labatteria.it • Leggi argomento - Servono i muscoli??

Servono i muscoli??

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda brokenbro il ven lug 09, 2004 9:53 pm

in genere molti batteristi mettono in mostra i loro possenti muscoli ma servono veramente per suonare?? :D
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Funkblaster il ven lug 09, 2004 10:21 pm

I muscoli servono soltanto per darti la resistenza se suoni qualcosa di veloce e/o pesante. Secondo me sono l'ultima cosa in un batterista, il quale, non dimentichiamoci, ? innanzitutto un musicista!!! Quindi: musicalit?,tecnica, estro e infine muscoli (che nella giusta misura non guastano mai)!!!
Saluti!!! 8-)
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il sab lug 10, 2004 1:22 am

conosco molti amici miei batteristi veramente bravi ( :roll: ) che al posto delle braccia hanno mozzarelle e dicono pure di andare in palestra, per? quando si siedono allo strumento spaccano il culo di gran lunga...
quindi suppongo sia solo una questione di testa e di potenza non da culturista ma da resistenza.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab lug 10, 2004 8:10 am

concordo anch' io sul fatto che le capacit? per suonare risiedano molto lontano dai muscoli (che comunque possono svolgere un utile servizio!).
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda litie il sab lug 10, 2004 9:15 am

Certamente "muscoli" allenati sono requisito essenziale per ogni attivit? motoria.Attenzione a non confondere l allenamento muscolare(potenza,velocit?,resistenza) con l Ipertrofia muscolare...in sostanza la forza sviluppata da un muscolo non ? direttamente proporzionale al suo volume :wink:
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il sab lug 10, 2004 11:02 am

Eh, si, guardate chi fa atletica leggera, non i velocisti che fanno 100m ma quelli che ne fanno 10000 e passa: nessuno ha muscolature portentose, ma gestiscono benissimo uno sforzo per un tempo prolungato, che in fin dei conti ? quello che deve fare un batterista (ovviamente aiutato dalla tecnica).
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda William Guile il sab lug 10, 2004 12:48 pm

Ragazzi, il fatto ? che questi atleti, praticando sport di resistenza, allenano le fibre a contrazione lenta dei loro muscoli, che non ingrossano e non danno volume.
Invece chi allena la forza esercita le fibre a contrazione veloce, che ingrossano e generano l'ipertrofia.
Effettivamente, la forza sviluppata da un muscolo E' direttamente proporzionale al suo volume... naturalmente escludendo dal discorso i muscoli gonfiati in maniera... diciamo... poco naturale :wink:

...cmq, tornando in topic, credo che sia solo questione di sparonaggine. Non ? affatto necessario essere muscolosi per suonare, imho.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il sab lug 10, 2004 3:01 pm

SignoriDrums ha scritto:Eh, si, guardate chi fa atletica leggera, non i velocisti che fanno 100m ma quelli che ne fanno 10000 e passa: nessuno ha muscolature portentose, ma gestiscono benissimo uno sforzo per un tempo prolungato, che in fin dei conti ? quello che deve fare un batterista (ovviamente aiutato dalla tecnica).
Bye!!!
M.

quello che dicevo io (ne so qualcosa perch? sono un fondista) l'importante ? sviluppare la propria forza non per uso culturista (della serie: bada chello i che c'ha ? no ... sar? sicuramente impotente) ma per poterla utilizzare al meglio per i fini giusti... ha un nome particolare quella forza che anche sforzandomi di ricordare non ricordo il nome...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda stefano85 il sab lug 10, 2004 3:11 pm

brokenbro ha scritto:in genere molti batteristi mettono in mostra i loro possenti muscoli ma servono veramente per suonare?? :D

penso proprio di no ... :)
ho visto gente quasi anoressica che rompeva il c**o a tutti... (dietro la batteria)! :wink:
poi c'? gente come il mio ex maestro che pesa oltre 110 chili e che fa cose molto egregie con la batteria ad una velocit? mostruosa ... :shock: :shock:
quindi penso proprio che sia una questione di resistenza ... 8-)
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il sab lug 10, 2004 6:30 pm

E' la differenza che c'? tra sforzo massimo e immediato (sollevare un peso) e sforzo ridotto ma controllato e prolungato nel tempo.
Il batterista, ovviamente, rientra nel secondo caso. Che poi possa essere fico mettersi a torso nudo con i muscoli in bella vista pu? anche essere vero, ma a me viene a mente il batterista dell'ultimo tour di McCartney, non so se avete presente....
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda brokenbro il dom lug 11, 2004 4:08 pm

grazie per le varie spiegazioni!! :D
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BATTERISTA86 il dom lug 11, 2004 7:43 pm

? vero... nn conta la massa muscolare ma la musicalit?, il groove e la tecnica che hai!!!
avranno anche loro la sua buona parte per? prima ci sono tanti altri fattori di gran lunga pi? importanti :)
pearl MMX or drumsound?

speriamo di decider veloce!!!
BATTERISTA86
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda iluvatar_g il dom lug 11, 2004 9:07 pm

visto che ? stato preso l'argomento vi racconto cosa mi ? capitato 2 anni fa.

Erano i primi tempi che nel mio paese si venne a sapere che suonavamo (raga siamo l'unico gruppo che c'? ora nel mio paese e l'unico gruppo metal che ci sia mai stato e ci sar? mai) e un tizio di una palestra (tutto palestrato e muscoloso quindi) mentre siamo in giro per strada ci ferma e ci dice: "Ho saputo che suonate, chi ? il batterista?" rispondi io e lui mi fa: "lo sai che ci vuole il fisico per suonare la batteria? Io la posso suonare, sono meglio io di te perch? ho il fisico adatto" io glio ho detto allora :"vieni a provare e se suoni meglio di me prendi il mio posto". Dopo qualche settimana ? venuto ma non so perch? ancora oggi sono io il batterista :wink: :D :D :razz:
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda beautifulday il lun lug 12, 2004 12:55 am

iluvatar_g ha scritto:visto che ? stato preso l'argomento vi racconto cosa mi ? capitato 2 anni fa.

Erano i primi tempi che nel mio paese si venne a sapere che suonavamo (raga siamo l'unico gruppo che c'? ora nel mio paese e l'unico gruppo metal che ci sia mai stato e ci sar? mai) e un tizio di una palestra (tutto palestrato e muscoloso quindi) mentre siamo in giro per strada ci ferma e ci dice: "Ho saputo che suonate, chi ? il batterista?" rispondi io e lui mi fa: "lo sai che ci vuole il fisico per suonare la batteria? Io la posso suonare, sono meglio io di te perch? ho il fisico adatto" io glio ho detto allora :"vieni a provare e se suoni meglio di me prendi il mio posto". Dopo qualche settimana ? venuto ma non so perch? ancora oggi sono io il batterista :wink: :D :D :razz:

accidenti che storia da far west... e te hai fatto il ganzo...
in effetti di appippagli la gomitata nelle gengive che suggerisco sempre in certi casi, dato che era muscoloso non era la scelta migliore.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iluvatar_g il gio lug 15, 2004 10:49 am

beautifulday ha scritto:
iluvatar_g ha scritto:

accidenti che storia da far west... e te hai fatto il ganzo...
in effetti di appippagli la gomitata nelle gengive che suggerisco sempre in certi casi, dato che era muscoloso non era la scelta migliore.

si :wink: meglio la guerra con le bacchette che con le mani con quel tipo
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda bushthedrummer il ven lug 16, 2004 10:22 pm

i muscoli contano poco in un musicista.... prendete Travis Barker: ? piccolino e magro ma suona a velocit? elevatissime!! :wink:
Live fast die fun
bushthedrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Hellhammer il ven lug 16, 2004 11:39 pm

come gi? detto in precedenza:
secondo me i muscoli NON sono importanti, ma avere un fisico allenato e saper respirare, rilassarsi pu? aiutare moltissimo a stare meglio MENTRE si suona
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Drum Of Thougt il lun lug 19, 2004 3:13 pm

Funkblaster ha scritto:I muscoli servono soltanto per darti la resistenza se suoni qualcosa di veloce e/o pesante. Secondo me sono l'ultima cosa in un batterista, il quale, non dimentichiamoci, ? innanzitutto un musicista!!! Quindi: musicalit?,tecnica, estro e infine muscoli (che nella giusta misura non guastano mai)!!!
Saluti!!! 8-)
Concordo pienamente :mrgreen:
...Progressive Drum Concept...
Il mio Set:
Tamburo Drum
Tama Octobans
Iron Cobra Twin Pedal
LP Percussion
Zildjian/Sabian Cymbals
Dixon Rack
Pro-Mark Signature Mike Portnoy Sticks
Drum Of Thougt
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda douglas il mer lug 21, 2004 12:28 pm

Topic interessante :)
Faccio palestra da 8 anni, natural body building, ma sono di costituzione magra e per questo motivo sono solo 75 kg per 1.84 di altezza e posso dire con discreta certezza che con l'impegno muscolare extra-session si hanno buoni risultati.
Ad esempio sviluppando bene i tricipiti ho notato miglioramenti nella resistenza e anke nella velocit? di rullate; addominali bassi e corsa di resistenza hanno dato qualke risultato nella velocit? col doppio; e cmq un buon allenamento l? d? necesseriamente i risultati che ci si attende, se non si pretende troppo kiaramente :wink:
Mente sana in corpo sano! 8-) :mrgreen: :???:
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 21, 2004 5:51 pm

Qualcuno ha visto di recente Paolo Pellegatti (alla Drummeria o in altre occasioni?). Col fisico da omino Michelin che si ritrova si direbbe perfino difficile stare dietro un drumset .... eppure..... azzolina, come suona!
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Legno il mer lug 21, 2004 8:55 pm

iluvatar_g ha scritto:visto che ? stato preso l'argomento vi racconto cosa mi ? capitato 2 anni fa.

...E dimmi, al tuo paese ce ne sono molti di questi mentecatti?
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nightcrawler il mer lug 21, 2004 9:38 pm

secondo me i muscoli non fanno differenza per un musicista; vedi la panza di Paice, di Bonzo, di Erskine ma soprattutto di Buddy Miles.

secondo me i muscoli non servono a niente, anzi, i veri batteristi secondo me sono quelli con la panza (infatti sto cercando di ingrassare...).

P.S.: cacchio dico troppe volte "secondo me"...spero che tra di voi non ci sia un professore di Italiano :|
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iluvatar_g il gio lug 22, 2004 2:14 pm

Legno ha scritto:
iluvatar_g ha scritto:

...E dimmi, al tuo paese ce ne sono molti di questi mentecatti?

+ mentecatti che batteristi (sono l'unico :sad: )
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda beautifulday il sab lug 24, 2004 3:23 pm

Nightcrawler ha scritto:secondo me i muscoli non fanno differenza per un musicista; vedi la panza di Paice, di Bonzo, di Erskine ma soprattutto di Buddy Miles.

secondo me i muscoli non servono a niente, anzi, i veri batteristi secondo me sono quelli con la panza (infatti sto cercando di ingrassare...).

P.S.: cacchio dico troppe volte "secondo me"...spero che tra di voi non ci sia un professore di Italiano :|

io credo parlasse di muscoli degli arti e non della "panza"...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Legno il dom lug 25, 2004 11:20 pm

Boh, guardando un p? di batteristi famosi&furiosi vedi

sandoval,lopez,barker...
non mi sembra siano grossi eppure...

ma anche

Hoglan, cavalera (sbaglio o ? enorme?), Paul
per quanto grossi, non mi sembra siano lenti.

Secondo me c'entra poco la muscolatura (anche se fa scena e suscita invidia, la mia soprattutto).
In compenso la pancia del batterista ? assolutamente fondamentale, contribuisce all'equilibrio, all'abbassamento del baricentro, ? Aereodinamica e aiuta a rilassare tutti i componenti del gruppo, insomma, ? fondamentale.
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nightcrawler il lun lug 26, 2004 7:30 pm

beautifulday ha scritto:
Nightcrawler ha scritto:
secondo me i muscoli non fanno differenza per un musicista; vedi la panza di Paice, di Bonzo, di Erskine ma soprattutto di Buddy Miles.

io sinceramente non ho mai visto uno che abbia i muscoli agli arti, e la panza al tempo stesso :|
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il mar lug 27, 2004 11:40 am

Nightcrawler ha scritto:
beautifulday ha scritto:
Nightcrawler ha scritto:secondo me i muscoli non fanno differenza per un musicista; vedi la panza di Paice, di Bonzo, di Erskine ma soprattutto di Buddy Miles.

io sinceramente non ho mai visto uno che abbia i muscoli agli arti, e la panza al tempo stesso :|

allora non sei mai stato a fare il facchino insieme a me... avresti conosciuto i pi? grossi bestemmiatori con panza e due braccia che sono due vagoni del treno...
beata giovinezza... quanta ingenuit?...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nightcrawler il mar lug 27, 2004 3:11 pm

beautifulday ha scritto:
Nightcrawler ha scritto:
beautifulday ha scritto:
Nightcrawler ha scritto:

allora non sei mai stato a fare il facchino insieme a me... avresti conosciuto i pi? grossi bestemmiatori con panza e due braccia che sono due vagoni del treno...
beata giovinezza... quanta ingenuit?...

sar? anche cos?, ma di sicuro Paice, Bonzo, Erskine e Miles non sono dei facchini...
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il mer lug 28, 2004 8:35 pm

bhe magari in giovinezza... anche loro qualcosa di faticoso l'avranno fatto... paice non mi sembra un fighetto...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il ven lug 30, 2004 1:47 pm

Io sono uno che odia palestrarsi e i palestrati eppure basta farsi un culo grosso come una casa e i risultati sulla batteria arrivano senza avere i muscoli. L'unica cosa che serve ? la passione e la voglia
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica