labatteria.it • Leggi argomento - dita o polso???

dita o polso???

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ulrich il mer nov 03, 2004 6:55 pm

vorrei un consiglio...
per suonare ? meglio usare le dita o i polsi???
Ulrich
battipentole

Messaggioda William Guile il mer nov 03, 2004 7:01 pm

mah, dipende, si usano entrambi... il polso pi? per gli accenti, mentre le dita per la velocit
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il mer nov 03, 2004 8:18 pm

Che poi non ? detto che sia sempre cos?... in ogni caso il colpo classico sulla batteria ? fatto da: gomito/polso/dita.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mer nov 03, 2004 11:58 pm

Cann ha scritto:Che poi non ? detto che sia sempre cos?... in ogni caso il colpo classico sulla batteria ? fatto da: gomito/polso/dita.

GOMITO!!! :shock:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio nov 04, 2004 12:10 am

beh, intendeva il braccio......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio nov 04, 2004 12:12 am

upstroke...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pliko il gio nov 04, 2004 9:35 am

...i rulli a doppi colpi, sino ad una certa velocita' li esegui con il movimento doppio di polso, a velocita' elevate fai il primo colpo di polso e il secondo con le dita...poi dipende dalle superfici dove esegui il rullo...per esmpio sul rullante vai meglio con le dita perche' hai un aiuto considerevole dovuto al rimbalzo sulla pelle della bacchetta, sul timpano p.esempio dove la pelle e' piu' molla hai meno rimbalzo e devi aiutare il movimento con il polso....
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda William Guile il gio nov 04, 2004 1:24 pm

dipende pure dalla scuola! Io eseguo i rulli a colpi doppi SEMPRE usando un primo colpo di polso e poi lo snap con le dita... anche quando vado lento.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il gio nov 04, 2004 1:24 pm

imho, il movimento corretto e' quello descritto da pliko sicuramente, l'unica cosa senti che il suono col polso e con le dita e' leggermente diverso se lo fai sul charlie, ma vabbe' ... e' mooolto meno faticoso farlo cosi' piuttosto che tutto di dita. pero' c'e' anche da dire che mike mangini ha stabilito il record in single stroke facendo tutto di dita con polsi e braccia immobili (e traditional grip nella mano sx [:o])
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il gio nov 04, 2004 2:33 pm

Per me dipende da cosa vuoi fare e da come ti e' stato insegnato... Ad esempio x fare il rullo singolo oltre una certa velocita' oltre che il polso mi aiuto con le dita; il rullo doppio porto il primo colpo col movimento dell'avambraccio e il secondo con le dita, mentre il polso in questo caso dovrebbe restare fermo; per l'upstroke si usa sia il polso che il movimento del gomito...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il gio nov 04, 2004 4:05 pm

quoto pliko.
dipende da come rimbalza la superficie dove rulli e sopratutto a che velocita'
esegui il tutto.Piu vai veloce piu e' un gioco di dita.
A me il maestro insegno cosi'(suonava pop-rock).
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio nov 04, 2004 4:42 pm

io penso ke il polso sia fondamentale .. preferisco fare un "gioco di dita" solo quando non riesco a raggiungere velocit? elevate
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda stepho il ven nov 05, 2004 3:24 pm

secondo me ? tutta una questione di controllo.... il primo colpo lo eseguo con il polso...poi sfrutto il rimbalzo della bacchetta e controllo il colpo...

poi giustamente come diceva plikko dipende molto dalle superfici... xk? su un timpano non avrai lo stesso rimbalzo del rullante...e li devi aiutarti con le dita...x rendere i colpi uguali
stepho
battipentole

Messaggioda pliko il ven nov 05, 2004 3:32 pm

.....poi dipende da dove devi dare i colpi.....per esempio a volte inizio con le dita, e a lei piace, poi vado di... ehm......avete capito vero ? :D
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Linus62 il ven nov 05, 2004 6:10 pm

qualcuno ha scritto: .....poi dipende da dove devi dare i colpi.....per esempio a volte inizio con le dita, e a lei piace, poi vado di... ehm......avete capito vero ?

il solito "porcaccione"!!!! :D :D :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xmode il ven nov 05, 2004 7:44 pm

B? per? l'argomento ? attinente in un certo modo, perch? si usano le stesse dita per il controllo della bachetta... ovvero medio e/o anulare!!!!
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il ven nov 05, 2004 10:22 pm

Xmode ha scritto:B? per? l'argomento ? attinente in un certo modo, perch? si usano le stesse dita per il controllo della bachetta... ovvero medio e/o anulare!!!!

e
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven nov 19, 2004 2:16 am

ma poi a parte dinamiche ecc. dipende da come tieni le bacchette e da che tecnica/tecniche usi.
se tieni le bacchette in french matched grip (per chi non dovesse sapere di cosa parlo: cobham spesso usa il french grip...poi con la sinistra tiene sempre in french, mentre sulla destra spesso cambia in traditional) e usi tanto i polsi, vai direttamente all'ospedale.
se usi la moeller technique (jim chapin, dom famularo, jojo mayer ecc.) le dita non le usi, ma cambi la posizione del braccio, muovendo il polso e ricavando tre colpi da un movimento (it's your move di dom famularo la spiega bene; ma ci sono anche i video brevi su vicfirth.com nella sezione di didattica).
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il ven nov 19, 2004 2:22 am

per quanto mi riguarda non uso molto le dita...non mi fraintendete ? solo questione di scarsa tecnica :D sto cercando comunque di miscelare le due tecniche penso che sia la cosa migliore per risultati ottimi

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Naspy il ven nov 19, 2004 9:58 am

Le_Gauche ha scritto:...miscelare le due tecniche penso che sia la cosa migliore per risultati ottimi

hola

Sicuramente.
Naspy
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica