labatteria.it • Leggi argomento - Tallone su o giu' ?

Tallone su o giu' ?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Vinny Appice il mer giu 08, 2005 5:16 pm

Ciao a tutti. Inauguro il mio ingresso sul forum con una domanda sicuramente banale ma sono un principiante!
E' risaputo come il 90% dei batteristi suona il pedale (e specialmente il doppio pedale) con il tallone alzato. Io mi sono abituato a suonare il doppio con il piede completamente appoggiato sul pedale e dunque il tallone basso. E' fondamentalmente sbagliato? Questa impostazione preclude tempi veloci?
Ho provato ad alzare i talloni ma non riesco a suonare cosi! Mi sembra di non avere alcun controllo sui pedali.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie infinite!
Feel the Power of the Groove!

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda Jackleo il mer giu 08, 2005 5:31 pm

non ? FONDAMENTALMENTE sbagliato ma teoricamente sarebbe meglio saper suonare in entrambe i modi. Certe velocit? non le raggiungi col tallone appoggiato cos? come certe dinamiche (es. swing o big band) sono scomode col tallone alzato. Io ti consiglierei di abituarti ad usare tutt'e due le posture, poi fai tu... :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda junglefunk il mer giu 08, 2005 5:32 pm

il mio insegnante dice che ? meglio suonare come viene pi? naturale..
quindi se ti trovi bene cos? perch? cambiare?!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Vinny Appice il mer giu 08, 2005 5:39 pm

Grazie per i vostri consigli! :)

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda banko il mer giu 08, 2005 6:04 pm

Pi? che altro suonare con il tallone gi? ? faticoso per i muscoli frontali del polpaccio e non permette di suonare con il volume necessario. Io penso che non controllare il pedale con il tallone alzato sia una notevole carenza tecnica...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sdrummer il mer giu 08, 2005 7:03 pm

Suonare con il tallone alzato ? meno faticoso, perch? il colpo non parte solo dalla caviglia ma da tutta la gamba, anche con il suo perso. Avrai quindi un suono pi? potente e la "fatica" sara meglio distribuita :wink: .
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KAMA il mer giu 08, 2005 7:15 pm

Io generalmente suono con il tallone alzato, lascio il tallone appoggiato quando le dinamiche sono basse..

banko ha scritto:Pi? che altro suonare con il tallone gi? ? faticoso per i muscoli frontali del polpaccio e non permette di suonare con il volume necessario. Io penso che non controllare il pedale con il tallone alzato sia una notevole carenza tecnica...

Per noi poveri mortali questo ? vero, ma i muscoli frontali del polpaccio (tibiali) sono principalmente muscoli flessori (che tirano la punta del piede verso la gamba) quindi non penso che sia un problema di affaticamento, perch? il lavoro di schiacciare il pedale non lo fanno loro. Probabilmente ? una questione di flessibilit? infatti ci sono degli "stronzoni" che pur suonando con il tallone appoggiato potrebbero fare metal.. Io essendo legatissimo sento un dolore allucinante!

Tutti a fare streching! :twisted:
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Le_Gauche il mer giu 08, 2005 7:21 pm

junglefunk ha scritto:il mio insegnante dice che ? meglio suonare come viene pi? naturale..

quoto in pieno, anch'io credo che se ti trovi bene a suonare con il tallone poggiato non devi necessariamente cambiare perch? la maggior parte dei batteristi fa il contrario...

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda crazy diamond il mer giu 08, 2005 10:56 pm

junglefunk ha scritto:il mio insegnante dice che ? meglio suonare come viene pi? naturale..

niente di pi? giusto
Piuttosto, bada che tra il polpaccio ed il emore ci sia un angolo di 90 gradi: ti aiuter? a usare al meglio la forza delle gambe ed il rimbalzo
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda blackash il mer giu 08, 2005 11:37 pm

Suonare con il tallone gi? da un sacco di problemi di infiammazioni alla caviglia e al muscolo frontale del polpaccio, lascia perdere...poi con il tallone alzato ? tutta un'altra storia, hai pi? volume e doppi colpi potenti (usando il metodo slide), per suonare rock poi ? indispensabile secondo me!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il gio giu 09, 2005 9:03 am

Infatti questo e' il concetto di massima che ti dovrebbe
aiutare anche in domande del tipo "uso l'impugnatura rabbit o power?"
Cioe'..se coi talloni giu riesci a andare veloce e potente di doppio
allora x te va bene cosi'..poi se ti vuoi sbizzarrire a provare coi talloni alzati secondo me guadagni qualcosa in velocita'...
ma magari tu coi talloni giu' ti trovi aandare velocissimo e allora va bene cosi' :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Vinny Appice il gio giu 09, 2005 6:26 pm

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Devo dire che non so perche' ma non riesco propio a suonare coi talloni su. Sento di non avere alcun controllo sui pedali. Sono autodidata e mi porto dietro tutti i peggiori viziacci. a questo punto cerchero' di abituarmi a suonare coi talloni su. Vi faccio sapere!
Grazie ancora :)

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda Lucapane il gio giu 09, 2005 7:59 pm

Secondo me l'unica ? utilizzare entramne le tecniche... io sto potenziano sia i colpi col tallone gi? che quelli con il tallone alzato (specie doppi colpi e triplette col metodo "slide")...
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda uccio il ven giu 10, 2005 12:04 am

Io col tempo mi sono abituato a mescolare le due tecniche, con ottimi risultati. All'inizio suonavo esclusivamente con le dita del piede (quindi tallone su), ma se questo andava bene per brani tirati e parti veloci anche di doppia cassa, si rivelava piuttosto scomodo per parti pi? soft, per le quali allora ho impratao ad usare un pedale pi? morbido tenendo gi? il tallone e magari evitando di tenere il pedale contro il battente ad ogni colpo, in modo da avere un suono pi? rotondo e delicato. Idem per il pedale del charlie, suonato a tallone alto per gli accompagnamenti e a tallone basso per controllare lo shuffle quando suono direttamente sul charlie.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hellhammer il ven giu 10, 2005 3:20 am

Suonare con i talloni gi? vuol dire sacrificare un bel p? di potenza ma se per te va bene cos? non vedo perch? cambiare, ? cmq giusto cercare di suonare in entrambi i modi. Quando devi andare veloce dovreti passare alla cos?detta FLAT FOOT tecnique che ? una specie di via di mezzo tra i 2, spero di non averti incasinato ulteriormente.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda blackash il ven giu 10, 2005 9:27 am

Hellhammer ha scritto:Suonare con i talloni gi? vuol dire sacrificare un bel p? di potenza ma se per te va bene cos? non vedo perch? cambiare, ? cmq giusto cercare di suonare in entrambi i modi. Quando devi andare veloce dovreti passare alla cos?detta <b>FLAT FOOT</b> tecnique che ? una specie di via di mezzo tra i 2, spero di non averti incasinato ulteriormente.

Mi piacerebbe saperne di pi? su questa tecnica, ce ne puoi parlare un po'?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda T3l0z3 il ven giu 10, 2005 10:00 am

forse ? quella di virgil donati.... tallone alzato ma movimento di caviglia
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il ven giu 10, 2005 7:16 pm

io suono da autodidatta da due anni esatti e ho sempre suonato col tallone a terra, mi sono sempre trovato bene per potenza e velocit? ma quando ho cominciato a pretendere di pi? mi sono imposto di imparare la tecnica col tallone alzato! x ora nn ho la stessa padronanza delle dinamiche che avevo col tallone gi? ma col tempo andr? meglio...

ci?

ps: cmq col tallone gi? mi vengono abbastanza bene pezzi i pestoni e veloci ;)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il dom lug 17, 2005 2:35 pm

HO KOMPRATO IL MIO DOPPIO A DICEMBRE....FINO A GIUGNO HO SUONATO KOI TAKKI BASSI XK? NN RIUSCIVO A TENERLI ALTI SE NON SOLO A VELOCIT? RIDIKOLE...POI DI KOLPO, DURANTE UN PEZZO DI DOPPIA CASSA(KE OVVIAMENTE SUONAVO KOI TAKKI BASSI) MI ? VENUTO SPONTANEO ALZARLI E DA ALLORA SUONO SOLO KOS?...UN CONSIGLIO:ESERCITA KOL METRONOMO, PARTI KON TEMPI BASSI E GRADUALMENTE AUMENTA....POI DURANTE LE PROVE KOL GRUPPO PROVA AD ALZARLI...MAGARI LE PRIME VOLTE FARAI UNA CACIARA MA ANDR? GRADUALMETE MEGLIO....IO IN UN MESE SN DIVENTATO UN ALTRO BATTERISTA...LA KASSA ORA E 10 VOLTE + KATTIVA!!!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il dom lug 17, 2005 10:09 pm

blackash ha scritto:
Hellhammer ha scritto:Suonare con i talloni gi? vuol dire sacrificare un bel p? di potenza ma se per te va bene cos? non vedo perch? cambiare, ? cmq giusto cercare di suonare in entrambi i modi. Quando devi andare veloce dovreti passare alla cos?detta <b>FLAT FOOT</b> tecnique che ? una specie di via di mezzo tra i 2, spero di non averti incasinato ulteriormente.

Mi piacerebbe saperne di pi? su questa tecnica, ce ne puoi parlare un po'?

La trovi nel cd batteristi metal 2, in pratica ? lo stesso movimento che fai quando sei nervoso e muovi freneticamente la caviglia/gamba
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Teone il lun lug 18, 2005 12:56 pm

Suona come meglio credi.... ma la cosa pi? importante e che la cassa suoni!!! Nel senso che devi colpirla senza lasciare poi il pedale attaccato.. Questo ? il consiglio pi? importante. Dal mio punto di vista bisogna imparare ad "impugnare" il pedale nel senso di trovare il punto di bilanciamento esatto.
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda simplex il mar lug 19, 2005 8:17 am

Teone ha scritto:Suona come meglio credi.... ma la cosa pi? importante e che la cassa suoni!!! Nel senso che devi colpirla senza lasciare poi il pedale attaccato..

Quindi il piede deve rimanere a mezz'aria tra un colpo e l'altro?
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teone il mar lug 19, 2005 9:16 am

Il principio ? uguale a quello delle bacchette quando hai imparato la tecnica sul rullante.... A mezz'aria mi sembra troppo... diciamo a 5 cm .... devi sostanzialmente sfruttare il rimbalzo che ti permette di avere un bel suono e anche di velocizzarti.... ciao
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda simplex il mar lug 19, 2005 9:34 am

Una cosa mi lascia un po' perplesso: se sto suonando una canzone con un ritmo parecchio lento, tra un colpo e l'altro sempre il piede a mezz'aria?
Ho visto tanti batteristi che suonano con il tallone alto battere il colpo sulla cassa, lasciando il battente appoggiato alla pelle, per poi rialzarlo quando era ora di un altro colpo....e' sbagliato fare cosi'?
Non so se mi sono spiegato bene :mrgreen:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teone il mar lug 19, 2005 9:45 am

Lasciando il piede attaccato alla cassa il suono diventa stoppato... quando ne hai bisogno lo puoi fare :) .... ma ad esempio in un pezzo lento con magari i colpi di cassa distanti l'uno dall'altro devi cercare di dare alla cassa un bel suono tondo sfruttando quindi il rimbalzo e staccando il piede..... Diciamo che di norma si stacca il piede ma se appunto vuoi un colpo stoppato lo lasci attaccato.... fai un p? di esperimenti cos? ti trovi un bel suono
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda simplex il mar lug 19, 2005 9:47 am

Lo faro' senz'altro, non appena avro' una cassa :D :D :D
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spectrum_TDA il dom lug 24, 2005 7:02 pm

Io tengo il piede attaccato alla cassa (forse sar? un difetto, boh!), comunque sono per il tallone SU: si suona sulle punte! :wink: Non per altro, ma hai pi? feel con i pedali, hai un attacco pi? incisivo e puoi prendere belle velocit?! Io per suonare cosi ho modificato completamente l'impostazione! Praticamente suono quasi alzato (un po alla Portnoy) per il semplice fatto che ho la gamba ben stirata e cosi non sforzo i tendini (non chiedetermi quali, so solo che quando suono sulle punte con l'impostazione con le gambe a 90? mi vengono dei crampi allucinanti... sono tutto strano!)! Cmq suona come ti viene meglio, ogni batterista ha la propria impostazione. :wink:
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom lug 24, 2005 10:33 pm

Se usi il doppio pedale suona con un piede a tallone alzato e l'altro abbassato, cosi non c'? problema.
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Vinny Appice il mer set 14, 2005 3:50 pm

Ciao a tutti, volevo ringraziarvi per i preziosi consigli!
Volevo raccontarvi che seguendo le vostre indicazioni ho deciso di esercitarmi il piu' possibile ed ora suono quasi completamente di punta. La potenza ne ha giovato eccome! Ancora non ho il totale controllo sul pedale come prima ma ci sto lavorando.
Nel frattempo ho sostituito il mio vecchio doppio pedale (World MAx) con un bell'Iron Cobra ed anche questo mi giova parecchio.
Grazie a tutti, Rock On!

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda Rik il mer set 14, 2005 8:24 pm

GRANDE! si, in effetti l'iron ? un'ottimo pedale...miraccomando tienilo sempre ben lubrificato con prodotti tipo CRC e ogno tanto puliscilo cn l'aria compressa...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica