labatteria.it • Leggi argomento - Tensione nervosa che inficia l'esecuzione live...[PLAYING]

Tensione nervosa che inficia l'esecuzione live...[PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MetalDomination il sab feb 28, 2009 12:33 pm

Io ti dico che innanzitutto devi pensare che il 90% della gente giù dal palco nemmeno si accorge se sbagli (a meno che non siano sbagli madornali ovvio) quindi vai tranquillo rilassati e dai il meglio! Poi oltretutto un errorino ci stà anche l'importante è non buttarsi giù e non far scattare l'effetto "sedia giù dalle scale" cioè che appena sbagli perdi la strada e cominci a infilare una caxxata dietro l'altra xD
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il sab feb 28, 2009 12:45 pm

secondo me per abituarsi al "veleno" basta abituarsi a piccole dosi.

Porta amici in sala prove, abbi gente che arriva a vedervi anche quando state cazzeggiando. Magari ogni tanto chiama qualche amico competente che venga in sala a dare un giudizio.
E piano piano le cose van meglio secondo me.

Dentro le mura della sala sei molto più sicuro che in un qualche pub sconosciuto. Ma comunque un piccolo pubblico competente può generarti qualche timore. Se superi questa fase, poi in live sarai moooolto + rilassato.
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il dom mar 01, 2009 3:16 am

grzie ragazzi! mi scuso per la grammatica.. sono ubriaco come uan merdaccia..

siuonato di merda la porima mezz'ora ma poi spaccato ul culo ai passeri...

ora dormo.. ma sono proprio contento!!

soldi in tasca.. suonato bene... gente contenta... il genere è quello che ci piace (grunge..) che cazzo vgoliamo di più!!!!

Olèèèèè!
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il dom mar 01, 2009 3:19 am

Eheheh è bellissimo come scrivi... :tru
Xanadu
moderatore

Messaggioda soundgarden il dom mar 01, 2009 9:40 am

ehm scusate ora mi sono ripreso, a parte un maledetto mal di testa :D

cmq è stato davvero bellissimo.. dovevo arrivare a 27 (quasi 28) anni per scoprire quanto sia bello suonare fuori?!

:)
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il dom mar 01, 2009 11:51 am

:D meglio tardi che mai... :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda metalselo il dom mar 01, 2009 12:37 pm

a me ogni tanto capita che mi tremi il piede, perciò per la cassa è un disastro...suonando metal... :(
Ultima modifica di metalselo il dom mar 01, 2009 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda soundgarden il dom mar 01, 2009 1:07 pm

col piede per fortuna ero tranquillissimo.. era la mano sinistra che era MOSCIA e nn riuscivo a rullare bene!!

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Andrea-Z il dom mar 01, 2009 1:47 pm

io il mio primo concerto l'ho fatto in un motoraduno harley davidson con un migliaio di bikers(per fortuna il più sano era svenuto per coma etilico ahaha)e inutile dire che pensavo solo"ora sbaglio ora mi lanciano le birre vuote ecc" ma per fortuna poi andò tutto bene e ora quando suono live mi piace scherzare col pubblico o fare finta che non ci siano hihi anche se preferisco guardare in faccia la gente perchè cosi mi carica e mi aiuta a fare meglio!!ovviamente prima di un concerto parte il bicchierone di jack :D :tru :tru
Andrea-Z
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda filodrum il dom mar 01, 2009 2:19 pm

non bere alcolici e non mangiare prima di salire sul palco ! regola sempre da seguire , non solo per i batteristi ma per tutti i soggetti che devono affrontare una performance live . poi fatti una bella scorpacciata di autostima , i pezzi falli lineari e senza troppe difficolta' ( ovvio e' soggettivo ) . pensa che in ogni modo il pubblico che hai davanti non ne capisce molto di quello che stai facendo , non e' un'esame di conservatorio , li devi coinvorgere con l'arte del tuo gruppo musicale , stop.
tutti ci caghiamo un po' addosso prima del live e' normale , ma sono convinto che quando finisce stai da dio e pensi che prima eri un pirla a pensarla cosi male , vero ?
almeno a me a volte capita cosi' .
a volte sai cosa faccio , il contrario , guardo il pubblico dritto negli occhi !
ciao !
------------------------------------------------

filodrum
www.myspace.com/sisthema
www.myspace.com-infowashingmachine
filodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il dom mar 01, 2009 2:27 pm

:D LOL soprattutto non mangiare roba che ti rimane sullo stomaco prima di suonare (ci sono aneddotti raccapriccianti sulla questione heheehh)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il dom mar 01, 2009 2:29 pm

eravamo partiti con l'idea della spaghettata, poi ci siamo resi conto che dovevamo SUONARE e allora abbiamo mangiato un panino..

purtroppo per gli alcoolici ho un po' esagerato eh eh!

giovedi suoniamo di nuovo, stavolta voglio provare a bere solo acqua.. situazione praticamente INEDITA per me!

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodw il dom mar 01, 2009 2:45 pm

Ciao a tutti sono Pietrodw secondo me tutti questi discorsi sul non mangiare prima o dopo non bere prima o dopo una serata sono tutti discorsi campati in aria perche io mangio e bevo sempre prima di ogni serata e vi premetto che suono dalle ore 21.30 alle 0200 usando anche il clik .quindi non esageriamo .
pietrodw
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il dom mar 01, 2009 2:53 pm

difatti il problema è non esagerare ;) poi si può fare tutto.

Poi rimane cmq una questione soggettiva
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il dom mar 01, 2009 2:56 pm

beh se devo fare pezzi di foo fighters e nirvana spingendo e spaccando le pelli per 2 ore è meglio non avere lo stomaco imbottito!!

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buzze 91 il dom mar 01, 2009 3:00 pm

io cerco sempre di mangiare poco prima di fare i live..a parte ieri sera che mi si è piantato l hamburger e la pasta coi piselli! :D
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filodrum il dom mar 01, 2009 3:05 pm

pietrodw, hai ragione si e no , nel senso che se gia' uno e' in tensione profonda per un concerto di sicuro se mangi ti rimane tutto li , poi se bevi troppo perdi di concentrazione. insomma , io non lo farei , poi se uno se ne sbatte e non ha problemi ti tensione si puo' anche mangiare una teglia di lasagne, affari suoi .
il fatto e' sconsigliabile da un bel po' di persone .
va be che tu suonando 4,5 ore ( COME FAI !! :o ) smaltisci tutto anzi forse ti conviene bere e mangiare che altrimenti non arrivi in fondo , ah ah ah :D
------------------------------------------------

filodrum
www.myspace.com/sisthema
www.myspace.com-infowashingmachine
filodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Thunder il dom mar 01, 2009 6:25 pm

beh è risaputo che mangiare innesca processi digestivi che costringono ad avere una forte concentrazione sanguigna negli organi digerenti.

Se ti devi fare 2 ore di death metal molto fisico, riempirsi di cibo prima di suonare è come darsi una zappata nei maroni :lol:

Ovvio che se fai un genere meno fisico l'effetto sarà quasi impercepibile
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il dom mar 01, 2009 7:01 pm

magari una pippa prima di ogni concerto può rilassare
:D
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Murdrums il dom mar 01, 2009 7:45 pm

secondo me è giusto essere un minimo tesi..anche perche è questo il bello del live quella piccola paura/tensione pre concerto,io dalla mia sono strano,amo essere al centro dell'attenzione,mi piace che ci sia tanta gente a guardarmi e a giudicare e quando saliamo sul palco sono sempre gasatissimo ma mi accorgo che ogni tanto (come metalselo) mi trema un po il piede o cmq sono un po teso..ma dopo il primo pezzo dovresti poi scioglierti e andar liscio come l'olio anche perchè se andate a suonare vuol dire che non fate cacare/che i pezzi sono studiati/che il live(bene o male) non è improvvisato.
La cosa che ci frega un po a tutti e il " e se sbaglio"...quando supereremo quello saremo tanti piccoli krupa,rich,porcaro etc :tru
Murdrums
battipentole

Messaggioda Quell_Uomo il lun mar 02, 2009 10:56 am

Secondo me una cosa importante e' andare ai live preparati, cioe sapendo bene cosa bisogna fare nelle canzoni come struttura e via dicendo con sicurezza, poi rendersi conto che il 90% del pubblico nemmeno sa cosa sia un rimshot e non sentira nessun errore o controtempo, a meno che non cada la bacchetta chiaramente :D
Io di solito le prime canzoni in scaletta le faccio un pelo piu semplificate, poi andando verso la fine tendo ad aggiungere fills o tocchi particolari man mano che acquisisco familiarita col sound.
Un'altra cosa secondo me importante e' fare pochissima pausa fra un pezzo e l'altro, inanellarli uno dietro l'altro senza pause che poi e' pure figo e da una sensazione di preparazione e sicurezza o magari iniziare il pezzo subito e far parlare il cantante nell'intro strumentale (che piu o meno c'e sempre) :tru
Chiaramente capita la serata no magari perche l'audio fa cagare o si hanno problemi personali ma nessuno e' perfetto :wink:
Quell_Uomo
----------
Chi mi contraddice, anche se e' un Dio,
verra' annegato in un creme caramel

Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Quell_Uomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Mule il mer mar 04, 2009 3:51 pm

molte persone che "soffrono" spesso di questo tipo di problemi risolvono con il caro buon vecchio 5 a 1....o solitario....chiamalo un po' come vuoi :mrgreen: scaricheresti ormoni, fra i quali l'adrenalina :wink:
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda kabukiman il mar mar 10, 2009 5:51 pm

anche io ho questo tipo di problema, nonostante ne abbia fatti di concerti.
dipende un pò dall' umore o dalla situazione, però alla fine mi sono reso conto che più sono nervoso e più sbaglio (perchè sono rigido,perchè sono talmente nervoso che vado in paranoia di non ricordarmi i pezzi etc...) quindi stò cercando di cogliere due piccioni con una fava, stare tranquillo, divertirmi e suonare pure meglio!!!
alla fine come hanno già detto uso il trucco di partire più semplice nei primi pezzi per familiarizzare con il "sound" della serata e poi fila tutto liscio come l'olio.
solo che non sempre mi riesce :D
per quanto riguarda il magnare prima di suonare non ho mai avuto problemi anche dopo qualche abbuffata.... ma che problemi si potrebbero creare?
invece sul versante alcolico,nonostante ogni concerto per me è una scusa per divertirsi andare in giro e farsi grande bevute con gli amici,se voglio suonare bene non devo bere praticamente nulla!!!perchè perdo davvero la coordinazione.
anche se durante il primo tour in germania tutte le sere avevamo il frigo pieno di birre e che ce lo riempivano se si finivano... dopo la seconda data mi ero abituato a suonare "alticcio"
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda conijetta_rosa il mar mar 24, 2009 5:46 pm

riesumo questo topic per non aprirne un altro

ragazzi ho appena saputo che il 27 giugno dovrò suonare (non so ancora cosa) e, tenendo conto del fatto che spesso quando sono sul palco (per cantare,recitare,leggere poesie o-o) inizio a tremare (:lol:) dite che ce la farò a suonare decentemente? :mrgreen:
sarebbe anche la prima volta che suono la batteria in pubblico :oops:
voglio spararmi :o :D ce non è nulla di importante (saggio della mia scuola di musica) però ci tengo a farlo in un certo modo...oltretutto penso di essere da sola sul palco xD ancora peggio :cry:
http://it.netlog.com/YukariBlowsYourMind__ <== aggiungetemi dicendo che siete del forum =)
Alleanza rarissime batteriste donne
(\__/)
(='.'=)
(") (")
conijetta_rosa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mar mar 24, 2009 8:10 pm

:o da sola? concerto di sola batteria?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar mar 24, 2009 8:38 pm

Rilassati! :D
Hai moltissimo tempo per preparare al meglio la tua parte (penso che il maestro ti faccia suonare un qualche "solo" o workout tratto da un libro).
Hai tutto il tempo del mondo! L'importante è solo che te lo prepari bene...quindi andrai alla grande, nn è mica tra 3 giorni!
Mal che vada se tremi farai delle rullate micidiali!!! :tru :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il mar mar 24, 2009 8:43 pm

quoto anche io epr chi ha parlato di cibo prima del concerto xD, ed anzi aggiungo di SCARICARSi abbondantemente prima perchè se no va tutto in merda. Xd
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il mar mar 24, 2009 10:16 pm

nei concerti io ho il problema inverso...
altro che vergogna, mi scateno come non mai e faccio la figura dell'idiota :D
ma ragazzi, prendetela con semplicità, suonare fuori è una figata non dovete essere schiavi della tensione, ribellatevi e divertitevi! non c'è niente di più bello che suonare davanti a un pubblico, poi gli cacci l'assolo e vai a letto tranquillo :D

per quanto riguarda l'alcool....una volta bevevo fino a diventare brillo e suonavo da dio, se lo faccio ora invece mi stanco subito (eh, la vecchiaia!!!).... per me la regola d'oro adesso è portarmi almeno 2 litri d'acqua per un'ora e mezza di concerto.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda conijetta_rosa il mer mar 25, 2009 7:05 pm

eh si ma io sono tesa soprattutto perchè sarò li sopra da sola xD
cioè la mia scuola di musica fa diversi strumenti (chitarra pianoforte canto ecc) e per me sarebbe il massimo poter suonare con la mia migliore amica (lei canta) ma penso che non succederà :mrgreen:
http://it.netlog.com/YukariBlowsYourMind__ <== aggiungetemi dicendo che siete del forum =)
Alleanza rarissime batteriste donne
(\__/)
(='.'=)
(") (")
conijetta_rosa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Freedomfighter il ven dic 18, 2009 1:58 pm

ragazzi uppo il topic perche' ho appena scoperto una cosa
se mangi una o due banane prima del live, ti aiuta ad essere piu' rilassato

http://www.celticharper.com/bananas.html

funzionera;??? :o :D