lou ha scritto:infatti sono due stili diversi, ma ? indubbio che la bossa nova deriva dalla samba e non il contrario...
si adesso ho capito cosa intendi. vero!
lou ha scritto:infatti sono due stili diversi, ma ? indubbio che la bossa nova deriva dalla samba e non il contrario...

lou ha scritto:...? corretta l'indicazione di angel, la cassa andrebbe lievemente accentata sul 3? movimento (in tempo tagliato) o sul 2? e 4? movimento (sul 4/4 regolare)...questo serve a rendere l'idea, in termini batteristici, della funzione del surdo, tipico tamburo grave brasiliano, che viene normalmente suonato alternando, in sequenza, un colpo stoppato ed uno aperto...

Mattiadrummer ha scritto:...mica facile!!!...domani mi ci metto...il problema del latin ? che lo suono sempre stando poco attento alle note giuste,alla fine mi trascina e mi lascio andare nelle figure pi? strane,sei per? pensarle troppo...boh,una cosa sanguigna...
...
Mattiadrummer ha scritto:...guarda,sicuramente lo fatto...sulla base della samba,ho fatto tutto,ma proprio tutto...? uno dei miei tempi stili preferiti...ci casco sempre.......

Mattiadrummer ha scritto:...una volta stavo suonando con Ernesticco,bravo percussionista cubano,per un attimo ho mollato la clave e subito mi ha guardato malissimo...per loro ? una cosa insita nelle loro cultura...

Mattiadrummer ha scritto:...uhm,non facevo nulla...sai,Ernestico ? famoso ed io mi cagavo adosso...alla fine tenevo la clave sul rim,un bel tumbao di cassa e basta...appena ho mollato la clave,perch? volevo fare qualcosa anche io,ho rovinato tutto...vabb?,alla fine era contento lo stesso...

flip ha scritto:ragazzi, volevo inaugurare un topic dove discutere di questi bellissimi grooves, a mio parere un po' tralasciati dalla musica moderna.
insomma, perch? non confrontarci e scambiarci opinioni sullo studio di calypso, mambo, bossa nova, salsa, merengue, batucada...?
io sto studiandoli ora, anche tramite l'aiuto di alcuni video del bravissimo (anche come insegnante) tommy igoe, trovati sul sito vicfirth.com
spero che questa idea venga ben accolta

LUDWIG 

El Negro ha scritto:allora... sopra la clave con il piede ci puoi mettere la cascara con la mano dx e il piede dx con il tumbao...
quando ci sei riuscito puoi suonare sopra delle canzoni (le salsa tune) tipo Manteca di Dizzie Gillespie o El pube (live) di Elio... La prima ho scoperto che ? un p? uno standard del latin.
Se sono troppo difficili inizia con i Buena Vista Social Club o con quelle serie di cd afrocubani ballabili che trovi nei supermercati a 3? tipo...![]()
Quando sei riuscito a fare queste cose aggiungi la mano sinistra chesvolger? il ruolo delle congas...
cio?:
le congas fanno questo nella salsa
- - x - | - - o o | - - x - | - - o o |
dove:
- ? sedicesimo non suonato
x ? lo slap
o ? "tono aperto" con il palmo della mano
sulla batteria sostituisci lo slap con il bordo del rullante e il tono aperto con i tom
fatto ci? aggiungi dei fill
e qui scatta la figata...
i fill afrocubani finiscono tutti o nell'ottavo prima dell'1 oppure nel sedicesimo prima...
Dopo ovviamente devi riprendere il ritmo..in due modi!
O fai qualcosa sotto di sottofondo tipo ghost note x non spezzare il ritmo oppure sei un buon uomo-metronomo e riesci a cadere nella pulsazione giusta senza farci niente dentro

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite