labatteria.it • Leggi argomento - l'equilibro sullo sgabello

l'equilibro sullo sgabello

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda the_al il lun nov 08, 2004 3:08 pm

ciao a tutti,

ho letti alcuni post in questo forum a riguardo, ma non sono riuscito bene a capire il concetto dell'equilibrio dell'intero corpo sullo sgabello.

naturalmente il problema nasce con l'acquisto del doppio pedale, visto che prima non mi facevo tanti problemi ad appoggiarmi sulle mie gambe.

come posso allenare questa fondamentale conoscienza? secondo voi come ? possibile allenarla? sicuramente ci vorr? del tempo, ma credo che facendolo nel modo pi? giusto sia la cosa migliore.

ora come ora, se cerco di suonare il doppio pedale, mi piego indietro appunto per restare in equilibrio sullo sgabello.

bye, daniel.
the_al
battipentole

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 08, 2004 4:06 pm

Ciao.
Mi ? capitato di suonare le percussioni durante un corso di perfezionamento di danza moderna tenuto dalla bravissima carolyn carson.Durante questo corso mentre suonavo ho appreso alcune cose importanti da applicare con utilit? all'equilibrio in generale e quindi anche sullo sgabello.
Regola fondamentale, tra il nostro corpo e altri oggetti c'? sempre l'aria intesa quale prolungamento del nostro corpo e degli oggetti con cui stiamo per interagire.Quando ci spostiamo abbiamo questa resistenza che normalmente ? l'aria.Prova ad immaginare di spostarti in un ambiente che non sia aria, ma gelatina, palline di polistirolo, fino ad arrivare alla massima densita come pu? essere un muro, dove il corpo non pu? andare oltre nonostante la resitenza ...
Ecco, quando ti siedi sul seggiolino e suoni prova ad immaginarti questo: sposta gli arti con la resistenza che credi pi? opportuna, magari la gelatina, e muovi cos? tutto il corpo.Non abbandonarti con gli arti cadenti o che si muovono in modo automatico...abbi consapevolezza del corpo, di come ? direzionato, della sua pesantezza e della resistenza con l'esterno.Questo ? il primo passo.
Passo successivo ? la scioltezza, ma richiede gi? una buona padronanza dello strumento.
l'equilibrio sullo sgabello lo si ottiene appena hai consapevolezza che tra te e gli oggetti c'? una resistenza e che va vinta senza sforzo ma in modo naturale e, se vuoi, creando mentalmente lo spazio in cui ti muoverai.
ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pliko il lun nov 08, 2004 6:43 pm

[:O]!!
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda dariogreat il lun nov 08, 2004 7:07 pm

Cazzo io ho uno sgabello che si chiude pian piano per quanto forte lo si possa stringere.

Dopo un ora spesso casco per terra perch? mi trovo praticamente con le gambe totalmente chiuse
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il lun nov 08, 2004 7:12 pm

ca77o!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il lun nov 08, 2004 7:16 pm

? da filmare. Per? su quello sgabello mi trovo comodo
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il lun nov 08, 2004 9:33 pm

.azzo, raffaele, che spiegazione! :wink:
Io ho sempre lavorato con l'equilibrio delle forze ma anche questa ? bella come cosa.
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Liuz il lun nov 08, 2004 11:56 pm

Raffaele come al solito vuoi fare l'esoso! :D Scherzo, sei una vero manuale vivente
Per Flip: invitaci quando suoni dal vivo...quando devi suonare per pi? di un ora :D :D :D
Scherzo anche qui, per? occhio a non farti male
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar nov 09, 2004 12:35 am

Raffaele, ma sei un batterista o un monaco buddista??
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar nov 09, 2004 9:36 am

:D ...mi sono sentito spesso rivolgere questa domanda. ma tu chi sei?
...sono semplicemente me stesso da cui a volte scappo e mi ritrovo solo, con me stesso...
scherzo, mi piace il buddismo col suo ghinghio gonghio...mi fa ridere...
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar nov 09, 2004 11:18 am

.. che la forza sia con te....

o era che lo sforzo sia con te? :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda the_al il mar nov 09, 2004 6:03 pm

Raffaele ha scritto:Ciao.
Mi ? capitato di suonare le percussioni durante un corso di perfezionamento di danza moderna tenuto dalla bravissima carolyn carson.Durante questo corso mentre suonavo ho appreso alcune cose importanti da applicare con utilit? all'equilibrio in generale e quindi anche sullo sgabello.
Regola fondamentale, tra il nostro corpo e altri oggetti c'? sempre l'aria intesa quale prolungamento del nostro corpo e degli oggetti con cui stiamo per interagire.Quando ci spostiamo abbiamo questa resistenza che normalmente ? l'aria.Prova ad immaginare di spostarti in un ambiente che non sia aria, ma gelatina, palline di polistirolo, fino ad arrivare alla massima densita come pu? essere un muro, dove il corpo non pu? andare oltre nonostante la resitenza ...
Ecco, quando ti siedi sul seggiolino e suoni prova ad immaginarti questo: sposta gli arti con la resistenza che credi pi? opportuna, magari la gelatina, e muovi cos? tutto il corpo.Non abbandonarti con gli arti cadenti o che si muovono in modo automatico...abbi consapevolezza del corpo, di come ? direzionato, della sua pesantezza e della resistenza con l'esterno.Questo ? il primo passo.
Passo successivo ? la scioltezza, ma richiede gi? una buona padronanza dello strumento.
l'equilibrio sullo sgabello lo si ottiene appena hai consapevolezza che tra te e gli oggetti c'? una resistenza e che va vinta senza sforzo ma in modo naturale e, se vuoi, creando mentalmente lo spazio in cui ti muoverai.

ti ringrazio per questo post raffaele, mi ? stato veramente utile. il mio problema sono gli automatismi, le cattive abitudini. per questo in alcune parti del corpo non ho la consapevolezza che in altre.

non riesco a capire come ovviare al problema.

daniel
the_al
battipentole

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar nov 09, 2004 6:57 pm

...dovresti fare pi? attenzione al corpo ossia sentirti fisicamente mentre suoni.
La tensione del corpo fa fare sforzi inutili e fatiche superflue e ci? a scapito anche dell'esecuzione.Cerca di liberarti dalle tensioni quando suoni.Per far questo occorre focalizzarsi solo su quello che si deve fare e pensare al movimento migliore, senza atteggiamenti perfezionistici. Visualizza il movimento che fai sullo strumento e focalizza l'attenzione sui tuoi movimenti corporei, non muovere gli arti a caso o con gesti automatici.
Il discorso per? ? molto pi? complesso,non ho tanto tempo per aiutarti qui, in rete, dovrei vedere come ti muovi e quali sono i difetti posturali per dirti esattamente che fare.La consapevolezza dei propri difetti posturali per? ? importante perch? aiuta a sviluppare l'energia giusta da dare al corpo.Ogni emozione si manifesta nel corpo.
Mi dispiace non potermi dilungare oltre ma...non preoccuparti, se hai posto attenzione su questo problema significa che gi? stai migliorando.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda the_al il mar nov 09, 2004 11:19 pm

Raffaele ha scritto:...dovresti fare pi? attenzione al corpo ossia sentirti fisicamente mentre suoni.
La tensione del corpo fa fare sforzi inutili e fatiche superflue e ci? a scapito anche dell'esecuzione.Cerca di liberarti dalle tensioni quando suoni.Per far questo occorre focalizzarsi solo su quello che si deve fare e pensare al movimento migliore, senza atteggiamenti perfezionistici. Visualizza il movimento che fai sullo strumento e focalizza l'attenzione sui tuoi movimenti corporei, non muovere gli arti a caso o con gesti automatici.
Il discorso per? ? molto pi? complesso,non ho tanto tempo per aiutarti qui, in rete, dovrei vedere come ti muovi e quali sono i difetti posturali per dirti esattamente che fare.La consapevolezza dei propri difetti posturali per? ? importante perch? aiuta a sviluppare l'energia giusta da dare al corpo.Ogni emozione si manifesta nel corpo.
Mi dispiace non potermi dilungare oltre ma...non preoccuparti, se hai posto attenzione su questo problema significa che gi? stai migliorando.

grazie per la risposta.

capisco, comunque vedr? di suonare pi? consapevolmente. una delle cose che mi sono posto di riuscire, ? di disciplinarmi mentre suono. cio? farsi prendere meno e concentrarmi di pi? su quello che suono, senza tanta scena.. forse non c'entra tanto, ma lo trovo utile.

il problema dello sgabello per?, consiste ancora. qualcun'altro ha dei consigli pratici a riguardo?

bye, daniel.
the_al
battipentole

Messaggioda dariogreat il mer nov 10, 2004 1:08 pm

Per me ? solo una questione di gambe e muscoli. Quando avrai due macigni al posto delle cosce terrai su le gambe che ? un piacere senza farti problemi
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica