quotone a pippo e blackash.
consiglio vivo per renato, (parte il moralizzatore

) fatti rispiegare magari con calma dal tuo maestro meglio questa cosa del rullo che non è chiara (per i motivi che i compagni qua hanno spiegato meglio di quanto sappia fare io).
se mi dici 13 o 15 mi vengono in mente il rullo a 13 e il rullo a 15 ma non sono certo in un quarto.
quello che dici te è una cosa che onestamente non ho mai studiato e non ho mai sentito neanche nessuno che fosse in grado di farlo.
se mediamente si possono distinguere un paio di limiti umani questi sono:
209 bpm sedicesimi ---> colpi singoli
280 bpm sedicesimi ---> doppi colpi.
chiaramente le cifre sono soggettive.... (ne parlammo anni fa).
per il resto tutto gira intorno a questi 2 rudimenti base, colpi doppi e singoli, le evoluzioni sono i paradiddle, i vari strokes (3,5,6,7,9,11,13,15) che ho studiato negli anni, questa cosa della rullata... onestamente mi lascia perplesso.
p.s. ot - innanzi tutto benvenuto perchè sei nuovo e spero tanto che ti troverai bene in nostra compagnia, secondariamente dato che prevenire è meglio che curare, ti consiglio di farti un giro nella sezione didattica del sito curata da Roberto (Cioto) e di fare un bel cerca ogni qual volta ti passi per la mente qualche argomento che vuoi trattare. noterai che della stragande maggioranza delle cose che vuoi parlare, ne abbiamo già parlato, se ciò poi non ti soddisfa, o vuoi riaprire un dibatitto su un argomento che a tuo avviso merita di essere approfondito saremo tutti felici di parteciparvi.
pps... andiamoci piano con i sondaggi. essi sono costruttivi se fatti cautamente e con un minimo di fondatezza, altrimenti possono risultare goffi e spesso fuoriluogo.