steve gadd ? stato il pi? grande Turnista di sempre: verr? ricordato dai musicisti e dai batteristi.
vinnie colaiuta: ? un mostro di tecnica. non ho idea su che dischi abbia suonato.
gavin harrison: suona con i porcupine tree, loro fanno buona musica, lui ? un ottimo batterista, la tecnica gli serve per la musica che esprime, la utilizza con gusto e mai fuori luogo, lo reputo un gran batterista.
manu katch?: vedi colaiuta.
jeff porcaro: ho saputo chi fosse da quando ho comprato i primi "percussioni": ho cercato materiale dei toto: li reputo una band veramente orribile, non mi piace assolutamente la musica che facevano, rosanna e africa hanno si un gran tiro, ma mi sembrano le canzoni pi? gay che abbia mai sentito. lui ? sicuramente un mostro e shuffola che ? un piacere.
scusatemi, mi permetto un OT:
credo che queste affermazioni siano date da grande ignoranza, non ? possibile che non si conoscano i maggiori riferimenti del nostro strumento, tantomeno se i riferimenti in questione sono ancora in vita (ecc fatta x Porcaro).
non intendo attaccare nessuno in particolare, ma probabilmente chi ha scritto quel che ho riportato non ? l'unico!
Colaiuta: vi dice niente Sting, H Hankock, Frank Zappa, Allan Holdsworth, Karizma, David Gardfiel e tutta la cricca GRP, solo di questi ultimi sono decine di CD, e l'elenco potrebbe andare avanti veramente un bel po' !!!
Gadd: beh spero che di questo si conosca almeno una minima parte della sua discografia dato che ? il batterista pi? registrato al mondo, oltretutto spaziando in molti generi.
Gavin Harrison: prima di arrivare ai Porcupine ha suonato con gli Incognito, Lisa Stansfield, Baglioni, Fiorella Mannoia, Eugenio Finardi, Dave Steward, Sara Jane Morris, Paul Young, ecc...
Manu Katch?: Peter Gabriel, Sting, Jan Garbarek, Youssou N'Dour, Dire Straits, Tori Amos, Joe Satriani, Tears For Fears, Noa, e anche per lui la discografia va avanti ancora un bel po'
Jeff: beh jeff... non era solamente il batterista dei Toto, ma ha suonato nella maggior parte delle produzioni discografiche degli anni ottanta, da Michael Jackson a Richard Marx o Randi Newman, ma anche con Donald Fagen, Christopher Cross, Al Jarreau, Bee Gees, George Benson, Jackson Brown, Larry Carlton, ecc... ecc... ecc...
perci? come dicevo nel post precedente, quando uno studia tecnica, deve anche imparare ad usarla in modo apropriato!
questi grandi batteristi hanno tutti un grande bagalio tecnico e una padronanza del linguaggio musicale tale da permettergli di suonare in situazioni spesso diametralmente opposte!