labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio sui tempi in terzi

Dubbio sui tempi in terzi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mrwoodz il mar ago 31, 2004 6:23 am

Ciao a tutti sono nuovo, mi presento: Sono Marco da genova, suono la batteria da circa 9\10 mesi e sono un totale autodidatta.

Ho da poco imparato a tenere un tempo sentito in un vecchio cd degli at the drive in che fa pressapoco cos?:

<font face="Lucida Console">
HH: x-x-x-x-x-x-x-x-
Sn: --o--o--o--o--o-
Bd: o------o----oo--
</font id="Lucida Console">
Siccome ho sentito parlare dei tempi in terzi o terzine, volevo sapere se questo tempo era uno di questi, hanno provato a spiegarmelo ma non credo di aver capito molto bene...un si o un no sarebbe davvero gradito! Grazie!

Ah, se non conoscete questo tempo provatelo, a parer mio ? davvero adorabile ancora di pi? se fatto sui tom tipo:

<font face="Lucida Console">
CH.. :X-----X-----X---
TomP :--o-o---o-o-----
TomG :---o-----o------
Sn.. :o-----o-----o---
Bd.. :-----o-----o--o-</font id="Lucida Console">

Non so se ho reso l'idea! Grazie in anticipo!
mrwoodz
battipentole

Messaggioda pierre moerlen il mar ago 31, 2004 8:14 am

la 'partitura' messa in quel modo non dice assolutamente nulla,cmq.per dirla in breve un tempo terzinato ? un tempo che usa come scansione del tempo una base di terzine(tipica nel blues) appunto invece di una base di sedicesimi o ottavi etc....ma queste sono le prime cose che uno dovrebbe sapere prima ancora di sedersi dietro ai tamburi
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il mar ago 31, 2004 8:27 am

ciao e benvenuto!

forse i tempi in terzi di cui parli potrebbero essere quelli trascritti in 12/8 oppure in 4/4 con l'accorgimento di trasformare le coppie di ottavi in delle terzine (che sono dei gruppi irregolari; ci si metter un tre sopra per far capire che nello spazio tempo di due ottavi (uguale a dire un quarto) ci vanno tre note (quindi pi? strette rispetto alle 'normali' due ottavi)

nella trascrizione dei tempi in 12/8 si raggruppano tre note di ottavo in quattro gruppi (ovviamente ? una convenzione/astrazione)...

<div align="right">passo la palla...</div id="right">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pliko il mar ago 31, 2004 8:33 am

no, l'esempio che riporti te non e' in terzine
o terzianato, scritto cosi' hai l'hh in ottavi e qualche sedicesimo qua' e la' di cassa e rullante (per la precisione il rullante e' in 3/16 !!).......diverso sarebbe stato se scritto con il simbolo della terzina sopra, allora avresti il tempo in terzine con una notevole differenza di esecuzione del pezzo !!!!
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda pliko il mar ago 31, 2004 8:59 am

pierre moerlen ha scritto:la 'partitura' messa in quel modo non dice assolutamente nulla,cmq.per dirla in breve un tempo terzinato ? un tempo che usa come scansione del tempo una base di terzine(tipica nel blues) appunto invece di una base di sedicesimi o ottavi etc....<font color="red">ma queste sono le prime cose che uno dovrebbe sapere prima ancora di sedersi dietro ai tamburi</font id="red">

...che vuoi dire che se non si sanno queste cose non si puo' nemmeno cominciare a "far rumore" dietro una batteria ?
e te quando hai cominciato sapevi gia' tutto ? :shock: :shock:

...fammi capire, te prima hai studiato tutta la teoria a menadito, e poi ti sei "elevato" al rango di coloro che possono prendere in mano le bacchette per suonare ? :shock:

...scendi nel pianeta terra per favore.....mrwoodz ha posto una domanda e gradirebbe una risposta, se sei cosi' bravo spiega cio' che sai anziche' rispondere con sufficenza e aria da snob !! :wink:
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mar ago 31, 2004 9:01 am

provs a guardare nel sito, ci dovrebbe essere una sezione che spiega un po' le divisioni ritmiche!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ago 31, 2004 10:54 am

Ciao.Sono appena tornato da un avventuroso viaggio in catamarano tra le isole caraibiche.Eccomi di nuovo alle prese con la batteria e presto anche con il lavoro.Come va, spero tutto bene.
Dunque vengo subito al sodo.Mrwoodz, il tempo da te descritto ? un quattro quarti, con spostamenti di accenti.Da come ? descritto per? potrebbe essere suonato anche terzinandolo , ma sempre in tempo binario.
Per chiarezza va tenuto presente che esistono (per noi occidentali)tre tempi: binari (ogni movimento vale un quarto o un mezzo), ternari (si solfeggiano in tre posizioni) e misti.
I tempi binari sono semplici se da un quarto, due quarti, tre quarti, quattro quarti oppure da un mezzo, due mezzi, tre mezzi, quattro mezzi oppure da un ottavo, due ottavi, tre ottavi (tre movimenti da un ottavo), quattro ottavi.
I tempi ternari sono detti composti e si solfeggiano in tre movimenti e sono in tre quarti, sei quarti, nove quarti,dodici quarti , oppure tre ottavi, sei ottavi, nove ottavi, dodici ottavi ( movimento ternario) oppure in tre sedicesimi, sei sedicesimi, nove sedicesimi e dodici sedicesimi.
I tempi misti (con modo di solfeggio particolare, ad esempio: un due, un due tre) se ? un 5/8 .Poi c'? il 7/8 e 11/8.Poi il 5/4 il 7/4 il 11/4.Poi il 5/16 il 7/16 e 11/16.Questi i principali.
Spero di aver fatto chiarezza.Ciao popolo di batterai.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrwoodz il mar ago 31, 2004 11:20 am

Ciao a tutti e grazie mille per le risposte, apprezzo molto le vostre spiegazioni che sono anche molto complete, ma ho capito che forse ? meglio che io inizi dal principio...non riesco bene a immaginarmi questa cosa astratta detta tempo,e in tutte le sue divisioni... magari riesco anche a tenere un tempo in terzi mentre suono, solamente che non mi rendo conto che lo sto facendo...e non ? una gran bella sensazione...tra qualche giorno andr? a prendere delle lezioni, era un po' che volevo farlo, ma ora ne sono convinto, la teoria credo sia troppo importante per non impararla...sono sicuro che una volta scoperto come suddividere il tempo sar? tutto molto pi? facile...! intanto vi ringrazio di cuore ma non ho capito una mazza! :?D
mrwoodz
battipentole

Messaggioda n/a 8 il mar ago 31, 2004 11:58 am

...aspe', secondo me ci hai gi? cominciato dal principio!

Non ti impressionare, forse abbiamo sbagliato e abbiamo dato per scontato qualcosa nella spiegazione.

Secondo me, la teoria non ? necessaria. Pu? aiutarti ma non ? necessaria. Secondo me puoi tranquillissimamente farti spiegare qualcosa da qualcuno e semplicemente "copiare" quello che fa.
Secondo me ? meglio interiorizzare il ritmo nella testa e nel corpo, anche semplicemente "copiando". La teoria pu? venire dopo...
Poi, come dici pure tu, magari le sai fare gi?...

Ricordo aver letto una frase:

?il ritmo esiste, la metrica l'ha inventata l'uomo?
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrwoodz il mar ago 31, 2004 12:44 pm

qualcuno ha scritto:il ritmo esiste, la metrica l'ha inventata l'uomo?

Cavolo, il tuo post ? stato di conforto...la frase finale poi mi ha proprio tirato su di morale...? vero alla fine semplicemente ad orecchio si pu? fare tutto anche senza studiare, ? magnifico!

Grazie mille!

Comunque prender? sicuramente lezioni da qualcuno che sia un mio amico, o un maestro ? indifferente, personalmente come autodidatta penso di aver raggiunto un certo limite...sicuramente guardando qualcuno pi? bravo avr? nuovi e maggiori stimoli.
Grazie e ciao!
mrwoodz
battipentole

Messaggioda n/a 8 il mar ago 31, 2004 12:54 pm

:) ottimo! ahhh scusami mi era anche sfuggito che suoni gi? da 9 10 mesi, perci? sarai gi? a buon punto!
In bocca al lupo per tutto! Ci sentiamo!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pierre moerlen il mar ago 31, 2004 1:44 pm

pliko ha scritto:
pierre moerlen ha scritto:
la 'partitura' messa in quel modo non dice assolutamente nulla,cmq.per dirla in breve un tempo terzinato ? un tempo che usa come scansione del tempo una base di terzine(tipica nel blues) appunto invece di una base di sedicesimi o ottavi etc....<font color="red">ma queste sono le prime cose che uno dovrebbe sapere prima ancora di sedersi dietro ai tamburi</font id="red">

...che vuoi dire che se non si sanno queste cose non si puo' nemmeno cominciare a "far rumore" dietro una batteria ?

...fammi capire, te prima hai studiato tutta la teoria a menadito, e poi ti sei "elevato" al rango di coloro che possono prendere in mano le bacchette per suonare ? :shock:

...scendi nel pianeta terra per favore.....mrwoodz ha posto una domanda e gradirebbe una risposta, se sei cosi' bravo spiega cio' che sai anziche' rispondere con sufficenza e aria da snob !! :wink:

? evidente che non hai capito un cazzo di quello che volevo dire come ? altrettanto evidente che nn me ne frega un cazzo di farlo capire a te,io ho cercato di dare una risposta a mrwoodz ma nn ? che sia molto semplice farsi capire tramite forum....e l'aria da snob l'hai vista solo te
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il mar ago 31, 2004 3:05 pm

pliko ha scritto:
pierre moerlen ha scritto:la 'partitura' messa in quel modo non dice assolutamente nulla,cmq.per dirla in breve un tempo terzinato ? un tempo che usa come scansione del tempo una base di terzine(tipica nel blues) appunto invece di una base di sedicesimi o ottavi etc....<font color="red">ma queste sono le prime cose che uno dovrebbe sapere prima ancora di sedersi dietro ai tamburi</font id="red">

<font color="blue">? evidente che non hai capito un cazzo di quello che volevo dire come ? altrettanto evidente che nn me ne frega un cazzo di farlo capire a te,</font id="blue">io ho cercato di dare una risposta a mrwoodz ma nn ? che sia molto semplice farsi capire tramite forum....e l'aria da snob l'hai vista solo te

...la frase che ti ho evidenziato in rosso e' eloquente.....

...la frase in blu: :shock: :shock: :shock: :shock: e' altrettanto eloquente...

...per cortesia, rileggi cio' che hai postato (il primo post) con senso critico...poi ne riparliamo.........ah gia'...scusa....non te ne frega un cazzo......e' vero..... :cry: :cry: :cry: :cry:
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il mar ago 31, 2004 7:56 pm

<font color="green">boh, mi metto in mezzo a costo di prendermi qualche cazz :| tt :| ! :D :???:

no, sul serio, <u>permettetemi l'intrusione</u>!

Che ne so, magari ? stato quel "ma" a poter dare quell'impressione. Chiss? :???: :???: :???:

Comunque,<b> <u>aldil? di questo fraintendimento</u></b>, vorrei dire che secondo me bisogna fare uno sforzo per ovviare al fatto che l'unica parola che c'?, ? quella scritta.
Ci pensavo gi? tempo fa, ma mi ero dimenticato di dire che gli equivoci sono inevitabili e a volte anche delle liti.

In ogni caso, si potrebbe fare che, quando la frase ? dubbiosa (e qui ognuno dovrebbe accorgesene e a volte non ? facile perch? non siamo macchine!) si potrebbe mettere la parola su cui ci si appoggia nel parlato in corsivo o anche in sottolineato, come dire...: il famoso accento prosodico della frase:

? solo un esempio che volevo fare tempo fa e poi me ne sono dimenticato. Potremmo interpretare questa frase in moltissimi modi:

? <i>solo</i> un esempio che volevo fare tempo fa

? solo <i>un</i> esempio che volevo fare tempo fa

? solo un esempio che volevo fare <i>tempo fa </i>

? solo un <i>esempio</i> che volevo fare tempo fa

eccetera eccetera. Se quando capiamo che la frase pu? essere equivoca prendiamo l'abitudine di usare il corsivo per le enfasi, alla fine ci si capisce meglio, supplendo un po' alla mancanza di voce.

? solo un'idea, cos?, generica... non c'entra un cacchio con questo battibecco! :wink:
</font id="green">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zapan il mar ago 31, 2004 11:17 pm

mrwoodz ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo, mi presento: Sono Marco da genova, suono la batteria da circa 9\10 mesi e sono un totale autodidatta.

e scrivi e sei anche moderatore sul forum di skatemap se non vado errato :wink: ti sei stufato di fare le basi con flstudio e vuoi farle con gli strumenti veri? :D
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il mer set 01, 2004 8:07 am

se uno che cerca di dare una spiegazione su un argomento viene accusato di essere snob se permettete si incazza....io ho semplicemente detto,forse esprimendomi male,che un minimo di solfeggio ritmico prima di iniziare uno studio serio dello strumento gioverebbe non poco anzi oserei dire che ? indispensabile....se questo significa essere snob.....
inoltre vorrei capire come funzionano quelle partiture scritte in quel modo ,personalmente nn riesco a capirle ma forse c'? una chiave di lettura che nn conosco...pace e bene
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrwoodz il mer set 01, 2004 2:48 pm

Boh sono tabulati di tempi che ho imparato a tenere da poco... zapan paura ti ritrovo anche qu? :?D macch? basi fruity loops regna! ? da un po' che suonicchio la batteria ho trovato questo forum e mi sono iscritto! te piuttosto non sei un chiatrrista? che ci fai qu?? :?D
mrwoodz
battipentole

Messaggioda zapan il mer set 01, 2004 5:49 pm

beh suono (almeno ci provo) anche la batteria da ormai un anno :?D
ha! ora qui non hai nessun potere ;?D
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pliko il mer set 01, 2004 10:03 pm

pierre moerlen ha scritto:se uno che cerca di dare una spiegazione su un argomento viene accusato di essere snob se permettete si incazza....io ho semplicemente detto,<font color="red">forse esprimendomi male</font id="red">,che un minimo di solfeggio ritmico prima di iniziare uno studio serio dello strumento gioverebbe non poco anzi oserei dire che ? indispensabile....se questo significa essere snob.....
inoltre vorrei capire come funzionano quelle partiture scritte in quel modo ,personalmente nn riesco a capirle ma forse c'? una chiave di lettura che nn conosco...pace e bene

..ok..capita a tutti !!! per me si chiude qua ! :wink:

pero' non mi dire che prima di acquistare la batteria hai fatto solfeggio ritmico e conoscevi gia' le terzine etc. etc....non ci credo.....e cmq puo' anche essere, ma non e' obbligatorio prima solfeggiare e poi mettersi dietro i tamburi, cosi' come avevi sostenuto sopra !!!! ....compri la batteria (e la suoni il giorno stesso che la compri !!!!! :razz: ) perche' ti piace, la senti dentro, la vuoi suonare....poi ti accorgi che devi studiare un po' se vuoi ottenere qualcosa di concreto, divertente......ma dopo....e allora inizi a solfeggiare, impari i quarti, gli ottavi etc. etc, le terzine e via dicendo......

x anti-acufeni: per cortesia, per favore (con tono di semi-supplica !!! :D ) usa un po' il dono della sintesi....evita di colorare sistematicamente i post, ci sono tuoi post "arlecchino" che mi rifiuto di leggere...il giallo non si legge !!!! :cry: , quando apro dei topic tuoi, peraltro sempre interessanti (veramente !) e vedo che sono lunghi dei secoli a volte li salto, non li leggo....forse capita solo a me.....pero' rischi di ottenre quest'effetto !!!!
il tutto in simpatia, sia ben chiaro !!!!
ciao ! un bacio ! :P
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pliko il mer set 01, 2004 10:09 pm

pierre moerlen ha scritto:se uno che cerca di dare una spiegazione su un argomento viene accusato di essere snob se permettete si incazza....io ho semplicemente detto,forse esprimendomi male,che un minimo di solfeggio ritmico prima di iniziare uno studio serio dello strumento gioverebbe non poco anzi oserei dire che ? indispensabile....se questo significa essere snob.....
<font color="blue">inoltre vorrei capire come funzionano quelle partiture scritte in quel modo</font id="blue"> ,personalmente nn riesco a capirle ma forse c'? una chiave di lettura che nn conosco...pace e bene

ci provo: praticamente hai scritti su ogni riga i pezzi del set

esempio:
HH: ----------------
SD: ----------------
BD: ----------------

i trattini sono tutti i sedicesimi (in questo caso !) e dove trovi la "x" (sulla riga del charly) o la "o" sulle altre righe, significa che quei sedicesimi vanno suonati, i trattini non vanno suonati ovviamente.....cio' che ho scritto sopra si traduce in una misura di 4/4 di assoluto silenzio !!!!! ...una pausa di 4/4 !!!!!!
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il gio set 02, 2004 7:59 am

qualcuno ha scritto:..ok..capita a tutti !!! per me si chiude qua ! :wink:

anche per me ovvio,nessuna polemica :wink:

qualcuno ha scritto:pero' non mi dire che prima di acquistare la batteria hai fatto solfeggio ritmico e conoscevi gia' le terzine etc. etc....non ci credo.....e cmq puo' anche essere, ma non e' obbligatorio prima solfeggiare e poi mettersi dietro i tamburi, cosi' come avevi sostenuto sopra !!!! ....compri la batteria (e la suoni il giorno stesso che la compri !!!!! :razz: ) perche' ti piace, la senti dentro, la vuoi suonare....poi ti accorgi che devi studiare un po' se vuoi ottenere qualcosa di concreto, divertente......ma dopo....e allora inizi a solfeggiare, impari i quarti, gli ottavi etc. etc, le terzine e via dicendo......

anch'io quando presi la prima batteria nn sapevo solfeggiare,e come dici te l'ho presa per la forte passione,ma il solfeggio ritmico ? uno dei primissimi passi obbligatori per iniziare a studiare su questo nn ho dubbi e a qualsiasi principianti lo consiglierei al pari dei rudimenti,avere in testa la suddivisione del tempo ? basilare
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierre moerlen il gio set 02, 2004 8:01 am

pliko ha scritto:
se uno che cerca di dare una spiegazione su un argomento viene accusato di essere snob se permettete si incazza....io ho semplicemente detto,forse esprimendomi male,che un minimo di solfeggio ritmico prima di iniziare uno studio serio dello strumento gioverebbe non poco anzi oserei dire che ? indispensabile....se questo significa essere snob.....
<font color="blue">inoltre vorrei capire come funzionano quelle partiture scritte in quel modo</font id="blue"> ,personalmente nn riesco a capirle ma forse c'? una chiave di lettura che nn conosco...pace e bene

ci provo: praticamente hai scritti su ogni riga i pezzi del set

esempio:
HH: ----------------
SD: ----------------
BD: ----------------

i trattini sono tutti i sedicesimi (in questo caso !) e dove trovi la "x" (sulla riga del charly) o la "o" sulle altre righe, significa che quei sedicesimi vanno suonati, i trattini non vanno suonati ovviamente.....cio' che ho scritto sopra si traduce in una misura di 4/4 di assoluto silenzio !!!!! ...una pausa di 4/4 !!!!!!

grazie mille,inizio a capire :wink:
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Riccio46 il gio set 02, 2004 8:42 am

[quote]<i>Originally posted by anti-acufeni</i>

...aspe', secondo me ci hai gi? cominciato dal principio!

Secondo me, la teoria non ? necessaria. Pu? aiutarti ma non ? necessaria. Secondo me puoi tranquillissimamente farti spiegare qualcosa da qualcuno e semplicemente "copiare" quello che fa.
Secondo me ? meglio interiorizzare il ritmo nella testa e nel corpo, anche semplicemente "copiando". La teoria pu? venire dopo...
Poi, come dici pure tu, magari le sai fare gi?...

Ricordo aver letto una frase:

?il ritmo esiste, la metrica l'ha inventata l'uomo?

Non sono troppo daccordo, sempre se a qualcuno interessa :D
Magari la teoria non sar? indispensabile ma secondo me ad un certo puntova studiata. Tanto vale iniziare da subito e capire quello che si sta facendo anzich? copiare.
Sul discorso della interiorizzazione OK ma abbiamo idee differenti sulla partenza.
Anche perch? quanto sopra "autorizza" questo:" ...? vero alla fine semplicemente ad orecchio si pu? fare tutto anche senza studiare, ? magnifico".
Il classico esempio che faccio a chi suona ad orecchio ? quello dei tempi misti. Chi ha un orecchio medio non ? in grado, se non dopo averlo imparato a memoria tipo poesia, di suonare un tempo misto.
Almeno questo ? quello che ho visto io :D

Anche sull'ultima frase ci sarebbe molto da discutere, pensandoci bene. Ma si andrebbe sul filosofico e quindi OT, almeno in questa cartella 8-)
Riccio46
martellatore
martellatore

Messaggioda n/a 8 il gio set 02, 2004 9:03 am

<b>per pliko</b>: <font color="green">s?, lo so, m'avevi gi? detto che ero poco conciso, e visto che lo ridici magari mi metto un po' qua e ne parliamo.
Pu? sembrarti strano ma nella vita, e nel parlato sono molto conciso e uso i panegirici soltanto quando voglio essere pi? diplomatico. Qui, sul forum in internet (il primo e unico foro nel quale ho partecipato) posso sembrare un po' prolisso, lo so.
A volte mi prolungo perch? credo nella ridondanza, nella ridondanza che fa scansare equivoci. Tutto qui, come una misura per essere pi? precisi visto che non siamo tutti nello stesso posto e parliamo a furia di post. Cerco di evitare gli equivoci e le incomprensioni: per questo mi dilungo.

Se il mio stile non ti piace, non so che dirti. No, per? davvero lo dico, senza altri sensi. Boh? Da un lato accolgo il suggerimento, dall?altro assumo il rischio che per la troppa lunghezza il post non verr? letto.
S?, so che come a te, anche ad altri pu? capitare che sembrino troppo lunghi i miei post e questo pu? causare che non vengano letti: pazienza!
Mi si potrebbe suggerire: ?Ma cos? non arrivi al tuo vero scopo! Lo sforzo che fai non serve a niente se gli altri non lo leggono!?.
S? d?accordo, verissimo anche questo. Ma tanto per cambiare, ? questione di priorit?, se a qualcuno interessa, non saranno di certo quelle righe di troppo a non far prendere in considerazione il post. E poi ci sono gli altri estremi e tutte le vie di mezzo del caso.....

Sui colori, beh chiss?. S?, l'arlecchino rompe sicuramente, ma quelli in verde, vuoi o non vuoi trasmettono una certa sensazione fisiologicamente condivisibile che pu? supplire alla mancanza della presenza fisica. ? tutto quello che posso e riesco a fare per far capire che in quel caso scrivo (parlo) in tranquillit?.

Ok quindi! L'arlecchino rompe, ma il verde serve a qualcosa... e lo sai anche tu!

Beh, ma come mai tiri fuori la faccenda del giallo? (Che ho usato solo una volta credendo che capitasse sul fondo scuro... e non ? poi stato cos?. A volte ho usato l'arancione, per cose molto secondarie). </font id="green">

<center><font color="green"><font size="3">Ma, in fondo, che succede? Che non si pu? nemmeno pi? GIOCARE o cosa?</font id="size3"></font id="green"></center>

<font color="red">Come mai queste tue riflessioni sui miei post proprio adesso?
C'entrer? mica col fatto che mi sono messo in mezzo? Chiss??

(Sai, a volte il subconscente gioca degli scherzi a volte e trasferiamo senza renderci conto le emozioni da una cosa a un?altra! Chiss??!?) </font id="red">

<font color="green">Preferisco non prendere la ?via facile? delle faccine. Vorrei riuscire a trasmetterti quello che penso solo con le parole e con l?aiuto di qualche colore. I colori sono qualcosa di pi? astratto e alla fin fine li preferisco alle faccine.

E allora, ci sei arrivato a leggerlo tutto? O hai gettato la spugna dopo i primi cinque righi? </font id="green">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 8 il gio set 02, 2004 9:16 am

sulle riflessioni Riccio46:

s?, d'accordo. Credo che non ci siano troppe differenze tra i nostri due modi di pensare circa 'sta cosa.
Contestualizzando, io ?ntendevo dire "agli inizi"... ma soprattutto volevo suggerire a mrwoodz di non farsi prendere troppo da tutti quelle parole che, inquanto nuove per lui, gli potevano sembrare grosse.
Io sono uno che si batte per lo studio dello strumento e per lo studio attraverso la musica scritta, ma a volte penso a che c'? bisogno di sperimentare un po'... e con quel ?copiare? intendevo, ?copiare, sapendo copiare?.

molto meglio (nel senso di comodo) se hai una guida visiva per capire e arrivare a fare certe cose.

Sull'ultima frase: beh, potresti aprire un topic. Se lo apro io credo che scatener? l'effetto censura o mi arriver? qualche minaccia esplicita! Povera libert? di espressione, dov'? andata a finire? Soffocata dal territorialismo? Poveri noi!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pliko il gio set 02, 2004 12:20 pm

anti-acufeni ha scritto:<b>per pliko</b>: <font color="green">s?, lo so, m'avevi gi? detto che ero poco conciso, e visto che lo ridici magari mi metto un po' qua e ne parliamo.
Pu? sembrarti strano ma nella vita, e nel parlato sono molto conciso e uso i panegirici soltanto quando voglio essere pi? diplomatico. Qui, sul forum in internet (il primo e unico foro nel quale ho partecipato) posso sembrare un po' prolisso, lo so.
A volte mi prolungo perch? credo nella ridondanza, nella ridondanza che fa scansare equivoci. Tutto qui, come una misura per essere pi? precisi visto che non siamo tutti nello stesso posto e parliamo a furia di post. Cerco di evitare gli equivoci e le incomprensioni: per questo mi dilungo.

Se il mio stile non ti piace, non so che dirti. No, per? davvero lo dico, senza altri sensi. Boh? Da un lato accolgo il suggerimento, dall?altro assumo il rischio che per la troppa lunghezza il post non verr? letto.
S?, so che come a te, anche ad altri pu? capitare che sembrino troppo lunghi i miei post e questo pu? causare che non vengano letti: pazienza!
Mi si potrebbe suggerire: ?Ma cos? non arrivi al tuo vero scopo! Lo sforzo che fai non serve a niente se gli altri non lo leggono!?.
S? d?accordo, verissimo anche questo. Ma tanto per cambiare, ? questione di priorit?, se a qualcuno interessa, non saranno di certo quelle righe di troppo a non far prendere in considerazione il post. E poi ci sono gli altri estremi e tutte le vie di mezzo del caso.....

Sui colori, beh chiss?. S?, l'arlecchino rompe sicuramente, ma quelli in verde, vuoi o non vuoi trasmettono una certa sensazione fisiologicamente condivisibile che pu? supplire alla mancanza della presenza fisica. ? tutto quello che posso e riesco a fare per far capire che in quel caso scrivo (parlo) in tranquillit?.

Ok quindi! L'arlecchino rompe, ma il verde serve a qualcosa... e lo sai anche tu!

Beh, ma come mai tiri fuori la faccenda del giallo? (Che ho usato solo una volta credendo che capitasse sul fondo scuro... e non ? poi stato cos?. A volte ho usato l'arancione, per cose molto secondarie). </font id="green">

<center><font color="green"><font size="3">Ma, in fondo, che succede? Che non si pu? nemmeno pi? GIOCARE o cosa?</font id="size3"></font id="green"></center>

<font color="red">Come mai queste tue riflessioni sui miei post proprio adesso?
C'entrer? mica col fatto che mi sono messo in mezzo? Chiss??

(Sai, a volte il subconscente gioca degli scherzi a volte e trasferiamo senza renderci conto le emozioni da una cosa a un?altra! Chiss??!?) </font id="red">

<font color="green">Preferisco non prendere la ?via facile? delle faccine. Vorrei riuscire a trasmetterti quello che penso solo con le parole e con l?aiuto di qualche colore. I colori sono qualcosa di pi? astratto e alla fin fine li preferisco alle faccine.

E allora, ci sei arrivato a leggerlo tutto? O hai gettato la spugna dopo i primi cinque righi? </font id="green">

anti-acufeni.....aiuto !!!! si, l'ho letto tutto.....per i colori e' smplicemente una questione di facilita' di lettura......questo verde ho faticato a leggerlo......in senso prorpio di sforzo alla vista....e' poco contrastato e quindi l'occhio fatica nella lettura a video.....solo per questo.....lo tiro fuori qui come dici te, solo perche' c'e' un tuo post colorato piu' sopra che me lo ha ricordato....e non perche' ti sei "messo in mezzo" come hai il dubbio che sia.....per il resto, si si puo' giocare, scherzare fare battute discutere e quant'altro.....io ne sono un esempio, l'ho sempre scritto, detto e invoacato questo concetto....per cui..... :wink:

sul concetto della ridondanza, non mi trovi d'accordo....si ottiene l'effetto contrario...e ripeto, siccome i tuoi interventi sono spesso interessanti e in buona parte stimolanti e innovativi, e' un peccato rischiare che meta' utenza non li apprezzi solo perche' diventano "fastidiosi" (inteso nel senso delle "lungaggini") da seguire....tutto qui......

<font color="orange">prova</font id="orange"> <font color="red">a leggere </font id="red"><font color="red">questa</font id="red"> <font color="green">riga e </font id="green"><font color="purple">dimmi quale </font id="purple"><font color="blue">parola</font id="blue"> trovi piu' <font color="beige">leggibile</font id="beige"> <font color="orange">a colpo </font id="orange">d'occhio ?
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pliko il gio set 02, 2004 12:29 pm

anti-acufeni ha scritto:
..........................
<font color="red">Sull'ultima frase: beh, potresti aprire un topic. Se lo apro io credo che scatener? l'effetto censura o mi arriver? qualche minaccia esplicita! <font color="red">Povera libert? di espressione</font id="red">, dov'? andata a finire? Soffocata dal territorialismo? Poveri noi!</font id="red">

....spero non sia una provocazione, o un voler "lasciar intendere"
riferito a ci? che ti ho scritto prima e dopo......
...spero sia una semplice battuta......
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il gio set 02, 2004 12:30 pm

a posto, allora, se lo dici tu! Dai, ma non dirmi che uno TUTTO VERDE, tutto tutto dico, sia difficile da leggere. Per? magari mi sbaglio io, davvero.
Vabb? dai, il marrone lo continuero' a usare per i commenti off topic a fine post!
la parola "leggibile"! era quella pi? leggibile, quasi spettrale! :)
hasta la proxima... e mi raccomando: fatti vivo in quei topic innovativi!

<font color="red">
edito</font id="red"> m'era sfuggito l'ultimo tuo post... no, non era una provocazione, e che per le sperienze passate in cui non si ? creato un buon ambiente quando ho scaricato un sacco di topic sul forum , stamattina avevo addirittura pensato di farne uno solo intitolato MISCELLANEA, tanto per non aprirne 6 - 7, poi ho desistito, ma magari lo faccio. In questo off-topic, vorrei dire che spero che non vi incazziate se posto molto (e anche questo di giustificarmi mi pare assurdo!). Dopotutto sono soltanto dubbi o cose che mi vengono in mente. Se non lo faccio qui che ? un foro di discussione ... ?
S?, sono cosciente che pu? scattare la molla per qualcuno, che si stufa di vedere che cisono sempre un sacco di topic aperti da me...
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ADM il gio set 02, 2004 11:27 pm

pliko ha scritto:
la 'partitura' messa in quel modo non dice assolutamente nulla,cmq.per dirla in breve un tempo terzinato ? un tempo che usa come scansione del tempo una base di terzine(tipica nel blues) appunto invece di una base di sedicesimi o ottavi etc....<font color="red">ma queste sono le prime cose che uno dovrebbe sapere prima ancora di sedersi dietro ai tamburi</font id="red">

QUOTO!!!
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ADM il gio set 02, 2004 11:35 pm

ADM ha scritto:
pliko ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by pierre moerlen</i>

QUOTO!!!

Scusate se ho subito quotato ma non credevo che ne fosse scaturito un dibattito poi concluso... Cos? appena letto NON mi sembrava corretta l'affermazione di pierre che un neo-batterista debba sapere i fondamentali ecc....
Io credo che la passione x lo strumento nasca da ore passate a strimpellare liberamente, e non con l'imposizione di metriche o teorie... almeno all'inizio...
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica