anche io ho questo tipo di problema, nonostante ne abbia fatti di concerti.
dipende un pò dall' umore o dalla situazione, però alla fine mi sono reso conto che più sono nervoso e più sbaglio (perchè sono rigido,perchè sono talmente nervoso che vado in paranoia di non ricordarmi i pezzi etc...) quindi stò cercando di cogliere due piccioni con una fava, stare tranquillo, divertirmi e suonare pure meglio!!!
alla fine come hanno già detto uso il trucco di partire più semplice nei primi pezzi per familiarizzare con il "sound" della serata e poi fila tutto liscio come l'olio.
solo che non sempre mi riesce
per quanto riguarda il magnare prima di suonare non ho mai avuto problemi anche dopo qualche abbuffata.... ma che problemi si potrebbero creare?
invece sul versante alcolico,nonostante ogni concerto per me è una scusa per divertirsi andare in giro e farsi grande bevute con gli amici,se voglio suonare bene non devo bere praticamente nulla!!!perchè perdo davvero la coordinazione.
anche se durante il primo tour in germania tutte le sere avevamo il frigo pieno di birre e che ce lo riempivano se si finivano... dopo la seconda data mi ero abituato a suonare "alticcio"