labatteria.it • Leggi argomento - sui diversi modi di trascrivere le note...

sui diversi modi di trascrivere le note...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda n/a 8 il ven lug 09, 2004 11:06 am

probabilmente tutti ci saremo resi conto dei diversi modi di scrivere una partitura sul pentagramma, e mi riferisco al modo ?piatti trascritti su una linea indipendente? e al modo ?tutte le note accorpate su uno stesso gambo?.

Non so se ? soltanto un caso, ma mi sembra che si pu? osservare adesso e da un po? di anni, una tendenza a scrivere riunite sotto un unico gambo le note dei piatti del rullante della cassa e degli altri pezzi. Non so...

<i>Per fare solo un esempio: ho visto che la casa di edizioni musicali Cherry Lane, ai tempi di ?Appetite for Destruction? dei Guns ?n Roses (l? per l?88) esempio, pubblicava gli spartiti con i piatti con il loro gambo verso l?alto e tuttalpi? rullante e cassa insieme.
Poi, sempre della stessa casa editrice, ho visto un album dei Metallica pi? recente del 1988, e l? gli spartiti erano scritti con un solo gambo che accorpa tutte le note di tutti i pezzi...</i>

<font color="blue"><center>Secondo voi, c?? stato nel questo cambiamento oppure ? soltanto una casualit? ?</center></font id="blue">
<center> :???: </center>

Voi, per esempio...

<font color="blue"><center>Quale modo preferite ? Quale vi sembra pi? comodo ? Come mai ?</center></font id="blue">

Secondo me, magari dipende anche dal tipo di musica.
Se la figurazione dei piatti ? regolare (per semplificare, diciamo pi? ?rock?) preferisco quella separata.
Se ? pi? irregolare oppure un modo di suonare pi? ?lineare / melodico,? allora, preferisco l?altra. (Per fare un esempio, anche nei tempi latin).

E come ultimo dei quesiti...

<font color="blue"><center>Secondo voi, sia nello studio, sia nell?esecuzione di una partitura, la modalit? di scrittura pu? influire anche un po? sul modo di suonare ?</center></font id="blue">

Vi prego di rispondere a pi? domande possibili. Vorrei togliermi il dubbio se ? una questione a cui do troppa importanza.
Magari quando si sa leggere ?veramente? a prima vista, alla fine diventa veramente ?organico? e non ci si fa pi? caso? Non so...

<div align="right"><b>Boh...?</b></div id="right">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FadeOut il ven lug 09, 2004 11:36 am

Io preferisco tutto accorpato sotto un unico gambo. Non sono molto veloce nella lettura :| e cosi' ritengo sia piu' facile!

Non ritengo ci sia stata un'evoluzione della scrittura: credo dipenda da quanto lo spartito sia "lineare". Ad esempio in un tempo latino se devi tenere un ostinato sui piatti o sul campanaccio e' sicuramente meglio separarlo dal resto. Oltretutto a volte separando eviti di avere delle forzature che renderebbero lo spartito meno leggibile (..ciuffi di gambi che fioriscono dal pentagramma... :cry: ..)

Infine non credo che il modo con cui e' scritto uno spartito influisca sul modo di suonare. La musica e' un linguaggio ben definito: sta a chi legge lo spartito interpretarlo a suo piacimento.
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda banko il ven lug 09, 2004 11:51 am

Io personalmente preferisco le note separate piuttosto che riunite sotto un unico gambo. In ogni caso non ci vedo una grande differenza, perch? se devo leggere una parte complessa ho comunque bisogno di un certo tempo per studiarla e provare le parti separatamente, mentre se devo leggere una cosa pi? facile vado a prima vista direttamente. In entrambi i casi la scrittura delle note non mi infastidisce pi? di tanto.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il ven lug 09, 2004 11:54 am

Penso si tratti di una casualit?, cmq io preferisco scrivere tutto staccato, non s? perch?, stimola di pi? l'indipendenza forse, gli incastri sono meno evidenti.

Per quanto riguarda la terza domanda, direi che la differenza ? minima, cmq con le note tutta sullo stesso gambo mi sento pi? legato allo spartito, altrimenti ho pi? spirito interpretativo...
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Winnie il sab lug 10, 2004 9:15 am

mi trovo meglio cn le note riunite su un unico gambo se nn altro perch? in questo modo c'? + ordine e io sono un maniaco della precisione :D
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda john_henry_bonham il sab lug 10, 2004 11:02 am

quando prendo appunti di solito li scrivo separati.. Sar? per abitudine o comodit? ma ? sempre stato cos?. In ogni caso se uno spartito ? scritto "male" a mio parere pu? rendere pi? difficile l'interpretazione e l lettura. mi spiego: in pezzi molto complessi, accorpare tutte le note pu? rendere la lettura molto pi? difficile, con la necessit? di un precedente "studio", visto che impedisce la lettura all'impronta. Se in una sala ti danno un pezzo, lettura all'impronta, e quello sparito ? fatto male proprio in senso grafico, di solito tendo a dare uno sguardo generale al pezzo e poi ad andare a pelle per evitare casini.
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica