da Yami il gio lug 25, 2013 3:04 pm
Ho appena preso la licenza in solfeggio e studiato accuratamente i tempi e come funzionano le varie metriche e suddivisioni, money è sicuramente un 7/4 shuffle visto che contarlo in 7/8 prevederebbe che le terzine fossero di SEMICROME il che non accade MAI nella musica scritta, bensì è la quantità di CROME in un MOVIMENTO a definire un tempo in 4 o in 8. Per i tempi in 16 non ricordo bene ma non vale la pena di starsi a scervellare.
Per money quindi, è per forza un 7/4 con lo shuffle sulle crome, che è una cosa normale e comune, sarebbe strano lo shuffle sulle semicrome. Senza contare che poi diventa un 4/4 e contarlo come 4/8 sarebbe assurdo.
Massimo volume è sicuramente in 12/8, i colpi dati dalla batteria a quella velocità sono sicuramente ottavi in gruppi di 3, e il basso da la nota ogni 8 semiminime col punto(movimenti).
Pagano invece, a mio parere è un 13/4 perchè dalla quantità di colpi che Meyer suona si inserirebbero semicrome e biscrome nell'esecuzione il che, più che essere sbagliato, è inutile. E annullerebbe l'esistenza di semiminime nel brano. Non è che è vietato, ma ha più senso pensarlo in 4. inoltre generalmente i tempi dispari in 8 tendono ad avere gli ottavi come suddivisione massima, tutt'al più i sedicesimi..
Della serie non vi smadonnate. Per il resto invece considerare money 7/8 mi sembra sbagliatissimo, come il 3/4 a Massimo volume è veramente errato, in quanto non sono riconoscibili le 3 pulsazioni in due battute da otto semiminime col punto...3/4 è un valzer, e non c'è niente di simile in quel pezzo. Per pagano lascerei il beneficio del dubbio invece vista la complessità..