allora........la discussione prende forma........forse sto cominciando a capire meglio lou..........ma forse no!
Mi sento quindi di fare una distinzione........
AUTODIDATTA e che SUONA A SOLO A ORECCHIO........
Autodidatta significa che la musica viene appresa, non coi metodi canonici, ma viene appresa.......ci vorra' piu' tempo, meno tempo, dipende dall'individuo.......
Suonare solo a orecchio invece significa ignorare tutto il resto......quindi ascoltare e/o vedere, quindi, diciamo, "copiare".......oppure "inventare" senza sapere in realta' cosa s'e' fatto.
@lou
tu a quale ti riferisci dei 2 casi?
Comunque, se ti puo' interessare, non ho mai suonato con uno spartito, se non quando suonavo il clarinetto in banda (da bambino).
Inoltre ritengo che uno dei migliori esercizi, per la comprensione della ritmica, sia la trascrizione, ossia trascrivere le parti di batteria che si ascoltano.......esercizio che oltretutto non faccio mai, se non mentalmente e in particolari passaggi che mi interessano.
Io, a parte il solfeggio appreso col clarinetto, posso ritenermi autodidatta, inquanto ho studiato per un paio d'anni si' e no (e li' leggevo gli spartiti degli esercizi)......e poi ho continuato per conto mio, cercando documentazione, esercizi....e saltuariamente chiedendo consulenze ad amici maestri, senza pero' piu' prendere una lezione.
Ecco perche' poi ho fatto anche un altro mestiere!
Concordo pienamente con Pippo sul discorso che l'attenzione del suonare seguendo uno spartito, distoglie un po' lo spirito interpretativo e musicale dell'individuo, anche se probabilmente e' questione soprattutto di abitudine (c'e' comunque chi riesce a rendere comunque molto bene).......
Chiedo quindi a lou questa piccola delucidazione, onde poter vedere i suoi discorsi con una chiave diversa......