labatteria.it • Leggi argomento - Tama tension watch/drum dial

Tama tension watch/drum dial

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda flip il gio giu 22, 2006 11:40 am

EDIT:

confrontiamo i valori che usiamo sui nostri sets specificando misure e pelli montate, dando per scontato che ognuno utilizzer? il suo gusto e la sua esperienza di accordatura per avere il suo suono..

:wink: :)
Ultima modifica di flip il sab set 18, 2010 4:00 pm, modificato 2 volte in totale.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda angel714 il ven giu 23, 2006 10:12 pm

Come un operazione di RIAZZERAMENTO?
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il ven giu 23, 2006 11:34 pm

mmm ho gi? risolto angel, e comunque che dell'argomento non ne sa nulla nessuno.
cmq a parte questo ne approfitto per consigliarvi assolutamente il DRUM DIAL.

Precisissimo, funziona benissimo ed ? realmente di ottimo aiuto!
i miei fusti con qualche piccolo accorgimento suonano ancora pi? che prima e hanno un volume assurdo.

provare per credere :o
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TheMachine il sab giu 24, 2006 9:16 am

Io ce l'ho, me l'ho hanno regalato i miei amici come regalo di laurea :D , molto utile soprattutto per controllare che la pelle sia accordata con se stessa, comodo inoltre per riprodurre sempre la medesima accordatura e in poco tempo e per l'accordatura risonante/battente, comodo per tutto insomma 8) . Colgo l'occasione per citare Terry Bozzio, che con quel mostro che si porta dietro di accordatura se ne intende, il quale durante la clinic che tenne l'anno scorso a Dublino disse: "Noi batterisiti passiamo il 90% del tempo ad accordare e il 10% a suonare fuori accordatura..." :o :D
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda angel714 il sab giu 24, 2006 1:16 pm

e come si fa questa operazione di riazzeramento?
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il sab giu 24, 2006 5:21 pm

TheMachine ha scritto:Io ce l'ho, me l'ho hanno regalato i miei amici come regalo di laurea :D , molto utile soprattutto per controllare che la pelle sia accordata con se stessa, comodo inoltre per riprodurre sempre la medesima accordatura e in poco tempo e per l'accordatura risonante/battente, comodo per tutto insomma 8) . Colgo l'occasione per citare Terry Bozzio, che con quel mostro che si porta dietro di accordatura se ne intende, il quale durante la clinic che tenne l'anno scorso a Dublino disse: "Noi batterisiti passiamo il 90% del tempo ad accordare e il 10% a suonare fuori accordatura..." :o :D

ahah ti ringrazio machine.
divertentissimo bozzio!
anch'io lo trovo sorprendentemente utile il drum dial!
veramente utilissimo e preciso
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun lug 31, 2006 7:32 pm

flip ha scritto:Non recupero vecchi topic per parlare di questo perch? intendo disquisire di sfumature non ancora illustrate.

mi ? arrivato oggi il drum dial, ma mancante di istruzioni e mi chiedevo come eseguire praticamente l'operazione di RIAZZERAMENTO su di una superficie di vetro.

quale dei due perni devo allentare e quale "ruotare" per cercare lo zero?
dopodich? a prove concluse vi far? anche una bella recensione.

grazie mille

ciao a tutti.
ti volevo chiedere quanto hai pagato questo drum dial? io non sono molto capace ad accordare a orecchio e da quello che dici sembra che questo accordatore risolvi parecchi problemi. mi potresti dare qualche informazione?
ad esempio ,dopo aver accordato con il drum dial il tamburo suona gi? bene? oppure bisogna aggiustare il tutto a orecchio?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il lun lug 31, 2006 8:41 pm

ciao, allora in italia lo trovi da cherubini a 55 euro, buon prezzo.

ti dico, il tamburo portato alle tensioni giuste con il dd, Suona perfetto senza bisogno di ritocchi. lo si usa apposta perch? generalmente fa un lavoro di finezza molto duro per un orecchio non allenato.

quello che devi fare ? solamente trovare le tue tensioni preferite e ideali sperimentando un po, e basandoti sulle indicazioni del sito del dd.
fatto questo potrai replicarle all'infinito.

fammi sapere e se hai da chiedere fallo pure
:wink:
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar ago 01, 2006 12:27 pm

flip ha scritto:ciao, allora in italia lo trovi da cherubini a 55 euro, buon prezzo.

ti dico, il tamburo portato alle tensioni giuste con il dd, Suona perfetto senza bisogno di ritocchi. lo si usa apposta perch? generalmente fa un lavoro di finezza molto duro per un orecchio non allenato.

quello che devi fare ? solamente trovare le tue tensioni preferite e ideali sperimentando un po, e basandoti sulle indicazioni del sito del dd.
fatto questo potrai replicarle all'infinito.

fammi sapere e se hai da chiedere fallo pure
:wink:

penso proprio che ricorrer? a questo accordatore perch? a orecchio sono proprio negato...se lo comprer? ti far? sapere anche per eventuali consigli.grazie ciao.
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar ago 01, 2006 12:44 pm

ancora una domanda... questo accordatore funziona bene anche sulle pelli originali di una batteria? perch? al momento non le ho ancora cambiate e ho ancora le tama originali? lo chiedo perch? so che le pelli originali sono sottili e possono comportare dei problemi....alcune volte. ho una tama swingstar e quindi non ho le pelli che danno con una starclassic (sicuramente migliori)... comunque tra poco penso di cambiarle e prender? delle emperor per i tom.....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simo il mar ago 01, 2006 1:11 pm

Non conta che tipo di pelli monti sulla batteria, il DD verifica il tiraggio di queste. Vai tranquillo! :wink:

Forse (e dico forse perch? non ne sono sicuro) la punta del DD potrebbe creare qualche piccolo solco sulle diplomat (pelli sottilissime) ma non ? sicuramente un tipo di pelle che ? montata sulle Tama!

Ehi Flip...la rotellina che ? posta a 45? a destra (visto frontalmente) sul DD serve per svitare e "spostare" il contatore. Non ho capito il senso di questa cosa...tu hai una risposta sulla sua probabile utilit
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mar ago 01, 2006 2:48 pm

A scanso di equivoci sarebbe opportuno specificare che questo strumento ha il solo compito di misurare la tensione della pelle in un certo punto: l'accordatura bisogna saperla fare comunque.... E poi i valori misurati valgono solo e soltanto per un certo tipo e per una data dimensione di pelle: se sono misurati su una Ambassador sabbiata da 14", non ha alcun senso utilizzare quei valori su una pelle diversa (sia di tipo che di dimensione).
Pippo
moderatore

Messaggioda flip il mar ago 01, 2006 5:11 pm

ma certo pippo, il fatto della necessit? di scegliere la propria accordatura l'avevo specificata :wink:

esattamente come dice il mio jazzista preferito, no ha molto senso scambiarsi valori universali perch? non esistono e sono tutti in relazione ai gusti, allo spessore e al diametro della pelle
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chips il lun ago 14, 2006 2:24 am

Salve,
sono un nuovo utente Tension Watch /Drum dial.....
ho letto quasi tutti i topics riguardanti l'argomento e come si pu? vedere dalle conseguenze hanno fatto danni. Oserei fare un proposta a patto di non attirarmi addosso l'ira dei purusti che sostengono che l'angolazione dello strumento rispetto all'asse terrestre, l'umidit? relativa in quel preciso istante in Nuova Zelanda, ed il numero delle uova sotto la gallina madre di mia zia Maria sono parametri che influenzano l'accordatura dello strumento.
Fatta questa dovuta premessa procedo: perch? chi ha fatto gi? esperienze di successo con questi strumenti non condivide diametri, pelli usate e tensioni applicate/misurate?
Do il buon esempio

cassa da 18 PW III 60 - risonante nera 70
tom 12 emperor sabbiata 75 - risonante 70
floor tom 14 emperor sabbiata 75 - risonante 70 (Viene buono ma un po tiratello - da rivedere)
Rullante 14 x 4 ho usato i valori consigliati da Drum Dial ed ha una pacca da paura, battente ambassador diplomat e risonante snare.

Saluti a tutti :wink:
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda bluedenim72 il mar set 12, 2006 8:23 am

Ciao,

complimenti per l'idea! Ti racconto la mia esperienza e spero che altri si aggiungano alla lista.
Ho comperato il Drum Dial circa un mese fa. Dopo essermi letto vari articoli sull'accordatura, e la Bibbia del Prof. Sound ho proceduto seguendo quest'ultima. Ho utilizzato un accordatore cromatico e ho chiesto aiuto al mio bassista. Quindi sono partito dalla pelle risonante e ho portato tutti i tiranti ad una determinata tensione col Drum Dial. Quindi ho utilizzato una matita di quelle con la gomma incorporata per battere nella parte centrale della pelle (non serve, infatti, battere forte). N.B. ho stoppato la pelle battente appoggiando il tamburo sopra un cuscino, in modo da sentire solo la risonante. Quindi grazie alla pazienza del bassista e all'accordatore cromatico mi sono ricavato la nota precisa della pelle a quella tensione. Ho quindi proceduto nello stesso modo per la pelle battente. Ricordo che (dw insegna) per ottenere il massimo da un fusto in termini di risonanza e sustain, bisogna accordare le pelli alla stessa nota (che non ? la stessa tensione se le pelli sono diverse) del legno del fusto. Ho impiegato un pomeriggio intero per fare questo lavoro ma adesso ho ottenuto quel che volevo!! Quando batti sui toms il suono ti rimbomba nella cassa toracica fino allo stomaco!! Rendo l'idea?? Credo proprio che pi? di cos? non potr? ottenere!! Premetto, prima di "dare i numeri" che ho una Sonor S-Class prima serie in acero e betulla. Monto pelli battenti Remo Emperor e risonanti Remo Diplomat. Sui rullanti ambassador sabbiate.
Ed ora i numeri del Drum Dial (tra parentesi la nota; b=battente; r=risonante). Ho utilizzato le note suggerite dal Prof. Sound:

Toms:
8*8 (Sol): 80b, 71r.
10*9 (Re): 79b, 69r.
12*10 (La): 81b, 72r
14*12 (Mi): 73b, 70r

Rullanti:
Tama Melody Master 1455: 92b, 83r
Tama Melody Master 125: 91b, 77r

Con la cassa sto ancora sperimentando, in quanto il Drum Dial non sembra funzionare bene con pelli grandi (22") doppio strato tipo PowerStroke3, mentre con la risonante monostrato sembra andare bene.

Concludendo: il Drum Dial non risolve tutti i problemi ma semplifica un po' le cose, ovvero il fatto di portare tutti i tiranti alla stessa tensione (per chi come me ha problemi a farlo ad orecchio), il resto ? questione di gusto!! D'altra parte se domani dovr? cambiare una pelle non dovr? perlomeno perderci pi? di tanto tempo, avendo gi? registrato le tensioni delle pelli.

Ora ho intenzione di verificare una cosa e cio? se ? vero che l'angolazione dello strumento rispetto all'asse terrestre, l'umidit? relativa in quel preciso istante in Nuova Zelanda, ed il numero delle uova sotto la gallina madre di tua zia Maria sono parametri che influenzano l'accordatura dello strumento, o se forse ? solamente l'ambiente diverso da quello in cui abbiamo accordato lo strumento che influenza il suono. Mi basta infatti controllare se la tensione delle pelli ? variata dopo che la gallina madre della zia del nostro amico ha fatto le uova!!

Se avete domande sono qua!! Grazie se avete avuto la pazienza di leggere tutta questa pappardella!!

Saluti!
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nellob il ven set 22, 2006 1:51 pm

? consigliabile usare il drum dial senza saper fare l'accordatura ad orecchio? considerate che sono 6 mesi ke suono... :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Devil's Drummer il ven set 22, 2006 1:59 pm

chips ha scritto:Rullante [...] battente ambassador diplomat e risonante snare.

E questa che pelle sarebbe??? :oops:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simo il ven set 22, 2006 2:11 pm

La diplomat credo sia una delle pelli pi? sottili della remo. Io l'ho usata ancora come risonante!

Dare uno sguardo ai siti dei produttori per? non guasta! :wink:
http://www.remo.com/portal/products/3/8/49/153/cl_diplomat.html
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ssdrum il ven set 22, 2006 2:49 pm

Dove posso trovare il drumdial ad un prezzo basso? :tru
ssdrum

Messaggioda simo il ven set 22, 2006 4:35 pm

Hai provato su Ebay?
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven set 22, 2006 8:42 pm

proprio l'altro ieri io hoi cambiato la pelle del rullante......non ho cronometrato....ma non credo di essere andato oltre i 5 minuti........trovando la stessa accordatura di prima, come nota ......se l'avessi dovuto fare col drumdial o col tama avrei perso 10 minuti solo a posizionarlo prima di leggere i valori....
Mi spiace......ma io continuo a ritenerlo un oggetto utile a spendere soldi......e basta......con l'orecchio si fa molto prima.....
souldrum

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 22, 2006 8:44 pm

...un consiglio,vendilo.... :tru ...visto che souldrum continua a rubarmi i post...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tetracampioni il mer set 27, 2006 2:21 am

ciao ragazzi, avendo qualche problema con un tom e un timpano ho pensato di prendermi il tama tension per vedere un p? se funzionava....ho provato. il risultato...ancora devo capire bene ma credo di non fare tutto bene. ho azzerato...anche se non capisco perch? non sia gi? azzerato di suo...forse perch? la molla pu? sforzarsi e quindi cambiare nel tempo. comunque ho preso anche le regolazioni dai vari siti tama e DD. prima ho visto come erano i miei numeri(un p? sfalsati ma suonavano)...poi mi sono messo a provare le altre. il tom da 12 ancora non mi piace mica, come prima...le regolazioni del rullante, anche quelle che ho visto scritte da altri me lo fanno suonare peggio(ad orecchio faccio mooolto meglio!!!). insomma...ho la vaga sensazione che non ho capito bene come usarlo oppure che non ne avevo bisogno affatto. credo di fare piccoli errori di posizione. non ho capito se devo regolare il tirante con la macchinetta l? oppure devo farlo prima e poi vedere. e poi come fare a distanziarlo bene e il cm da dove va preso, se dal cerchio oppure dal punto in cui la pelle tocca il fusto
confido in voi....grazieee!!!
ciao
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mer set 27, 2006 9:43 am

Se avete un amico tornitore ve lo potete costruire da voi, il drumdial, con un comparatore avvitato in un bicchierino di alluminio tornito. Tecnicamente, il drumdial ? uno sferometro...
Pippo
moderatore

Messaggioda tetracampioni il mer set 27, 2006 12:08 pm

lo so che si pu? costruire ma poi l'ho visto e mi pareva troppo preciso per poterlo fare a mano...almeno da me. fatto sta che ancora non lo uso bene. ora mi ci rimetto....col distanziometro"artigianale"!!! vediamo un p?! senn? lo rimetto in vendita domani...ha ancora una garanzia di 1 anno e 364 giorni!!!
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer89 il sab set 30, 2006 10:00 am

Io l'ho preso di recente...bisogna saper destreggiarsi con l'accordatura a mano e dopo con quello si rifinisce il lavoro portando tutti i tiranti alla medesima tensione...Ho ottenuto bei suoni pieni e corposi e senza strani armonici proprio perch? ogni pelle ? accordata con se stessa...Stupefacente direi con la cassa... :)
"Meglio regalare odio che fingere amore"
drummer89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bluedenim72 il lun ott 09, 2006 4:13 pm

Ciao,

mi spieghi un po' come hai fatto con la cassa? A me il Drumdial da problemi perch? con la pelle battente powerstroke 3 non sembra funzionare un gran che!!

saluti, M.

drummer89 ha scritto:Io l'ho preso di recente...bisogna saper destreggiarsi con l'accordatura a mano e dopo con quello si rifinisce il lavoro portando tutti i tiranti alla medesima tensione...Ho ottenuto bei suoni pieni e corposi e senza strani armonici proprio perch? ogni pelle ? accordata con se stessa...Stupefacente direi con la cassa... :)
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Metallaro il lun ott 09, 2006 4:32 pm

Bluedenim,sei buddy Krupa...
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ssdrum il mer ott 11, 2006 3:04 pm

Oggi mi ? arrivato il tama tension watch.....
Voglio sapere quali misure dell'accordatore per avere un suono jazz,fusion con delle pinstripe,
Ho una stage custon yamha..Anche per il rullante... :tru
ssdrum

Messaggioda debaser il dom ott 15, 2006 9:54 am

Pippo ha scritto:Se avete un amico tornitore ve lo potete costruire da voi,...

la santa verit?.
io cos? ho fatto. non tanto per accordare, perch? l'orecchio sempre vuole la sua parte, ma per portare alla stessa tensione tutte le viti. Il che serve essenzialmente quando si deve registrare, per avere sempre la stessa accordatura.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica