Si può chiedere tutto e rispondere anche...chiedere , si dice, è lecito ma si dice anche che rispondere è cortesia.Dunque credo che domandare a un poeta come poeta o a un musicista come musica è cosa non troppo facile da rispondere perchè non esiste una risposta valida.Esistono tante risposte ma son tutte pressapochistiche, dunque non credo possa instaurarsi un valido argomento d'ausilio a chi vuol far buona musica.Anche solo come pura curiosità: chi mi dice che sia proprio così?
Insomma chi fa musica usa un linguaggio come userebbe il poeta ma quella è una tecnica al servizio dell'arte.Mentre suoni, dipingi, scrivi, è il tuo stato d'animo che ti guida e che usa la tecnica che hai.Ma sopra di tutto sta la propria personalità, la propria emozione, il proprio talento, la voglia di proprorsi ecc ecc tutte queste cose fanno quella cosa che joe chiama musicalità.Ma , a mio avviso, non è possibile dare una risposta.Forse qualche psicologo può darla...mah, chissà, forse...
Comunque joe il topic è tuo e proverò a risponderti.
Come svilupparla?La risposta meritava più precisione nella domanda e infatti tu hai aggiunto: Cosa suonare, quando e come.Su cosa suonare non ci sono problemi perchè noi batteristi tranne pochissime eccezioni suoniamo cose dove la batteria ha un suo ruolo ben determinato e non occorrono grosse divagazioni .Ad esempio se suoni jazz sai benissimo che devi star leggero, sottolineare i passaggi fondamentali, ecc ecc.Se suoni rock anche lì hai un ruolo ben definito e tutti sappiamo quindi cosa suonare quando ci proprongono un brano.E' tutto già pronto e noi dobbiamo solo condire

dunque basta essere precisi , avere un pò di tecnica e saper leggere perchè se sul "cosa suonare" di danno una parte scritta, va da se che devi saperla leggere.
Sul quando, dipende dalle date che ti danno e dal tempo disponibile per far prove e allenarsi
Sul come, ci sono mille modi per tenere in mano le bacchette, dunque regola fondamentale, imparare a tenere bene in mano le bacchette, poi si passa alla tecnica sul rullante, sulla batteria e su tecniche varie.
Però chiedi anche come sviluppare tecnica al servizio della musica.Lo vedi caro joe che ti sei dato da solo una risposta?E' proprio cos', infatti tutta la tecnica che si studia deve essere finalizzata al servizio di quello che suoni e non andare oltre.Il grande billy C. diceva sempre, se avete milioni di dollari in banca, non è solo per quello che dovete spenderli tutti in una volta.Questa risposta la dice lunga sulla tua domanda.