labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio sui tempi in terzi

Dubbio sui tempi in terzi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mrwoodz il mar ago 31, 2004 6:23 am

Ciao a tutti sono nuovo, mi presento: Sono Marco da genova, suono la batteria da circa 9\10 mesi e sono un totale autodidatta.

Ho da poco imparato a tenere un tempo sentito in un vecchio cd degli at the drive in che fa pressapoco cos?:

<font face="Lucida Console">
HH: x-x-x-x-x-x-x-x-
Sn: --o--o--o--o--o-
Bd: o------o----oo--
</font id="Lucida Console">
Siccome ho sentito parlare dei tempi in terzi o terzine, volevo sapere se questo tempo era uno di questi, hanno provato a spiegarmelo ma non credo di aver capito molto bene...un si o un no sarebbe davvero gradito! Grazie!

Ah, se non conoscete questo tempo provatelo, a parer mio ? davvero adorabile ancora di pi? se fatto sui tom tipo:

<font face="Lucida Console">
CH.. :X-----X-----X---
TomP :--o-o---o-o-----
TomG :---o-----o------
Sn.. :o-----o-----o---
Bd.. :-----o-----o--o-</font id="Lucida Console">

Non so se ho reso l'idea! Grazie in anticipo!
mrwoodz
battipentole

Messaggioda pierre moerlen il mar ago 31, 2004 8:14 am

la 'partitura' messa in quel modo non dice assolutamente nulla,cmq.per dirla in breve un tempo terzinato ? un tempo che usa come scansione del tempo una base di terzine(tipica nel blues) appunto invece di una base di sedicesimi o ottavi etc....ma queste sono le prime cose che uno dovrebbe sapere prima ancora di sedersi dietro ai tamburi
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il mar ago 31, 2004 8:27 am

ciao e benvenuto!