labatteria.it • Leggi argomento - Ma voi come "studiate" le canzoni??? [STESURA]

Ma voi come "studiate" le canzoni??? [STESURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Kiakkia il dom gen 13, 2008 8:07 pm

Domandina semplice... Quando dovete prepararvi un pezzo(cover, si intende) come lo studiate?

Ad esempio io prima guardavo le tab di guitar pro e studiavo tutto a memoria(quanto ero stupida) ma tanto non mi ricordavo nulla lo stesso :D
Ora invece ascolto la canzone, ascolto un po' com'è il ritmo, vedo dove devo entrare e dove cambia qualcosa nel ritmo e poi improvviso :mrgreen:
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il dom gen 13, 2008 8:11 pm

io la ascolto più volte per impararmela a memoria poi per essere preciso mi scrivo lo spartito almeno se mi scordo qualcosa guardo il foglio ;)
poi cerco di impararmi le parole quando possibile in modo che la canto anche io insieme al cantante
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il dom gen 13, 2008 8:19 pm

si imparare le parole aiuta tantissimo!!!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il dom gen 13, 2008 8:27 pm

Io mi trovo bene ad impararle ad orecchio; generalmente dò un primo ascolto per vedere se sono in grado di fare tutto e se nn ci sono magari tempi strani (in quel caso, se non riesco a capire il tempo guardo gli spartiti); una volta fatto questo la risento imparando tutte le parti della canzone, ritornello strofa, ecc...
L'ultimo passo dopo aver imparato (volendo anche provandole a casa) tutte le parti della canzone; è di combinarle come sono state messe nell'ordine della canzone ricordandosi quindi la sequenza generale ed il gioco sarà fatto :wink:

p.s. se non si è abituati con questo metodo a volte non si capisce come sta suonando il batterista, cmq col tempo diventerà una cosa automatica; in ogni caso rimane sempre youtube in cui volendo si potrebbero vedere video live x sapere precisamente come fa il batterista...
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Natural Beat il dom gen 13, 2008 8:42 pm

Tiri giù la struttura...strofa-rit-bridge-solo-special-ecc...e caso mai sotto ti annoti le dinamiche e le variazioni più evidenti...Io faccio così...
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda Follower il dom gen 13, 2008 8:48 pm

Io per imparare una canzone cerco di meccanizzarla gradualmente con l'ascolto, senza eseguirla subito sulla batteria ma tenendomi le bacchette in mano stando seduto davanti al pc e ascoltando la canzone e cercando di capire tempi, fills, lanci ecc... Dopo i primi ascolti e le prime simulazioni "bacchette in aria" mi sposto sulla batteria per vedere se effettivamente tutt quello che ho iad orecchio intuito corrisponde realmente a ciò che realizzo, in caso cerco il video di un live per capire il tutto meglio e riuscire ad eseguire l'esecuzione giusta...
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom gen 13, 2008 8:54 pm

Io vado a orecchio oppure mi segno la struttura.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Grave il dom gen 13, 2008 8:59 pm

Senti la canzone, il ritmo che fa il batterista di quel gruppo ti piace?
Si, bene la impari in quel modo, Ma se nn ti ricordi o nn ti piace il tempo se nn hai voglia di studiare
Improvvisi con qualcosa che abbia senso con la canzone
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda laprince90 il dom gen 13, 2008 9:08 pm

continuo ad ascoltarla...fino alla nausea me la canticchio in testa e me la suono con le mani mentre sono in autobus
poi se la suono da sola con la batteria viene uno schifo..quando suono con il gruppo..saranno gli altri che sono a tempo, sarà l'atmosfera...anche se non la ricordo bene riesco ad improvvisare in modo corretto!! :)
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Corey il dom gen 13, 2008 9:18 pm

prima di tutto prendo la canzone :lol: poi la sento ripetutamente tantissimo volte per capirne la struttura (ritornello , solo etc. etc.)poi mi focalizzo sulla batteria e alzo i bassi per sentire meglio la cassa, tutto questo ovviamente ascoltandola altre volte...poi me la metto sull'ipod e cerco di "improvvisare" una suonata con mani e piedi a vuoto o sulle gambe
e poi vado sulla batteria :tru
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 13, 2008 9:41 pm

...se è semplice orecchio e via...se impari il testo la canzone non ti scappa più dalla testa...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom gen 13, 2008 9:52 pm

ascolto il pezzo.....capisco la struttura.....cpisco il "tempo forte".......eventuali stacchi e fill basilari..........per il resto mi guardo con gli altri quando la suono......
Se ho occasione di provarla, bene.......se so che non ho occasione di provarla l'ascolto un po' di piu'.........anche se poi mi appoggio sempre all'intesa con la gente con cui suono.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il dom gen 13, 2008 10:39 pm

ascolto la canzone un po'di volte e memorizzo struttura e ritmi principali,poi inizio a suonarla così e un po'alla volta aggiungo fill e stacchi.a volte me la imparo anche con la chitarra per ricordarmi meglio il tutto
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cardigan il lun gen 14, 2008 1:22 am

ascolto 5-6 volte il pezzo smanettando coi bassi per capire bene cassa e fill vari, poi molto spesso trascrivo tutto sul pentagramma e infine mi fiondo giù in garage :)
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun gen 14, 2008 8:39 am

qualche ascoltata per capire bene il tempo che poi viene segnato, dopo di che mi segno la struttura e eventuali passaggi, variazioni di tempo, dinamiche...

la mia ignoranza non mi permette di farlo sul pentagramma, quindi lo faccio direttamente sul testo della canzone che ho sempre li di fianco a me sul leggio.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il lun gen 14, 2008 8:48 am

Ho 2 strade per memorizzare:se e' un brano che gia conosco quindi sta gia "dentro" di me..in quel caso ripasso solo piu' volte l'ascolto x mettere a fuoco i punti cruciali da non lisciare(un fill importante,uno stop da fare con precisione,ecc)...
Se il brano mi e' nuovo totalmente inizio con l'ascoltarlo spesso,ma non da farmi entrare in paranoia:da qui si aprono 2 direzioni.
O mi diventa subito familiare x cui mi regolo come un brano conosciuto oppure lo vivo "Vado a fare il turno"...quindi me lo scrivo su carta a modo mio e me lo imparo tecnico...poi quando lo dovro' suonare ci provo a aggiungere il "cuore"....cosa che pero' ogni tanto non mi riesce
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il lun gen 14, 2008 9:31 am

imparo prima la canzone in generale in modo da canticchiarla tranquillamente...
di solito imparo bene la traccia del basso (infatti molte volte correggo il bassista :D ) poi passo a rifinire tutta la batteria cercando di cogliere le eventuali ghost ecc...
tutto a orecchio naturalmente! 8)

ora però sto iniziando a fare esercizi di lettura con la speranza di poter leggere direttamente lo spartito anche se conoscendomi, lo userò più x un supporto xchè non riesco a stare fermo e tranquillo a laggere lo spartito..quando suono devo spaccare tutto! :tru :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il lun gen 14, 2008 10:55 am

anch'io un po' come la stragrande maggioranza di voi, cioè ascolto il pezzo cercando di imparare gli eventuali stacchi e pause, poi il resto lo si riarrangia con la band...odio copiare spudoratamente una cover, mi sa troppo di karaoke poi quando la vado a suonare
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il lun gen 14, 2008 11:15 am

Mattiadrummer ha scritto:...se è semplice orecchio e via...se impari il testo la canzone non ti scappa più dalla testa...

idem :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 14, 2008 11:34 am

Se il pezzo è semplice vado a orecchio.Siccome capita di sovrapporre diversi programmi, per non confondermi spesso mi scrivo le varie scalette dei concerti e nei brani cui ricordo poco il motivo, mi scrivo il tempo di velocità metronomo (a orecchio comunque ti avvicini pressapoco a quella velocità, ad sempio se segni 120 sai che non devi fare nè una ballad ne devi andare velocissimo :wink: ) e poi scrivo proprio il ritmo (semplicissimo, magari dopo faccio gli abbellimenti appena riconosco il brano :) ), e se ci sono fill in mezzo al brano scrivo dopo quante battute ci vanno e se è il caso scrivo anche il fill sempre se questo sia necessario alla cover per darle quella caratteristica fondamentale dell'autore.
Nei brani difficili invece scrivo proprio tutta la struttura che non sempre è aaba oppure anatole o altro ma a volte è abbastanza intricata e necessariamente è utile scriversi la struttura.Il modo più semplice è farsi un proprio spartito per batteria utilizzando come riferimento anche le parole.Facendo così, quel pezzo lo risuoni tale è quale ad ogni concerto anche se hai fatto concerti jazz e rock nell'immediatezza che possono un pò disorientare almeno all'inizio del concerto dato il differente approccio ai generi diversi.Ma poi è solo questione d'abitudine.Trovo abbastanza difficoltoso farmi un concerto performances solo e poi , magari il giorno dopo, suonare cover....è come se mi legassero l'istinto musicale, in questi casi leggere è utile per tornare a suonare quello che si deve, ne più ne meno...A me almeno capita così.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda calabrone_appiedato il mer gen 16, 2008 10:07 am

la metto in cuffia, sento le prime battute e inizio a suonarla dopo averla sentita almeno una volta... se mi risulta difficile o non la capisco vedo o un video su youtube 'nomedellacanzone drumming' :mrgreen: o lo spartito di GP
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jimmy_Colin il mer gen 16, 2008 10:11 am

La ascolto finchè non mi entra (in testa :lol: )
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mer gen 16, 2008 10:21 am

quoto
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer gen 16, 2008 1:26 pm

la ascolto a tutto volume e al buio per evitare di distrarmi e stare concentrato completamente sul pezzo... dopo un po' vado a provarla e riprovarla più volte sulla batteria...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il mer gen 16, 2008 3:39 pm

anche io seguo il metodo di scrivere la struttura (strofa rit bridge ecc ecc) con qualche piccola annotazione,quando però ho qualche cover più articolata o in genere ostica,suono e provo il pezzo più volte,parte per parte, riff dopo riff, fill in dopo fill in :mrgreen:

ovviamente dopo aver imparato la song a memoria e almeno la linea melodica del testo (aiuta molto) :tru
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda livser il mer gen 16, 2008 4:14 pm

Se è un brano nuovo (almeno nuovo per me) faccio una stampata del testo, e di fianco segno i miei appunti (stacchi, ritmi, tempi, ecc.). Poi una volta entrata la canzone nella testolina bacata, si butta via il foglio medesimo. :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikeNRoll il mer gen 16, 2008 6:33 pm

io per preparare una canzone l'ascolto un sacco di volte per memorizzarla a grandi linee, capire dove sono i break e i fill principali, dopodichè provo a suonarla con l'ipod nelle orecchie finchè non la imparo. avendo le mesh in allenamento non ho il suono coperto e per i punti più difficili mi faccio aiutare dal mio insegnante facendomeli scrivere e li ripeto a menadito finchè non mi entrano in testa! :wink:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batran il mer gen 16, 2008 7:12 pm

1.Ascolto le prime volte per prenderne dimestichezza
2. Cerco qualche spartito da qualche parte(vari siti, guitar pro...), se non trovo niente mi faccio uno schema approssimato della strutura trascrivendo i ritmi delle varie parti con i punti dove mettere i fill(senza trascriverli)
3. Provo le varie parti sulla batteria
4.Preso dimestichezza con i ritmi(studiandoli con il metronomo alle varie velocità e ALLA GIUSTA VELOCITà DELLA CANZONE),passo alla trascrizione dei fill e delle varie sfumature dinamiche e magari allo studio dei moviomenti più difficili(sopratutto alle elevate velocità)
5.Suono tutto insieme a metronomo
6.Cerco qualche spunto per fare qualche esercizi
7. Suono con gli altri componenti del gruppo
8. qualche volta cambio qualcosa(se si può...)
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda naish il mer gen 16, 2008 7:48 pm

ascolti, ci suoni su, riascolti, risuoni con attenzione fermandoti sugli stakki, risenti, impari fill e compagnia bella, risuoni applicando le cose imparate, se non vengono ci metti del tuo, riascolti, provi senza canzone nelle orekkie ed è fatta :D

O almeno io così funziono :D
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dennis_Chambers il mer gen 16, 2008 9:25 pm

anche io vado ad orecchio e a memoria per la maggior parte dei casi.. ma quando vi capitano canzoni lunghe e/o complesse tipo harvester of sorrow ( metallica), puro esempio o tipo quelle dei dream theater come fate?
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica