labatteria.it • Leggi argomento - Angolo d'impatto sulle pelli [TECNICA]

Angolo d'impatto sulle pelli [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda johnnyfer88 il dom lug 12, 2009 12:20 pm

Apro questo topic in seguito ad una riflessione maturata da ieri.

Dunque, ieri ho suonato il mio primo concerto da batterista, la batteria è stata messa a disposizione dall'altro gruppo, il cui batterista suona in maniera estremamente delicata. Ho usato i miei piatti ed il mio rullante.

Non mi ritengo un pestone, ma mi piace che i colpi siano dati in maniera decisa. Tuttavia ieri si trattava di musica inedita leggera, e visto che faccio attenzione a ciò che mi viene prestato ho suonato particolarmente controllato e piano per tutto il concerto. In certi passaggi ho aumentato un po' l'intensita, ma solo sul rullante (mio).
A fine concerto ho controllato le pelli, ed ho notato che erano comparsi alcuni "solchi", che sono molto presenti sulla mia batteria. Ma paradossalmente, erano solo sui tom e non sul rullante!

Non ho avuto modo di adattare le varie regolazioni della batteria in questione a me, quindi ho suonato un po' "sacrificato", considerando che l'altro batterista era decisamente più basso di me. Fin'ora ho sempre creduto che i solchi sulle mie pelli fossero dovuti ai momenti in cui "ci do secco", ma ieri mi sono posti dei dubbi e mi sono chiesto se non hanno a che fare con l'angolo d'inclinazione della bacchetta sulla pelle, visto che a parità di intensità non succede sul rullante.

A voi la parola, grazie per l'attenzione!
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il dom lug 12, 2009 12:29 pm

Non sono esperto, ma in linea di massima direi che si, trattasi di un problema di inclinazione, anche io tenevo i tom molto inclinati verso di me, e il niovo maestro mi ha suggerito di raddrizzarli proprio per evitare di colpirli con l'inclinazione sbagliata (cosa che influisce anche sul suono oltre che sull'usura della pelle).

Però questa è solo un'opinione, bisognerebbe guardarti suonare per capire con certezza.

Comunque mi pare che Bizio avesse postato delle immagini chiarificatrici riguardo l'inclinazione con cui la bacchetta deve colpire la pelle... Se interviene magari te le riposta, prova a chiedergli via mp :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda defeis il dom lug 12, 2009 12:42 pm

oltre che all inclinazione fai attenzione anche alla tensione della pelle
underline the best
non sono mica qui a friggere le patatine!!!!
defeis
martellatore
martellatore

Messaggioda Thunder il dom lug 12, 2009 12:47 pm

l'ultima volta che ho segnato una pelle è perchè stavo suonando da in piedi!...... con l'inclinazione giusta ci vuole un camion per solcare na pelle!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom lug 12, 2009 1:19 pm

assolutamente SI , è un problema di inclinazione fusti angolo di impatto della bacchetta e impostazione delle mani.
se usi l'inclinazione e impostazione corretta puoi suonare perennemente senza creare un bozzo nella pelle.
percui non affondare il colpo a mò di spada specialmente sui tom , il colpo potente è a frusta (vedi il video ettore mancini in didattica) , non picchiare di punta,, l'angolazione deve esere lieve quasi orizzontale alla pelle , lascia la bacchetta libera di tornare indietro (controllo) , il volume non lo dà tanto la forza quanto la giusta tecnica.

angolazioni sbagliate (rischio abbozzamento) .. oltre tutto hai poco volume.
Immagine

questa è l'angolazione che deve avere la bacchetta ..
Immagine

c'è modo da riparare i bozzi sulla pelle , ho fatto un topic in merito .
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ight=bozzi
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il dom lug 12, 2009 3:31 pm

è possibile che la punta completamente tonda ( rispetto a quella a goccia ) incida sulle bozze?, da quando sono passato a alle bacchette tonde infatti mi è comparsa qualche bozza, mentre prima assolutamente non mi venivano..avrò sbagliato angolazione accidentalmente?
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom lug 12, 2009 3:40 pm

uso bacchette punta tonda da una vita .. mai un bozzo sulla pelle.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il dom lug 12, 2009 3:42 pm

ottimo..sono io allora..strano però, proprio ora che cambio mi compaiono..,le coincidenze a volte fanno paura
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom lug 12, 2009 3:45 pm

pali ...dovrei vederti sul set per valutare .. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il dom lug 12, 2009 3:55 pm

boh magari una punta tonda "aiuta" se non colpisci con la giusta angolazione, io però, senza comunque essere chissà quale tecnico, suono sempre con la punta tonda, consumo la sabbiatura delle pelli ma fino ad ora nessun bozzo...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Bizio il dom lug 12, 2009 3:58 pm

se la bacchetta è libera di rimbalzare .. non cambia nulla ... il bozzo è SEMPRE motivo angolazione errata e impostazione errata ... è fisica :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il dom lug 12, 2009 4:06 pm

Grazie a tutti per le risposte!
In particolare Bizio per le delucidazioni. Posso solo chiederti di spiegare rapidamente quei due diagrammi? Temo di aver capito solo in parte, e non vorrei fraintendere nulla.

Oggi ho fatto un sopralluogo sulla mia batteria, e la pelle messa peggio è quella del tom, seguita dai timpani. Va anche detto che quella del tom è l'unica ancora originale ed ha 13 mesi. Il rullante invece non ha assolutamente niente.

Per rimediare al problema, dovrei orizzontalizzare ulteriormente i fusti soggetti a questa situazione, oppure rivedere il modo in cui colpisco le pelli, o entrambi? Vi chiedo questo perchè tengo inclinato anche il rullante, ma su questo, appunto, non ci sono problemi...
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom lug 12, 2009 4:16 pm

entrambe le cose .. sia la tecnica .. che il posizionamento del tamburo .. è normale che più è inclinato e risuterà sempre con un angolazione non corretta anche se vai orizzontale con la bacchetta , a meno che tu faccia un angolo innaturale con il polso ..
percui cerca di montrare i tom in maniera più orizzontale possibile .. controlla l'altezza dello sgabello .. se sei troppo basso sei costretto ad inclinare i tom ..
normale pure che il rullo e il timpano sono quelli che soffrano di meno .. sono i tamburi più orizzontali del set ... conta che la giusta angolazione del colpo deve essere massimo 5/6 cm dal cerchio in orizzontale sulla pelle.

quei diagrammi di angolazione .. mostrano .. la linea orizzontale la pelle .. e quella ad angolo la bacchetta.
Ultima modifica di Bizio il dom lug 12, 2009 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il dom lug 12, 2009 4:37 pm

Perfetto, allora provvederò a raddrizzare tutta la situazione. Lo sgabello dovrebbe essere abbastanza giusto, le gambe sono piegate secondo i canonici 90° più o meno.

Grazie mille, spero che quelli di ieri siano stati i miei ultimi bolli!
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il dom lug 12, 2009 5:51 pm

Scrivo qui per non aprire altri topic in merito...
Mai fatto bozzi sulle pelli.
Da circa 6 mesi suono costantemente con l'impostazione traditional: sui timpani la mano sinistra chiaramente non può andare tanto in basso da arrivare con la giusta angolazione, sbatterei sul rullante, perciò la bacchetta arriva ai timpani più angolata e provoca e famosi bozzi nell'area in cui colpisce. Consigli? Qualche traditional-ista che ha risolto il problema?
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom lug 12, 2009 5:59 pm

prova ad alzare il timpano e dagli un angolazione appropriata alla traditional ..un pò angolata in maniera opposta ..
es.
http://www.youtube.com/watch?v=P39x5dOsJ40
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom lug 12, 2009 6:05 pm

Ci credete che non ho mai fatto neanche un buchetto su nessuna pelle!!!
Secondo me è basilare l'inclinazione dei tom, la scelta delle bacchette e il giusto colpo dato al tamburo, qualunque esso sia! N.B. - Non ho detto che non li picchio i tamburi ... anzi!

Ma sentite un pò! Un mio ex maestro aveva una Orion con le pinstripe letteralmente sfondate ... Non c'erano dei piccoli buchetti, ma proprio degli enormi crateri, dapperutto ... le pelli parevano un campo arato da un trattore!!!!! Considerando anche che erano pinstripe, notoriamente pelli resistentissime!!!
E aveva anche dei paiste 2002 tutti spaccati!!!! Nonchè ufip disintegrati!!!
Che significa ..... E' un macellaio????? :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom lug 12, 2009 6:08 pm

o è lui il macellaio o i suoi allievi , non c'è alternativa :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom lug 12, 2009 6:23 pm

Giusto .. :lol: .. ma una volta gli feci provare un mio rullante e in 2 minuti mi ha letteralmente disintegrato la pelle ... :mrgreen:
Anche vero che i colpi che gli ha dato lui in 2 minuti, io impiego 3 giorni!!! :D ... Ma 'nsomma!!!!

Comunque grande batterista, senza dubbio!
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il dom lug 12, 2009 6:48 pm

Beh, quindi i suoi concerti anche duravano 2 minuti! Oppure cambiava 30 rullanti a serata? :D
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom lug 12, 2009 6:51 pm

:lol: vuoi vedere una pelle pinstripe sabbiata .. montata sul rullo di mel gaynor e cambiata al 5° brano del concerto dei simple mind ?? 3 pelli di rullo in un concerto .. da record... Non ho mai visto menare la batteria in quel modo .. ed è un armadio a muro .. per farti capire .. io sono alto 1,85 .. guarda lui mi avvolge .. la foto non rende .. è una bestia di uomo :lol:
grande mel ... e grande distruttore di pelli .
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom lug 12, 2009 6:59 pm

Incredibile ... 'nna sapevo questa! Beh, anche lui è "grosso", non come Mel però e neanche come la tua"nappa" ... :mrgreen: ... :wink: :wink: :wink:
Adesso che ricordo mi disse che uno i suoi batteristi preferiti era appunto Gaynor dei Simple Minds ...

Adesso capisco il perchè!!! :tru
Per la gioia di Remo Belli .... :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom lug 12, 2009 7:06 pm

un par de palle .. è endorser remo a volontà .. durante il tour dove noi eravamo band spalla ai simple minds ho fatto scorta di pelli :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il dom lug 12, 2009 7:06 pm

'Azz... Ma veramente si fermava e cambiava la pelle in mezzo al concerto? :o Con la gente che aspettava?? :o :o
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom lug 12, 2009 7:10 pm

:lol: ma figurati se si fermava.. aveva dietro il suo fidato tecnico armato di avvitatore black & decker e 4 rulli di scorta pronti a suonare.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il dom lug 12, 2009 7:59 pm

Povero tecnico, mi immagino la scena come un GP: la tattica viene decisa sulle 3 soste, quindi 3 volte in una serata si metteva a cambiare, al posto delle gomme, le pelli ai rullanti!
Beh, veramente notevole :tru
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il lun lug 13, 2009 11:48 am

la corretta angolazione del colpo sulla pelle è magistralmente spiegata da jojo mayer nel solito, imperdibile video...per il resto devo dire che questi fior di professionisti che spaccano una pelle al minuto o una bacchetta ogni 3 backbeats mi lasciano a dir poco molto, ma molto perplesso...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il lun lug 13, 2009 12:36 pm

si infatti anche io mi unisco alla perplesità di Lou... uno può essere bravo quanto vuole ma se distrugge le pelli o qualsiasi altra cosa della batteria in modo sistematico c'è qualche problema... sia che se lo possa permettere o no.
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun lug 13, 2009 12:51 pm

concordo anche io .. lou .. non è corretta.
si può avere lo stesso volume senza prendere a bastonate la batteria.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun lug 13, 2009 1:37 pm

quotone :)
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica