labatteria.it • Leggi argomento - indipendenza sul drumset

indipendenza sul drumset

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cann il ven mar 19, 2004 6:38 pm

theater ha scritto:non ho capito, con la destra suoni gli ottavi e con la sinistra terzine ?

Esatto, ? molto pi? semplice dirlo cos?! Sorry :razz:
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Demian. il mar mar 23, 2004 11:49 am

Per chi avesse voglia e tempo,(mi ? arrivato ieri il metodo "Extreme Independence"), eccovi un esercizio spacca sinapsi:

mani RLRR LRLL
piedi RLLR RLLR

Buon divertimento
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il mar mar 23, 2004 3:17 pm

Demian. ha scritto:Per chi avesse voglia e tempo,(mi ? arrivato ieri il metodo "Extreme Independence"), eccovi un esercizio spacca sinapsi:

mani RLRR LRLL
piedi RLLR RLLR

Buon divertimento

ma come bisogna affrontare questo tipo di esercizio???
se lo interpreto solamente come un susseguirsi di combinazioni mani e piedi (prima piede destro e mano destra, poi mano e piede sinistro, poi mano destra e piede sinistro......), allora risulta facile da fare!!!basta memorizzare la successione, e viene automatico!!!!

se invece lo guarda come una successione di colpi per piedi (RLLRRLLR, quindi due colpi alternati, con destro all'inizio e alla fine) con una serie di colpi per mani da suonarci sopra, allora l? ? difficile.........

come vanno affrontati????
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Demian. il mar mar 23, 2004 3:27 pm

tommylee85 ha scritto:
Demian. ha scritto:
Per chi avesse voglia e tempo,(mi ? arrivato ieri il metodo "Extreme Independence"), eccovi un esercizio spacca sinapsi:

mani RLRR LRLL
piedi RLLR RLLR

Buon divertimento

ma come bisogna affrontare questo tipo di esercizio???
se lo interpreto solamente come un susseguirsi di combinazioni mani e piedi (prima piede destro e mano destra, poi mano e piede sinistro, poi mano destra e piede sinistro......), allora risulta facile da fare!!!basta memorizzare la successione, e viene automatico!!!!

se invece lo guarda come una successione di colpi per piedi (RLLRRLLR, quindi due colpi alternati, con destro all'inizio e alla fine) con una serie di colpi per mani da suonarci sopra, allora l? ? difficile.........

come vanno affrontati????

Si tratta di un "volgarissimo" 4/4. Le mani eseguono un paradiddle, se vuoi puoi tenere la destra sul charleston o sul ride e la sinistra sul rullante. Mentre i piedi fanno quello che ho scritto. Le due parti (mani e piedi) devono essere suonate all'unisono.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Liuz il mar mar 23, 2004 6:29 pm

Demian. ha scritto:Per chi avesse voglia e tempo,(mi ? arrivato ieri il metodo "Extreme Independence"), eccovi un esercizio spacca sinapsi:

mani RLRR LRLL
piedi RLLR RLLR

Buon divertimento

Non male,per? non ? che nel simpatico volume c'? anche qualche esercizio pi? "musicale":tipo qualcosa che si possa applicare alla variazione della ritmica sul ride?
non so se mi sono spiegato
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il mar mar 23, 2004 11:33 pm

bello l'esercizio ne puoi postare altri da quel libro?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Demian. il mer mar 24, 2004 8:51 am

Liuz ha scritto:

Non male,per? non ? che nel simpatico volume c'? anche qualche esercizio pi? "musicale":tipo qualcosa che si possa applicare alla variazione della ritmica sul ride?
non so se mi sono spiegato
[/quote]

S? ci sono diversi esercizi "orecchiabili" tra cui alnune rotazioni sul charleston, clave ecc, anche se l'autore stesso nella prefazione dice che si tratta di un libro non "musicale", ma concepito proprio per sbloccare i movimenti che non ci si sogna di eseguire. Comunque vedr? di accontentarvi, appena torno a casa ne poster? alcuni orecchiabili e alcuni no.

P:S: Comunque l'esercizio che ho postato ieri, eseguendolo sulla batteria, mi ? sembrato abbastanza orecchiabile.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda orsonet il mer mar 24, 2004 9:12 am

mani RLRR LRLL
piedi RLLR RLLR

Buon divertimento

AARGH!!! Incasinatissimo :shock: Datemi un secondo cervello !!!!

Una buona variazione potrebbe essere quella di invertire le due parti (i piedi suonano la parte della mano e viceversa), oppure di suonare con la parte destra (mano e piede) il paradiddle e con la parte sinistra (mano e piede) i doppi colpi
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il mer mar 24, 2004 2:28 pm

nella vhs di simon philips che ho io tratta delle cose del genere...e secondo lui sono esercizi che servono soprattutto a stare concentrati...ce ne sono diversi :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Demian. il mar mar 30, 2004 10:42 am

Ecco un altro esercizio, poco musicale, ma credo utile. Appena ho tempo poster? anche qualcosa di orecchiabile.

mani rlrl lrlr
piedi rrrl rrrl

tutto all'unisono
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda theater il mar mar 30, 2004 11:58 am

personalmente credo poco nell effettiva utilitra di certi esercizi :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Demian. il mar mar 30, 2004 12:28 pm

theater ha scritto:personalmente credo poco nell effettiva utilitra di certi esercizi :)

Personalmente credo che sbagli :)
A prima vista probabilmente possono risultare inutili, ma una volta imparati, il movimento resta impresso in modo indelebile. Per cui quando ti trovi a dovere affrontare certi groove che richiedono proprio l'uso di quella specifica coordinazione, studiata attraverso un esercizio apparentemente senza scopo, ti riescono senza alcuno sforzo. Almeno a me succede cos
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il mar mar 30, 2004 1:57 pm

Demian. ha scritto:
theater ha scritto:

A prima vista probabilmente possono risultare inutili, ma una volta imparati, il movimento resta impresso in modo indelebile. Per cui quando ti trovi a dovere affrontare certi groove che richiedono proprio l'uso di quella specifica coordinazione, studiata attraverso un esercizio apparentemente senza scopo, ti riescono senza alcuno sforzo. Almeno a me succede cos?.

ecco, sei riuscito a spiegare quello che cercavo di capire!!!!
bravo!!!!
e grazie!!! :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nick m il mar mar 30, 2004 3:29 pm

Demian. ha scritto:
theater ha scritto:

A prima vista probabilmente possono risultare inutili, ma una volta imparati, il movimento resta impresso in modo indelebile. Per cui quando ti trovi a dovere affrontare certi groove che richiedono proprio l'uso di quella specifica coordinazione, studiata attraverso un esercizio apparentemente senza scopo, ti riescono senza alcuno sforzo. Almeno a me succede cos?.
Somo pienamente d'accordo con te
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il mar mar 30, 2004 8:44 pm

certe combinazioni a mio avvio sono del tutto non musicali......a sto punto se proprio devo impazzire vado a studiarmi gli ostinato di Bozzio :D .........alcune veramente sono infattibili :|
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Demian. il mer mar 31, 2004 8:24 am

theater ha scritto:certe combinazioni a mio avvio sono del tutto non musicali......a sto punto se proprio devo impazzire vado a studiarmi gli ostinato di Bozzio :D .........alcune veramente sono infattibili :|

Beh l'importante ? studiare. Come e cosa ? a nostra discrezione.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica