Se devi tenere una clinic ed hai bisogno di sapere come si arrangia una parte per batteria io ci penserei prima di presentarmi

...dai che scherzo...L'arrangiamento per batteria ? sempre strutturato in base al corus ed alla struttura del pezzo.Quindi AABA per l'anatole, 12 battute per il blues ecc...In base alla struttura ci sono i vari stacchi ma devi rispettare il senso delle strutture.Arrangiare una parte per batteria vuol dire anche non essere titubanti, continuare nel tempo, tenere un tempo solido senza tentennamenti , tutte cose ovvie ma che indirettamente incidono sull'arrangiamento:? cosa inutile saper come si arrangia un pezzo se poi si tentenna sul tempo (questo ribadiscilo bene nella tua clinic)
Arrangiare un pezzo alla batteria significa anche sapere bene il brano cantato e fare una ritmica consona alle parole.Mi spiego meglio, non puoi proporre un tempo samba velocissimo se poi il cantante deve cantare che la sua donna si ? arruolata nell'esercito

...Tutto deve essere in sintonia anche con il cantato.
Penso che sull'arrangiamento della batteria sia tutto.Poi c'? la composizione delle parti della batteria.Ma questo ? un altro discorso.
Ciao!