E' una delle prime cose che imparai spontaneamente da solo...

wolwerine67 ha scritto:Io ho fatto molti anni da autodidatta e poi sono andato da un insegnante,beh secondo me dovevo andarci prima, ci sono moltissime cosa,anche alquanto banali,a cui da solo non ci sarei mai arrivato. Secondo il mio parere un maestro è fondamentale,e poi è anche vero che il maestro deve essere bravo, musicalmente di sicuro, ma deve anche saper insegnare......
Sta cosa dello Shuffle impossibile per gli autodidatti mi fa sorridere
E' una delle prime cose che imparai spontaneamente da solo... Laughing

Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....

come hai fatto? ancora io shuffle veloci non li riesco a fareo meglio, ho difficoltà nelle ghost..

mesazedr ha scritto:mArCko ha scritto:Si ma negli anni 70..
Se ci fosse uno bravo come bonham ora nessuno lo cagherebbe ..
A meno che non suonasse in un complesso metal e usasse il doppio pedale
ce ne sono di simili , come appice e nicko mc brain , che come bonham non usano il pedale doppio ma il singolo e in maniera abbastanza agile soprattutto il secondo ... poi beh il metal si puo suonare anche con un singolo pedale ( se non e' quello + estremo xd xd )

fiaccolascintilla ha scritto:Per esperienza personale ti posso dire che se cominci da autodidatta rischi di prendere dei difetti che anche con un maestro fai fatica a perdere....
La meglio cosa secondo me sarebbe iniziare con un maestro e poi dare sfogo alla propria fantasia da autodidatta ed eventulamente prendere sporadicamente qualche lezione nei momenti che non riesci più a progredire....
Lasciatelo dire da uno che ha iniziato per scazzo da solo e ora prende lezioni da tre anni.... faccio cacare lo stesso però mi rendo conto che se avessi cominciato prima con un maestro tante cose non farei fatica a farle oggi....

perchè un autodidatta non potrà fare bene uno shuffle
Ma secondo me non sarebbe diventato un idolo al giorno d'oggi, avrebbero apprezzato più jordison..

Lucio3loads ha scritto:Sembra na cazzata, ma in un paio d'ore ho capito le basi mentali del suonare una batteria (rilassamento, l'importanza di doppi colpi e così via)

mesazedr ha scritto:cmq in effetti e' vero ... un mio amico in tre anni di lezioni di batteria ha fatto piu progressi di quanti ne ho fatti io in 11 anni di batteria da autodidatta

sanmar ha scritto:come hai fatto? ancora io shuffle veloci non li riesco a fareo meglio, ho difficoltà nelle ghost..
Per migliorare la velocità credo che la tecnica di base da sviluppare sia il colpo doppio portato con le dita...ma occhio, perchè secondo me il cuore dello shuffle è la coordinazione e sopratutto il portamento!
Io ho sviluppato un buon feeling con questo pattern con ore ed ore di blues/jazz...

mesazedr ha scritto:mi sa che restero autodidatta sia xche a lungo andare non so se me posso permette un maestro sia xche bisogna trovare un maestro che faccia suonare open handed xd xd

GDP ha scritto:naaaaah... si apprezza jordison da bambini (14-17 anni) per poi capire che il metal alla lunga stufa e passare ad apprezzare gente più groovosa alla bohnam, paice, garibaldi=)
è solo una fase di quando si è cuccioli inesperti e la velocità viene idolatrata=)...
anke certe volte rimpiango i giorni in cui ascoltavo solo metal, ma ormai è un genere che apparte i vecchi dischi dei fondatori del genere oggi delude=)

mArCko ha scritto:Infatti, secondo me imparare da autodidatta è difficile fino a un certo punto, non che imparare da un insegnante sia più facile, e che l'insegnante ti manda sulla strada giusta..
Però andando avanti credo sia molto più difficile imparare da un insegnante che da autodidatta semplicemente perchè un autodidatta non potrà fare bene uno shuffle, non per discriminare/offendere qualcuno, ma non cooscendo i tempi ecc non potrà mai farlo, e se lo farà lo farà male ..

Pippo ha scritto:Io ho studiato e studio soprattutto da autodidatta ma ho anche preso lezioni da diversi docenti, alcuni dei quali molto famosi (e costosi).
Alcuni mi hanno detto cose che altri hanno smentito (uno dice che l'impugnatura destra cosi' non va affatto, e un altro subito dopo non vede cosa non vada nella mia impugnatura destra; la sinistra per uno e' perfetta e per un altro e' mal impostata) Non esiste una regola aurea. Per esempio, e' importantissimo che il maestro sia un bravo maestro, altrimenti rischi di buttare soldi e non concludere nulla. L'importanza del maestro sta soprattutto nel capire il percorso migliore per rendere massimo il risultato. Un errore classico dell'autodidatta e' quello di perdere un sacco di tempo su cose poco utili o fuorvianti. Dopo 30 e passa anni, mi sono convinto che il modo migliore per imparare a suonare e' quello di camminare sulle spalle dei giganti: ascoltare un sacco di musica, trascrivere e rifare cose particolarmente gustose, e poco alla volta sviluppare un proprio suono ed un proprio groove.

sharpdressedman ha scritto:mArCko ha scritto:Infatti, secondo me imparare da autodidatta è difficile fino a un certo punto, non che imparare da un insegnante sia più facile, e che l'insegnante ti manda sulla strada giusta..
Però andando avanti credo sia molto più difficile imparare da un insegnante che da autodidatta semplicemente perchè un autodidatta non potrà fare bene uno shuffle, non per discriminare/offendere qualcuno, ma non cooscendo i tempi ecc non potrà mai farlo, e se lo farà lo farà male ..
imparare da un insegnante è molto più facile invece!! per la batteria come per qualsiasi cosa! avresti mai imparato a scrivere, guidare, fare un mestiere, eccetera da solo?
forse si, ma con mille errori e mettendoci molto di più

tooltool ha scritto:fatto sta che appena sono andato da marco volpe, lui mi ha detto: "ti manca un FULCRO SALDO, senza un fulcro ben saldo non vai da nessuna parte".

sanmar ha scritto:Sta cosa dello Shuffle impossibile per gli autodidatti mi fa sorridere

tamaiolo indipendente ha scritto:sanmar ha scritto:Sta cosa dello Shuffle impossibile per gli autodidatti mi fa sorridere
Straquoto ! ti viene spontaneo ... apparte le ghost ...

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti