labatteria.it • Leggi argomento - five stroke roll, sevene stroke roll quando??

five stroke roll, sevene stroke roll quando??

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ersecco il dom feb 04, 2007 7:29 pm

ciao ragazzi volevo avere qualche consiglio su quando usare questi du rudenti xk? nn ne ho proprio idea.
Grazie in anticipo a tutti per le risposte
Live to Die
ersecco
battipentole

Messaggioda drummer3 il dom feb 04, 2007 7:54 pm

Tutti i rudimenti devono essere usati per costruirci qualcosa...
I due che hai citato devi cercare di spostarli su tutto il set creando combinazioni, incastri, fills....
Altri utilizzi non ne vedo....a parte mostrare che sai farli :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nellob il dom feb 04, 2007 9:32 pm

muovili sul set... falli sul charly... INVENTIVAAAAAA :tru
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun feb 05, 2007 3:28 am

eh, dove li metti...
? come chiedere dove mettere quarti... o sedicesimi... o terzine...
insomma, devi metterli dove "te li senti" o "dove vanno messi"...
detta cos? naturalmente sembra una cazzata, ma il fatto ? che nessuno ti pu? dire dove metterli; pi? farai esercizio usandoli (e pi? proverai a sperimentarci) e pi? ti verr? naturale usarli poi in contesti musicali...
non si usano cose che non si sanno fare; usi solo le cose che hai provato (anche se li disponi in modo diverso... ? una specie di lego) e solo col tempo ti verranno come una cosa naturale (probabilmente solo quando non ci penserai pi?)... formano il cosidetto "pocket" da cui trai tutto quello che suoni; la naturalezza viene col tempo e con l'esercizio, infatti pensando alla tua domanda ci ho dovuto pensare su un bel po', perch? non ci penso mai a cosa sto suonando (al massimo posso analizzare dopo cosa ho appena suonato)...
per fare qualche esempio:
il fivestroke roll (o il sevenstroke roll se suono in terzine di sedicesimi o in terzine) lo uso molto spesso sul charly quando ho un feel in sedicesimi o ottavi, per variare un po' la figura che sto suonando... per esempio pensa a un ritmo come quello di arround the world degli rhcp... sul charly se non ricordo male sono sedicesimi sui primi tre quarti e il quarto quarto poi lo fai suonando i primi due sedicesimi seguiti da 4 trentaduesimi (ecco il tuo five stroke roll)...
poi naturalmente in tutti i tipi di fill/assoli (ma l? ? difficcile citarti un esempio)... ma per esempio se faccio un fill in trentaduesimi, ogni tanto uso il fivestroke roll (ma anche seven o nine ecc.) anche tra mano destra e piede destro (tra timpano e cassa)...
http://www.youtube.com/watch?v=fSjbHii8phs
la canzone fa cagare, ma lui usa tantissimi rolls abbastanza semplici ottenendo (imho) dei gran bei effetti....
tra l'altro inizia con un five stroke roll... ma guarda tutti i fill che fa... ce ne sono un bel po' sia da 7 che da 5 (e molti altri)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il lun feb 05, 2007 10:31 am

E' vero, il brano fa cagare ma lui lo suona davvero di gusto ... :tru
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda JackIlBlack il lun feb 05, 2007 1:08 pm

cazzo ? tosto molto pulito...
ah ? per prender mano con questi 2 rudimenti puoi fare qualche marcia per rullante (puoi usare il wilcoxon o nard, quello che vuoi) e una volta immagazzinati ti verr? naturale farli non tanto perch? li hai imparati (? ovvio), ma perch? li riconoscerai nella maggior parte delle canzoni che ascolti (cosa che magari adesso non fai vista la domanda) e quindi non li penserai come 5 stroke roll ecc ma come fill o abbellimenti che sai, concedimi la grezzagine, COME SUONANO... :)
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ranger il lun feb 05, 2007 5:10 pm

Grazie a questa discussione interessante, e alla segnalazione di catastrophy, ho visto con piacere ,subito dopo, anche il video di Johnny Rabb.

E' molto musicale e un esecutore con buon gusto, secondo me.

eccolo: http://www.youtube.com/watch?v=DwzDzFa6 ... ed&search=

ciao :)
ranger
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica