labatteria.it • Leggi argomento - Riconoscere la clave esatta di un brano [METRICA]

Riconoscere la clave esatta di un brano [METRICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda eeus il dom mag 19, 2013 9:39 am

Si si mi torna.

Se prendiamo a riferimento il giro di basso potrebbe staci un 12/8.
Ma credo vada bene anche contarla in 3/4 o 3/8 ?

A parte il denominatore, che non capisco assolutamente se metterci 4 o 8 :-)
12 è multiplo di 3 quindi credo vada bene contarla sia in 3 che in 12...
eeus
battipentole

Messaggioda lou il dom mag 19, 2013 9:56 am

no, non mi dà la sensazione di un tempo composto, al limite seguendo il giro di basso si potrebbe intendere come 6/4 binario...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Francesco98 il dom mag 19, 2013 11:33 am

Questo topic l'ho seguito da tempo e non sono intervenuto per evitare di dire baggianate, ma comunque mi è sempre interessato.. in effetti io se ora penso a Money e la pulsazione, beh, io affermo che è un 7/4 shuffle! Spero di non dire eresie! Alle mie orecchie la mente reagisce così! :ros
Ultima modifica di Francesco98 il mer lug 24, 2013 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
Tama Superstar Hyper Drive Finitura:Brushed Burgundy Metallic
(20x22 14x5.5 6.5x10 7x12 12x14 14x16)
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il dom mag 19, 2013 5:24 pm

infatti è proprio così...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il mar lug 23, 2013 6:51 pm

Ma scusate ma per capire in che suddivisione siamo non si può far riferimento al giro armonico? ad esempio del basso?
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il gio lug 25, 2013 3:04 pm

Ho appena preso la licenza in solfeggio e studiato accuratamente i tempi e come funzionano le varie metriche e suddivisioni, money è sicuramente un 7/4 shuffle visto che contarlo in 7/8 prevederebbe che le terzine fossero di SEMICROME il che non accade MAI nella musica scritta, bensì è la quantità di CROME in un MOVIMENTO a definire un tempo in 4 o in 8. Per i tempi in 16 non ricordo bene ma non vale la pena di starsi a scervellare.

Per money quindi, è per forza un 7/4 con lo shuffle sulle crome, che è una cosa normale e comune, sarebbe strano lo shuffle sulle semicrome. Senza contare che poi diventa un 4/4 e contarlo come 4/8 sarebbe assurdo.

Massimo volume è sicuramente in 12/8, i colpi dati dalla batteria a quella velocità sono sicuramente ottavi in gruppi di 3, e il basso da la nota ogni 8 semiminime col punto(movimenti).

Pagano invece, a mio parere è un 13/4 perchè dalla quantità di colpi che Meyer suona si inserirebbero semicrome e biscrome nell'esecuzione il che, più che essere sbagliato, è inutile. E annullerebbe l'esistenza di semiminime nel brano. Non è che è vietato, ma ha più senso pensarlo in 4. inoltre generalmente i tempi dispari in 8 tendono ad avere gli ottavi come suddivisione massima, tutt'al più i sedicesimi..

Della serie non vi smadonnate. Per il resto invece considerare money 7/8 mi sembra sbagliatissimo, come il 3/4 a Massimo volume è veramente errato, in quanto non sono riconoscibili le 3 pulsazioni in due battute da otto semiminime col punto...3/4 è un valzer, e non c'è niente di simile in quel pezzo. Per pagano lascerei il beneficio del dubbio invece vista la complessità..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica