labatteria.it • Leggi argomento - arrangiamento batteria

arrangiamento batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Vinnie il lun apr 05, 2004 3:38 pm

ciao a tutti... volevo chiedervi se conoscete qualche sito dove si parla di come arrangiare un pezzo (in particolare la batteria)... il tutto a scopo didattico... (ne ho bisogno quanto prima perche devo tenere una piccola clinic e un p? di lezioni di gruppo :cry: )

grassieee
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar apr 06, 2004 8:55 am

Se devi tenere una clinic ed hai bisogno di sapere come si arrangia una parte per batteria io ci penserei prima di presentarmi :) ...dai che scherzo...L'arrangiamento per batteria ? sempre strutturato in base al corus ed alla struttura del pezzo.Quindi AABA per l'anatole, 12 battute per il blues ecc...In base alla struttura ci sono i vari stacchi ma devi rispettare il senso delle strutture.Arrangiare una parte per batteria vuol dire anche non essere titubanti, continuare nel tempo, tenere un tempo solido senza tentennamenti , tutte cose ovvie ma che indirettamente incidono sull'arrangiamento:? cosa inutile saper come si arrangia un pezzo se poi si tentenna sul tempo (questo ribadiscilo bene nella tua clinic)
Arrangiare un pezzo alla batteria significa anche sapere bene il brano cantato e fare una ritmica consona alle parole.Mi spiego meglio, non puoi proporre un tempo samba velocissimo se poi il cantante deve cantare che la sua donna si ? arruolata nell'esercito :) ...Tutto deve essere in sintonia anche con il cantato.
Penso che sull'arrangiamento della batteria sia tutto.Poi c'? la composizione delle parti della batteria.Ma questo ? un altro discorso.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Vinnie il mar apr 06, 2004 9:28 am

grazie raffaele... sei stato gentile...
questo cose cmq gi? le so ma cercavo del materiale "gi? pronto" in modo da non dover star l? a scrivere un manuale...
la clinic prevede che debba dare anche in mano ai ragazzi del materiale di cui parlo...

era solo per agevolarmi sul tempo...

ciao :wink:
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica