azz 5 giorni per pensare questa risposta...
il muro ci avrebbe messo meno tempo

lethal ha scritto:oh Poor! aspettavo tue notizie!!!
azz 5 giorni per pensare questa risposta...
il muro ci avrebbe messo meno tempo![]()

hotuttodaimparare ha scritto:... E' dura!! E' dura da accettare, ma questi ragazzi che pedalano cos? sono alteti da una parte ma MUSICISTI dall'altra!! Io purtroppo non riesco a suonare cos? ... e non credo si tratti soltanto di allenamento, riesco a fare delle piccole inserzioni di una manciata di secondi a quelle velocit?, ma nei tappeti dopo poco perdo proprio la coordinazione, arriva il blocco dei muscoli ecc. ecc., secondo me ? proprio questione di tecnica! Sempre secondo me, non esistono ragioni per cui uno come HELLHAMMER, che ? in grado di eseguire e pensare partiture per questo tipo di musica (che a me non piace se non tecnicamente parlando), non sia altrettanto in grado di suonare un groove i pi? complesso e meno atletico. Io non mi ritengo uno scarsone (dal punto di vista di quelli che pensano ed eseguono partiture del secondo tipo) eppure devo ammettere che non ho la capacit? di suonare in un gruppo Death, cio?, anche mi piacesse (ma non ? cos? per fortuna mia e delle mie frustrazioni) non sarei in condizione di scegliere se farlo oppure no. Al contrario, un batterista (ovviamente di livello), sempre secondo me, potrebbe decelerare ed eseguire qualsiasi cosa. La mia domanda ed allo stesso tempo la mia confessione ?:
"Ma non ? che noi non professionisti (quindi non in grado di passare otto ore al giorno sul doppio per metterci al passo) e non non pi? giovanissimi siamo rimasti arroccati su certe posizioni e le utilizziamo "strumentalmente" per nascondere la nostra incapacit? di confrontarci, snobbandola, con una realt? che negli anni ? cambiata?"
Tony

Buddy Poor ha scritto:ho sentito con le mie orecchie ciclisti del doppio pedale ASSOLUTAMENTE INCAPACI DI SUONARE UNO SWING O UN BE-BOP.
Oppure fare una samba ingroppandosi.
Molto grave, molto grave davvero.
Potrei scrivere tanto,
ma voglio rifarmi alle parole che ho letto in un intervista di Ian Paice:

Mastro.Geppetto ha scritto:Va benissimo per qualche incastro o per qualche acciaccatura, ma se devi tenere il tempo, di pedale ne basta uno.
Secondo me, ma ? davvero questione di gusti, ? molto pi? affascinante e stupefacente l'uso che Bill Stewart fa del charlie. Altro che due casse!

catastrophy ha scritto:Buddy Poor ha scritto:ho sentito con le mie orecchie ciclisti del doppio pedale ASSOLUTAMENTE INCAPACI DI SUONARE UNO SWING O UN BE-BOP.
Oppure fare una samba ingroppandosi.
Molto grave, molto grave davvero.
Potrei scrivere tanto,
ma voglio rifarmi alle parole che ho letto in un intervista di Ian Paice:
e allora? sei tanto convinto che paice sappia suonare be-bop? e tutti gli altri batteristi prog rock anni 70?
citando colaiuta: un batterista professionista deve saper suonare IL SUO genere. se poi ne sa suonare bene alcuni tanto meglio, ma la cosa pi? importante per trovare lavoro ? essere specializzati in un genere e non saper suonare un po' di tutto.
infatti tra i pi? grandi batteristi ce ne sono molti che sono legati al loro genere, anzi direi che uno dei pochi che sa suona quasi tutto ? colaiuta. lo stesso erskine non sa suonare rock e lo ammette (anche perch? non c'? niente di male, anzi...). e tanto per citarne un altro grandissimo: steve gadd: ottimo in blues/blues-rock/pop/rock(tranquillo), ma avete mai sentito come suona lo swing sul ride? certo non ? la cosa peggiore che ci sia, ma rispetto ai veri jazzisti sembra un pezzo di legno...
credi che roy haynes sappia veramente suonare del rock? non credo e va benissimo cos?, perch? la sua musica non ? quella e perch? lui ? un dio nel genere che ha sempre suonato...
la lista sarebbe lunga, ma credo che come esmpi bastino: se uno suona jazz, lo si dovrebbe valutare per come suona jazz. se uno suona rock bisogna valutarlo per come suona rock e se uno suona metal va valutato come batterista metal... se poi sappia suonare anche uno swing lo si potr? valutare se e quando dovesse suonare quel genere...

Buddy Poor ha scritto:
Si,
Ian Paice ha avuto una formazione Jazz, sa suonare benissimo il Jazz, addirittura buona parte delle cose che fece con i Deep Purple erano sue personali interpretazioni di schemi Jazz.
Paice ha suonato Jazz prima di inventare un nuovo stile musicale, al quale si rifanno tutti, ciclisti compresi.
Citi una frase di Colaiuta, che ho letto anch'io e che ? davvero sorprendente:
proprio lui, che ? il batterista pi? completo e flessibile del mondo, colui che ha suonato tutto e nel migliore dei modi possibile, dirrebbe che ognuno deve stare nel suo ambito.
Riguardo a Steve Gadd hai scritto delle bestialit?, non ti indicher? quali suoi brani Jazz ascoltare.
Ti posso solo scrivere che una delle migliori interpretazioni batteristiche Jazz che abbia mai ascoltato ? di Steve Gadd.
Peter Erskine non sa suonare rock?
Ma cosa intendi per rock, solo il ciclismo, le batterie triggerate, le rullate in 16i rinominate "blast"?
Ma hai mai ascoltato i Weather Report?

catastrophy ha scritto:Buddy Poor ha scritto:
Si,
Ian Paice ha avuto una formazione Jazz, sa suonare benissimo il Jazz, addirittura buona parte delle cose che fece con i Deep Purple erano sue personali interpretazioni di schemi Jazz.
Paice ha suonato Jazz prima di inventare un nuovo stile musicale, al quale si rifanno tutti, ciclisti compresi.
non parlo di "avere swing" ma di suonare swing...sono due cose molto diverse...anche bonzo "aveva swing" nel suo modo di suonare il rock, ma ci? non significa che sapesse suonare veramente jazz... magari lui lo sapr? pure suonare (anche se non l'ho mai sentito suonare una cosa del genere), ma era per fare un esempio...
e per quanto riguarda stile a cui si rifanno tutti, non direi proprio che paice sia uno dei pi? "moderni"... lo stesso bonzo come modo di suonare era molto pi? moderno di ian... ian ha un modo tutto suo che ha fatto sicuramente molto meno scuola di tanti altri....Citi una frase di Colaiuta, che ho letto anch'io e che ? davvero sorprendente:
proprio lui, che ? il batterista pi? completo e flessibile del mondo, colui che ha suonato tutto e nel migliore dei modi possibile, dirrebbe che ognuno deve stare nel suo ambito.
quello che dici su vinnie ? vero, ma lui intende che si debba saper suonare una cosa veramente bene. se poi sei "perfetto" in un genere puoi iniziare a suonarne anche altri (secondo lui), altrimenti molto meglio perfezionarne uno... e direi che ha ragione. ne conosco tanti di batteristi che fanno su un minestrone, "sanno suonare di tutto" nel senso che tecnicamente pi? o meno si capisce quando suonano swing, quando suonano na samba o quando suonano funk, ma si sente sempre che non hanno passato anni su nessuno dei generi che suonano... e io preferisco ascoltarmi uno che fa un quattro quarti rock veramente con groove e bene, rispetto ad uno che mi suona di tutto, ma dove si sente che, anche se tecnicamente c'?, "non ? suo"...Riguardo a Steve Gadd hai scritto delle bestialit?, non ti indicher? quali suoi brani Jazz ascoltare.
Ti posso solo scrivere che una delle migliori interpretazioni batteristiche Jazz che abbia mai ascoltato ? di Steve Gadd.
fa delle cose molto carine con petrucciani e jackson su trio in tokyo (anche se sono belle pi? che altro le parti con le spazzole)... ma quelle poche volte che lo si sente suonare uno swingpattern normalissimo sul ride, io sento cose che distano anni luce dai veri grandi jazzisti (parlo di elvin, di roy, di max, di tony, ma anche di molti jazzisti moderni tipo stewart, jones III, blade, hoenig ecc.)... io sono sempre stato un grandissimo fan di gadd e lo sono ancora, ma i generi in cui eccelle sono ben altri...Peter Erskine non sa suonare rock?
Ma cosa intendi per rock, solo il ciclismo, le batterie triggerate, le rullate in 16i rinominate "blast"?
Ma hai mai ascoltato i Weather Report?
e i weather report cosa c'entrano con il rock? i weather report (che tra l'altro pur avendo sempre avuto grandi batteristi e pur essendoci stato anche jaco che adoro, non mi sono mai piaciuti) sono fusion...
peter stesso dice di non saperlo suonare (e gi? per suonare una cosa che non ? rock ma che non ha swing dentro come l'album con gli steely dan ha detto lui stesso di aver fatto molta fatica e che gli hanno fatto ripetere le cose pi? volte, perch? erano troppo "swingate").
e poi la cosa ? semplice: non ? che questi batteristi tecnicamente non siano in grado di fare certe cose (sia come tecnica che come indipendenza non avrebbero alcun problema per arrivarci), ma per "saper suonare" (nel senso che lo si suoni veramente come dio comanda) un genere bisogna averlo nel sangue... non serve tirar fuori sempre bonzo, basta pensare ad un batterista moderno come dave grohl... ? un pestone, avr? poca tenica rispetto a molti ecc. per? suoner? rock sempre meglio rispetto a erskine & co. perch? lui ce l'ha nel sangue, mentre erskine ? un dio in altri generi...
credi che quasi tutti tra i pi? grandi batteristi abbiano suonato quasi esclusivamente 1-2 generi per puro caso? pensa al tuo amico weckl: perch? credi che non lo abbiano preso per registrare in studio album rock? ascoltati i suoi metodi playalong e ascoltati le canzoni "rock" che ci sono... la batteria ? penosa.. tecnicamente niente da dire, ma si sente subito che non ? "il suo genere"... non ha il tocco, non ha la pacca, non ha il suono giusto.. suona come un batterista fusion che tenta di suonare rock...
ma questa non ? una cosa negativa...semplicemente i batteristi che veramente sanno suonare un po' di tutto sono pochissimi... colaiuta ? il migliore esempio... forse si potrebbe citare tony williams (ascoltare tony williams lifetime - blieve it per comprendere), ma a parte loro ce ne sono pochissimi...
ma ci sono moltissimi che nel "loro" genere sono dei mostri e questo basta ed avanza...

gastone90 ha scritto:certo che ci vuole molto coraggio a dire "non ? un batterista, ? qualcos'altro"![]()
![]()
...................

catastrophy ha scritto::x dimenticavo che stavo parlando con un dio e che perci? ? una cosa inutile (inoltre ho scritto pi? volte che a me il metal non piace, ma da qui a dire che ad altri non debba piacere....)..
per il resto hai ragione tu...weckl ? la batteria e suona bene tutto (per questo non lo hanno mai chiamato per altri generi), gadd ? IL JAZZ (e i miei idoli fanno schifo in confronto...mah s?, philly joe, elvin, roy ecc. infondo non hanno neanche swing...? paice che suonava jazz)..e fusion ? rock...
ok, hai ragione, ti ringrazio per la tua costanza nel distruggere ogni tentativo di discutere, ponendoti al di sopra di tutti gli altri...
notte

choffan ha scritto:Intervengo e dico la mia: io amo la doppia cassa (ma a velocit? fino 200bpm, dopo diventa un trrr fastidioso), amo i blast duri (Horgh docet), lo scream, assoli di chitarra sparati.
Per? trovo estremamente monotono una canzone di tumpatumpatumpa senza nient'altro.
Cio?. Secondo me essere bravi con le velocit? e la resistenza pu? rendere un assolo di batteria una macchina da guerra che distrugge gli altri pezzi del set, ma ridurre 10 pezzi a 3, per altro usati in modo monotono ? brutto.
Mi piace la fantasia applicata alla batteria, mi piace la potenza, amo la violenza

HAI UN DIO?? ma non sei tu???Buddy Poor ha scritto:choffan ha scritto:Intervengo e dico la mia: io amo la doppia cassa (ma a velocit? fino 200bpm, dopo diventa un trrr fastidioso), amo i blast duri (Horgh docet), lo scream, assoli di chitarra sparati.
Per? trovo estremamente monotono una canzone di tumpatumpatumpa senza nient'altro.
Cio?. Secondo me essere bravi con le velocit? e la resistenza pu? rendere un assolo di batteria una macchina da guerra che distrugge gli altri pezzi del set, ma ridurre 10 pezzi a 3, per altro usati in modo monotono ? brutto.
Mi piace la fantasia applicata alla batteria, mi piace la potenza, amo la violenza
Dio mio,
sono sconvolto,
la violenza no, macchine da guerra? Aiuto - Aiuto -
Questo ragazzo ? terribile

Lord Banana spakka!!!

Mastro.Geppetto ha scritto:Nolite dare sanctum canibus neque mittatis margaritas vestras ante porcos.
Matteo, VII, 6

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite