labatteria.it • Leggi argomento - Musicalità [PLAYING]

Musicalità [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio lug 16, 2009 1:01 pm

La musicalità?Cos'è?boh.Sarebbe come domandare a un poeta, cos'è la poetabilità?
Se mi si domanda cos'è la musica, si può parlare anni, così come di come la si può interpretare, su come si può improvvisare, su come alcuni hanno orecchio altri no, ecc ecc ma la musicalità, scusami joe, ma mi sembra una frase stiracchiata e senza senso cui si può dire tutto e il contrario di tutto.Però , volendo si può disquisire a iosa anche su questo :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab lug 18, 2009 11:30 pm

Cos'è la musicalità? Il sapere cosa suonare, quando suonarlo e come suonarlo. In pratica il tirare le fila di tutta la tecnica appresa per metterla al servizio della musica. E' ovvio che ci sarà chi è più dotato e chi meno ma ci si può lavorare sopra. Un modo di svilupparla può essere il play along o il trascrivere parti per pori riprodurle, o anche solo 'ascoltare musica.

Mi interessa sapere cos'altro fate voi per svilupparla, se vi sembra una cosa importante, se non fate niente, se vi sembra che sia tutto fumo, etc.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom lug 19, 2009 12:29 am

Raffaele ha scritto:La musicalità?Cos'è?boh.Sarebbe come domandare a un poeta, cos'è la poetabilità?
Un peto .. :D

...perchè non posso chiedere ad un poeta come poetare ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda speriamochemelacavo il dom lug 19, 2009 10:47 pm

Io faccio cosi': quando ascolto una canzone la parte di batteria me la canto in testa(come la suonerei io), cercando di cogliere le differenze tra il mio modo di recepire l'armonia e quella del batterista in questione.
speriamochemelacavo
battipentole

Messaggioda Fippo1992 il dom lug 19, 2009 11:46 pm

Quoto bizio in quel che dice, sul fatto di lasciarsi andare... Non aggiungo altro, ha già detto tutto lui... :tru
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 20, 2009 8:51 am

Si può chiedere tutto e rispondere anche...chiedere , si dice, è lecito ma si dice anche che rispondere è cortesia.Dunque credo che domandare a un poeta come poeta o a un musicista come musica è cosa non troppo facile da rispondere perchè non esiste una risposta valida.Esistono tante risposte ma son tutte pressapochistiche, dunque non credo possa instaurarsi un valido argomento d'ausilio a chi vuol far buona musica.Anche solo come pura curiosità: chi mi dice che sia proprio così?
Insomma chi fa musica usa un linguaggio come userebbe il poeta ma quella è una tecnica al servizio dell'arte.Mentre suoni, dipingi, scrivi, è il tuo stato d'animo che ti guida e che usa la tecnica che hai.Ma sopra di tutto sta la propria personalità, la propria emozione, il proprio talento, la voglia di proprorsi ecc ecc tutte queste cose fanno quella cosa che joe chiama musicalità.Ma , a mio avviso, non è possibile dare una risposta.Forse qualche psicologo può darla...mah, chissà, forse...
Comunque joe il topic è tuo e proverò a risponderti.
Come svilupparla?La risposta meritava più precisione nella domanda e infatti tu hai aggiunto: Cosa suonare, quando e come.Su cosa suonare non ci sono problemi perchè noi batteristi tranne pochissime eccezioni suoniamo cose dove la batteria ha un suo ruolo ben determinato e non occorrono grosse divagazioni .Ad esempio se suoni jazz sai benissimo che devi star leggero, sottolineare i passaggi fondamentali, ecc ecc.Se suoni rock anche lì hai un ruolo ben definito e tutti sappiamo quindi cosa suonare quando ci proprongono un brano.E' tutto già pronto e noi dobbiamo solo condire :) dunque basta essere precisi , avere un pò di tecnica e saper leggere perchè se sul "cosa suonare" di danno una parte scritta, va da se che devi saperla leggere.
Sul quando, dipende dalle date che ti danno e dal tempo disponibile per far prove e allenarsi :)
Sul come, ci sono mille modi per tenere in mano le bacchette, dunque regola fondamentale, imparare a tenere bene in mano le bacchette, poi si passa alla tecnica sul rullante, sulla batteria e su tecniche varie.
Però chiedi anche come sviluppare tecnica al servizio della musica.Lo vedi caro joe che ti sei dato da solo una risposta?E' proprio cos', infatti tutta la tecnica che si studia deve essere finalizzata al servizio di quello che suoni e non andare oltre.Il grande billy C. diceva sempre, se avete milioni di dollari in banca, non è solo per quello che dovete spenderli tutti in una volta.Questa risposta la dice lunga sulla tua domanda.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il lun lug 20, 2009 11:01 am

Joe ha scritto:Che cosa fate, studiate, suonate per migliorare la musicalità?

Studio le tonalità del brano. Se il brano ha frequenze alte, tipo dance music, so già che dovrà escludere i suoni gravi, quindi niente tom.

Dopodichè prendo il movimento del brano e lo seguo. Tendo molto a seguire gli accenti del cantato traducendoli con appoggi o fill dalla stessa metrica. Cerco di usare più componenti possibili. Sono terrorizzato dagli arrangiamenti piatti, ma nello stesso tempo cerco di non andare in overplay, sicuramente comunque eseguo interventi molto distinti per evidenziare il drumming.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun lug 20, 2009 1:33 pm

:o questa delle frequenze .. me la devo segnare !!! cioè la dance frequenze alte ??? il jazz che frequenze ha ??
la tonalita ... a cosa ti serve scusa ?? se il pezzo è in do major lo suoni diversamente dal fa major ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 20, 2009 1:44 pm

Aspetta aspetta bizio, qui ci sono perle di saggezza.
Approfondiamo il discorso frequenze, poi anche quello degli accenti del cantato con appoggi, e poi chiudiamo in bellezza prendendo il movimento e seguendolo.I piatti, in realtà sono molto difficili da arrangiare.Queste sono vere perle di musicalità, non ci avevo pensato.Qui bisogna rivoluzionare un pò tutto.Era ora che qualcuno facessa una volta per tutte chiarezza e osasse dire quello che tutti noi non abbiamo il coraggio di dire.Lasciate la parola a Kappei e prendete nota, soprattutto delle frequenze e di come prende il movimento.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun lug 20, 2009 2:55 pm

ok.. attendo illuminazioni .. quì siamo alla rivoluzione totale del modo di suonare e arrangiare il brano.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il lun lug 20, 2009 3:00 pm

Allora:

Frequenze - avete notato che quasi sempre nella dance non vengono usati i tom? Vi siete chiesti perchè? Gli strumenti che vengono impiegati in questo genere, a parte il basso, hanno suoni ricchi di frequenze alte, e infatti l'accompagnamento si basa solo sul rapporto cassa-charlie-rullante, e anche i fill sono eseguiti quasi interamente sul rullante. Viceversa, il reggae, che si basa su frequenze più basse, contempla arrangiamenti più ricchi di tamburi dal suono grave.

Tonalità: ogni tamburo è accordato su un certa nota. Suonare un tamburo dissonante dalla nota dello strumento che appoggia non fa bene alla musicalità. Non importa in che tono è il pezzo, l'importante è che ci sia armonia tra note e tamburi. Facciamo un esempio veloce: il fill iniziale di "In the presence of enemies part I", cioè l'inizio di Systematic Chaos. Notate come i tamburi appoggiano musicalmente la chitarra sulle stesse note. Se quel fill fosse stato fatto al contrario rispetto alla sequenza di note, sarebbe stato meno musicale.

Appoggio sui cantati: qui ci sbizzarriamo, ci sono una marea di esempi. I primi che mi vengono in mente sono "Sogno o son destkop" di Elio, quando dice "notte estiva porca e un pò puttana ecc." in cui Meyer copre ogni sillaba con la cassa, oppure "Rosanna" dei Toto, quando Porcaro appoggia anche lì la cassa sulle sillabe del ritornello.

I piatti difficili da arrangiare... mah, dipende dalle volte. Ci sono molti beat dove il piatto marcato in levare rende alla grande eppure l'arrangiamento originale non lo utilizza... che ne so, provate a mettere un accompagnamento di piatto in levare su "Siamo soli" di Vasco e vedete che effetto fa...

Sono sempre contento quando posso chiarire le cose a qualcuno, specie quelli come raffaele che è così pieno di aspettative nei miei confronti :B
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il lun lug 20, 2009 3:01 pm

Bizio ha scritto:ok.. attendo illuminazioni .. quì siamo alla rivoluzione totale del modo di suonare e arrangiare il brano.

Più tardi ti posto un brano suonato da me così cerco di darti un'idea.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun lug 20, 2009 3:07 pm

:a: attendo impaziente !!!
un paio di cose ... sei proprio sicuro che non si usano tom sulla dance ???
accordi la batteria in tonalità del brano ??? e la suoni in tonalita ??? se il cantante abbassa di un tono la tonalità del brano hai il transposer sulla batteria e riarrangi il brano in base alla tonalità ??? spiegami ... interessante , sei un genio se fai ciò .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il lun lug 20, 2009 3:13 pm

Allora: non dico che non esistano brani dance che non usano i tom, dico che tendenzialmente, convenzionalmente, non si usano perchè stonano con le frequenze che utilizza questo genere. Al massimo si usano nelle intro o nelle outro di brani dance, ma raramente li senti mentre il pezzo sta andando. Prendi anche i Subsonica: nei brani dove Ninja è praticamente una drum machine, senti usare i tom?

Non accordo un bel niente in tonalità, cerco di usare le assonanze. A toni alti, tamburi dal suono più acuto. O secondo te tutto va bene su tutto?
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 20, 2009 3:18 pm

Kappey, non mi son chiare alcune cose, ma son sicuro che darai illuminazioni al riguardo.
Frequenze: la disco usa frequenze alte?Il suono della cassa per te che frequenza ha? I batteristi jamaicani di reggae suonano con i tamburi della giungla perchè secondo te è musica su frequenze basse?
Tonalità: tu dici che bisogna seguire la tonalità del brano.Son d accordo.Ma non capisco il discorso armonia tra note e tamburi.Ad esempio se c'è un do tu potresti suonare un sol con il tamburo e non uscire di senso armonico?Io dico di si, tu?
Appoggio cantanti: un bel colpo di cassa e passa la paura.O.K. son d'accordo.
Hai superato brillantemente le mie aspettative :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun lug 20, 2009 3:18 pm

questa storia delle frequenze mi fà impazzire :D è rivoluzione ..
dai postami questi esempi .. attendo impaziente :a:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 20, 2009 3:20 pm

bizio, qui abbiamo trovato l'abc della rivoluzione batteristica :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun lug 20, 2009 3:26 pm

inizia una nuova era :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fippo1992 il lun lug 20, 2009 3:33 pm

Ammesso che non ci capisco una mazza di tonalità, frequenze e altro...
Non è un po' troppo sbattimento tutto ciò?
Oddio, massimo rispetto per te che fai tutto ciò ma sinceramente... se il chitarrista mi passa un bel riff posso stare a giornate a provare un groove cazzuto per quel riff... Però ecco, non ho questo tipo di approccio (anche perchè non ci capisco nulla :D)
Poi oh, io son nessuno, lascio lo spazio a voialtri intenditori :D
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il lun lug 20, 2009 3:55 pm

Raffaele ha scritto:bizio, qui abbiamo trovato l'abc della rivoluzione batteristica :D :D

Ma infatti io sono sempre pronto ad aiutare i niubbi :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il lun lug 20, 2009 4:02 pm

Bizio ha scritto:questa storia delle frequenze mi fà impazzire :D è rivoluzione ..
dai postami questi esempi .. attendo impaziente :a:

Non ti posto esempi sul rispetto delle frequenze, ti ho detto che hai la dance per farti un'idea.
Anzi, ti chiedo il contrario, trovami un brano dance dove all'interno del brano ci sono fill di tom.
Ti posso postare qualcosa dove appoggio i cantati, ma non lo vedo così difficile come concetto, se fai uno sforzo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 20, 2009 4:22 pm

:D :D :D coraggio, al peggio non c'è mai fine... :D :D :D comunque, salvatore di niubbi, ci sono moltissimi brani disco con molti fill di tom.Addirittura c'è un brano, proprio ai primordi della disco, che il batterista faceva una rullata sui tom continua per tutto il brano.mah...fai tu.Per me sei troppo avanti :D :D :D
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il lun lug 20, 2009 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il lun lug 20, 2009 4:25 pm

Raffaele ha scritto::D :D :D coraggio, al peggio non c'è mai fine... :D :D :D

Nel tuo caso, senza dubbio, si vede da come scrivi :lol:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 20, 2009 4:26 pm

scrivessi come me i niubbi vivrebbero d'aria :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il lun lug 20, 2009 4:32 pm

Ma guarda che non scrivo come te proprio perchè non sono un niubbo... Nel tuo caso, si vede dal fatto che anzichè prendere con moderazione i miei motivi, come ha fatto per es. Bizio, ti sei messo subito a deriderli, senza nemmeno avere il sospetto che alla fine della fiera potrei anche insegnarti qualcosa. Cosa di cui oltretutto non me ne pò fregà de meno :) ora piantala di provocare flame che servono solo a deviare il topic, se non ti interessa lascia perdere e non postare tanto per fare il simpatico.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 20, 2009 4:38 pm

ma dai che scherzo, permaloso...hai scritto cose che mi han fatto sorridere e ciò è una bella cosa, infatti se non fosse così non ci scriverei nemmeno più qui, tutti troppo seri :)
Comunque il brano che ti dicevo è dei boney m e si chiama rasputin, vai a cercarlo e capirai che si possono benissimo usare i tom anche su disco :) e anche il suono della batteria, durante la ritmica non mi sembra acuto :D :D :D
e poi non mi hai risposto: se il chitarrista ti fa un do e tu vai di tom con un sol, stravolgi l'armonia del brano?hai tirato tu fuori sto discorso...aspetto trepidante la risposta. :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il lun lug 20, 2009 4:49 pm

Raffaele ha scritto:Comunque il brano che ti dicevo è dei boney m e si chiama rasputin, vai a cercarlo e capirai che si possono benissimo usare i tom anche su disco :)

E meno male che ho specificato che non doveva essere nell'intro.
Rasputin ha un groove di tom nell'intro (lo stesso usato in Astro Robot), se proprio vuoi un esempio che calzi allora prendi il fill del ritornello di YMCA, che però è una canzone ancora vecchio stile, ballabile perchè il ritmo è discomusic, non perchè sia propriamente un brano dance.

e poi non mi hai risposto: se il chitarrista ti fa un do e tu vai di tom con un sol, stravolgi l'armonia del brano?hai tirato tu fuori sto discorso...aspetto trepidante la risposta. :)

Secondo te, il do e il sol tra di loro sono disarmonici? Valgono le regole degli intervalli, come tra strumenti a suono diretto, e per la batteria queste regole sono meno influenti perchè è uno strumento a suono indiretto, ma resta valido un discorso di assonanze e dissonanze.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 20, 2009 4:51 pm

Ottime risposte :wink: però tra il do e il sol la risposta giusta e la quinta giusta :wink: e il discorso suoni acuti con musica con frequenze alte rimane una cosa ...rivoluzionaria.Dai, non prendertela :)
La batteria come le percussioni (non i timpani sinfonici)non è a suono indiretto, semmai a forte decadenza e a suono indeterminato per cui la nota non rimane continua così come negli strumenti a corda...vabbè, dai...non è importante.Continua tu, che a me scappa da ridere...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il lun lug 20, 2009 5:03 pm

Si può dire indiretto o indeterminato. Suoni acuti con frequenze alte come fai a dire che non è vero, tu sul basso ci metti la coppa del ride o la cassa?
Massì, fatti un'altra risata :D
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun lug 20, 2009 5:08 pm

la caratteristica della dance è la cassa in 4 , tempo fluido cadenzato 120 bpm per farti ballare ... le frequenze non c'entrano una bella emerita cippa :wink: se parliamo di sincopi è another cosa .. le sincopi fermano il movimento fluido.
cmq .. dato che suono dance da circa 30 anni .. ti posto solo qualche esempio .. se ne vuoi altri dimmelo ..

http://www.youtube.com/watch?v=f0EYpjMkgmU
http://www.youtube.com/watch?v=nEvCPvLh_60
http://www.youtube.com/watch?v=aUO2Ngqb1LY
http://www.youtube.com/watch?v=5koKOKyA8NI
http://www.youtube.com/watch?v=29WtO6EKMcA
http://www.youtube.com/watch?v=DnOOL18CSiY
http://www.youtube.com/watch?v=CS9OO0S5w2k

poi se parli di frequenze .. sai a quanto lavora una cassa e un ottavino ???
se parli di armonia .. conosci una scala pentatonica ??? intervalli ???
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica