Posso dirti la mia esperienza, visto che io studio, provo da solo i pezzi e col gruppo sempre col metronomo.
1) il CPU ? preciso al 100% per definizione; attenzione per? che se si ? usato il metronomo del CPU diversi fattori possono influenzare e quindi rallentare o velocizzare il metronomo: antivirus, firewall, screen saver, velocit? del processore e carico di lavoro ... insomma, tutti fattori che danno fastidio al click via CPU (come ad ogni altro programma, comunque!)
2) Noooooooooooooooooooooooo assolutamente!!! Quando provo i pezzi col metronomo <i>mi sembra</i> di viaggiare bello rotondo e preciso come un treno; quando poi si suona tutti insieme il discorso cambia e anche di parecchio. Io sbaglio ancora tanto col metronomo e mi capita, a volte, dopo uno stacco di ritrovarmi sul 2 invece che sull'1 ... pazienza, continuo con questo tempo, considerando il 2 il mio nuovo 1 e cos? via. Sar? sbagliato, ma non posso accelerare 2 o 3 battute per "riprendere" l'1, ? peggio!!!
Per? provare costantemente col metronomo aiuta a sviluppare un senso migliore del tempo e, di conseguenza, della precisione.
3) Il margine di errore, non esiste! E' ovvio che non puoi iniziare sull'1 e perdere 4 o 5 battute nel corso della canzone, accelerare per riprendere il tempo (aaaaaarrrrrrrgggggggghhhhhhhh maiiiii) o rallentare per aspettarlo! All'inizio ? veramente difficile, ti sembra di suonare come Pinocchio, un po' ... legnoso, ma pian pianino il click non lo senti pi?, lo ascolti solo quando fai dei passaggi dove ti serve un riferimento, insomma lui c'? ? l? ma non ci fai pi? caso.
Quindi, il mio consiglio: io ho iniziato a suonare sempre col metronomo perch?, come dicono in America, my times sucks.
E siccome io voglio che i pezzi che porto fuori siano il pi? precisi e fedeli all'originale possibile, il metronomo era d'obbligo.
Sono ormai 2 anni che suono col metronomo, e ringrazio chi mi ha obbligato ad usarlo per non essere sbattuto fuori dal gruppo.
Quindi, se vuoi o se devi usarlo, ? questione d'allenamento e abitudine, come qualsiasi cosa si faccia sulla batteria.
Prova e riprova, vedrai che tra qualche mese non avrai pi? cos? tanti problemi!!!
Ciao!!!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!