labatteria.it • Leggi argomento - Il percorso del batterista

Il percorso del batterista

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda CyRuS il dom gen 08, 2006 9:26 pm

Vorrei aprire questo thread per parlare del percorso che batterista dovrebbe fare per arrivare ad essere un professionista. Secondo voi con chi deve studiare? Con quale metodo? Come deve affrontare gli studi? Dove? Quanto tempo deve studiare? Oltre al saper suonare lo strumento, deve conoscere materie musicali quali solfeggio, armonia, composizione, lettura della partitura, storia della musica, ecc? E infine, domandona, ha bisogno di un pezzo di carta?
Parliamone :wink: :)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il dom gen 08, 2006 10:47 pm

Studiare il pi? possibile e suonare il pi? possibile...il pezzo di carta servirebbe ma in Italia non vale un cazzo. Grazie Berlusconi...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nuvolorapido il dom gen 08, 2006 11:02 pm

studiare il pi? possibile tutto ci? che ha a che fare con la musica.
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il lun gen 09, 2006 3:24 pm

Studiare non solo ci? che riguarda la batteria ma la musica in generale (e volendo anche non solo la musica), un pizzico di talento (odio questa parola), tanta professionalit? e CULOOOOOOO a dismisura
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il lun gen 09, 2006 7:44 pm

ad esempio, avere pi? di un gruppo con cui suonare generi diversi (il mio caso) aiuta? non che io suoni per fini di apprendimento dello strumento, questo ? una percentuale, in realt? io vedo il guppo come un modo per crescere insieme suonando la musica che piace e divertendosi. il pezzo di carta vale all' estero? ci sono accademie dove si pu? studiare batteria che lo rilasciano? ? importante avere, ad esempio, il diploma al conservatorio di teoria e solfeggio, armonia complementare, storia della musica, 5 anno di pianoforte, ecc?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il lun gen 09, 2006 8:51 pm

A parer mio un bravo batterista ? uno che:
1) conosce tanti generi musicali
2) ? aperto musicalmente
3) non ha una tecnica strabiliante ma sa creare e inventare...
4) ha una vena artistica (ha talento)
5) ? umile ma anche un po' autocritico nei suoi confronti (sa i suoi limiti e non si vanta di essere bravo se lo ?)

al momento questi sono i punti principali che mi vengono in mente....
IL pezzo di carta ? indicativo... Per un curriculum ? molto utile, ma non ? questo che ti rende il batterista per eccellenza..... E comunque se devo studiare e prendere un diploma ? al Berklee che vado.... o anche a graz, che ne parlano bene in molti.... :) :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nuvolorapido il mar gen 10, 2006 12:18 pm

...e sopratutto (visto che in Italia la batteria ? vista come una "gara"): non utilizzare la tecnica come un fine, ma come un mezzo.
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il gio gen 26, 2006 3:01 pm

ancora alle mie domande non ? stata data una risposta...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rough il gio gen 26, 2006 3:01 pm

ACCADEMIA DI MUSICA MODERNA: ho aperto un topic
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PearlMasterworks il gio gen 26, 2006 7:18 pm

un bravo batterista e un batterista che si puo definire dinamico a parere mio....che sa suonare qualsiasi cosa (un mozambique, un palito, una salsa un funk un tempo rock.....)magari nn essendo un mostro in tutto ma essere preciso e pulito....
Per quanto riguarda la tecnica devi studiare un sacco ( se fai solo quello lo fai diventare il tuo lavoro e una giornata lavorativa di quante e ore e fatta?8....piu o meno quindi fai due conti)....La Lettura e fondamentale. Il buon batterista deve essere un animale da palco, sapere improvvisare leggere qualsiasi cosa gli si metta sotto il naso anche perche senza basi ritmiche sapere inventare fills tempi e arrangiare pezzi e impossibile......
Ma soprattutto bisogna essere DOTATI ( e amaro ma e vero ) e avere troppo culo...di una dimensione che nn riesco nemmeno a immaginarlo......Forse e un po un minestrone questo post pero un bravo batterista deve sapere tutto di tutto....
PearlMasterworks
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda CyRuS il gio gen 26, 2006 7:27 pm

b?, botta di culo...io credo debba farsi notare, come di preciso ancora non lo so...poi che bisogna essere dotati credo che ormai sia logico
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barbus il gio gen 26, 2006 8:21 pm

CyRuS ha scritto:ad esempio, avere pi? di un gruppo con cui suonare generi diversi (il mio caso) aiuta? non che io suoni per fini di apprendimento dello strumento, questo ? una percentuale, in realt? io vedo il guppo come un modo per crescere insieme suonando la musica che piace e divertendosi. il pezzo di carta vale all' estero? ci sono accademie dove si pu? studiare batteria che lo rilasciano? ? importante avere, ad esempio, il diploma al conservatorio di teoria e solfeggio, armonia complementare, storia della musica, 5 anno di pianoforte, ecc?

i gemelli diversi hanno un batterista? :o
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il gio gen 26, 2006 8:28 pm

Per diventare un professionista ? necessario tanto studio, essere seguito da un ottimo insegnante, contemporaneamente suonare il pi? possibile,avere una mentalit? imprenditoriale, devi conoscere e farti conoscere, non avendo timore di proporti. E' necessario sapere che oggi pi? che mai la concorrenza ? agguerrita e devi come minimo essere in grado di svolgere il lavoro come gli altri. Molti pro hanno alle spalle oltre allo studio nei normali canali, esperienze anche nei migliori college americani (Berklee, M.I.T. e compagnia bella).
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio gen 26, 2006 8:36 pm

guarda..io ho intrapreso quest'anno la mia strada per il profesisonismo...ho iniziato in 3? elementare non seriamente, 7 anni fa iniziai seriamente poi con il mio vechci omaestro, batterista di annalisa minetti..e quest'anno sto studiando 5-6 ore al giorno e ho cambiato insegnante, studio con golino...? uno deimigliori che ci sono in italia adesos..poi bisogna avere conoscenze e racomandazioni..ma purtroppo in tutto ci vuole...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il gio gen 26, 2006 8:40 pm

Barbus ha scritto:
CyRuS ha scritto:ad esempio, avere pi? di un gruppo con cui suonare generi diversi (il mio caso) aiuta? non che io suoni per fini di apprendimento dello strumento, questo ? una percentuale, in realt? io vedo il guppo come un modo per crescere insieme suonando la musica che piace e divertendosi. il pezzo di carta vale all' estero? ci sono accademie dove si pu? studiare batteria che lo rilasciano? ? importante avere, ad esempio, il diploma al conservatorio di teoria e solfeggio, armonia complementare, storia della musica, 5 anno di pianoforte, ecc?

i gemelli diversi hanno un batterista? :o

ma che stai a dire? :? :lol:
b?, il problema forse ? l' et?: ora come ora, io vorrei riuscire a finire le superiori in modo decente...poi, magari, mi metter? sotto a studiare batteria e magari a lavoricchiare un po' per pagarmi le lezioni...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il gio gen 26, 2006 8:43 pm

Scusa drummonster, ? la seconda volta che te lo faccio notare e non vorrei che ti offendessi, cerca di scrivere pi? lentamente, sei illeggibile, fai troppi errori di battitura (spero per te che non siano errori di sintassi), io non riesco a leggere i tuoi post che potrebbero anche essere interessanti. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio gen 26, 2006 8:47 pm

chiedo scusa...mi sforzer? di scrivere pi? lentamente! scusate.... :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Glassmoon666 il gio gen 26, 2006 9:04 pm

Secondo me ? indispensabile avere a disposizione almeno 5-6 ore al giorno di esercizio MIRATO (2 ore di tecnica sul rullante, 1 ora di lettura a prima vista, ecc...). Non scoraggiarti se non ti riesce un esercizio, ? normale trovare delle difficolt? quando si imparano cose nuove; ? importante per? non perdere mai di vista gli esercizi che tu consideri "acquisiti", ma farli e rifarli alla noia, fino ad impararli a memoria tutti.
Importantissimo ? avere un buon insegnante da subito, in modo da acquisire le basi che ti permetteranno poi di andare avanti con gli studi. Qui a Torino ad esempio c'? Gambino, che ha tirato su praticamente tutti i batteristi professionisti del Piemonte, e l? da te a Firenze, se ti informi un po', sono sicuro che troverai il corrispettivo toscano. Quando poi avrai finito le superiori cerca di entrare al CPM (corso per i professionisti della musica), o intraprendi studi con batteristi MOLTO validi, come Golino ad esempio, e questo sia perch? ti permetter? di ampliare le tue conoscienze e migliorare la tua tecnica, sia perch? anche questo fa "curriculum".
Importantissime altre 2 cose: ascolta TUTTI i tipi di musica (da Laura Pausini ai Morbid Angel, anche se non ti piacciono, c'? sempre da imparare da tutti) e suona con TUTTI (liscio, funky, pop, rock, metal, ecc...) in modo da avere una visuale il pi? ampia possibile.
E buona fortuna :wink: !
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il gio gen 26, 2006 9:06 pm

golino non insegna al cpm...io vado alla sua scuola a brescia...al cpm c'? calloni
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Glassmoon666 il gio gen 26, 2006 9:10 pm

Drummonster ha scritto:golino non insegna al cpm...io vado alla sua scuola a brescia...al cpm c'? calloni

Eh... infatti ho scritto "vai al CPM O vai da Golino"... O vuol dire O uno O l'altro :wink: :!:
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il gio gen 26, 2006 9:17 pm

aaaa...scusa....non avevo letto bene..perdonami infinitamente...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il gio gen 26, 2006 9:26 pm

qui a firenze c' ? Mac Poldo, un grande...anzi, non ? nemmeno a Firenze, mi sembra sia fuori citt? e non poco...e poi i soldi chi ce li ha, viene 30 euro l' ora...capisco che ti da una formazione con i controcazzi...per?...se me lo potevo permettere, ero gi? da lui
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rough il gio gen 26, 2006 9:34 pm

massimo 20 euri di pi? no:iscriviti all'accademia di musica moderna cyrus
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il gio gen 26, 2006 10:08 pm

Drummonster ha scritto:aaaa...scusa....non avevo letto bene..perdonami infinitamente...

EEEEHHH esaggerato!! Ma figurati...! :D
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il gio gen 26, 2006 10:11 pm

rough ha scritto:massimo 20 euri di pi? no:iscriviti all'accademia di musica moderna cyrus

si, ma qui a firenze, a quanto riportato sul sito, non c' ? una sede...o forse si...boh, ora non mi ricordo :oops:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rough il ven gen 27, 2006 9:18 am

in teoria c'?: altrimenti di sicuro c'e? la lizard che ? simile.
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il ven gen 27, 2006 9:24 am

Glassmoon666 ha scritto:
Drummonster ha scritto:aaaa...scusa....non avevo letto bene..perdonami infinitamente...

EEEEHHH esaggerato!! Ma figurati...! :D

ehehe..... :D veramente non avevo leto bene...eheh
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il ven gen 27, 2006 10:44 am

rough ha scritto:in teoria c'?: altrimenti di sicuro c'e? la lizard che ? simile.

per ora mi trovo bene con il mio maestro, poi si vedr? :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica