labatteria.it • Leggi argomento - Uso polsiera x andare + veloce [POTENZIAMENTO]

Uso polsiera x andare + veloce [POTENZIAMENTO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il lun feb 26, 2007 4:26 pm

Non ? personale, ? una legge fisica: le 7a sono pi? corte delle 5a, ergo la leva ? minore e dunque minore il controllo.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il lun feb 26, 2007 4:27 pm

alexwater89 ha scritto:questo invece ? molto personale, io la penso esattamente il contrario! ho pi? controllo a volte su bacchette 7a leggere che sulle 5a (uso entrambi i modelli).

E' una legge fisica: le 7a sono pi? corte e quindi c'? minore leva, ergo minor controllo.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il lun feb 26, 2007 4:33 pm

il punto ? che minor leva non significa necessariamente minor controllo. innanzitutto dipende dal tipo di impugnatura, ma a parit? cmq una bacchetta pi? corta (non so come spiegarlo) ? pi? facile da controllare perch? appensatisce di meno il braccio diventandone il suo proseguimento naturale(per il mio braccio). per altri magari con due braccia cos? ? il contrario perch? avendo un braccio pi? pesante avranno bisogno di un'"appendice" pi? pesante.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun feb 26, 2007 4:59 pm

Quale che sia il grip, la tecnica del tamburo ? sempre fondata sul principio della leva. L'unico caso che riesco a immaginare in cui hai pi? controllo con bacchette pi? leggere ? quello in cui suoni usando prevalentemente le braccia, senza uso delle dita, della moeller, dell'effetto "pendolo". Per? sarebbe una tecnica ben povera.

O forse suonando esclusivamente di polso, ma ho qualche dubbio...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il lun feb 26, 2007 5:20 pm

guarda, ti ho gi? spiegato sopra come stanno le cose. innanzitutto se fosse come dici tu non esisterebbero migliaia di tipi diversi di bacchette, e lo ripeto ancora una volta: essendo la bacchetta il prolungamento del braccio, la sua lunghezza e il suo peso sono relativi a esso: estremizzando, per te sarebbe meglio dare delle bacchette molto lunghe a un bambino per il principio della leva?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun feb 26, 2007 5:27 pm

Va beh, se mi hai gi? spiegato come stanno le cose non ti disturbo oltre.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il lun feb 26, 2007 5:37 pm

non ? un fatto di disturbare, ? semplicemente che se ognuno ? convinto delle sue idee, possiamo stare a menarcela per ore ma diremmo sempre le stesse cose. io sono pi? per l'individualit? tecnica(nei limiti, sia chiaro), tu invece...dell'"assolutismo" tecnico 8) , sono due idee pi? che accettabili ma inutile stare a dirci sempre le stesse cose :)
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun feb 26, 2007 5:41 pm

nessun assolutismo, ho semplicemente portato un principio fisico a sostegno dela mia esperienza e del mio punto di vista. Va benissimo che ognuno rimanga del suo parere ma un dialogo con scambio di argomentazioni sensate pu? arricchire entrambi. anche se si rimane del proprio parere
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FranZis il lun feb 26, 2007 6:12 pm

blackash ha scritto:Ma quindi se prendi in mano un paio di 5b non avendole mai usate ? come se non fossi capace di suonare?non sono proprio d'accordo :D

Scusa mi sono espresso male. :D

Non intendevo dire che se ti alleni con bacchette diverse non sei pi? capace di suonare.
Dicevo che se ti alleni con le polsiere e poi quando suoni davvero (ovviamente) non le hai potrebbe sembrarti tutto un po' strano.

E la sensazione di stranezza ? inversamente proporzionale alla capacit? tecnica del batterista.

Quando si ? all'inizio comunque credo sia meglio usare sempre lo stesso tipo di bacchette. Poi, con l'esperienza, si impara a capire con quali bacchette ci si trova meglio per suonare determinati generi.
Ma cambiare bacchette senza saper interpretare con chiarezza le differenze equivale pi? o meno ad andare a caso...

Non sto dicendo che chi ? all'inizio deve usare per forza 5A. Dico che chi ? all'inizio dovrebbe provare un po' di bacchette diverse, trovare quella che lo soddisfa e suonare per un po' sempre con quel tipo di bacchetta.

Ovviamente IMHO
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gadd01 il lun feb 26, 2007 6:19 pm

Si...non farti venire la tendinite!!!per la velocit? usa anke le bacchette ke usi sempre fai i rudimenti e sopratutto esercitati sui rulli(trovo molto utile il rullo a 4...4 colpi per mano)acquista tecnica e precisione... :D io la penso cosi...
Gadd 01 in the world...
Gadd01
battipentole

Messaggioda ceccodrum il lun feb 26, 2007 6:25 pm

io per studiare uso le Vic Firth Thomas Lang, sono enormi, ottime per allenarsi sul pad! :tru

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda patapunfete il mar feb 27, 2007 2:38 pm

Joe ha scritto:Non ? personale, ? una legge fisica: le 7a sono pi? corte delle 5a, ergo la leva ? minore e dunque minore il controllo.

quindi uno che suona i bonghi con le mani e non
ha bacchette, ha leva zero quindi controllo zero...
:D

dai , si parla di pochi centimetri, ognuno si trova bene con la sua bacchetta, dai...
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mar feb 27, 2007 2:46 pm

patapunfete ha scritto:
Joe ha scritto:Non ? personale, ? una legge fisica: le 7a sono pi? corte delle 5a, ergo la leva ? minore e dunque minore il controllo.

quindi uno che suona i bonghi con le mani e non
ha bacchette, ha leva zero quindi controllo zero...
:D

dai , si parla di pochi centimetri, ognuno si trova bene con la sua bacchetta, dai...

Gi?, ma la tecnica per suonare i bonghi ? completamente diversa dalla tecnica del tamburo...
Comunque ognuno resti con le sue idee, non c'? problema
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nellob il mar feb 27, 2007 7:53 pm

x allenarti e scaldarti usa le 2B (o meglio ancora le 3S :D ) e poi prendi le tue solite bacchette.... io ogni volta ke lo faccio duplico la velocit? :tru
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Funzin il sab mar 03, 2007 1:23 pm

Piovra91 ha scritto:Ho comprato delle polsiere/cavigliere ke pesano 0.5 l'una x usarla quando mi alleno a casa....secondo voi grazie a queste riuscir? ad andare + veloce a fare rullate e altre cose??
grazie

:o
No e in pi? ti toccher? spendere una fortuna in antinfiammatori e fisioterapia. :x
Prendi la BIBBIA "Stick control",ti metti con metronomo e allenatore e ti fai TUTTI i pattern come cristo comanda ovvero 20 minuti ognuno A METRONOMO. :x
Trovata la tua velocit? "limite" insisti su quella velocit? facendoti il mazzo ovvero ripetendo tutti i pattern con pazienza,costanza e tanta umilt? -indispensabile per qualunque musicista secondo me- e il risultato sar? garantito. :wink:
Piano piano si acquisisce maggiore coordinazione controllo e precisione...quindi maggiore velocit?. :a:
Se ti riempi di metodi,esercizi e bla bla bla finisce che ti sfracelli i maroni e alla lunga mandi tutto a ffanculo.
A me ? successo.
Scorciatoie purtroppo non ce ne sono ma se ne avete fate un fischio sar? felicissimo di risparmiare tempo e soldi. :mrgreen:
Mi piacciono i "bei fusti"...ma senza pipino però!!
Funzin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Piovra91 il sab mar 03, 2007 2:58 pm

scusate se magari vado fuori tema...ma vorrei imparare a far girare le becchette avete dei video ke spieghino molto bene kme si fa??? grazie
membro della setta anti musica dance\tecno\house....
Alleanza Mastri Piattai Sabian
la Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Piovra91
martellatore
martellatore

Messaggioda alexwater89 il sab mar 03, 2007 7:21 pm

:o ma... cosa c'entra?!?!?!?! :o :oops:
fai search che ? da millenni che gira un video simile!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Antics00 il sab mar 03, 2007 10:39 pm

:D :D :D :D :D :D

nn era nemmeno OT :D

tanto x riandare OT guardate la luna stanotte!
fine OT
Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici
Divina alleanza batteristi monotommici
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".
membro dell' Alleanza terrori delle vic firth
Antics00
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Piovra91 il dom mar 04, 2007 10:23 am

scusate ancora ma il video l'ho visto ma proprio nn riesco ad imparare nemmeno la base quello ke fa girare la bacchetta tra l'indice e il medio ....aiutatemi :(
Piovra91
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il dom mar 04, 2007 10:45 am

devi farti il mazzo ed esercitarti, anche io all'nizio non ci riuscivo.
Sono stato per una settimana 45 minuti al giorno a fare girare solo le bacchette senza suonare. Adesso riesco a farlo tranquillamente con la DX, non la sinistra non ancora duro.

Devi cercare di aiutarti anche con il polso nel movimento...altro non so dirti altro...
Fa finta che la bacchetta tra le dita sia una pala di un elicottero che ruota intorno adun fulcro fisso...
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun mar 05, 2007 12:28 am

appunto...se devi swingare veloce, ad esempio, con le 7A vai molto meglio (almeno io), ma chiaramente ti trovi meglio a fare un bel rock con delle 5A.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda choffan il lun mar 05, 2007 11:48 am

Henialis ha scritto:No...ha detto bene Blackash t fa venire solo la tendinite
?

Questa temo sia una balla... io li uso proprio per evitarla (data che ne ho gi? un po') e mi accorgo bene di quanto peggiorino le cose quando non li tengo :oops:
choffan

Messaggioda Tokageroh il mar mar 06, 2007 2:02 pm

i pesi a polsi e caviglie non fanno assolutamente bene quando usati per compiere sforzi come suonare o allenarsi, io li mettevo agli inizi quando facevo karate, poi il mio maestro mi disse che mi sari fatto pi? male che altro, adesso li indosso quando sto in casa, in generale fa bene tenerli quando non si svolgono attivit? intense, in modo da abituare il corpo ad agire con un piccolo sovrappeso, in modo tale sviluppi pi? resistenza alla fatica, ma quando si compino attivit? motorie pi? intense i tendini si uccidono ;)

e te lo dice un artista marziale, che ? il tipo di persona che tiene ai suoi tendini e ai suoi legamenti pi? di ualsiasi tipologia di atleta e che si fa il mazzo x considizionarli, quindi parlo con cognizione di causa

p.s.
io sono tamarro, un kg ai polsi e uno alle cavigli per arto :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ciao il mar mar 06, 2007 9:57 pm

Piovra91 ha scritto:Ho comprato delle polsiere/cavigliere...
Caro Piovra91, io non ho mai provato ad adottare il metodo da te citato e non sono in grado di dirti con certezza se e' efficace, pero' stimo molto questa creativita' che consiste anche nel provare metodi nuovi non spermentati prima. Posso dirti cosa ne penso a prima vista sull'uso di questi pesi applicati agli arti per allenarsi. Io credo che la velocita' sia anche una questione di forza muscolare, che si sviluppa certo con l'allenamento. L'allenamento serve infatti non solo per raggiungere la precisione di esecuzione ma anche per aumentare la potenza muscolare. E' chiaro che, fisicamente, a chi e' allenato a sollevare pesi notevoli, riesce piu' facile sollevare pesi di minore entita', rispetto a chi non ha lo stesso allenamento. Questa logica potrebbe funzionare anche nel caso qui considerato. Noto che coloro che nel forum hanno detto che non funziona non hanno spiegato il perche'. Secondo me la tendinite ti verrebbe se tu ci dessi dentro come un forsennato fin dall'inizio della pratica. Per cui la mia conclusione e' questa: semplicemente provaci! Pero' ( e questo e' molto importante) incomincia a fare pratica molto lentamente e gradualmente senza darci dentro troppo all'inizio, per evitare di procurarti danni fisici. Verifica, quindi di tanto in tanto, provando senza i pesi, se riscontri dei risultati apprezzabili. E se noti che il metodo non serve a nulla o e' addirittura controproducente puoi sempre cambiare qualcosa o abbandonarlo. mi piacerebbe avere da te una risposta con qualche commento a cio' che che ho scritto e sapere se il metodo funziona. Saluti.
"AVANTI VERSO LA VITTORIA"
ciao
battipentole

Messaggioda alexwater89 il mar mar 06, 2007 10:34 pm

la velocit? si ottiene con la tecnica, non con i muscoli. quelli al massimo servono per avere un po' pi? di resistenza.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Piovra91 il mer mar 07, 2007 3:48 pm

beh cmq ke sia sbagliato o no gli ho usati slo 3 volte e gi? dalla prima ho notato un enorme cambiamento...adesso nn li uso + anke xk? mi sno venuti dei bei bicipiti e vado veloce kme volevo....ora il mio progetto ? imparare a far girare le bacchette........nn sto mai kn le mani in mano eh? :a: :mrgreen:
Piovra91
martellatore
martellatore

Messaggioda ciao il mer mar 07, 2007 4:00 pm

alexwater89 ha scritto:la velocit? si ottiene...

A mio avviso fare pratica serve sia per raggiungere la precisione di esecuzione sia per aumentare la forza muscoare. Essere veloci non e' solo una questione di tecnica ma anche una questione di forza muscolare. E' logico inotre che lo sforzo richiesto per mantenere, ad esempio, un rullo singolo aumenta anche in rapporto a quanto lo voglio far durare, oltre che alla sua velocita'. Saluti.
ciao
battipentole

Messaggioda blackash il mer mar 07, 2007 4:07 pm

Essere veloci secondo me invece ? una questione di tecnica, allenamento e rilassatezza.
Uno che suona contratto non andr? mai veloce, si stancher? subito e avr? problemi di infiammazioni muscolari. Stando rilassati invece tutto lavora alla perfezione e ci sono grandi margini di miglioramento.
C'? un assolo di joe morello in una versione di take five dove suona un rullo singolo ad una velocit? assurda stando immobile, di sicuro non aveva questa gran forma fisica :D
Per me la cosa migliore ? esercitarsi con il metronomo e vedere a quale velocit? eseguendo un esercizio ci si inizia a irrigidire e a contrarre i muscoli, cercare di lavorare molto nei pressi di quella velocit? (10/20 bpm in meno fino ad arrivare alla velocit? "limite") e cercare di portare avanti questo limite, in modo da riuscire a suonare rilassati a velocit? sempre maggiori :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ciao il mer mar 07, 2007 4:13 pm

Il temibile Joe ha scritto:servono a far diventare il musscolo pi? forte, non pi? potente(per potenza intesa come espressione di forza nell'unita di tempo)

Ma se per potenza intendi il rapporto tra forza e tempo, allora per avere piu' potenza bisogna avere anche piu' forza. O mi sbaglio? :D Inoltre, mi pare che anche la resistenza e' in rapporto con la forza: riesce a mantenere piu' a lungo un rullo singolo, ad esempio eseguito molto velocemente, l'esecutore muscolarmente piu' forte o quello piu' debole? La risposta mi pare ovvia. Saluti.
ciao
battipentole

Messaggioda Tokageroh il mer mar 07, 2007 5:46 pm

la potnza e la forza sono due cose diverse, almeno a quanto ne so io.

detta in modo molto spicciolo, la botenza di una bacchettata ? molto simile a quella di una frustata, se qualcuno ti colpisce con un asciugamano bagnato schioccandolo come una frusta sentirai come se il colpo entrasse dentro, la stessa logica la si usa con la bacchetta, non devi spingere la bacchhetta verso il tamburo, ma lasciarla frustare (la moeller ne ? l'esempio pi? estremizzato).

la forza al contrario viene intesa generalmente come possibilit? di spinta (prendete i sollevatori di pesi, loro compiono diversi tipi di spinta mentre sono in palestra avvalendosi dei vari attrezzi)

al massimo per ottenere pi? potenza si possono condizionare i tendini e i legamenti, ma questo ? un discorso che ? comunque separato dalla musica e dal suonare la batteria, quindi ? inutile affrontarlo :wink:
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica