labatteria.it • Leggi argomento - Blastbeat -

Blastbeat -

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lethal il mer mag 24, 2006 6:30 pm

oh Poor! aspettavo tue notizie!!!

azz 5 giorni per pensare questa risposta...

il muro ci avrebbe messo meno tempo :!: :o
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il mer mag 24, 2006 7:23 pm

lethal ha scritto:oh Poor! aspettavo tue notizie!!!

azz 5 giorni per pensare questa risposta...

il muro ci avrebbe messo meno tempo :!: :o

Ti sono mancato,
ti chiedo scusa,
probabilmente ancora non lo sai,
ma mi ami.

Ciao :B :B :B
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il mer mag 24, 2006 8:35 pm

...ma questo interlocutore cos? affabile e cerimonioso non ? il vero Buddy, qualcuno sta usurpando il suo nickname!!!
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hotuttodaimparare il gio mag 25, 2006 9:13 am

... E' dura!! E' dura da accettare, ma questi ragazzi che pedalano cos? sono alteti da una parte ma MUSICISTI dall'altra!! Io purtroppo non riesco a suonare cos? ... e non credo si tratti soltanto di allenamento, riesco a fare delle piccole inserzioni di una manciata di secondi a quelle velocit?, ma nei tappeti dopo poco perdo proprio la coordinazione, arriva il blocco dei muscoli ecc. ecc., secondo me ? proprio questione di tecnica! Sempre secondo me, non esistono ragioni per cui uno come HELLHAMMER, che ? in grado di eseguire e pensare partiture per questo tipo di musica (che a me non piace se non tecnicamente parlando), non sia altrettanto in grado di suonare un groove i pi? complesso e meno atletico. Io non mi ritengo uno scarsone (dal punto di vista di quelli che pensano ed eseguono partiture del secondo tipo) eppure devo ammettere che non ho la capacit? di suonare in un gruppo Death, cio?, anche mi piacesse (ma non ? cos? per fortuna mia e delle mie frustrazioni) non sarei in condizione di scegliere se farlo oppure no. Al contrario, un batterista (ovviamente di livello), sempre secondo me, potrebbe decelerare ed eseguire qualsiasi cosa. La mia domanda ed allo stesso tempo la mia confessione ?:
"Ma non ? che noi non professionisti (quindi non in grado di passare otto ore al giorno sul doppio per metterci al passo) e non non pi? giovanissimi siamo rimasti arroccati su certe posizioni e le utilizziamo "strumentalmente" per nascondere la nostra incapacit? di confrontarci, snobbandola, con una realt? che negli anni ? cambiata?"
Tony
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio mag 25, 2006 12:51 pm

Non ho mai sentito fare "tappeti" n? a Colaiuta, ne a Steve Smith, n? a Gadd, n? a Erskine, n? a Weckl, n? a Gary Novak. Non credo che non siano in grado di farli. Solo che il loro intendere la musica non necessit? di utilizzare il doppio pedale per pi? di "qualche secondo". Meno male, dico io! Niente arroccamenti da parte mia. Peter Erskine esegue dei soli e mantiene dei grooves INIMITABILI anche senza doppio pedale. La classe ? classe. Roy Haynes fa ballare anche i tavolini semplicemente con una bacchetta e un ride.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hotuttodaimparare il gio mag 25, 2006 1:42 pm

Si, Mastro, sono daccordo, ma stai parlando di professionisti (anche se non sono certo - escludendo Steve Smith - che senza allenamento specifico sarebbero in grado di fare cose tipiche del death pi? spinto), io parlavo del "rifiuto" di gente come me che professionista non ?!
Intendevo semplicemente dire che a me piacerebbe saper suonare come il nostro HELLHAMMER eppoi SCEGLIERE di non farlo (xch? cmq quella musica non mi piace e non mi appartiene), piuttosto che, obiettivamente, non essere in grado di farlo. Anch'io non sono arroccato su nessuna posizione, infatti sto "confessando" quello che hai appena letto.
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Buddy Poor il gio mag 25, 2006 1:49 pm

hotuttodaimparare ha scritto:... E' dura!! E' dura da accettare, ma questi ragazzi che pedalano cos? sono alteti da una parte ma MUSICISTI dall'altra!! Io purtroppo non riesco a suonare cos? ... e non credo si tratti soltanto di allenamento, riesco a fare delle piccole inserzioni di una manciata di secondi a quelle velocit?, ma nei tappeti dopo poco perdo proprio la coordinazione, arriva il blocco dei muscoli ecc. ecc., secondo me ? proprio questione di tecnica! Sempre secondo me, non esistono ragioni per cui uno come HELLHAMMER, che ? in grado di eseguire e pensare partiture per questo tipo di musica (che a me non piace se non tecnicamente parlando), non sia altrettanto in grado di suonare un groove i pi? complesso e meno atletico. Io non mi ritengo uno scarsone (dal punto di vista di quelli che pensano ed eseguono partiture del secondo tipo) eppure devo ammettere che non ho la capacit? di suonare in un gruppo Death, cio?, anche mi piacesse (ma non ? cos? per fortuna mia e delle mie frustrazioni) non sarei in condizione di scegliere se farlo oppure no. Al contrario, un batterista (ovviamente di livello), sempre secondo me, potrebbe decelerare ed eseguire qualsiasi cosa. La mia domanda ed allo stesso tempo la mia confessione ?:
"Ma non ? che noi non professionisti (quindi non in grado di passare otto ore al giorno sul doppio per metterci al passo) e non non pi? giovanissimi siamo rimasti arroccati su certe posizioni e le utilizziamo "strumentalmente" per nascondere la nostra incapacit? di confrontarci, snobbandola, con una realt? che negli anni ? cambiata?"
Tony

Davvero lo credi?

Io non ho mai suonato con il doppio pedale, ma parlando con uno che lo usa abitualmente e ha la mia et? (perci? ha suonato per molti anni un solo pedale), mi ? stato confidato che in realt? ? molto pi? difficile usare bene il pedale unico.

A prescindere da questo,

ho sentito con le mie orecchie ciclisti del doppio pedale ASSOLUTAMENTE INCAPACI DI SUONARE UNO SWING O UN BE-BOP.
Oppure fare una samba ingroppandosi.

Molto grave, molto grave davvero.

Potrei scrivere tanto,

ma voglio rifarmi alle parole che ho letto in un intervista di Ian Paice:

"la musicalit? ? fatta specialmente dall'uso delle dinamiche, ? triste vedere cosa succede a chi si abitua ad usare i triggers quando passa su una batteria solo acustica."

Comunque ognuno ha il diritto di suonare come vuole, il fatto ? che suonare davvero la batteria, come ogni altro strumento, richiede completezza tecnica e l'uso intelligente di dinamiche, spazi, sincopi, ecc.

Un mitragliatore acceso pu? stupire qualche ragazzino,
comunque dopo un p? stufa anche il pi? sciacannato,
per il resto della gente, musicisti in generale compresi, non significa nulla.

Ciao :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda gastone90 il gio mag 25, 2006 2:27 pm

chi ha detto che prima di usare il doppio, devi saper fare swing??
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio mag 25, 2006 5:56 pm

Io non amo il doppio, sebbene lo possegga e, di quando in quando, mi faccio qualche timida "pedalata". Va benissimo per qualche incastro o per qualche acciaccatura, ma se devi tenere il tempo, di pedale ne basta uno.
Secondo me, ma ? davvero questione di gusti, ? molto pi? affascinante e stupefacente l'uso che Bill Stewart fa del charlie. Altro che due casse!
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il gio mag 25, 2006 6:00 pm

Buddy Poor ha scritto:ho sentito con le mie orecchie ciclisti del doppio pedale ASSOLUTAMENTE INCAPACI DI SUONARE UNO SWING O UN BE-BOP.

Potrei scrivere tanto,

e allora? sei tanto convinto che paice sappia suonare be-bop? e tutti gli altri batteristi prog rock anni 70?
citando colaiuta: un batterista professionista deve saper suonare IL SUO genere. se poi ne sa suonare bene alcuni tanto meglio, ma la cosa pi? importante per trovare lavoro ? essere specializzati in un genere e non saper suonare un po' di tutto.
infatti tra i pi? grandi batteristi ce ne sono molti che sono legati al loro genere, anzi direi che uno dei pochi che sa suona quasi tutto ? colaiuta. lo stesso erskine non sa suonare rock e lo ammette (anche perch? non c'? niente di male, anzi...). e tanto per citarne un altro grandissimo: steve gadd: ottimo in blues/blues-rock/pop/rock(tranquillo), ma avete mai sentito come suona lo swing sul ride? certo non ? la cosa peggiore che ci sia, ma rispetto ai veri jazzisti sembra un pezzo di legno...
credi che roy haynes sappia veramente suonare del rock? non credo e va benissimo cos?, perch? la sua musica non ? quella e perch? lui ? un dio nel genere che ha sempre suonato...
la lista sarebbe lunga, ma credo che come esmpi bastino: se uno suona jazz, lo si dovrebbe valutare per come suona jazz. se uno suona rock bisogna valutarlo per come suona rock e se uno suona metal va valutato come batterista metal... se poi sappia suonare anche uno swing lo si potr? valutare se e quando dovesse suonare quel genere...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio mag 25, 2006 6:07 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Va benissimo per qualche incastro o per qualche acciaccatura, ma se devi tenere il tempo, di pedale ne basta uno.
Secondo me, ma ? davvero questione di gusti, ? molto pi? affascinante e stupefacente l'uso che Bill Stewart fa del charlie. Altro che due casse!

sono d'accordissimo per te, ma bisogna anche dire che ? questione di gusti... c'? chi non ascolta la musica che ascoltiamo tu ed io, c'? chi di bill stewart non se ne fa niente e preferisce musica che a noi non piace e per alcuni generi il doppio ci vuole (e non solo per delle piccolezze).. che poi questi generi e questi batteristi a noi non piacciano mica deve significare che non siano in gamba...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il gio mag 25, 2006 6:54 pm

catastrophy ha scritto:
Buddy Poor ha scritto:ho sentito con le mie orecchie ciclisti del doppio pedale ASSOLUTAMENTE INCAPACI DI SUONARE UNO SWING O UN BE-BOP.

Potrei scrivere tanto,

e allora? sei tanto convinto che paice sappia suonare be-bop? e tutti gli altri batteristi prog rock anni 70?
citando colaiuta: un batterista professionista deve saper suonare IL SUO genere. se poi ne sa suonare bene alcuni tanto meglio, ma la cosa pi? importante per trovare lavoro ? essere specializzati in un genere e non saper suonare un po' di tutto.
infatti tra i pi? grandi batteristi ce ne sono molti che sono legati al loro genere, anzi direi che uno dei pochi che sa suona quasi tutto ? colaiuta. lo stesso erskine non sa suonare rock e lo ammette (anche perch? non c'? niente di male, anzi...). e tanto per citarne un altro grandissimo: steve gadd: ottimo in blues/blues-rock/pop/rock(tranquillo), ma avete mai sentito come suona lo swing sul ride? certo non ? la cosa peggiore che ci sia, ma rispetto ai veri jazzisti sembra un pezzo di legno...
credi che roy haynes sappia veramente suonare del rock? non credo e va benissimo cos?, perch? la sua musica non ? quella e perch? lui ? un dio nel genere che ha sempre suonato...
la lista sarebbe lunga, ma credo che come esmpi bastino: se uno suona jazz, lo si dovrebbe valutare per come suona jazz. se uno suona rock bisogna valutarlo per come suona rock e se uno suona metal va valutato come batterista metal... se poi sappia suonare anche uno swing lo si potr? valutare se e quando dovesse suonare quel genere...

Si,

Ian Paice ha avuto una formazione Jazz, sa suonare benissimo il Jazz, addirittura buona parte delle cose che fece con i Deep Purple erano sue personali interpretazioni di schemi Jazz.
Paice ha suonato Jazz prima di inventare un nuovo stile musicale, al quale si rifanno tutti, ciclisti compresi.

Citi una frase di Colaiuta, che ho letto anch'io e che ? davvero sorprendente:
proprio lui, che ? il batterista pi? completo e flessibile del mondo, colui che ha suonato tutto e nel migliore dei modi possibile, dirrebbe che ognuno deve stare nel suo ambito.
Sinceramente credo che ci sia un errore di traduzione o di interpretazione, quell'intervista non ha riferimenti con nessun'altra dichiarazione simile, di Colaiuta, riguardo tale argomento in nessun altro sito WEB o intervista su giornale.

Riguardo a Steve Gadd hai scritto delle bestialit?, non ti indicher? quali suoi brani Jazz ascoltare.
Ti posso solo scrivere che una delle migliori interpretazioni batteristiche Jazz che abbia mai ascoltato ? di Steve Gadd.

Peter Erskine non sa suonare rock?
Ma cosa intendi per rock, solo il ciclismo, le batterie triggerate, le rullate in 16i rinominate "blast"?
Ma hai mai ascoltato i Weather Report?
Vuoi dire che un batterista che sa fare quelle cose l?, non sa suonare rock?
Forse, l'unica cosa, non ha perso ore importanti sulla cyclette.

Chiudo rispondendo anche ad un altro utente, sono convinto che un batterista che sappia fare blast ma che non sappia fare uno swing o una samba non sia un batterista ma qualcos'altro.

Nella mia opinione vale 100 volte di pi? uno che sa fare un Clave, anche lentamente, piuttosto che un ciclista.

Saluti :idea:
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il gio mag 25, 2006 8:10 pm

Buddy Poor ha scritto:
Si,

Ian Paice ha avuto una formazione Jazz, sa suonare benissimo il Jazz, addirittura buona parte delle cose che fece con i Deep Purple erano sue personali interpretazioni di schemi Jazz.
Paice ha suonato Jazz prima di inventare un nuovo stile musicale, al quale si rifanno tutti, ciclisti compresi.

non parlo di "avere swing" ma di suonare swing...sono due cose molto diverse...anche bonzo "aveva swing" nel suo modo di suonare il rock, ma ci? non significa che sapesse suonare veramente jazz... magari lui lo sapr? pure suonare (anche se non l'ho mai sentito suonare una cosa del genere), ma era per fare un esempio...
e per quanto riguarda stile a cui si rifanno tutti, non direi proprio che paice sia uno dei pi? "moderni"... lo stesso bonzo come modo di suonare era molto pi? moderno di ian... ian ha un modo tutto suo che ha fatto sicuramente molto meno scuola di tanti altri....

proprio lui, che ? il batterista pi? completo e flessibile del mondo, colui che ha suonato tutto e nel migliore dei modi possibile, dirrebbe che ognuno deve stare nel suo ambito.

quello che dici su vinnie ? vero, ma lui intende che si debba saper suonare una cosa veramente bene. se poi sei "perfetto" in un genere puoi iniziare a suonarne anche altri (secondo lui), altrimenti molto meglio perfezionarne uno... e direi che ha ragione. ne conosco tanti di batteristi che fanno su un minestrone, "sanno suonare di tutto" nel senso che tecnicamente pi? o meno si capisce quando suonano swing, quando suonano na samba o quando suonano funk, ma si sente sempre che non hanno passato anni su nessuno dei generi che suonano... e io preferisco ascoltarmi uno che fa un quattro quarti rock veramente con groove e bene, rispetto ad uno che mi suona di tutto, ma dove si sente che, anche se tecnicamente c'?, "non ? suo"...

Riguardo a Steve Gadd hai scritto delle bestialit?, non ti indicher? quali suoi brani Jazz ascoltare.
Ti posso solo scrivere che una delle migliori interpretazioni batteristiche Jazz che abbia mai ascoltato ? di Steve Gadd.

fa delle cose molto carine con petrucciani e jackson su trio in tokyo (anche se sono belle pi? che altro le parti con le spazzole)... ma quelle poche volte che lo si sente suonare uno swingpattern normalissimo sul ride, io sento cose che distano anni luce dai veri grandi jazzisti (parlo di elvin, di roy, di max, di tony, ma anche di molti jazzisti moderni tipo stewart, jones III, blade, hoenig ecc.)... io sono sempre stato un grandissimo fan di gadd e lo sono ancora, ma i generi in cui eccelle sono ben altri...

Ma cosa intendi per rock, solo il ciclismo, le batterie triggerate, le rullate in 16i rinominate "blast"?

e i weather report cosa c'entrano con il rock? i weather report (che tra l'altro pur avendo sempre avuto grandi batteristi e pur essendoci stato anche jaco che adoro, non mi sono mai piaciuti) sono fusion...
peter stesso dice di non saperlo suonare (e gi? per suonare una cosa che non ? rock ma che non ha swing dentro come l'album con gli steely dan ha detto lui stesso di aver fatto molta fatica e che gli hanno fatto ripetere le cose pi? volte, perch? erano troppo "swingate").
e poi la cosa ? semplice: non ? che questi batteristi tecnicamente non siano in grado di fare certe cose (sia come tecnica che come indipendenza non avrebbero alcun problema per arrivarci), ma per "saper suonare" (nel senso che lo si suoni veramente come dio comanda) un genere bisogna averlo nel sangue... non serve tirar fuori sempre bonzo, basta pensare ad un batterista moderno come dave grohl... ? un pestone, avr? poca tenica rispetto a molti ecc. per? suoner? rock sempre meglio rispetto a erskine & co. perch? lui ce l'ha nel sangue, mentre erskine ? un dio in altri generi...

credi che quasi tutti tra i pi? grandi batteristi abbiano suonato quasi esclusivamente 1-2 generi per puro caso? pensa al tuo amico weckl: perch? credi che non lo abbiano preso per registrare in studio album rock? ascoltati i suoi metodi playalong e ascoltati le canzoni "rock" che ci sono... la batteria ? penosa.. tecnicamente niente da dire, ma si sente subito che non ? "il suo genere"... non ha il tocco, non ha la pacca, non ha il suono giusto.. suona come un batterista fusion che tenta di suonare rock...

ma questa non ? una cosa negativa...semplicemente i batteristi che veramente sanno suonare un po' di tutto sono pochissimi... colaiuta ? il migliore esempio... forse si potrebbe citare tony williams (ascoltare tony williams lifetime - blieve it per comprendere), ma a parte loro ce ne sono pochissimi...

ma ci sono moltissimi che nel "loro" genere sono dei mostri e questo basta ed avanza...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il gio mag 25, 2006 8:54 pm

catastrophy ha scritto:
Buddy Poor ha scritto:
Si,

non parlo di "avere swing" ma di suonare swing...sono due cose molto diverse...anche bonzo "aveva swing" nel suo modo di suonare il rock, ma ci? non significa che sapesse suonare veramente jazz... magari lui lo sapr? pure suonare (anche se non l'ho mai sentito suonare una cosa del genere), ma era per fare un esempio...
e per quanto riguarda stile a cui si rifanno tutti, non direi proprio che paice sia uno dei pi? "moderni"... lo stesso bonzo come modo di suonare era molto pi? moderno di ian... ian ha un modo tutto suo che ha fatto sicuramente molto meno scuola di tanti altri....

quello che dici su vinnie ? vero, ma lui intende che si debba saper suonare una cosa veramente bene. se poi sei "perfetto" in un genere puoi iniziare a suonarne anche altri (secondo lui), altrimenti molto meglio perfezionarne uno... e direi che ha ragione. ne conosco tanti di batteristi che fanno su un minestrone, "sanno suonare di tutto" nel senso che tecnicamente pi? o meno si capisce quando suonano swing, quando suonano na samba o quando suonano funk, ma si sente sempre che non hanno passato anni su nessuno dei generi che suonano... e io preferisco ascoltarmi uno che fa un quattro quarti rock veramente con groove e bene, rispetto ad uno che mi suona di tutto, ma dove si sente che, anche se tecnicamente c'?, "non ? suo"...

fa delle cose molto carine con petrucciani e jackson su trio in tokyo (anche se sono belle pi? che altro le parti con le spazzole)... ma quelle poche volte che lo si sente suonare uno swingpattern normalissimo sul ride, io sento cose che distano anni luce dai veri grandi jazzisti (parlo di elvin, di roy, di max, di tony, ma anche di molti jazzisti moderni tipo stewart, jones III, blade, hoenig ecc.)... io sono sempre stato un grandissimo fan di gadd e lo sono ancora, ma i generi in cui eccelle sono ben altri...

e i weather report cosa c'entrano con il rock? i weather report (che tra l'altro pur avendo sempre avuto grandi batteristi e pur essendoci stato anche jaco che adoro, non mi sono mai piaciuti) sono fusion...
peter stesso dice di non saperlo suonare (e gi? per suonare una cosa che non ? rock ma che non ha swing dentro come l'album con gli steely dan ha detto lui stesso di aver fatto molta fatica e che gli hanno fatto ripetere le cose pi? volte, perch? erano troppo "swingate").
e poi la cosa ? semplice: non ? che questi batteristi tecnicamente non siano in grado di fare certe cose (sia come tecnica che come indipendenza non avrebbero alcun problema per arrivarci), ma per "saper suonare" (nel senso che lo si suoni veramente come dio comanda) un genere bisogna averlo nel sangue... non serve tirar fuori sempre bonzo, basta pensare ad un batterista moderno come dave grohl... ? un pestone, avr? poca tenica rispetto a molti ecc. per? suoner? rock sempre meglio rispetto a erskine & co. perch? lui ce l'ha nel sangue, mentre erskine ? un dio in altri generi...

credi che quasi tutti tra i pi? grandi batteristi abbiano suonato quasi esclusivamente 1-2 generi per puro caso? pensa al tuo amico weckl: perch? credi che non lo abbiano preso per registrare in studio album rock? ascoltati i suoi metodi playalong e ascoltati le canzoni "rock" che ci sono... la batteria ? penosa.. tecnicamente niente da dire, ma si sente subito che non ? "il suo genere"... non ha il tocco, non ha la pacca, non ha il suono giusto.. suona come un batterista fusion che tenta di suonare rock...

ma questa non ? una cosa negativa...semplicemente i batteristi che veramente sanno suonare un po' di tutto sono pochissimi... colaiuta ? il migliore esempio... forse si potrebbe citare tony williams (ascoltare tony williams lifetime - blieve it per comprendere), ma a parte loro ce ne sono pochissimi...

ma ci sono moltissimi che nel "loro" genere sono dei mostri e questo basta ed avanza...

Guarda,

ogni tua risposta alimenta la mia convinzione che la tua cultura musicale sia estremamente limitata.
Non ? un offesa, si evince da quello che scrivi.

Ian Paice ERA BATTERISTA JAZZ.
Punto e basta, per lui il problema non era di avere lo swing.
Lo swing era il suo pane.
Dalle sue interpretazioni dello swing ? nato l'hard rock straordinario dei Deep Purple e di ben pochi altri, e purtroppo anche le degenerazioni che denuncio.

Steve Gadd suonava Jazz quando Petrucciani forse prendeva le prime lezioni di pianoforte o forse ballonzolava ancora nei coglioni di suo padre.
Non conosci abbastanza Steve Gadd, per me e non solo, il migliore Steve Gadd ? quello dei primissimi anni '70.
A qull'epoca, trentenne o anche pi? giovane, suonava Jazz nel miglior modo possibile.
Non hai la pi? pallida idea di chi ? veramente Steve Gadd altrimenti non mi avresti preso ad esempio il filmato di Tokio, con un Gadd gi? imbolsito, ma come ti avevo gi? scritto non ti indicher? quali album scegliere o quali brani, sei troppo presuntuoso e te li devi cercare.
Ti do un aiutino: Chet Baker.
Niente Emule.

I Weather Report centrano con il rock molto pi? dei ciclisti che difendi.
Chester Thompson docet.
Il fatto che quel genere musicale sia stato chiamato Fusion ? proprio perch? riunisce Jazz, Latino-americano e Rock, se tu avessi ascoltato i Weather Report con un briciolo di attenzione ti saresti reso conto che rock ce n'? quanto ne vuoi.
Poi se davvero ami Pastorius non capisco come puoi ascoltare i ciclisti, gli urlatori sgozzati e i chitarristi scordati.

Riguardo a Weckl lo definisci mio "amico" e non so perch?, comunque ti dovrei solo ringraziare per questo,
ma quello che scrivi dopo ? ridicolo.

Ridicolo perch? mi fai ridere,
Weckl HA TUTTO, caro Catastrophe, tutto quello che vuoi,
velocit?, pacca come scrivono i barbari della batteria, DINAMICHE, TECNICA, tutto.
Tutto.
Non scrivere a vanvera,
Weckl E' LA BATTERIA.

Concludo scrivendo che non ? possibile che tutti siano come Colaiuta, in grado di suonare perfettamente qualsiasi genere,
ma se uno pretende di definirsi batterista perch? fa un brano con un tappeto di doppio pedale a 200 BPM o rullando avanti e indr? in 16i per 10 minuti di seguito e non sa fare uno swing, o un samba,
non ? un batterista, ? qualcos'altro.

Uno di questi che ho descritto non sono in grado di suonare neanche a una sagra estiva.
Raul Casadei li prenderebbe a calci in culo.

Saluti :idea:
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda gastone90 il gio mag 25, 2006 8:59 pm

certo che ci vuole molto coraggio a dire "non ? un batterista, ? qualcos'altro" :cry: :cry: :cry: ...................
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio mag 25, 2006 9:46 pm

:x dimenticavo che stavo parlando con un dio e che perci? ? una cosa inutile (inoltre ho scritto pi? volte che a me il metal non piace, ma da qui a dire che ad altri non debba piacere....)..
per il resto hai ragione tu...weckl ? la batteria e suona bene tutto (per questo non lo hanno mai chiamato per altri generi), gadd ? IL JAZZ (e i miei idoli fanno schifo in confronto...mah s?, philly joe, elvin, roy ecc. infondo non hanno neanche swing...? paice che suonava jazz)..e fusion ? rock...
ok, hai ragione, ti ringrazio per la tua costanza nel distruggere ogni tentativo di discussione, ponendoti al di sopra di tutti gli altri...
notte
Ultima modifica di catastrophy il gio mag 25, 2006 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il gio mag 25, 2006 9:51 pm

gastone90 ha scritto:certo che ci vuole molto coraggio a dire "non ? un batterista, ? qualcos'altro" :cry: :cry: :cry: ...................

Lo stesso coraggio che ci vuole a definirli batteristi.

Io non ho problemi, non devo rendere conto a nessuno, la batteria non ? la mia professione e non ho alcuna mira nel mondo musicale.

Non ho quei peli sulla lingua che altri hanno,
che di nascosto si sganasciano dalle risate ascoltando tali orrori
e poi nelle dichiarazioni pubbliche si mantengono in equilibrio.

Ipocrisia zero.

Tolleranza zero.

Saluti :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il gio mag 25, 2006 9:58 pm

@ Buddy Poor
Dimmi come fai a criticare un genere senza averlo approfondito.......? come se io mi metto ad ascoltare musica classica prendendo un compositore a caso, lo ascolto mi fa schifo e pretendo che pur non avendo ascoltato nessun altra cosa quel genere non mi piaccia....
Tu hai ascoltato una minima parte delle varianti del metal e non credere che tutti i gruppi usino la doppia cassa in modo massiccio. Prima di criticare un genere devi approfondirlo...io ad esempio non ascolto molto Jazz, ho pochissimi album, per? non lo critico perch? non ne ho i mezzi, cio? non ho un idea d'insieme del jazz che mi permetta di dire NON MI PIACE.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Buddy Poor il gio mag 25, 2006 10:49 pm

catastrophy ha scritto::x dimenticavo che stavo parlando con un dio e che perci? ? una cosa inutile (inoltre ho scritto pi? volte che a me il metal non piace, ma da qui a dire che ad altri non debba piacere....)..
per il resto hai ragione tu...weckl ? la batteria e suona bene tutto (per questo non lo hanno mai chiamato per altri generi), gadd ? IL JAZZ (e i miei idoli fanno schifo in confronto...mah s?, philly joe, elvin, roy ecc. infondo non hanno neanche swing...? paice che suonava jazz)..e fusion ? rock...
ok, hai ragione, ti ringrazio per la tua costanza nel distruggere ogni tentativo di discutere, ponendoti al di sopra di tutti gli altri...
notte

Incredibile.

Credo che qualsiasi stronzo farebbe i doppi salti mortali per avere Dave Weckl alla batteria.
Penso che non ci sia gruppo o cantante al mondo che non bramerebbe di avere Weckl anche solo come consulente per le percussioni.
Solo pochi hanno avuto questo privilegio, fra l'altro Weckl ? paurosamente caro.

I tuoi idoli, sono gli idoli di tutti coloro che amano il nostro strumento, non hai scoperto niente.
E' proprio questo il punto,
? questa la mia iniziale ironia quando ho scritto "ecco il batterista da imitare" nel mio primo post di questo thread.

Chi non li ama, chi non li capisce, chi non ne coglie l'infinit? tecnica e musicalit?, chi al posto di studiare Loro, gli Dei, studia la cyclette, per me studia qualcosa che non ? la batteria.

Studia qualcos'altro, tutto altro.

Ecco anche il perch? della mia richiesta, di separare o di aggiungere una sezione su tutto ci? che non sia metal.

Perch? ho proprio paura che al giorno d'oggi, per la maggior parte dei ragazzi, la batteria si identifichi proprio con quella mostruosit? che ho pi? volte descritto.

E che invece ? tutto altro.
Tutto altro.

Cosa mi scrivi che Gadd ? il Jazz?
Ah ah ah
Io avevo intere discografie di tutti i pi? famosi Jazzisti e in particolare batteristi, fra cui la discografia completa in vinile (78 giri compresi) di Gene Krupa.
Pile di dischi di Charlie parker, Chat baker, Miles davis, Modern Jazz Quartet, Dave Brubeck e Paul Desmond, Lionel Hampton, Duke Ellington, Count Basie, Thelonius Monk, Jerry Mulligan, Dexter Gordon, Sonny Rollins, Ben Webster e Coleman Howkins, Bud Powell, e ancora una valanga che ti risparmio.
Centinaia di vinili che ho CONSUMATO.
Semplicemente Gadd in alcuni suoi lavori jazz ? stato INCREDIBILE e di una musicalit? assolutamente UNICA, pari al miglior Kenny Clarke o Gene Krupa, rapportati nei giusti contesti, ovviamente.

Tornando alla mia crociata:

Fra un Joe Morello, un Papa Jo Jones, un qualsiasi batterista Be-Bop di Parker o Davis e un Dave Lombardo c'? secondo me la stessa differenza di valori assoluti che c'? fra Walter Calloni e Stefano D'Orazio.
Anzi, D'Orazio ha pi? musicalita di molti ciclisti, pur nei suoi limiti tecnici.
Ha un sacco di buon gusto e ogni sua nota ? al posto giusto.
Il ciclista farebbe 16 note insignificanti, D'Orazio ne fa una, perfetta.

L'esagerazione ? voluta, ma la realt? non ? lontana.

Saluti :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda choffan il gio mag 25, 2006 11:07 pm

Intervengo e dico la mia: io amo la doppia cassa (ma a velocit? fino 200bpm, dopo diventa un trrr fastidioso), amo i blast duri (Horgh docet), lo scream, assoli di chitarra sparati.
Per? trovo estremamente monotono una canzone di tumpatumpatumpa senza nient'altro.
Cio?. Secondo me essere bravi con le velocit? e la resistenza pu? rendere un assolo di batteria una macchina da guerra che distrugge gli altri pezzi del set, ma ridurre 10 pezzi a 3, per altro usati in modo monotono ? brutto.
Mi piace la fantasia applicata alla batteria, mi piace la potenza, amo la violenza :D
choffan

Messaggioda Buddy Poor il gio mag 25, 2006 11:16 pm

choffan ha scritto:Intervengo e dico la mia: io amo la doppia cassa (ma a velocit? fino 200bpm, dopo diventa un trrr fastidioso), amo i blast duri (Horgh docet), lo scream, assoli di chitarra sparati.
Per? trovo estremamente monotono una canzone di tumpatumpatumpa senza nient'altro.
Cio?. Secondo me essere bravi con le velocit? e la resistenza pu? rendere un assolo di batteria una macchina da guerra che distrugge gli altri pezzi del set, ma ridurre 10 pezzi a 3, per altro usati in modo monotono ? brutto.
Mi piace la fantasia applicata alla batteria, mi piace la potenza, amo la violenza :D

Dio mio,

sono sconvolto,

la violenza no, macchine da guerra? Aiuto - Aiuto -

Questo ragazzo ? terribile

:D
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il ven mag 26, 2006 12:36 am

e beh, nella vita non si finisce mai di imparare...grazie al ritrovato buddy abbiamo scoperto che:

1) ian paice ? un grande batterista jazz;
2) peter erskine ? un grande batterista rock;
3) dave lombardo ? un grande fallito...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il ven mag 26, 2006 12:47 am

Buddy Poor ha scritto:
choffan ha scritto:Intervengo e dico la mia: io amo la doppia cassa (ma a velocit? fino 200bpm, dopo diventa un trrr fastidioso), amo i blast duri (Horgh docet), lo scream, assoli di chitarra sparati.

Dio mio,

sono sconvolto,

la violenza no, macchine da guerra? Aiuto - Aiuto -

Questo ragazzo ? terribile

:D
HAI UN DIO?? ma non sei tu??? :mrgreen:

cmq fai tanto il guru della batteria e pensi di sapere tutto e non c'? limite pi? grande di questo...

x te sono tutti ignoranti e non rispetti nemmeno dei membri rispettabilissimi del forum(vedi Hellhammer e Catastrophy) che al contrario tuo discutono, consigliano e imparano!

ma tu della batteria sai gi? tutto e quindi puoi giudicare tutti...peccato che non ancora ci dimostri se sai tenere le bacchette in mano!

ora vado ad ascoltare un gruppo di "ciclisti" che hanno venduto milioni di cd a milioni di c@gli#ni, che stanno dentro la jacuzzi con qualche gnocca mentre ascoltano Raul Casadei e pensano:"c###o! a suonare con lui ci prenderebbe a calci nel culo!!!"

Saluti :D ...a sto...
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven mag 26, 2006 1:35 am

Voglio raccontare un aneddoto. Io ne sono il protagonista, insieme a Mike Portnoy, inconsapevoli entrambi.
Non conoscevo i DT e non avevo mai sentito n? visto suonare Portnoy. Casualmente ho avuto per qualche giorno (poi li ho comprati), i DVD del Drummer Festival 2000. Lasciando perdere quella gnoccona pazzesca di Ilary Jones, ho visto un batterista tozzo e inelegante che sparacchiava colpi su una Tama grigia tigrata, copia di una pi? mitica Ludwig, scimmiottando Ringo Starr. Tra me pensai "ma chi ? questo pescivendolo?", ignaro del fatto che da l? a poco lo avrei visto suonare su ben altro set. Solo quando l'ho visto all'opera sulle sue tre batterie unificate ho realizzato che si trattava del portentoso(?) Mike. Bene. Al di l? del fatto che la batteria che adopera ? mostruosamente inutile e serve a fare "scena", la tecnica non ? di molto superiore a quella di un altro batterista dei tempi andati, certo Carmine Appice, che suon? agli inizi degli anni '70 con il mitico gruppo dei Vanilla Fudge. Appice fu davvero l'antesignano dei batteristi violenti. Suonava con due bacchette che erano pi? simili a mazze da baseball che non alle normali bacchette 5A. Ebbene Portnoy non ha inventato proprio nulla: rulli a uno velocissimi, con le mani e con i piedi. Niente altro. Proprio niente altro. Ma ammetto volentieri che ? assai divertente vederlo suonare. Tuttavia, al Buddy Rich Memorial, lui non c'era. C'era Gadd che con la sua marcetta, eseguita sempre a regola d'arte, ha fatto scuola e continua a farla.
Certo, Portnoy ? famoso (e anche ricco!). Ma io preferisco di gran lunga e senza andare troppo lontano, Roberto Gatto.
:wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Agonistes il ven mag 26, 2006 8:25 am

Mah, a me viene da sorridere...

A me piace la musica estrema, oh scusate... non ? musica... :ros

Mi piace il "caos", mi piacerebbe diventare un batterista/ciclista per poter picchiare la batteria come piace a me.

Siccome so gi? che per pigrizia non riuscir? a diventare ciclista e non posso neanche dichiararmi batterista, mi dar? all'armonica a pelo... :a:

Eddai Buddy, ogni tanto fattela una risata!!! :wink:
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven mag 26, 2006 11:46 am

Adesso contraddico quello che ho detto prima dicendo:" .....Il Jazz ? come una scoreggia....piace a chi lo fa... :D "
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven mag 26, 2006 12:15 pm

Nolite dare sanctum canibus neque mittatis margaritas vestras ante porcos.

Matteo, VII, 6
:mrgreen:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 26, 2006 1:20 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Nolite dare sanctum canibus neque mittatis margaritas vestras ante porcos.

Matteo, VII, 6
:mrgreen:

Amen

:) :) :) :) :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il ven mag 26, 2006 1:25 pm

...Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perch? non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi...

...per i forumisti che non hanno frequentato il classico e non sono avvezzi alle letture religiose...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven mag 26, 2006 1:30 pm

:evil: ul latino mi reseguita anche qu? :x
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ