labatteria.it • Leggi argomento - rullata da circo e rullata in doppi colpi

rullata da circo e rullata in doppi colpi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gung of guns il gio gen 17, 2008 12:53 pm

Il mio maestro mi ha detto di esercitarmi un po nella classica rullata da circo e in fill fatti di doppi colpi, ma dopo una settimana di tentativi, penso di saperne come prima. Per caso qualcuno ha dei consigli da darmi a riguardo???
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO
gung of guns
battipentole

Messaggioda Pippo il gio gen 17, 2008 1:18 pm

Quale sarebbe la classica rullata da circo? E' un bel po' che non vado al circo...
Pippo
moderatore

Messaggioda johnny89 il gio gen 17, 2008 1:20 pm

intendi il rullo a due cioè dd ss?
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il gio gen 17, 2008 1:20 pm

quella fatta tutta da colpi doppi credo... il rullo che alla fine è quasi un pressato... o sbaglio? inoltre, di quali consigli hai bisogno?
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Ar 9000 il gio gen 17, 2008 1:29 pm

Penso che la "rullata da circo" sia il press roll.
Se hai dubbi, la cosa migliore che puoi fare é chiarirli col maestro direi, visto che ce l'hai sottomano! Anche perché spiegare cose come queste a parole é un po' come ballare di architettura (come diceva il buon vecchio Frank Zappa).
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il gio gen 17, 2008 1:56 pm

è vero spiegare scrivendo un post è molto difficile, in linea di massima per un buon press roll devi cercare di ottenere più rimbalzi possibili da un singolo colpo (ovviamente pressando non lasciando la bacchetta a se stessa :D ) parti a mani separate e cerca di capire il movimento.
una volta che hai un po' di confidenza inizialo ad usare a tempo ossia cercare di avere figurazioni diverse (terzine quartine) nelle mani pur suonando un press che le rende indistinguibili; esempio:
stai suonando swing a 110 bpm, la suddivisione ovviamente è la terzina ma se devi fare un press non puoi suonare terzine perchè a questa velocità sono lente ed il rullo verrebbe una cagata, quindi lo fai suddividendo in sedicesimi...è solo una tua scansione per essere a tempo perchè gli altri (se il press è buono) non si accorgeranno della tua suddivisione
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il gio gen 17, 2008 2:43 pm

Pippo ha scritto:Quale sarebbe la classica rullata da circo? E' un bel po' che non vado al circo...

:D :tru :mrgreen:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio gen 17, 2008 2:48 pm

uhm la rullata da circo non è il buzz roll? è sempre un rullo pressato, (ma libero da ogni metrica) suonato in modo da ottenere un ronzio -appunto- continuo?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lorenzo89 il gio gen 17, 2008 3:49 pm

Si è difficile...cmnq lo chiesi pure io al mio maestro...devi fare il colpo e subito dopo premere leggermente per far fare piu colpi subito dopo il colpo principale senza smorzarlo(il press...credo....per quello che hanno scritto... :D )
per fare la rullata da circo in pratica devi fare questo tipo di colpo in modo ripetuto DSDSDS velocemente....ovviamente considerando ogni singolo colpo come un press.....in pratica è quello che hanno detto gli altri...solo che visto che mooolto tempo fa anch'io mi ero posto sto problema volevo essere partecipe alla discussione :tru
Lorenzo89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda munkin il gio gen 17, 2008 8:40 pm

Per fare il press roll devi prima studiare il press (ovviamente!) con le mani separate. ti fai 20 minuti di press a 60bpm con la destra, poi altri venti con la sinistra, facendo attenzione a farlo durare il più a lungo possibile, non so se mi spiego, e a fare lo stesso suono sia con la destra che con la sinistra. Quando hai acquisito scioltezza inizi a mettere le mani insieme e a fare un vero press-roll. Spero di esserti stato di aiuto.
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio gen 17, 2008 8:54 pm

...forte il tuo maestro...ti dice esercitati e non ti spiega su che cosa?...mah...ogni tanto mi tocco (per vedere se ci sono,l'autoerotismo non conta)...uno che va da un maestro serio dovrebbe aprire un topic e dire,ora vi spiego come si fa un press-roll eccetera,non il contrario...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Damir_Wilras il gio gen 17, 2008 11:05 pm

Due parole per chiarirti ogni cosa:
CAMBIA MAESTRO

:oops:

In ogni caso da quanto suoni? Scusa se lo chiedo, ma il press roll purtroppo è veleno se lo impari prima, ad esempio, di upstroke e downstroke. Eccone i motivi:

_ Nonostante sia di difficoltà bassissima (soprattutto se tieni la cordiera lasca, basta appoggiare le bacchette e vengono 120492542,537 colpi al secondo), fa molta scena e produce un effetto gradevole: questo spinge un principiante ad abusarne, sia sul charly che sul rullante.
Credo ci siamo passati quasi tutti nella fase, dopo 5-6 mesi di batteria, delle rullate e dei (presunti) 32esimi sul charly, per poi capire che non sapevamo fare un 2-2 decente.

_ Non allena il movimento delle dita, anzi, insegna a contrarle e a forzare il rimbalzo con pollice/indice. Tutto il contrario del finger control, insomma.

_ Una volta imparati up/down e di conseguenza migliorato sensibilmente il 2-2, basterà cercare di "suonare spastici" per ottenere un perfetto press roll, proprio perchè è davvero facile. Quindi, a mio modo di vedere, 20 minuti per mano a fare press mi sembrano un perfetto modo di rovinarsi la sensibilità per tutta la giornata, e forse anche di più.

_ Se non si fosse capito non mi piace il press roll.

:evil: :arrow: :D
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il ven gen 18, 2008 12:28 am

si è capito benissimo, quello che non si capisce è cosa c'entri il press roll con upstroke e dowmstroke...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hyjk il ven gen 18, 2008 12:40 am

Damir_Wilras ha scritto:
_ Nonostante sia di difficoltà bassissima (soprattutto se tieni la cordiera lasca, basta appoggiare le bacchette e vengono 120492542,537 colpi al secondo), fa molta scena e produce un effetto gradevole: questo spinge un principiante ad abusarne, sia sul charly che sul rullante.
Credo ci siamo passati quasi tutti nella fase, dopo 5-6 mesi di batteria, delle rullate e dei (presunti) 32esimi sul charly, per poi capire che non sapevamo fare un 2-2 decente.

ecco ora mi deprimo ç_ç
anche io sono un povero segone con i doppi colpi, però ne sto uscendo fuori ^_^
...quali esercizi aiutano a migliorare la sensibilità con i doppi colpi oltre al rullo a due (dd ss) e al paradiddle?
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gung of guns il ven gen 18, 2008 1:23 am

Vorrei far sapere che il mio è un ottimo maestro e che mi ha spiegato sia la rullata da circo (press-roll) sia i fill fatti con doppi colpi. sono degli esercizi che mi ha dato da fare in quanto il pezzo che sto preparando richiede di fare una sincope in press-roll e non venendomi mi ha semplicemente detto di esercitarmici.
perciò avevo chiesto semplicemente se qualcuno aveva dei consigli, ovvero se aveva degli esercizi particolari da sugerirmi o cose simili, non pretendevo una lezione.

cmq ringrazio chi si è sforzato di darmi una mano ;) oggi a lezione ho ripassato e tutto mi è riuscito molto bene:D
gung of guns
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il ven gen 18, 2008 10:32 am

...a beh,non volevo offendere il tuo maestro,ma dal tuo messaggio traspariva quello...comunque il press roll...non è da circo...magari è una cosa un filino militare,che ne dici?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gung of guns il ven gen 18, 2008 12:54 pm

da quello che ho potuto sentirte è la rullata che si fa al circo poco prima di un grande numero.
gung of guns
battipentole

Messaggioda Lorenzo89 il ven gen 18, 2008 2:09 pm

dio mio direi...anche nei film a voltre si vede....
Lorenzo89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il ven gen 18, 2008 2:37 pm

:D si... prima delle esecuzioni nei film d'epoca

trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrRrrrrrrrrrrrrRrrrrrrrrrRr
(stlank!)

stlank = rumore della botola della forca

:tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il ven gen 18, 2008 2:47 pm

Accidenti ma in che circhi sanguinari andate? Io che pensavo al cirque du soleil
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Frederix89 il ven gen 18, 2008 2:53 pm

si ma il rullo è rullo...basta dire che tipo di rullo...basarsi sui film mi sembra da persone che non conoscono le caratteristiche del loro strumento :oops:
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven gen 18, 2008 3:14 pm

:D il mio strumento è piccolo e poco prestante
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Deuced il ven gen 18, 2008 7:02 pm

Frederix89 ha scritto:si ma il rullo è rullo...basta dire che tipo di rullo...basarsi sui film mi sembra da persone che non conoscono le caratteristiche del loro strumento :oops:

Bé,è pur vero che è difficile spiegare un determinato suono.

Il buzz per intenderci è questo

http://www.youtube.com/watch?v=kknlgd8N76M

quello a colpi doppi è questo

http://www.youtube.com/watch?v=7w_pTFNQ4LA

a certe velocità è normale che poi abbiano sonorità vicine tra loro,ma i rulli a colpi doppi e i buzz roll sono stati appunto inventati per rendere più semplici le rullate che a colpi singoli risulterebbero quantomai ostiche

Per rispondere alla domanda del topic:prendi un qualsiasi esercizio e aggiungici il buzz roll.Esempio,la prima pagina di stick control

RLRL lo fai con il buzz roll,oppure fai R con il buzz e L no ecc ecc
Colpi doppi:sempre nella stessa pagina c'è l'esercizio RRLL.Aggiungici il buzz roll dopo aver fatto 2 colpi con destra e sinistra.

Poi sta a te inventare :D
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il ven gen 18, 2008 9:15 pm

Deuced ha scritto:Bé,è pur vero che è difficile spiegare un determinato suono.

Il buzz per intenderci è questo

http://www.youtube.com/watch?v=kknlgd8N76M

quello a colpi doppi è questo

http://www.youtube.com/watch?v=7w_pTFNQ4LA

Dovrebbero farti "Maestro di Youtube"! :)

gung of guns ha scritto:da quello che ho potuto sentirte è la rullata che si fa al circo poco prima di un grande numero.

Facendo un esempio ancora più alla mano ... è la rullata iniziale di "Innuendo", quella che precede l'ingresso degli altri strumenti e accompagna il "One-Two-Three-Four!" ... :)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il ven gen 18, 2008 9:24 pm

Hyjk ha scritto:anche io sono un povero segone con i doppi colpi, però ne sto uscendo fuori ^_^
...quali esercizi aiutano a migliorare la sensibilità con i doppi colpi oltre al rullo a due (dd ss) e al paradiddle?

C'è un ottimo esercizio su "Accents & Rebounds" di Stone ... vado a memoria:
- R-L-R-L-R-L-R-L-RLLRRLLRRLLRRLLRR-L-R-L-R-L-R-L-RLLRRLL-RLLRRLL-

Poi lo inverti iniziando con la sinistra.
La parte iniziale in single stroke è in ottavi, poi la doppi in sedicesimi; son 4 battute da 4/4 ... la quarta battuta ha un pausa sul quarto sedicesimo del "2" e del "4" ... :D

Parti LENTO, e pian piano sali con la velocità!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Lorenzo89 il ven gen 18, 2008 10:46 pm

Frederix89 ha scritto:si ma il rullo è rullo...basta dire che tipo di rullo...basarsi sui film mi sembra da persone che non conoscono le caratteristiche del loro strumento :oops:

Visto che c'era gente che nn si stava capacitando di dove si usasse sto tipo di rullata ho detto che anche nei film vecchi ,quando ci stanno numeri nei circhi la fanno sempre ...e la usano pure nelle bande,nelle marcie e nei circhi ancora oggi:trtrrrrrrrrtrtrrrrrrrrrtrtrrrrrrtrtrrrrrrrrrtrtrrrrrrtrtrrrrrr continuato e poi crshhh(crash :P )....
spero di esser stato chiaro....spesso la gente per farsi capire cerca di usare mezzi od espressioni elementari....se per far parte di sto forum devo usare sempre termini specifici basta dire...ciau!
Lorenzo89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Hyjk il sab gen 19, 2008 12:10 am

grazie signorina ^_^
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda munkin il lun gen 21, 2008 9:51 pm

Damir_Wilras ha scritto:Una volta imparati up/down e di conseguenza migliorato sensibilmente il 2-2, basterà cercare di "suonare spastici" per ottenere un perfetto press roll, proprio perchè è davvero facile. Quindi, a mio modo di vedere, 20 minuti per mano a fare press mi sembrano un perfetto modo di rovinarsi la sensibilità per tutta la giornata, e forse anche di più.

Il press roll è uno dei rudimenti più difficili, altro che davvero facile. Vallo a fare da PPPP a FFFF con un crescendo di 2 minuti, senza far sentire i singoli press e SENZA cordiera, poi ne riparliamo.
Se studi male, inoltre, anche i colpi singoli ti fanno perdere sensibilità, non è necessario il press.
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar gen 22, 2008 12:23 am

bdaudhauhdua il circo! che ghezz di maestro dai... :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica