eh, dove li metti...
? come chiedere dove mettere quarti... o sedicesimi... o terzine...
insomma, devi metterli dove "te li senti" o "dove vanno messi"...
detta cos? naturalmente sembra una cazzata, ma il fatto ? che nessuno ti pu? dire dove metterli; pi? farai esercizio usandoli (e pi? proverai a sperimentarci) e pi? ti verr? naturale usarli poi in contesti musicali...
non si usano cose che non si sanno fare; usi solo le cose che hai provato (anche se li disponi in modo diverso... ? una specie di lego) e solo col tempo ti verranno come una cosa naturale (probabilmente solo quando non ci penserai pi?)... formano il cosidetto "pocket" da cui trai tutto quello che suoni; la naturalezza viene col tempo e con l'esercizio, infatti pensando alla tua domanda ci ho dovuto pensare su un bel po', perch? non ci penso mai a cosa sto suonando (al massimo posso analizzare dopo cosa ho appena suonato)...
per fare qualche esempio:
il fivestroke roll (o il sevenstroke roll se suono in terzine di sedicesimi o in terzine) lo uso molto spesso sul charly quando ho un feel in sedicesimi o ottavi, per variare un po' la figura che sto suonando... per esempio pensa a un ritmo come quello di arround the world degli rhcp... sul charly se non ricordo male sono sedicesimi sui primi tre quarti e il quarto quarto poi lo fai suonando i primi due sedicesimi seguiti da 4 trentaduesimi (ecco il tuo five stroke roll)...
poi naturalmente in tutti i tipi di fill/assoli (ma l? ? difficcile citarti un esempio)... ma per esempio se faccio un fill in trentaduesimi, ogni tanto uso il fivestroke roll (ma anche seven o nine ecc.) anche tra mano destra e piede destro (tra timpano e cassa)...
http://www.youtube.com/watch?v=fSjbHii8phs
la canzone fa cagare, ma lui usa tantissimi rolls abbastanza semplici ottenendo (imho) dei gran bei effetti....
tra l'altro inizia con un five stroke roll... ma guarda tutti i fill che fa... ce ne sono un bel po' sia da 7 che da 5 (e molti altri)...