labatteria.it • Leggi argomento - L'angolo dei tempi latino americani e afro-cubani!

L'angolo dei tempi latino americani e afro-cubani!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda flip il sab ago 19, 2006 4:41 pm

lou ha scritto:infatti sono due stili diversi, ma ? indubbio che la bossa nova deriva dalla samba e non il contrario...

si adesso ho capito cosa intendi. vero!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab ago 19, 2006 8:14 pm

...Lou ha spiegato meglio quello che volevo dire io...il mio discorso sul timpano era appunto il Surdo...non sono tanto bravo a spiegarmi...scusate... :oops: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddy krupa il sab ago 19, 2006 10:23 pm

lou ha scritto:...? corretta l'indicazione di angel, la cassa andrebbe lievemente accentata sul 3? movimento (in tempo tagliato) o sul 2? e 4? movimento (sul 4/4 regolare)...questo serve a rendere l'idea, in termini batteristici, della funzione del surdo, tipico tamburo grave brasiliano, che viene normalmente suonato alternando, in sequenza, un colpo stoppato ed uno aperto...

Io uso il rispetto del punto di durata.
Non ho mai visto su nessun spartito che la seconda nota di cassa ( primo quarto) sia accentata.
L'effetto surdo l'ottieni rispettando il punto di durata.

-------------

Una cosa carina:
provate qualche volta ad inserire una nota del timpano fra le due note di cassa.

Saluti
buddy krupa

Messaggioda Mattiadrummer il sab ago 19, 2006 10:44 pm

...mica facile!!!...domani mi ci metto...il problema del latin ? che lo suono sempre stando poco attento alle note giuste,alla fine mi trascina e mi lascio andare nelle figure pi? strane,sei per? pensarle troppo...boh,una cosa sanguigna...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddy krupa il sab ago 19, 2006 10:55 pm

Mattiadrummer ha scritto:...mica facile!!!...domani mi ci metto...il problema del latin ? che lo suono sempre stando poco attento alle note giuste,alla fine mi trascina e mi lascio andare nelle figure pi? strane,sei per? pensarle troppo...boh,una cosa sanguigna...

Si ? vero,

? inevitabile farsi trascinare e a quel punto non sempre si esegue tutto accademicamente.

Ma l'importante, come sempre, ? che il tutto suoni bene all'orecchio.

Hai mai provato a fare la samba in 16i su rullo e piatto, con i classici pestoni su timpano ed eventuale tom?

Il rullo deve essere suonato a bassa dinamica, il piatto FF.

A me piace.

Ciao
buddy krupa

Messaggioda Mattiadrummer il sab ago 19, 2006 10:59 pm

...guarda,sicuramente lo fatto...sulla base della samba,ho fatto tutto,ma proprio tutto...? uno dei miei tempi stili preferiti...ci casco sempre.... :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddy krupa il sab ago 19, 2006 11:07 pm

Mattiadrummer ha scritto:...guarda,sicuramente lo fatto...sulla base della samba,ho fatto tutto,ma proprio tutto...? uno dei miei tempi stili preferiti...ci casco sempre.... :tru ...

Anch'io l'adoro.

In questo periodo mi sto dedicando al mambo e al 6/8 clave cubano e siccome li voglio eseguire perfettamente (sono testardo) sto incontrando delle difficolt?.

Ci sono dei momenti, specie nell'afrocubano, che si deve lottare contro l'istinto, penso che sia una questione di cultura musicale.
Per i cubani forse, e dico forse, ? difficile entrare in una tarantella.

Ripeto, il problema ? (come ben saprai) dopo aver raggiunto la giusta indipendenza e velocit? cose gi? queste non facili, dargli quel senso, quel qualcosa che si pu? solo percepire ascoltando i Cd fatti da loro.

Davvero niente facile.

Ciao :)
buddy krupa

Messaggioda Mattiadrummer il sab ago 19, 2006 11:25 pm

...una volta stavo suonando con Ernesticco,bravo percussionista cubano,per un attimo ho mollato la clave e subito mi ha guardato malissimo...per loro ? una cosa insita nelle loro cultura...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddy krupa il sab ago 19, 2006 11:29 pm

Mattiadrummer ha scritto:...una volta stavo suonando con Ernesticco,bravo percussionista cubano,per un attimo ho mollato la clave e subito mi ha guardato malissimo...per loro ? una cosa insita nelle loro cultura...

Senti,

suonando con il percussionista avevi cambiato qualcosa o suonavi l'afrocubano come lo suoni da solo?

Ciao
buddy krupa

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 20, 2006 12:28 pm

...uhm,non facevo nulla...sai,Ernestico ? famoso ed io mi cagavo adosso...alla fine tenevo la clave sul rim,un bel tumbao di cassa e basta...appena ho mollato la clave,perch? volevo fare qualcosa anche io,ho rovinato tutto...vabb?,alla fine era contento lo stesso...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddy krupa il lun ago 21, 2006 7:11 pm

Mattiadrummer ha scritto:...uhm,non facevo nulla...sai,Ernestico ? famoso ed io mi cagavo adosso...alla fine tenevo la clave sul rim,un bel tumbao di cassa e basta...appena ho mollato la clave,perch? volevo fare qualcosa anche io,ho rovinato tutto...vabb?,alla fine era contento lo stesso...

Io non ho mai suonato assieme ad un percussionista di alto livello;

certo che deve mettere sotto pressione, uno si sente per forza un p? sotto esame.

Ti chiedevo cosa facevi in ambito Latin sulla batteria assieme al percussionista perch? ci sono varie scuole pensiero; secondo qualcuno si dovrebbe semplificare il ritmo, secondo altri va fatto come se uno suonasse da solo.

Forse, come spesso accade, la verit? sta nel mezzo.

Ciao :)
buddy krupa

Messaggioda Mio il gio ago 24, 2006 10:24 am

Buongiorno lista,
Volendo fare un esempio facendo col pedie sinistro la clave voi che fugura ritmica usereste?... un ritmo qualsiasi... io riesco solo a fare la clave e basta. Non riesco a pensare cosa fare con gli altri arti...

Ciao e grazie
Mio
Mio
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 24, 2006 12:40 pm

...allora...inizia a fare i semplici rudimenti...poi quando ti senti libero,puoi anche mettere su ei groove...non ? facile,pi? che altro ? il cervello che deve sviluppare l'idea...non il corpo... :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda svan68 il gio set 07, 2006 6:34 pm

flip ha scritto:ragazzi, volevo inaugurare un topic dove discutere di questi bellissimi grooves, a mio parere un po' tralasciati dalla musica moderna.

insomma, perch? non confrontarci e scambiarci opinioni sullo studio di calypso, mambo, bossa nova, salsa, merengue, batucada...?

io sto studiandoli ora, anche tramite l'aiuto di alcuni video del bravissimo (anche come insegnante) tommy igoe, trovati sul sito vicfirth.com

spero che questa idea venga ben accolta :wink:

Anche a me piacciono questi tempi, ma sono ancora a digiuno tecnicamente, riguardo il genere. Ciao.
svan68
battipentole

Messaggioda flip il gio set 07, 2006 8:48 pm

bh? per riprendere il discorso del percussionista che lavora insieme ad un batterista io ho sempre pensato che dicessero bene quelli che consigliavano al drummer di suonare "spaziosi" senza coprire il lavoro del percussionista e quest'ultimo di riempire e colorare il groove batteristico.

la samba ? qualcosa di meraviglioso, c'? da dire che il latin ha quel sentimento intrinseco nel groove che faccio fatica a sentire in un classico groove in 8avi rock.

lasciarsi andare mi succede sempre, la cosa bella che a e piace fare ? muovermi molto sul set con la mano sinistra, il che colora il tutto non poco, per certi versi mi ricorda l'uso della sinstra del batterista jazz, questo arto cos?, un po...libero.. :)

ragazzi adesso mi sono messo sotto anche io con il mambo, ma senza cowbell ? un altro mondo...devo prenderlo!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda El Negro il ven set 08, 2006 9:38 am

allora... sopra la clave con il piede ci puoi mettere la cascara con la mano dx e il piede dx con il tumbao...
quando ci sei riuscito puoi suonare sopra delle canzoni (le salsa tune) tipo Manteca di Dizzie Gillespie o El pube (live) di Elio... La prima ho scoperto che ? un p? uno standard del latin.
Se sono troppo difficili inizia con i Buena Vista Social Club o con quelle serie di cd afrocubani ballabili che trovi nei supermercati a 3? tipo... :)
Quando sei riuscito a fare queste cose aggiungi la mano sinistra chesvolger? il ruolo delle congas...
cio?:
le congas fanno questo nella salsa
- - x - | - - o o | - - x - | - - o o |
dove:
- ? sedicesimo non suonato
x ? lo slap
o ? "tono aperto" con il palmo della mano

sulla batteria sostituisci lo slap con il bordo del rullante e il tono aperto con i tom

fatto ci? aggiungi dei fill
e qui scatta la figata...
i fill afrocubani finiscono tutti o nell'ottavo prima dell'1 oppure nel sedicesimo prima...
Dopo ovviamente devi riprendere il ritmo..in due modi!
O fai qualcosa sotto di sottofondo tipo ghost note x non spezzare il ritmo oppure sei un buon uomo-metronomo e riesci a cadere nella pulsazione giusta senza farci niente dentro
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda theMidget il ven set 08, 2006 1:43 pm

Per vedere bene come lavorano in coppia un batterista bravo ed un percussionista bravo, c'? un video di Weckl e Walfredo Rayes Sr. (credo si scriva cos?) che si chiama "Working in our parts" (anche su questo nn sono sicuro) dove si vede praticamente come loro costruiscono i groove e come Weckl lavori meno per lasciare pi? spazio o per far uscire meglio le percussioni, altrimenti le coprirebbe. Video molto carino.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mio il ven set 08, 2006 3:56 pm

Grazie tante El Negro... puoi per favore come hai fatto in modo paziente scrivere la trascrizione del tumbao e della cascara?

grazie

Mio

El Negro ha scritto:allora... sopra la clave con il piede ci puoi mettere la cascara con la mano dx e il piede dx con il tumbao...
quando ci sei riuscito puoi suonare sopra delle canzoni (le salsa tune) tipo Manteca di Dizzie Gillespie o El pube (live) di Elio... La prima ho scoperto che ? un p? uno standard del latin.
Se sono troppo difficili inizia con i Buena Vista Social Club o con quelle serie di cd afrocubani ballabili che trovi nei supermercati a 3? tipo... :)
Quando sei riuscito a fare queste cose aggiungi la mano sinistra chesvolger? il ruolo delle congas...
cio?:
le congas fanno questo nella salsa
- - x - | - - o o | - - x - | - - o o |
dove:
- ? sedicesimo non suonato
x ? lo slap
o ? "tono aperto" con il palmo della mano

sulla batteria sostituisci lo slap con il bordo del rullante e il tono aperto con i tom

fatto ci? aggiungi dei fill
e qui scatta la figata...
i fill afrocubani finiscono tutti o nell'ottavo prima dell'1 oppure nel sedicesimo prima...
Dopo ovviamente devi riprendere il ritmo..in due modi!
O fai qualcosa sotto di sottofondo tipo ghost note x non spezzare il ritmo oppure sei un buon uomo-metronomo e riesci a cadere nella pulsazione giusta senza farci niente dentro
Mio
battipentole

Messaggioda BRUFORD il ven set 08, 2006 4:04 pm

ASCOLTATEMI.

se vi piacciono queste cose recuperate il video di questo pezzo:

from within di michel camilo (michel camilo: piano antony jackson: basso elettrico horacio: batteria)

si trova su un dvd di nome calle54 tutto basato su quella musica e ci sono anche vari percussionisti. in ogni caso DOVETE sentire from within. poi ditemi che ne pensate.

ps: se trovate il video rimarrete cos? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o se trovate solo il file audio cos?: :o :o :o :o :o :o :o
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda El Negro il ven set 08, 2006 5:37 pm

? vero... tutta la roba di camilo ? impressionante..sia con horacio che con weckl

cmq..
cassa tumbao
| - - - o | - - o - | - - - o | - - o - |

la cascara
| x - x - | x x - x | x - x x | - x - x |
questo ? il caso con la clave 2:3
se fosse stata 3:2 allora dovresti partire dalla terza figura delle 4 bars e poi ricominciare...

cmq il 90 % delle canzoni tradizionali ha come clave 2:3
la 3:2 la trovi di pi? nelle canzoni pop
pensa che l'ho sentita su una canzone dei chemical brothers (leggermente modificata) e su una delle vibrazioni!
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica