labatteria.it • Leggi argomento - la [TECNICA]: quanto ?mportante? Turnista o Band fissa?

la [TECNICA]: quanto ?mportante? Turnista o Band fissa?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda rino il ven mar 30, 2007 10:16 pm

steve gadd ? stato il pi? grande Turnista di sempre: verr? ricordato dai musicisti e dai batteristi.

vinnie colaiuta: ? un mostro di tecnica. non ho idea su che dischi abbia suonato.

gavin harrison: suona con i porcupine tree, loro fanno buona musica, lui ? un ottimo batterista, la tecnica gli serve per la musica che esprime, la utilizza con gusto e mai fuori luogo, lo reputo un gran batterista.

manu katch?: vedi colaiuta.

jeff porcaro: ho saputo chi fosse da quando ho comprato i primi "percussioni": ho cercato materiale dei toto: li reputo una band veramente orribile, non mi piace assolutamente la musica che facevano, rosanna e africa hanno si un gran tiro, ma mi sembrano le canzoni pi? gay che abbia mai sentito. lui ? sicuramente un mostro e shuffola che ? un piacere.

scusatemi, mi permetto un OT:
credo che queste affermazioni siano date da grande ignoranza, non ? possibile che non si conoscano i maggiori riferimenti del nostro strumento, tantomeno se i riferimenti in questione sono ancora in vita (ecc fatta x Porcaro).
non intendo attaccare nessuno in particolare, ma probabilmente chi ha scritto quel che ho riportato non ? l'unico!

Colaiuta: vi dice niente Sting, H Hankock, Frank Zappa, Allan Holdsworth, Karizma, David Gardfiel e tutta la cricca GRP, solo di questi ultimi sono decine di CD, e l'elenco potrebbe andare avanti veramente un bel po' !!!

Gadd: beh spero che di questo si conosca almeno una minima parte della sua discografia dato che ? il batterista pi? registrato al mondo, oltretutto spaziando in molti generi.

Gavin Harrison: prima di arrivare ai Porcupine ha suonato con gli Incognito, Lisa Stansfield, Baglioni, Fiorella Mannoia, Eugenio Finardi, Dave Steward, Sara Jane Morris, Paul Young, ecc...

Manu Katch?: Peter Gabriel, Sting, Jan Garbarek, Youssou N'Dour, Dire Straits, Tori Amos, Joe Satriani, Tears For Fears, Noa, e anche per lui la discografia va avanti ancora un bel po'

Jeff: beh jeff... non era solamente il batterista dei Toto, ma ha suonato nella maggior parte delle produzioni discografiche degli anni ottanta, da Michael Jackson a Richard Marx o Randi Newman, ma anche con Donald Fagen, Christopher Cross, Al Jarreau, Bee Gees, George Benson, Jackson Brown, Larry Carlton, ecc... ecc... ecc...

perci? come dicevo nel post precedente, quando uno studia tecnica, deve anche imparare ad usarla in modo apropriato!
questi grandi batteristi hanno tutti un grande bagalio tecnico e una padronanza del linguaggio musicale tale da permettergli di suonare in situazioni spesso diametralmente opposte!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda PAICE 87 il sab mar 31, 2007 4:46 am

tommylee85 ha scritto:
PAICE 87 ha scritto:ohn Bonham,spero di non dire una cazzata,alla batteria era 10% tecnica

eh, ma lui aveva delle mani che in pochi si sognano :D :D

La mia era un opinione discutibile,appunto...

Sono d'accordo,anzi,anche con i piedi non scherzava :D
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il sab mar 31, 2007 10:29 am

eggi?....che mostro.... :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luismi il sab mar 31, 2007 11:57 am

il mio maestro e andato a un seminario di boham !
ska-p forever
Luismi
martellatore
martellatore

Messaggioda drumman il sab apr 07, 2007 5:00 pm

...per chi non l'avesse ancora fatto: CORRETTE AD ASSOCIARVI ALLA GRANDE ALLEANZA DEI BATTERISTI AUTODIDATTA!!!! :arrow: :|
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :wink:
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il sab apr 07, 2007 6:52 pm

BRUFORD ha scritto:per rancidopercosso: ti dico quello che penso sui batteristi da te citati:
steve gadd ? stato il pi? grande Turnista di sempre: verr? ricordato dai musicisti e dai batteristi.

vinnie colaiuta: ? un mostro di tecnica. non ho idea su che dischi abbia suonato.

:mrgreen: questa ? da signature
http://www.vinniecolaiuta.com/discography.aspx qualche disco con vinnie... :mrgreen:

comunque bisognerebbe togliere dimezzo vinnie... 45album registrati nel solo 2006 :o ma cos? fotte il lavoro a tutti gli altri batteristi :| :cry: :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luismi il dom apr 08, 2007 11:20 am

? un grande vinnie !!
ska-p forever
Luismi
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il dom apr 08, 2007 2:02 pm

...azzo...il post di Bruford li sopra mi ha rovinato la Domenica...vabb? che siamo dietro ad uno schermo,ma sparare certe boiate ragazzi....spero che tu sia un chitarrista va.... :o (allora non lo sei)...poi ? andato a beccare proprio quelli che lavorano di pi?...comunque Vinnie nel solo 2007 ? gi? a quota 10/15 dischi...Gavin,beh...la discografia italiana ? stata influenzata molto dal suo drumming dal 92 ad oggi...da quando Cosma in vacanza a Londra a trovato un cd dove suonava lui...et voilat...Baglioni,Raf,Mannoia,Ramazzotti,Battiato (l'imboscata vi dice nulla?)..Finardi (la forza dell'amore,mitico)eccetera eccetera eccetera...Gadd,anche se mi ha rotto le palline,niente da aggiungere,storico...Katch? pure....su...non mi sparate le cazzate...e se i Toto fossero stati dei gay poi?Il Problema dove sarebbe?...mah...allibito...e mentre scrivo mi sale la carogna,per cui mi fermo qua...............
Ultima modifica di Mattiadrummer il dom apr 08, 2007 2:38 pm, modificato 2 volte in totale.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nicodj86 il dom apr 08, 2007 2:13 pm

Deuced ha scritto:la tecnica aiuta ad esprimerti e a fare ci? che hai in testa,senza quella determinate cose non puoi farle

hai perfettamente raggio ne .. la tecnica e essenziale.. molte volte mi capita di non riuscire a esprimere quello che ho in mente.. senza tecnica alla fine diciamolo chiaramente non credo che si faccia molta strada ..
nicodj86
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il dom apr 08, 2007 2:33 pm

...azzo...il post di Rino li sopra mi ha rovinato la Domenica...

guarda che quelle affermazioni non erano di rino, ma di bruford, l'enciclopedia vivente della musica in questo forum, un po' meno luminare quando parla di batteristi...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il dom apr 08, 2007 2:37 pm

...ops...scusate...grazie Lou...correggo subito il post....scusate :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar apr 10, 2007 7:27 am

ok, ammetto che l'ho un p? sparata...sar? che sono un romantico della "band" che fa nascere i pezzi insieme, sar? che spesso chi richiede certi turnisti non lo prendo nemmeno in considerazione come musicista, vedi: Baglioni,Raf,Mannoia,Ramazzotti citati da mattia, e volendo anche altri che ho amato e che adesso guarderei comunque solo dal vivo come lou reed, roger waters o altri personaggi storici di spicco. non so, ammetto comunque di aver esagerato. :)

enciclopedia vivente?? ma vaaaaaah!!!!!!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nicodj86 il mar apr 10, 2007 7:37 am

dai secondo me non e che hai esagerato molto ..
da in certo punto di vista hai raggione , secondo me e una cosa fondamentale avere anche una band e creare pezzi propri. ti fa crescere molto, penso che molte volte sia molto pi? importante creare canzoni col proprio gruppo che studiare un po sulla batteria .. :) io la penso cosi.. se hai tecnica e poi alla fine non hai idee per sfruttarla sei :x :x :x :x
nicodj86
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mar apr 10, 2007 8:09 am

anche a me affascinano molto di pi? le band, chiaro, ma anche una volta c'erano i turnisti, proprio come adesso...
e la maggiorparte delle hit del passato erano registrate da turnisti...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nicodj86 il mar apr 10, 2007 8:21 am

Cmq sinceramente parlando per tutto rispetto per i turnisti ... a me questo mi sta sul cazz :| forse non centra nulla con largomento ma ormai ho capito che qui in italia un batterista se non fa il turnista non pu? fare altro... questo mi fa pensare solo una cosa .. che le band che nascono qui in italia non andranno mai avanti.. non gli si da molta inportanza secondo me.. secondo me il sistema e completamente sbagliato.. se voi ci fate caso quante band ci sono in italia conosciutissime che conpaiono in tv o altro.. saranno 1 , 2 3 o 4 l ultima i finley e dio sa solo come ci sono arrivati a quel successo, sicuramente sono bravissimi.. ma vorrei dire che in giro ci sono molte band dello stesso livello .. io non credo che sia giusto sottovalutare molte band che ci sono in giro.. ho sentito di molte band conosciute che hanno pi? serate fuori italia che qui.. io non credo proprio che sia una cosa normale.. e con questo mifermo .. :|
nicodj86
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BRUFORD il mar apr 10, 2007 8:24 am

ma questo lo so tommylee. e infatti non ho citato il passato come l'epoca aurea della musica...(anche se in parte lo ?), non ho mai detto che in passato non si usassero i turnisti...ma..a me le hit sinceramente non interessano!!

cio? ok, "figli delle stelle" di sorrenti potr? anche essere registrata da mike mangini che non mi interessa!
Mentre "aria" sempre di sorrenti che reputo uno dei dischi italiani migliori di sempre ? registrato comunque da un turnista essendo un disco di un artista singolo.

comunque a ognuno i suoi gusti!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il mar apr 10, 2007 9:55 am

Vinnie Colaiuta...Yo canto(da notare la Y :B ), che drumming, che stile! :lol:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rino il mar apr 10, 2007 10:18 am

non ? che si sta andando fuori topic?
qui si parlava di tecnica, non di turnisti o band; che uno sia un turnista o suoni in gruppo non cambia il rapporto che si dovrebbe avere con la tecnica!!!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mar apr 10, 2007 10:36 am

invece si, e di parecchio!

il turnista deve avere un bagaglio tecnico sicuramente alto per adattarsi a tutti i tipi di musica che dovr? suonare..mentre un batterista di una band assolutissimamente no, ovvero: dipende dal genere che suona e da ci? che ha intenzione di fare. E' proprio questo il nocciolo, io dico che anche se un batterista non ? propriamente tecnico, in base al feeling che ha con la propria band pu? trovare soluzioni originali tali da essere migliori di rulli carpiati ottagonali, pi? funzionali alla musica e alle emozioni che sta trasmettendo. altri evidentemente dicono si, ok, puoi fare sta stronzata, per? devi studiare lo stesso, e qui posso anche essere d'accordo. altri ancora tirano fuori gadd colaiuta e altri straturnisti mostruosi tecnicamente, allora io dico come provocazione che sti qui non so manco su che disco suonano. poi vengo smerdato e giustamente, e allora mi pento e mi dolgo.

in ogni caso, fanculo a tutto. auguro a tutti di fare un bel disco, e a tutti di spaccare i culi dal vivo. e fanculo a tutto il resto. :tru

anzi adesso vado anche nel topic apposito.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nicodj86 il mar apr 10, 2007 11:12 am

hai perfettamente raggione :tru :tru :tru :tru :tru :tru
nicodj86
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il mar apr 10, 2007 11:33 am

il tuo ragionamento ? chiarissimo, ed in parte lo condivido, com'? evidente data la mia irriducibile natura di ascoltatore trasversale...resta il fatto che batteristi come colaiuta e weckl hanno veramente fatto la storia del nostro strumento, come elvin jones e tony williams negli anni 60, e non ci si pu? permettere di ignorarli trincerandosi dietro l'innegabile inconsistenza delle situazioni musicali in cui spesso si trovano a suonare...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 255052 il mar apr 10, 2007 12:14 pm

Sar? ignorante, ma di committenti di Vinnie Colaiuta ne conosco due al massimo. E non mi sembra che mi manchi qualcosa nella vita. Secondo me Bruford la sua ragione ce l'ha anche.
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il mar apr 10, 2007 12:38 pm

lou ha scritto:il tuo ragionamento ? chiarissimo, ed in parte lo condivido, com'? evidente data la mia irriducibile natura di ascoltatore trasversale...resta il fatto che batteristi come colaiuta e weckl hanno veramente fatto la storia del nostro strumento, come elvin jones e tony williams negli anni 60, e non ci si pu? permettere di ignorarli trincerandosi dietro l'innegabile inconsistenza delle situazioni musicali in cui spesso si trovano a suonare...

Quoto e sottoscrivo
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rino il mar apr 10, 2007 1:01 pm

BRUFORD ha scritto:invece si, e di parecchio!

il turnista deve avere un bagaglio tecnico sicuramente alto per adattarsi a tutti i tipi di musica che dovr? suonare..mentre un batterista di una band assolutissimamente no, ovvero: dipende dal genere che suona e da ci? che ha intenzione di fare. E' proprio questo il nocciolo, io dico che anche se un batterista non ? propriamente tecnico, in base al feeling che ha con la propria band pu? trovare soluzioni originali tali da essere migliori di rulli carpiati ottagonali, pi? funzionali alla musica e alle emozioni che sta trasmettendo. altri evidentemente dicono si, ok, puoi fare sta stronzata, per? devi studiare lo stesso, e qui posso anche essere d'accordo. altri ancora tirano fuori gadd colaiuta e altri straturnisti mostruosi tecnicamente, allora io dico come provocazione che sti qui non so manco su che disco suonano. poi vengo smerdato e giustamente, e allora mi pento e mi dolgo.

in ogni caso, fanculo a tutto. auguro a tutti di fare un bel disco, e a tutti di spaccare i culi dal vivo. e fanculo a tutto il resto. :tru

anzi adesso vado anche nel topic apposito.

perdonami, ma non sono daccordo con quello che dici! faccio un esempio motoristico: poniamo che devi fare Milano-Salerno in autostrada dove il limite 130K/h. se affronti il viaggio con una macchina che fa al massimo i 130, allora sarai sempre al massimo delle possibilit? e arriverai a Salerno con la macchina fusa, ma se la affronti invece con una macchina pi? potente che pu? fare i 200, allora il viaggio sar? molto meno stressante e non rischi di fondere la macchina!
se uno suona in un gruppo da semplice 4/4, allora avr? sviluppato la tecnica necessaria per poter sostenere quel groove finalizzato al brano che esegue, ma se il batterista in questione ? al limite delle sue capacit?, rischier? di far la fine della macchina dell'esempio.. ma ? anche vero che un musicista come Joel Rosemblatt ? davvero preparatissimo al livello tecnico, infatti ? stato per 13 anni il batterista degli Spyro Gyra! credo che questi si possano definire una band! ? anche da dire che un musicista come Rosenblatt ha fatto e fa tuttora il lavoro di turnista perch? chi lo chiama, lo chiama per il suo stile; per? questo spesso non accade per musicisti come Colaiuta!
qui torno al primo post che ho scritto in questo topic:
rino ha scritto:Io credo che la tecnica la si possa paragonare ad un vocabolario: pi? vocaboli conosci, pi? facilmente arriverai al dunque!
ovviamente l'abilit? di un buon musicista sta nel scegliere i "vocaboli" giusti nel momento giusto!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mar apr 10, 2007 1:06 pm

per lou, ok avranno anche fatto la storia del nostro strumento, e io come prova ho anche recuperato dischi nei quali suonano...oh, ce ne fosse uno che mi piace..

su weckl soprattutto...ho sentito multiplicity o una cosa del genere, beh, oltre a tanta tecnica non c'ho sentito nulla d'altro. ma proprio nulla.

Per quanto riguarda colaiuta l'ho apprezzato con zappa (anche se l? mi ? piaciuto di pi? Bozzio) per il resto boh...sting? bah, di suoi dischi solisti validi personalmente non ne ho mai sentiti. di altre cose memorabili io non ne ho mica sentite.

l'esempio lampante per avvalorare la mia tesi ce l'ho su "on an island", l'ultimo disco solista di gilmour dei pink floyd. ? ovvio che il batterista su quel disco ? bravissimo e sicuramente mooolto pi? tecnico di nick mason. rimane il fatto che quel disco ? una pallida fotocopia dei dischi pi? brutti dei pink floyd (ovvero del dopo waters ovvero "a momentary lapse of reason" e "the division bell") e che di bello non ha nemmeno la copertina forse.
questa ? la mia idea.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rino il mar apr 10, 2007 2:02 pm

BRUFORD ha scritto:l'esempio lampante per avvalorare la mia tesi ce l'ho su "on an island", l'ultimo disco solista di gilmour dei pink floyd. ? ovvio che il batterista su quel disco ? bravissimo e sicuramente mooolto pi? tecnico di nick mason.

premetto che non conosco il disco, ma ? proprio qui che si vede un buon musicista ...quando sa mettere la tecnica al servizio della musica!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar apr 10, 2007 2:41 pm

BRUFORD ha scritto:ma questo lo so tommylee. e infatti non ho citato il passato come l'epoca aurea della musica...(anche se in parte lo ?), non ho mai detto che in passato non si usassero i turnisti...ma..a me le hit sinceramente non interessano!!

ma cosa vuol dire che le hit non ti interessano, scusa?
una hit non ? soltanto un pezzo degli acqua o dei gemelli diversi, hit lo sono state anche pezzi di little richard, ray charles, van morrison, bb king, bob dylan, artisti di ogni genere e calibro!
spesso venivano chiamati in studio musicisti che non facevano parte della band, e forse senza di loro i pezzi non sarebbero stati cos? belli....

BRUFORD ha scritto:[...]per il resto boh...sting? bah, di suoi dischi solisti validi personalmente non ne ho mai sentiti. di altre cose memorabili io non ne ho mica sentite.[...]

beh, ma qua, a prescindere dai gusti, c'? qualcosa che non va...
sting ha fatto delle cose di una bellezza rara...e non ci son tecnicismi, pezzi complicati (complicati da suonare, casomai, ma non da ascoltare) o cose simili...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar apr 10, 2007 3:32 pm

questo perch? abbiamo due concezioni della musica opposte. Per me memorabile, e con memorabile intendo dire "capolavori", e per capolavori intendo dire cose che allo stesso tempo debbano essere originali, innovative e che possano influenzare i lavori dei gruppi che vengono dopo.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il mar apr 10, 2007 3:57 pm

BRUFORD ha scritto:sting? bah, di suoi dischi solisti validi personalmente non ne ho mai sentiti. di altre cose memorabili io non ne ho mica sentite.

Mioddio! Va bene che ogniuno ha i suoi gusti, ma distruggere in 2 parole uno dei pi? grandi musicisti contemporanei (a mio parere ovviamente) mi pare un po' troppo...

http://www.youtube.com/watch?v=9RbOFm8W5Wk&mode=related&search=

:o :o :o
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il mar apr 10, 2007 4:27 pm

http://www.youtube.com/watch?v=_X8AfFxJ ... ed&search=

io fra i pi? grandi musicisti e compositori contemporanei ci metto tranquillamente loro.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica