Non so se ? soltanto un caso, ma mi sembra che si pu? osservare adesso e da un po? di anni, una tendenza a scrivere riunite sotto un unico gambo le note dei piatti del rullante della cassa e degli altri pezzi. Non so...
<i>Per fare solo un esempio: ho visto che la casa di edizioni musicali Cherry Lane, ai tempi di ?Appetite for Destruction? dei Guns ?n Roses (l? per l?88) esempio, pubblicava gli spartiti con i piatti con il loro gambo verso l?alto e tuttalpi? rullante e cassa insieme.
Poi, sempre della stessa casa editrice, ho visto un album dei Metallica pi? recente del 1988, e l? gli spartiti erano scritti con un solo gambo che accorpa tutte le note di tutti i pezzi...</i>
<font color="blue"><center>Secondo voi, c?? stato nel questo cambiamento oppure ? soltanto una casualit? ?</center></font id="blue">
<center>
Voi, per esempio...
<font color="blue"><center>Quale modo preferite ? Quale vi sembra pi? comodo ? Come mai ?</center></font id="blue">
<center>
Secondo me, magari dipende anche dal tipo di musica.
Se la figurazione dei piatti ? regolare (per semplificare, diciamo pi? ?rock?) preferisco quella separata.
Se ? pi? irregolare oppure un modo di suonare pi? ?lineare / melodico,? allora, preferisco l?altra. (Per fare un esempio, anche nei tempi latin).
E come ultimo dei quesiti...
<font color="blue"><center>Secondo voi, sia nello studio, sia nell?esecuzione di una partitura, la modalit? di scrittura pu? influire anche un po? sul modo di suonare ?</center></font id="blue">
<center>
Vi prego di rispondere a pi? domande possibili. Vorrei togliermi il dubbio se ? una questione a cui do troppa importanza.
Magari quando si sa leggere ?veramente? a prima vista, alla fine diventa veramente ?organico? e non ci si fa pi? caso? Non so...
<div align="right"><b>Boh...?</b></div id="right">