da sergio978 il mar gen 10, 2012 9:39 am
Pur non essendo nemmeno io un medico, da quanto ne so l'epicondilite è un'infiammazione dei tendini che lavorano sul gomito, ovvero l'epicondilo laterale. Per tanto come una tendinite andrebbe trattata. E con molta attenzione, perchè se non correttamente curata, come del resto le tendiniti in generale, può cronicizzare. Attenzione che non è strettamente legata all'assorbimento di colpi, ma può derivare anche da situazioni in cui ci si trova per lungo tempo con le braccia ferme in una certa posizione, ad esempio dattilografi o pianisti, come anche da situazioni di sforzo eccezionale senza debito riscaldamento (es. sollevamento pesi a freddo).
Credo comunque che, a seconda dei vari errori di postura che ognuno di noi come batterista ha, si possa avere la tendenza ad infiammare punti diversi, ma non per questo l'uno meno pericoloso dell'altro.
Io nel mio piccolissimo, ad esempio, con i miei errori di postura (o di movimento, non saprei), pur non avendo mai riscontrato nessun problema di gomiti (e una grattatina di palle concedetemela in questo momento..) ho invece sentito più volte affaticamenti a livello appunto dei polsi (tendini alla base dei palmi delle mani), l'mportante è accorgersene per tempo e interrompere immediatamente, altrimenti poi è una gran rottura far rientrare il tutto..
Piccolo edit in commento a mrpeppe...
Più che giusto quello che dici. Non ricordo chi, ma uno figo, sosteneva che per ogni giorno in cui tu abbandoni il tuo strumento, lui ti abbandona per due. Se si ha modo e possibilità, la costanza senza esagerazioni è in assoluto l'arma migliore che abbiamo!
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums