labatteria.it • Leggi argomento - Suonare con il "CLik!"

Suonare con il "CLik!"

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MetalDream il mar dic 09, 2003 9:42 am

Ragazzi ieri ho registrato la traccia di batteria di un pezzo nuovo e per la prima volta nella mia vita (tranne che in qualche momento di curiosit?)ho usato il <b>METRONOMO</b> in cuffia!!! :| :| :| lo so errore gigantesco non allenarsi mai col click! :mad: .. andavo costantemente fuori tempo!!! :shock: ... non di tanto, anzi direi quasi impercettibile :twisted: , per? il programma sul computer (qbase) NN PERDONA!!!!!

Io mi chiedo e <b>VI</b> domando, lasciando stare i vari ritocchi e aggiustamenti sul computer per sistemare gli "errorini" che si possono fare successivamente.
<b>
1)Solo il computer pu? essere preciso al 100% ? </b> :|

<b>2)Allenadosi sempre a Metronomo si raggiunge la perfezione?</b> :???:

<b>3)Qual'?, se c'?, il margine di errore?</b> :cry:

Ditemi la vostra per favore!!!

<b><font color="red">Consigli su allenamenti vari, che sicuramente chiamerete in causa, sono bene accetti. :) </font id="red"></b>

ImmagineImmagine

<b>Music is Intelligence.</b> Immagine
Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Elialevi il mar dic 09, 2003 10:23 am

Secondo me ? ormai obbligatorio imparare a suonare col metronomo (o con la base) comunque non esiste la "perfezione"... anche programmi come Cubase o alcune batterie elettroniche hanno delle funzioni di "humanize" ovvero introducono errori pseudo casuali di sincronismo per "simulare" la varianza umana; senza poi contare i ritardi in una catena Midi di propagazione dei codici di nota, ecc....
Elialevi
martellatore
martellatore

Messaggioda TheDrummerVoice il mar dic 09, 2003 11:21 am

Posso dirti la mia esperienza, visto che io studio, provo da solo i pezzi e col gruppo sempre col metronomo.

1) il CPU ? preciso al 100% per definizione; attenzione per? che se si ? usato il metronomo del CPU diversi fattori possono influenzare e quindi rallentare o velocizzare il metronomo: antivirus, firewall, screen saver, velocit? del processore e carico di lavoro ... insomma, tutti fattori che danno fastidio al click via CPU (come ad ogni altro programma, comunque!)

2) Noooooooooooooooooooooooo assolutamente!!! Quando provo i pezzi col metronomo <i>mi sembra</i> di viaggiare bello rotondo e preciso come un treno; quando poi si suona tutti insieme il discorso cambia e anche di parecchio. Io sbaglio ancora tanto col metronomo e mi capita, a volte, dopo uno stacco di ritrovarmi sul 2 invece che sull'1 ... pazienza, continuo con questo tempo, considerando il 2 il mio nuovo 1 e cos? via. Sar? sbagliato, ma non posso accelerare 2 o 3 battute per "riprendere" l'1, ? peggio!!!
Per? provare costantemente col metronomo aiuta a sviluppare un senso migliore del tempo e, di conseguenza, della precisione.

3) Il margine di errore, non esiste! E' ovvio che non puoi iniziare sull'1 e perdere 4 o 5 battute nel corso della canzone, accelerare per riprendere il tempo (aaaaaarrrrrrrgggggggghhhhhhhh maiiiii) o rallentare per aspettarlo! All'inizio ? veramente difficile, ti sembra di suonare come Pinocchio, un po' ... legnoso, ma pian pianino il click non lo senti pi?, lo ascolti solo quando fai dei passaggi dove ti serve un riferimento, insomma lui c'? ? l? ma non ci fai pi? caso.

Quindi, il mio consiglio: io ho iniziato a suonare sempre col metronomo perch?, come dicono in America, my times sucks.
E siccome io voglio che i pezzi che porto fuori siano il pi? precisi e fedeli all'originale possibile, il metronomo era d'obbligo.
Sono ormai 2 anni che suono col metronomo, e ringrazio chi mi ha obbligato ad usarlo per non essere sbattuto fuori dal gruppo.
Quindi, se vuoi o se devi usarlo, ? questione d'allenamento e abitudine, come qualsiasi cosa si faccia sulla batteria.
Prova e riprova, vedrai che tra qualche mese non avrai pi? cos? tanti problemi!!!

Ciao!!!
:wink:

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Antonio il mar dic 09, 2003 5:01 pm

Il computer d? una garanzie elevata di precisione.
La perfezione(per me) si raggiunge allenando il proprio corpo,la mente ed il cuore alla fusione di intenti tramite il nostro amato strumento.
Allenandosi a metronomo ci si abitua e si abitua il proprio gruppo a trovare spazi ritmici sempre pi? consueti prova dopo prova.
Da parte mia con il mio gruppo sono abituato dal vivo a suonare con clics all'interno di basi per 125 min, ci si abitua pian piano, suonando da soli con il metronomo per capire dove va lui e dove andiamo noi.
Poi si deve provare con il gruppo e la cosa si f? piu difficile ma molto piu intrigante, sono diversi i suoni da discernere per capire dove siamo noi dov'? il click e dove sono inostri compagni.
Ci vuole molto impegno ed allenamento ma alla fine le migliorie sono tante, chi usa delay pu? metterli a tempo sulle canzoni.
Il primo problema ? sicuramente quello di suntire il click, l' ultimo ? quello di non sentirlo pi?!

Antonio
Antonio
battipentole

Messaggioda Antonio il mar dic 09, 2003 5:02 pm

Il computer d? una garanzie elevata di precisione.
La perfezione(per me) si raggiunge allenando il proprio corpo,la mente ed il cuore alla fusione di intenti tramite il nostro amato strumento.
Allenandosi a metronomo ci si abitua e si abitua il proprio gruppo a trovare spazi ritmici sempre pi? consueti prova dopo prova.
Da parte mia con il mio gruppo sono abituato dal vivo a suonare con clics all'interno di basi per 125 min, ci si abitua pian piano, suonando da soli con il metronomo per capire dove va lui e dove andiamo noi.
Poi si deve provare con il gruppo e la cosa si f? piu difficile ma molto piu intrigante, sono diversi i suoni da discernere per capire dove siamo noi dov'? il click e dove sono inostri compagni.
Ci vuole molto impegno ed allenamento ma alla fine le migliorie sono tante, chi usa delay pu? metterli a tempo sulle canzoni.
Il primo problema ? sicuramente quello di suntire il click, l' ultimo ? quello di non sentirlo pi?!

Antonio
Antonio
battipentole

Messaggioda lollo il mar dic 09, 2003 5:10 pm

MetalDream ha scritto:Ragazzi ieri ho registrato la traccia di batteria di un pezzo nuovo e per la prima volta nella mia vita (tranne che in qualche momento di curiosit?)ho usato il <b>METRONOMO</b> in cuffia!!! :| :| :| lo so errore gigantesco non allenarsi mai col click! :mad: .. andavo costantemente fuori tempo!!! :shock: ... non di tanto, anzi direi quasi impercettibile :twisted: , per? il programma sul computer (qbase) NN PERDONA!!!!!

Io mi chiedo e <b>VI</b> domando, lasciando stare i vari ritocchi e aggiustamenti sul computer per sistemare gli "errorini" che si possono fare successivamente.
<b>
1)Solo il computer pu? essere preciso al 100% ? </b> :|

<b>2)Allenadosi sempre a Metronomo si raggiunge la perfezione?</b> :???:

<b>3)Qual'?, se c'?, il margine di errore?</b> :cry:

Ditemi la vostra per favore!!!

<b><font color="red">Consigli su allenamenti vari, che sicuramente chiamerete in causa, sono bene accetti. :) </font id="red"></b>

ImmagineImmagine

"il metronomo non bisogna seguirlo,bisogna suonarci insieme (simon philips)"
io non ci vado troppo d'accordo,mi mette SOGGEZIONE,anche se lo uso sistematicamente per esercitarmi.
prima di registrare sono solito farmi un cd coi pezzi di metronomo e la linea di basso (registrata sul pc da mio fratello-bassista)...faccio tutto con un programma chiamato reason...? un po' macchinoso ma funziona!poi mi alleno e infine registro la batteria con in cuffia il cd col metronomo!
:wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDream il mer dic 10, 2003 9:37 am

Interessante, grazie a tutti. Ieri per esempio gi? mi trovavo "leggermente" pi? a mio agio.

Ciao

<b>FRANTIC TICK TOCK TICK TOCK TICK</b> :wink:

ImmagineImmagine

Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TheDrummerVoice il mer dic 10, 2003 9:43 am

C'? stato un periodo in cui pensavo di fidanzarmi con la signorina che fa la voce del metronomo nella mia Roland. Era per? un po' fredda, sapeva dire solo one two three four e a volte anche five.
E' gi? finita! :D :D :D

TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il gio dic 11, 2003 7:29 am

Quando non lo senti pi? sei a posto ... facile a dirsi, difficile a farsi!
Cio che magari dovresti fare ? esercitarti suonando su tempi lenti (es. 60 bpm) tenendo un ritmo semplice in ottavi (e non in sedicesimi) intervallando delle rullate (sempre in ottavi) della durata di 4/4 ogni tot battute; ? un'ottimo esercizio, poich? ti costringe a sentire il click con il corpo, visto che ? lento; puoi trovare un buono spunto nel Vol.1 della lettura a prima vista del Dante Agostini.
Poi il suonare con il click porta a succesive difficolt? quando cominci con il gruppo, perch? ti rendi conto in maniera molto pi? marcata delle imprecisioni degli altri ... insomma, come sempre, pi? pratichi meglio ?! :D

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica