labatteria.it • Leggi argomento - proteggere le orecchie

proteggere le orecchie

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il sab mag 05, 2007 4:56 pm

Qualcuno usa delle precauzioni per non "affaticare" le orecchie per i troppi decibel quando studia o quando suona?

Io studio su elettrinca o su pad e quindi il volume ? basso e non c'? problema. Quando suono con il mio gruppo facciamo jazz e i volumi sono medio bassi. Quando suonavo blues, soul rock i volumi erano pi? alti ma non ho mai usato cuffie smorza volume o cose del genere. Qualcuno le usa? Quali altri mezzi di protezione esistono? Ci sono link, articoli etc che documentano la necessit? di proteggere le orecchie a certi volumi?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il sab mag 05, 2007 5:36 pm

Io personalmente quando studio uso sempre un paio di cuffie da lavoro con dentro fissati degli auricolari, in modo che se voglio studiare col click basta solo che faccia partire il metronomo.
Quando suono col gruppo rock uso sempre degli in ear monitor shure che hanno un ottimo isolamento.
Col gruppo jazz invece a prove qualche volta metto solo un po' di carta nelle orecchie per togliere un po' di acuti, dal vivo di solito niente a meno che non suoniamo in ambienti molto piccoli dove il suono pu? risultare fastidioso :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab mag 05, 2007 5:50 pm

blackash ha scritto:Quando suono col gruppo rock uso sempre degli in ear monitor shure che
hanno un ottimo isolamento.

Dove si prendono? Quanto costano? A me per? danno fastidio gli auricolari, non riesco a usare nemeno quelli dei telefonini...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il sab mag 05, 2007 5:57 pm

http://www.shure.com/PersonalAudio/Prod ... 2c_content

costano sugli 80/90 euro, ma se ti danno fastidio gli auricolari ? un bel problema!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lethal il sab mag 05, 2007 7:29 pm

io quando suono da solo a casa uso il cotone nelle orecchie mentre quando suonavo col mio ex gruppo non usavo niente!

cmq x casa il cotone ? funzionale, via gli acuti, via quel senso di rincoglionimento e si riesce a suonare + tempo...nel mio caso, poi non so!
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il sab mag 05, 2007 8:20 pm

col gruppo non uso nulla, ma a casa suono con le cuffie antirumore, che per amor di cronaca sono incorporate ad un casco antinfortunistico di quelli arancioni :tru
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il sab mag 05, 2007 8:26 pm

tappi gialli della farmacia
e cuffie insonorizzanti da lavoro
ti proteggi e la batteria suona pure meglio :mrgreen:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Aprovel il sab mag 05, 2007 9:10 pm

North Sonic II per me il meglio :mrgreen: :mrgreen: .
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidit? umana, ma della prima non ne sarei tanto sicuro. (Einstein).
Aprovel
martellatore
martellatore

Messaggioda fonsis il sab mag 05, 2007 11:20 pm

io uso delle semplicissime cuffie x mp3 :o
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il dom mag 06, 2007 1:01 am

io uso le cuffie che hanno gli operai che usano il martello pneumatico. :tru :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il dom mag 06, 2007 1:19 am

Hearsafe elacin ER12/18/25
oppure le VicFirth SIH-1
costano, ma ne vale la pena
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shine On il dom mag 06, 2007 10:50 am

Cuffie isolanti che usavo per ascoltare la musica (poi ne ho comprato un paio migliore, e quelle le ho trasformate in semplici cuffie per lavoro)

Comunque ? importantissimo proteggere le orecchie quando si suona. Io per un anno non l'ho fatto ed ho reso il mio orecchio destro iper-sensibile. E poi ogni volta che smettevo di suonare rimanevo rincoglionito per un bel p?, con annesso mal di testa.

Quindi, cuffie allacciate, sempre! (v. Nico Cereghini :mrgreen: )
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il dom mag 06, 2007 11:40 am

catastrophy ha scritto:Hearsafe elacin ER12/18/25
oppure le VicFirth SIH-1

Prender? in considerazione di acquistarne un paio per quando suono con il gruppo...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il dom mag 06, 2007 12:16 pm

io quando suono col gruippo non uso nulla e non ho mai avuto problemi, quando suono in casa con le basi uso cuffie da lavoro con auricolari sotto.
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FranZis il lun mag 07, 2007 1:17 am

Cuffie isolanti vic firth collegate al metronomo (o all'ipod) quando studio.
Shure E2 utilizzati come semplici tappi o collegati al metronomo e/o all'in-ear monitor quando suono con altri musicisti.

In casi di emergenza un paio di buoni vecchi sani tappi di spugna che ho SEMPRE con me. In qualsiasi momento della giornata. Ovunque vada.

Mai e dico mai suonerei senza protezioni.

Quasi sempre utilizzo i tappi anche quando vado a un concerto o ascolto delle prove dove non suono io.

Fidatevi ragazzi, proteggete sempre le vostre orecchie! Una volta fottuto, l'udito non si pu? riavere indietro. Ne va della vostra passione ma soprattutto della vostra salute.

Io sono malato di mente e proteggo le orecchie anche in situazioni in cui si potrebbe farne a meno (nessuno ? mai diventato sordo per una serata in discoteca...) ma pensare di suonare la batteria senza prendere le dovute precauzioni ? veramente da pazzi.
Pu? andar bene per un mese, un anno, 5 anni... ma prima o poi le conseguenze si pagano.

Scusate il tono di predica ma questo ? un argomento al quale tengo molto e che troppe volte ho visto prendere troppo alla leggera.

:wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il lun mag 07, 2007 6:28 am

FranZis ha scritto:Cuffie isolanti vic firth collegate al metronomo (o all'ipod) quando studio.
Shure E2 utilizzati come semplici tappi o collegati al metronomo e/o all'in-ear monitor quando suono con altri musicisti.

In casi di emergenza un paio di buoni vecchi sani tappi di spugna che ho SEMPRE con me. In qualsiasi momento della giornata. Ovunque vada.

Mai e dico mai suonerei senza protezioni.

Quasi sempre utilizzo i tappi anche quando vado a un concerto o ascolto delle prove dove non suono io.

Fidatevi ragazzi, proteggete sempre le vostre orecchie! Una volta fottuto, l'udito non si pu? riavere indietro. Ne va della vostra passione ma soprattutto della vostra salute.

Io sono malato di mente e proteggo le orecchie anche in situazioni in cui si potrebbe farne a meno (nessuno ? mai diventato sordo per una serata in discoteca...) ma pensare di suonare la batteria senza prendere le dovute precauzioni ? veramente da pazzi.
Pu? andar bene per un mese, un anno, 5 anni... ma prima o poi le conseguenze si pagano.

Scusate il tono di predica ma questo ? un argomento al quale tengo molto e che troppe volte ho visto prendere troppo alla leggera.

:wink:

Credo anch'io che studiando sulla batteria tutti i giorni sia necessario proteggere le orecchie. Diverso il discorso se si studia su una elettronica o sul , i volumi sono decisamente minori. Questo ? anche uno dei vantaggi da tenere presente quando si parla di elettroniche
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il lun mag 07, 2007 7:32 am

UN bel search e trovi tutto..di tappi ne abbiamo parlato a rotta di collo.
Comunque x mia esperienza i North vanno benino,nel senso che lo spettro audio che passa e' ottimo,solo che soli 6 db di attenuazione sono poco o niente..nel senso che basta che ti togli i tappi dopo 2 ore di prove o live e la sera comuque le orecchie ronzano,
quindi meglio quelli gialli se vuoi proteggere davvero le orecchie,a discapito di minor qualita' sonora..ma meglio arrivare "anziano" che ancora ci senti..piuttosto che co' sti fischi
perenni che la notte ti fanno compagnia. :wink:
Poi, come si dice, le orecchie sono le vostre..vedete voi..
I consigli uno li da, poi sta all'altrui intelligenza l'applicarli :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun mag 07, 2007 8:18 am

non smettero' mai di consigliarli:

Immagine

3M 1100

oppure (meglio):

Immagine

3M 1435

per studiare uso i tappi in genere, con il gruppo cuffie, a volte con gli auricolari sotto ed il metronomo.

MAI SENZA!!!
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun mag 07, 2007 8:18 am

Linus62 ha scritto:UN bel search e trovi tutto..di tappi ne abbiamo parlato a rotta di collo.

Ma io non parlavo solo di tappi. Ho sottolineato come studiare su una elettronica abbia il vantaggio di non creare volumi potenzialmente dannosi per le orecchie oltre che meno fastidiosi per i vicini. Ho notato che nelle discussioni sullo studiare su elettronica o acustica si parla tanto di rimbalzi ma non si fa mai riferimento a questo fattore che ? invece molto importante.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FranZis il lun mag 07, 2007 10:24 am

Ovviamente con l'elettronica non si pone il problema di proteggere le orecchie visto che il volume ? regolabile.

Il problema per? esiste lo stesso nel momento in cui ci si trova a suonare con la band con un'elettronica. I volumi in sala (o sul palco) sono comunque alti.
Un ampli da chitarra sparato a chiodo ? dannoso tanto quanto un colpo di rimshot o un crash.

In pratica... l'unica condizione in cui si possono evitare le protezioni ? quando si studia da soli con un'elettronica.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il lun mag 07, 2007 10:35 am

Vero, se ne ? gi? parlato, ma ? un argomento importante, quindi, ascoltate un altro vecchio del forum: PROTEGGETEVI SEMPRE l'udito;
io uso tappi tipo quelli segnalati da Zonder con il gruppo e VicFirth SIH1 per studo ed esercizio a casa.
:)
Questo discorso chiaramente ? valido per qualsiasi volume o contesto musicale... non sottovalutate neanche le situazioni in cui il volume non ? altissimo...
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il mar mag 08, 2007 8:47 am

FranZis ha scritto:In pratica... l'unica condizione in cui si possono evitare le protezioni ? quando si studia da soli con un'elettronica.

Questo e' vero..se parliamo dello "studiare da soli con l'elettronica"
come suggerisce Franzis..per esperienza personale invece ti dico che quando,sempre da solo,suoni dietro ai cd/dvd/basi..ogni tanto sei portato a dare quella tacchetta in piu' di volume che comunque,almeno a me,mi
brucia le orecchie (perdo le frequenze medio-alte) nel giro di mezz'ora.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il mar mag 08, 2007 11:31 am

catastrophy ha scritto:Hearsafe elacin ER12/18/25
oppure le VicFirth SIH-1

sapete dove posso trovarle?
ho cercato su qualche negozio tipo acustica e controtempo e non ne hanno, su e bay italia nemmeno l'ombra, e con google escono solo siti stranieri :cry:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il mar mag 08, 2007 11:52 am

Percussion Village le ha, sono anche nella pubblicit? "a rotazione" sulla home page del loro sito!
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il mar mag 08, 2007 12:37 pm

ok grazie
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sixwise il mar mag 08, 2007 12:57 pm

io uso le cuffie per andare a sparare...quelle della beretta :mrgreen:
poi eventualmente i tappi gialli che si trovano in farmacia... :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il mar mag 08, 2007 1:29 pm

tappi di silicone gialli e cuffie da lavoro

a volte entrambi :mrgreen:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cobham il gio mag 10, 2007 4:02 pm

tappi in espanso(gommapiuma) comprati al negozio di antinfortunistica alle prove e a lezione
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica