labatteria.it • Leggi argomento - Video riscaldamento [COLPI DOPPI] [COLPI SINGOLI]

Video riscaldamento [COLPI DOPPI] [COLPI SINGOLI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda blackash il gio dic 13, 2007 9:37 pm

L'indice ti serve quando passi in french grip (per suonare il ride ad esempio) :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio dic 13, 2007 10:05 pm

mmm secondo me oltre a quanto già detto stai seduto anche in modo sbagliato... sembri disteso all'indietro e tieni le spalle tese... (non si vedono ma da come sei seduto è così a meno che tu non abbia le braccia lunghe 30 cm :lol: )

il doppio colpo non ci siamo... il singolo invece corri veloce...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il gio dic 13, 2007 10:42 pm

Eh si dovrò rivedere impostazione e fossilizzarmi su uno studio più lento e accurato dei doppi colpi.
In ogni caso i dolori vengono anche nel mettere insieme i colpi singoli.

P.S. alcuni errori sono dovuti anche alla posizione critica dove mi stavo esercitando (la webcam ce l'ho sopra al monitor del pc) e li vicino non avevo un posto dove mettermi "comodo"...notare dove è stato poggiato il pad (bracciolo di una sedia). La prossima volta che posto un video cercherò di curare alla perfezione tutto visto che siete degli abili critici :) :B
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda casimiro il ven dic 14, 2007 9:14 am

Wave1 ha scritto:Prenderò in seria considerazione l'idea di fare qualche lezione di messa a punto...ma vorrei un docente sul quale andare sul sicuro...non vorrei fare lezioni totalmente bullshit, non so se mi spiego. :)
P.S. per gli esercizi sul pad come si vede dal video uso delle 2B dite che vanno bene oppure dovrei magari utilizzarne un tipo più leggero e/o sottili? Mi sembrava che in qualche post si diceva che usare bacchette più pesanti sia utile, ma ovviamente sono anche sorte voci contrapposte.

Il problema delle bacchette e` un falso problema.

Jim Chapin nel suo video "Speed, Power, Control, Endurance" sostiene che la scelta della bacchetta e` legata solo al suono che si vuole ottenere e al genere di musica che si suona. Un batterista dovrebbe saper suonare con ogni tipo di bacchetta, parole sue. Per un batterista non principiante secondo me e` anche valido come ragionamento.

Per un principiante, cioe` colui che ancora deve sviluppare polso, avambraccio e dita, vale la pena di seguire i consigli di Dom Famularo oppure Jojo Mayer.

Dom Famularo consiglia di usare le Vic Firth (di cui e` endorser) SD1 per apprendere il Full Stroke. Il motivo e` che essendo piu` grandi e lunghe hanno un'inerzia maggiore e quindi e` piu` facile controllarle. Inoltre la punta a sfera e` ottimale per il rimbalzo, una delle cose che un principiante (come me) deve imparare a capire e a sfruttare.

Jojo Mayer va oltre perche' consiglia addirittura di usare bacchette metalliche, da usare ovviamente soltanto su pad in gomma (non usarli sull'elettronica!). Nel suo video "Secret weapons for the modern drummer" mostra alcuni colpi con queste bacchette e sembra veramente che si muovano al rallentatore. Il movimento e` talmente lento che hai tutto il tempo per "sentirlo" e farlo bene.

Personalmente non sono il tipo a cui piace allenarsi con maggior peso per sviluppare polso o altro, anche se mi piacerebbe provare l'inerzia delle bacchette metalliche.
Alla fine ho scelto le SD1, con cui attualmente mi alleno.
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Deuced il ven dic 14, 2007 12:19 pm

Joe ha scritto:A proposito di jojo mayer: lui è autodidatta ma diceva di essersi fatto qualche lezione di messa a punto anche con freddie gruber. Tra l'altro dice che metà della lezione era bullshit (stronzate) totali, l'altra metà era il meglio che si potesse avere.

Potresti farti anche tu qualche lezione di messa a punto con un maestro no?

quanto è definibile autodidatta il figlio di un musicista che lo segue in tutti i concerti e avrà visto migliaia di batteristi suonare?Anche Porcaro si definiva autodidatta,così come Alfredo Golino,ma con quei genitori "autodidatta" è un termine improprio secondo me.Mayer poi ha studiato da tantissimi,Chapin,Gruber,Morello...ha fatto poche lezioni,ma le ha fatte
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il ven dic 14, 2007 12:29 pm

Sì è quello che dice jojo. Lui si definisce autodidatta ma ha spiegato chiaramente al seminario di milano di aver preso poche lezioni - spot - da freddy gruber. Di morello o chapin veramente non ha mai parlato. Dice che anche che le lezioni per metà erano "cazzate totali (bullshit)" e per metà le migliori lezioni che si potessereo avere sulla batteria.
Poi è logico che ha respirato musica da quando è nato...

@casimiro sono d'accordo, una volta che sai suonare sai suonare con tutte le bacchette, poi è logico che ognuno ha le sue preferite, eventualmente cambiandole di volta in volta a seconda del genere che suona.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kazuuu il dom dic 16, 2007 7:12 pm

Non voglio fare il saputello.......però....
Gomiti larghi, pad troppo inclinato in avanti, e troppo vicino, sistema prima le braccia e le mani.....posizione rilassata....poi metti il pad dove sta la punta delle tue bacchette :)
Ricordati che il suono del rullante pompa nel centro...studiare già con le bacchette che picchiano in un unico punto, fidati che ti semplifica la vita...
Altra drittarella......:)
hai messo il metronomo a 180 e facevi il rullo doppio.....
Un buon metodo di studio è suonare in sedicesimi e trentaduesimi...
Io parto da 60, 4 da sedicesimi e raddoppio in trentaduesimi..( il rullo doppio serve in 32esimi no? ) appena in bolla passo a sessantacinque e via viaaggiungendone sempre cinque...ora sono a 105, ci sono arrivato in 4 o 5 mesi....però sono 105 decisamente in bolla con tutta la dinamica in mezzo.....cosa importante secondo me......per quanto mi riguarda...studio sempre tenendo cassa e charly....tutti i quarti di cassa e i battere di charly......poi dopo un po' capovolgo, tutti i quarti di charly, e i battere di cassa......ho notato che aiuta parecchio poi nell'applicazione delle cose che studio sul drum set :)
Bao, spero di aver dato un'aiuto :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wave1 il dom dic 16, 2007 10:31 pm

Non resta che fare tanto ma tanto allenamento...Non si finirà mai ... ;)
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun dic 17, 2007 1:16 am

Io sono però dell'idea che l'allenamento è utile per sviluppare una buona tecnica, se hai un impostazione che non va bene più ti ci eserciti sopra e più sarà difficile correggerla :idea:
Poi non è vero che il rullo doppio serve in trentaduesimi, ci puoi suonare le sestine o il rullo a sei ad esempio, per non parlare di tutte le applicazioni che ci puoi tirare fuori nei grooves...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun dic 17, 2007 8:00 am

Quoto.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nite79 il lun dic 17, 2007 11:04 pm

al conservatorio a me hanno fatto insistere molto (ma intendo MOLTO, vivendola proprio come una ginnastica da farsi tutti i giorni) sul rullo a colpi doppi fatto solo con i polsi.
secondo l'insegnante, il traguardo è riuscire a portarlo in velocità senza usare il finger control, perchè permette di avere tutti i colpi perfettamente pari.
però è un lavoraccio, all'inizio non si riesce a fare più di 3 o 4 minuti.
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nikraider il mar dic 18, 2007 11:41 am

Wave1 ha scritto:Posto questo mio recente video con un piccolo warm-up per avere da voi qualche consiglio per migliorare nei doppi colpi e colpi singoli.
Diciamo che dal video si vede che le oscillazioni della bacchetta sono ampie e vedevo che in alcuni video certi batteristi per incrementare la velocità le diminuivano rasentando il pad.
In questo esercizio il metronomo è settato a 180bpm ...riesco a raggiungere massimo 200 ma non oltre.
Qualche dritta?

http://www.youtube.com/watch?v=sRYBDmhjtKQ

P.S. scusate se il video è un po' "casereccio" ma l'ho fatto testando la mia nuova mediocre webcam con la quale spero di postare qualche altro video prossimamente.

P.S.S. Si accettano anche critiche argomentate che mi fanno molto piacere...e alla fine mi servono molto.

Mi pare che tieni i gomiti tropppo alti... Una cazzata che però porta via dell'"energia" all'esercizio (lo so perchè è una pecca che ho anch'io, oltre a quella che faccio troppa scela col braccio... Tutta fatica inutile). Sono alti proprio di un niente che però potrebbe essere un fattore che blocca la velocità :wink:

Ovviamente IMHO.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il mar dic 18, 2007 2:57 pm

nite79 ha scritto:al conservatorio a me hanno fatto insistere molto (ma intendo MOLTO, vivendola proprio come una ginnastica da farsi tutti i giorni) sul rullo a colpi doppi fatto solo con i polsi.
secondo l'insegnante, il traguardo è riuscire a portarlo in velocità senza usare il finger control, perchè permette di avere tutti i colpi perfettamente pari.
però è un lavoraccio, all'inizio non si riesce a fare più di 3 o 4 minuti.

Quoto! E' una tecnica che mi spiegò il mio ultimo insegnante. Mi diceva sempre che prima di utilizzare le dita avrei dovuto portare al limite della velocità possibile il doppio colpo senza aprire le mani ovvero tenendo la bacchetta ferma nelle dita ed utilizzando il polso.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica