termine, non conosco i nomi delle diverse tecniche)

ti do ragione in quasi tutti i punti ma proprio questo "naturale" mi fa ripensare al motivo per cui avevo scritto... io ho fatto qualche lezione con un ex-allievo di golino (diplomatosi al pit) che ha usato la stessa frase e che sull'impostazione ? a dir poco rigido... poi non ? nemmeno solo la storia dei palmi in gi? e di non "amare troppo" il traditional grip... ma per esempio gli upstroke col gomito alle stelle (prese dalle moeller ma tenendo le mani col fulcro usato per la fingertechnique) ecc. sono sicuramente utilizzabili ma a me da fastidio chi ne fa una religione, perch? ci sono 1000 altri modi che funzionano e secondo me un didatta farebbe bene, come detto, a controllare ed addattare per far funzionare meglio....

naturalmente se tu ci sei andato da autodidatta la cosa migliore sar? stata una reimpostazione completa e perci? per te sicuramente sar? stata la scelta migliore...
ma metti che ci vada uno che studia da 15 anni... e diciamo che usi una tecnica simile a quella di steve smith (naturalmente non ai suoi livelli)... ? una cosa che pu? funzionare benissimo, ma probabilmente un golino (o un valli..anzi, da valli son sicuro :mrgreen: ) gli farebbe cambiare tutto guardandolo male perch? sfrutta troppo poco le dita, non ha il fulcro dove vuole lui, non fa gli upstroke come vuole lui e non fa i doppi colpi con la push pull technique....

cmq stiamo andando off-topic :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio dic 01, 2005 2:19 pm

beautifulday ha scritto:qualcosa contro il tecnico industriale? :evil: :D

siamo in tanti :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simo il gio dic 01, 2005 2:33 pm

catastrophy ha scritto:

ti do ragione in quasi tutti i punti ma proprio questo "naturale" mi fa ripensare al motivo per cui avevo scritto... io ho fatto qualche lezione con un ex-allievo di golino (diplomatosi al pit) che ha usato la stessa frase e che sull'impostazione ? a dir poco rigido... poi non ? nemmeno solo la storia dei palmi in gi? e di non "amare troppo" il traditional grip... ma per esempio gli upstroke col gomito alle stelle (prese dalle moeller ma tenendo le mani col fulcro usato per la fingertechnique) ecc. sono sicuramente utilizzabili ma a me da fastidio chi ne fa una religione, perch? ci sono 1000 altri modi che funzionano e secondo me un didatta farebbe bene, come detto, a controllare ed addattare per far funzionare meglio....

naturalmente se tu ci sei andato da autodidatta la cosa migliore sar? stata una reimpostazione completa e perci? per te sicuramente sar? stata la scelta migliore...
ma metti che ci vada uno che studia da 15 anni... e diciamo che usi una tecnica simile a quella di steve smith (naturalmente non ai suoi livelli)... ? una cosa che pu? funzionare benissimo, ma probabilmente un golino (o un valli..anzi, da valli son sicuro :mrgreen: ) gli farebbe cambiare tutto guardandolo male perch? sfrutta troppo poco le dita, non ha il fulcro dove vuole lui, non fa gli upstroke come vuole lui e non fa i doppi colpi con la push pull technique....

cmq stiamo andando off-topic :mrgreen:

Urca...urca...bravo...l'upstroke!!
Due palle mi fa venire con 'sto movimento a "frusta" :wink: :D !!

Quel tipo di movimento ? "strano" ma molto utile per avere ottime dinamiche; chiedere ai fonici il livello dei colpi sul rullante-charleston ecc. ecc...quando registra un pezzo Golino. Mi ha fatto sentire e capire ed ? fondamentale per registrare come dio comanda!

Va b?....lui cmq ? un mostro a suonare e io resto sempre un pivello! :wink: :D
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il gio dic 01, 2005 2:47 pm

simo ha scritto:Urca...urca...bravo...l'upstroke!!
Due palle mi fa venire con 'sto movimento a "frusta" :wink: :D !!

Quel tipo di movimento ? "strano" ma molto utile per avere ottime dinamiche; chiedere ai fonici il livello dei colpi sul rullante-charleston ecc. ecc...quando registra un pezzo Golino. Mi ha fatto sentire e capire ed ? fondamentale per registrare come dio comanda!

Va b?....lui cmq ? un mostro a suonare e io resto sempre un pivello! :wink: :D

:mrgreen: almeno adesso sono sicuro che l'altro stia copiando esattamente il modo di insegnare di golino
l'upstroke ? utilissimo, ma ci sono vari modi di farlo (molto utile il video di joe morello)... e golino lo fa in un modo che sicuramente funziona ma non ? proprio standard (e non c'? niente di male), per? poi vuole che tutti lo facciano cos?... certo, per lui funziona (almeno sembra...un pochino sa suonare :mrgreen: ), per? non ? che altri tipi di upstroke non funzionino...anzi...tutto qui...cmq sar? un ottimo maestro, anche se mi romperebbe le p... :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martin il gio dic 01, 2005 11:48 pm

simo ha scritto:Libero di pensare come vuoi...

Credo che andare a lezione da Calloni privatamente sia molto meglio!
Il Cpm ? strutturato come una scuola, dove sei accorpato assieme ad altri allievi, PIU' o MENO del tuo stesso livello. E' impensabile essere seguiti bene;............

Si. questo ? vero nella maniera pi? assoluta. Posso testimoniare sulla mia pelle. Spero che ora le cose al cpm siano cambiate, ma 15 anni fa era esattamente come ha detto simo.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrumOfThougt il ven dic 02, 2005 1:54 am

grazie mille ragazzi. :ros
solitamente da Cavalli dove mi rifornisco di roba da parecchi anni c'? il padre di Alfredo..ci far? quattro chiacchere sabato questo se lo becco e poi vi faccio sapere..
per curiosit? quanto costa una lezione da Golino?
grazie ancora
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nuvolorapido il ven dic 02, 2005 10:03 am

.....ricordiamoci che non sempre anzi...quasi mai un bravo (bravissimo) batterista ? un buon insegnante....
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simo il ven dic 02, 2005 10:27 am

Nuvolorapido ha scritto:.....ricordiamoci che non sempre anzi...quasi mai un bravo (bravissimo) batterista ? un buon insegnante....

Frasi fatte...
Puoi essere un buon musicista e un buon insegnate come il contrario!

E' questione di intelligenza, predisposizione ed esperienza!

X D.o.T.: Non sapevo che Antonio (il padre di Alfredo) bazzicava da Cavalli...quando l'hai visto? Di sabato immagino...
Cmq parla con lui, ti dar? ovviamente tutte le risposte che vuoi! Molte volte fa lezione lui quando il figlio ? impegnato! Grande personaggio il "professore"!!
Per il costo delle lezioni ti mando un PM!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrumOfThougt il sab dic 03, 2005 2:48 am

grazie simo..si ? da Cavalli quasi ogni sabato...domani io ci vado se ci sei fammi un fischio..
:wink:
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrumOfThougt il sab dic 03, 2005 6:49 pm

Ragasssssssi ho deciso...
Golino.. :D :D :D
Luned? ho l'audizione..speriamo di farcela
:ros
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il sab dic 03, 2005 8:24 pm

DrumOfThougt ha scritto:Ragasssssssi ho deciso...
Golino.. :D :D :D
Luned? ho l'audizione..speriamo di farcela
:ros

Tranquillo, ? una stupidata!! :wink:

In bocca al lupo!!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il sab dic 03, 2005 11:02 pm

ma golino insegna a milano? in tal caso potreste dirmi un recapito epr favore? grazie..caio
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rancidopercosso il dom dic 04, 2005 10:25 am

ma il prezzo?
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il dom dic 04, 2005 10:32 am

recapito???????
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Trickballante il dom dic 04, 2005 11:56 am

io avrei scelto l'accademia...
hai un ambiente stimolante dove oltre ad altri batteristi con cui scambiarsi consigli e pareri, hai una serie di insegnanti che ti seguono..non solo batteristi...
conosci gente nuova, e se sei bravo, instauri collaborazioni varie :P

IMHO ovviamente...
p.s. anche se hai gi? fatto la tua scelta, ti dico lo stesso come la penso, anche se in ritardo... :wink:
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il dom dic 04, 2005 4:05 pm

Trickballante ha scritto:io avrei scelto l'accademia...
hai un ambiente stimolante dove oltre ad altri batteristi con cui scambiarsi consigli e pareri, hai una serie di insegnanti che ti seguono..non solo batteristi...
conosci gente nuova, e se sei bravo, instauri collaborazioni varie :P

IMHO ovviamente...
p.s. anche se hai gi? fatto la tua scelta, ti dico lo stesso come la penso, anche se in ritardo... :wink:

Non ? che a lezione da Alfredo sei solo nel deserto! Sei a contatto con altri allievi, altri insegnanti (di chitarra, basso, canto, teoria e pianoforte) per? hai il vantaggio di essere seguito singolarmente! :wink:

Io faccio sia batteria che teoria e solfeggio, tra poco comincer? pianoforte complementare!

X Drummonster: Golino isnegna a Brescia; per avere qualche info in pi? vai qui:http://www.cambiomusica.it/ http://www.alfredogolino.it/
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il dom dic 04, 2005 7:45 pm

ah..peccato..uffa...mi toccher? l'anno rpossimo andare al cpm oltre che dai miei due maestri attuali.. altre scuole di milano no ne consocete?
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DrumOfThougt il mar dic 06, 2005 7:11 pm

Fatto tutto...era veramente una stupidata anche se avevo un p? di soggezione..prima lezione Venerd? 9...
non vedo l'ora...
da parecchio mi sto facendo un casino di seghe mentali e ho questo dubbio amletico che mi assilla da giorni...

Matched grip o Traditional? :oops:
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il mar dic 06, 2005 10:56 pm

Facile!!! Se hai tempo per studiare: ENTRAMBE! se hai poco tempo matched!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il mer dic 07, 2005 12:13 pm

Nuvolorapido ha scritto:.....ricordiamoci che non sempre anzi...quasi mai un bravo (bravissimo) batterista ? un buon insegnante....

questa ? pura verit
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il mer dic 07, 2005 1:40 pm

scusate, ma chi ? Golino?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica