labatteria.it • Leggi argomento - Il giusto suono

Il giusto suono

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ged il dom feb 22, 2004 3:47 pm

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio!

Il problema ? che non riesco a tirare fuori dai fusti il mio suono ideale. Io vorrei che quando suono i tom o il timpano il suono che ne esca sia un TUM definito, senza code o altri suoni accessori,
Ho provato attaccando dei fazzoletti sulle pelli battenti a mo di sordina ma il risultato non mi convince...

Mi sapreste dare qualche consiglio? Magari anche qualche abbinamento di pelli battente/risonante che mi dia una mano a ottenere il giusto suono o qualche metodo per stoppare il suono.

Poi ho sentito parlare dei ring, e mi hanno detto che fanno miracoli... qualcuno ne sa qualcosa??
Ged
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il dom feb 22, 2004 4:41 pm

I ring ti danno proprio quello che cerchi. Limitano la vibrazione della pelle battente dandoti un suono stoppato. Sono una scorciatoia: tamburo e pelle permettendo (non so cosa possiedi tu) puoi trovare la accordatura che fa per te, naturalmente ci devi perdere un p? di tempo, ma ribadisco i ring sono un'ottima soluzione.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il dom feb 22, 2004 5:12 pm

i rign possono andare bene x il tuo caso, li ho provai e stoppano molto, ma almeno a me sembra che tolgano anche molto volume per?..!

Proverei nn so a montare delle Pinstripe come Battenti e tenerle abbastanza molle.. con accordatura un p? grave, mentre quelle risonanti tirarle molto di +.. senza esagerare ovviamente..!
secondo me se smanetti un p? con la chiavetta prima o poi ottieni il suono che cerchi. ? duro e faticoso ma ? molto utile..!
Penso che un buon batterista x essere un batterista completo debba saper anche accordare la batteria come si deve.! ripeto non ? semplice (sopatutto le prime volte) ma quando riesci ad ottenere il suono che cerchi otterrai molte soddisfazioni... (io dopo 3 anni che "suono" forse ho capito come si accorda la batteria... ma mi sa che devo impegnarmi ancora un p? x ottenere degli ottimi risultati.).

L'altro giorno ho preso una Mapex Mars di seconda mano..
sono arrivato a casa ed era scordatissima..! da paura!!
allora gli ho mollato tutte le viti, ho pulito i fusti e ho rimesso le pelli come si deve (vedi sezione ACCORDATURA del sito).. finch? non ho ottenuto il suono che mi piaceva.. ho perso un oretta ma ce l'ho fatta! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ribbevosci il dom feb 22, 2004 5:12 pm

...per? son convinto che stoppando troppo le pelli non esca niente di buono, non esagerare mi raccomando
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ged il lun feb 23, 2004 3:16 pm

Ok, grazie per i consigli! Si, mi sa che dovr? mettermi a lavorare di chiavetta! Ho rimandato sempre ma mi sa che mi tocca! Ah, la mia batteria ? una Gretsch
Ged
martellatore
martellatore

Messaggioda simzani il mar feb 24, 2004 2:24 am

Ciao a tutti,

secondo me i ring
sui tom ammazzano il suono
del tamburo !
Piuttosto prova con i moon gel !
Comunque su una batteria come
la tua andrebbero delle monostrato
ben accordate !

Saluti
simzani
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar feb 24, 2004 3:27 pm

Il giusto suono ? questione di maturazione personale , non di tecnica di accordatura.Insisti ? lo raggiungerai...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pliko il mar feb 24, 2004 4:03 pm

il giusto suono........dunque......
bhe', non esiste un suono "giusto" per definizione,
come gia' espresso da qualcuno, e' "giusto" quel suono che
ad ognuno di noi piace......per ottenerlo non e' cosi' semplice...
e' un mix di qualita' del fusto, qualita' e caratteristiche della pelle che lo stesso monta (battente e risonante) la loro accordatura,
infine il tipo di bacchetta e sopratutto il tocco !!!!!!

il tocco e' una componente che non puo' essere acquistata in questo o quel negozio......arriva solo con tanto esercizio, gusto musicale
predisposizione individuale etc. etc. bla bla bla........
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Jordan Burns il mar feb 24, 2004 6:03 pm

Premettendo che a me piace una via di mezzo, per ottenere un suono stoppato ma comunque decente, ti posso consigliare:

Pelle battente: pinstripe remo molle;

Pelle risonante: qualsiasi tirata di maledetto;

Ed eviti sordine e pastrugni vari...
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica