labatteria.it • Leggi argomento - Diplomarsi a 26-27 anni è tardi?

Diplomarsi a 26-27 anni è tardi?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda sammy il ven dic 17, 2010 4:48 pm

intendo
in percussioni diplomarsi a 26 anni è tardi? parlo anche e soprattutto in un contesto lavorativo...la moda di ora è dire" se non ti diplomi entro 21-22 anni non puoi lavorare con la musica nemmeno se vai all'estero...ecc ecc.." secondo me sono cavolate...che ne pensate?
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lorenzo il ven dic 17, 2010 4:52 pm

per me con la musica non ci lavori nemmeno se ti diplomi a 12 anni
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sammy il ven dic 17, 2010 4:55 pm

in Italia sicuramente no...ma fidati...ho un amico 20 enne clarinettista diplomato e bravissimo e si sta gia dando da fare per trovare....posto come cosa che se vuoi trovare e sei bravo trovi....all'estero per esempio in germania o francia le possibilità sono di gran lunga migliori...basta vedere la quantità di orchestre....in italia ne bbiamo 10...in germania almeno almeno 130.... :x
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vetto il ven dic 17, 2010 5:26 pm

devi avere anche un po' di soldini da parte..visto che nel mentre studi, devi vivere, e dopo che hai studiato, non vivi sicuramente suonando...ma non parlo del primo anno, parlo dei primi 4 o 5 anni, i soldi che entreranno saranno veramene pochi1

poi le eccezioni ci sono sempre
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sammy il ven dic 17, 2010 5:31 pm

si questo certo...ho 19 anni fra 3 mi laureo e il lavoro lo trovo...li tengo da parte cosi....ma a aprte questo....8 anni di sax prima di cominciare quest'anno percussioni possono essere utili a qualcosa? se a 26 anni al diploma devo essere senza nessuna esperienza come tuti gli altri...saranno 16 anni di musica al vento....
Io cmq mi preoccupavo di piu per un discorso di età-.... :cry: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drbeat il ven dic 17, 2010 8:22 pm

ma se hai 19 anni comincia ora il conservatorio no?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il ven dic 17, 2010 10:09 pm

:x

ma anche no il conservatorio per batteria.. vai alla berklee se hai i soldi o fai lezioni private da qualcuno di grande :)
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sammy il sab dic 18, 2010 5:24 pm

drbeat ha scritto:ma se hai 19 anni comincia ora il conservatorio no?

si ho appena comicniato....percussioni in conservatorio...non la batteria in generale ma proprio le percussioni classiche e le tastiere....pero' avendo alle spalle 8 anni di sax non so...magari potrei apprendere piu velocemente...
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drbeat il sab dic 18, 2010 8:30 pm

e perché allora parli di 26/27 anni :)?
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer61 il dom dic 19, 2010 11:26 am

se poi vuoi anche imparare la batteria, considerato che già studierai percussioni, la vedo luuuuunga..
The funky groovers
HigPercussion '78 cassa 22X16,
tom 10x7, 12x9, 13x10, 14x11, 16x16 Tunable
Rullo HiP 14x8
Pedale dw 5000 ad3
HH Ufip Class, Ride Tosco 20", Crash Ufip 18", Splash Ufip 10"
drummer61
battipentole

Messaggioda Recytal il dom dic 19, 2010 11:38 am

si ho appena comicniato....percussioni in conservatorio...non la batteria in generale ma proprio le percussioni classiche e le tastiere....pero' avendo alle spalle 8 anni di sax non so...magari potrei apprendere piu velocemente...

8 anni di Sax vogliono dire poco se non dici come li hai fatti.....nella banda, in conservatorio, a scuola, da privatista.....hai preso il diploma...hai fatto anche solfeggio, armonia e storia della musica....dovresti essere più preciso...piccoli consigli personali, io sono diplomato in clarinetto al cons. e in sax come privatista dopo un pò ho dovuto smettere per motivi troppo lunghi da scrivere ed a 33 anni suonati ho iniziato a suonare la sbatta...ad ora sono due anni, ho avuto qualche vantaggio dato che conoscevo la musica e forse anche per l'età (parlo di testa), cmq il percorso didattico di conservatorio per le percussioni non è per niente semplice, gli sbocchi in Italia (se il fine è quello orchestrale) sono molto limitati, come ti hanno detto in tanti, pochi concorsi e molte audizioni piene di gente, ovviamente raccomandata, ti consiglierei durante il periodo di studi del conservatorio, appena il tuo insegnante te lo permette ti fare un'audizione per l'Orchestra giovanile Italiana ( a Fiesole) altrimenti quella Europea, in modo da iniziare subito un'esperienza più intensa per la musica da camera ed orchestrale...infine come ti hanno consigliato in molti appena puoi prendi una buona dose di coraggio e "scappa" in Francia, Germania per quanto ne sò anche la Spagna in questo ambiente ha fatto salti da gigante, in pratica cerca di studiare all'estero con borse di studio o facendo grandi sacrifici, sarà molto difficile all'inizio ma i risultati ripagano alla grande....c'è un'amico di Livorno Claudio Bettinelli, abbiamo fatto il conservatorio insieme e un'anni di Orchestra Giovanile, è veramente incredibile come percussionista ed è riuscito ad entrare in una delle migliori scuole del conservatorio (credo di Lione) in Francia, prova a cercarlo su Facebook dì pure che ti ha dato il contatto Gabriele di Livorno, magari ti può dare qualche dritta!!

Ciao
Gabriele
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sammy il dom dic 19, 2010 6:37 pm

ciao e grazie...8 annid di sax fatti bene,,,purtroppo nn ho preso il diploma perchè un problema di salute mi ha fermato....:( per' ho dato teoria e solfeggio e storia della musica....e cmq sono al primo anno adesso...l'unica cosa che ho fatto è un po' di tamburo....dico 26 perchè 8 anni di corso,,,mi diplomerei a quell'età...e a 26 con un diploma appena preso è dura.... :x
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drbeat il dom dic 19, 2010 6:45 pm

Ma il conservatorio non è diventato tipo un' università? 3+2?
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sammy il dom dic 19, 2010 7:52 pm

lo è ma che centra...io comincio l epercussioni tranne solfeggio e storia della musica completamente d'accapo....almeno 5 anni di formazione di base me li dovro' fare....per l'entrata al triennio di primo livello è necessario avere attitudini e capacità come 6 anno per me...tipo il corso superiore di qualsiasi strumento nel vecchio ordinamento...
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drbeat il dom dic 19, 2010 7:57 pm

ah! pensavo che chiunque potesse entrare al triennio
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sammy il dom dic 19, 2010 8:00 pm

nono diciamo che il triennio è il corso superiore di qualsiasi strumento...è impossobile poter pensare di mparare le percussioni in 3-5 anni...
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sammy il dom dic 19, 2010 8:02 pm

a me cmq hanno detto di studiare sereno e di non lasciarmi intimidire dalle voci..che se sono bravo a 25 o a 30 nulla ha importanza....non so poi...il mio sogno è l'orchestra.....ma è un sogno impercettibile... :o
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ar 9000 il gio dic 23, 2010 4:31 pm

Intanto, mentre sei in conservatorio, magari tra qualche anno quando cominci a suonare benino cercati qualche banda di paese, comincia a dare contatti in giro... fai qualche concertino in formazioni da camera con qualche altro studente, fatti passare dei lavoretti dai tuoi compagni più anziani che magari non hanno tempo per stare dietro a tutto (lezioni, orchestre/bande)... insomma comincia ad intessere delle relazioni nel territorio, lasci nome e curriculum in giro. Anche solo per fare qualche robetta da poco, intanto conosci un po' di gente, si sa mai. Andare all'estero dopo il diploma vuol dire troncare i rapporti che allacci qui, quindi devi renderti conto se ti si può aprire qualche possibilità... ci sono mille varianti, intraprendenza personale, conservatorio/insegnante più o meno rinomato, territorio più o meno fecondo dal punto di vista delle opportunità, culo, dando per scontato la bravura!! Devi essere ferrato sulla lettura e sugli strumenti d'orchestra e farti un po' di gavetta in situazioni orchestrali, dopo qualche figura di merda col direttore se sei sveglio impari i trucchi del mestiere...
Non credo ci sia un'età migliore per diplomarsi... logico che prima lo fai meglio è, ma vuol dire poco o nulla.
Tanti ti dicono che sia a 20 sia a 30 anni non lavorerai comunque. Io piuttosto direi che se sei bravo e trovi da lavorare lo fai sia che tu abbia 20 o 30 anni. :)
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oinot il ven dic 24, 2010 1:58 pm

Se ti può servire. ....Io sono entrato a 20 e ho finito a 27.....2. Consigli....studia con più maestri.....e nn ti fidare dei maestri che nn suonano.....che nn esecitano attivamente la professione...e che nn ti fanno sentire come devono suonare le parti che sbagli.......la prima repubblica ha permesso a troppi incapaci di imboscarsi nei conservatori!
oinot
battipentole

Messaggioda oinot il ven dic 24, 2010 1:59 pm

Se ti può servire. ....Io sono entrato a 20 e ho finito a 27.....2. Consigli....studia con più maestri.....e nn ti fidare dei maestri che nn suonano.....che nn esecitano attivamente la professione...e che nn ti fanno sentire come devono suonare le parti che sbagli.......la prima repubblica ha permesso a troppi incapaci di imboscarsi nei conservatori!
oinot
battipentole

Messaggioda sammy il lun dic 27, 2010 9:52 pm

oinot ha scritto:Se ti può servire. ....Io sono entrato a 20 e ho finito a 27.....2. Consigli....studia con più maestri.....e nn ti fidare dei maestri che nn suonano.....che nn esecitano attivamente la professione...e che nn ti fanno sentire come devono suonare le parti che sbagli.......la prima repubblica ha permesso a troppi incapaci di imboscarsi nei conservatori!

Il mio maestro suona attivamente concertista e ogni studio me lo fa sentire un paio di volte e se necessario suona sempre con me....allora che mi dic...a 27 ci sono prospettive lavorative?
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda oinot il mar dic 28, 2010 1:47 am

la risposta è impegnativa e difficilmente può essere oggettiva.
innanzitutto complimenti al tuo maestro.
Se hai tanta passione coltivala perchè chi non ne ha vive una vita piatta e senza senso.
Il mio consiglio è studia lo strumento ma non solo quello e non credere a quelli che dicono che per essere bravi musicisti bisogna studiare solo musica dalla mattina alla sera.
Le prospettive lavorative sono di più a l'estero ovviamente e anche socialmente il musicista in italia vale meno di un piastrellista. Parlo dei comuni mortali ovviamente...poi ci sono le eccezzioni dei grandi nomi....ma li non sono ferrato perchè non sono uno di questi.
Poi dipende da quali sono le tue esigenze che difficilmente rimarranno ugulai per tutta la tua vita.....il discorso è molto ampio.
Per sommi capi posso dire che il lavoro che c'è è poco mal pagato e con garanzie sociali che rasentano i paesi del terzo mondo.
C'è da dire che persone laureate che lavorano non se la passano meglio di me.....che nel mio piccolo sono molto fortunato!!!
Ti auguro il meglio e percorri il tuo percorso di studio serenamente .....da qui a quando finirai gli scenari sono imprevedibili...l importante è sempre farsi trovare pronti a cogliere le occassioni che ti si presenteranno!!!!
ciao
oinot
battipentole

Messaggioda ciao il mer feb 23, 2011 10:24 pm

sammy ha scritto:intendo
in percussioni diplomarsi a 26 anni è tardi? parlo anche e soprattutto in un contesto lavorativo...la moda di ora è dire" se non ti diplomi entro 21-22 anni non puoi lavorare con la musica nemmeno se vai all'estero...ecc ecc.." secondo me sono cavolate...che ne pensate?
A meno che che non vi siano restrizioni di eta' per accedere a qualche corso, come ad esempio, per il conservatorio, considererei il fattore eta' del tutto insignificante in relazione alle capacita'. Diventi bravo in relazione al tempo ed impegno che dedichi all'allenamento, non in relazione all'eta' in cui cominci. Si puo' acquisire una preparazione da conservatorio, ed anche superiore, seguendo altre strade: prendendo lezioni, studiando sui libri, esercitandosi etc..
"AVANTI VERSO LA VITTORIA"
ciao
battipentole

Messaggioda Luigi.i il lun feb 28, 2011 9:55 pm

Ho un amico diplomato in batteria, clarinetto e sax... gira ancora nei locali per fare serate normalissime... e lo fa da 10 anni... :(
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il gio mar 03, 2011 10:30 pm

C'è anche da dire che un diploma non equivale per forza ad eccellenza strumentistica. Il diploma attesta che hai seguito un certo percorso di studi, che poi tu sia in grado questo percorso di farlo fruttare o no fa la differenza. Sia in termini di capacità sia in termini di intraprendenza.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sammy il dom apr 10, 2011 11:35 am

proprio l'altro giorno ho parlato con dei compagni che hanno la mia età ( :x :x ) e sono all'8 quindi si diplomeranno presumibilmente a settembre....loro già stanno pensando a uscire dall'italia o comunque di cominciare a fare corsi e master....e hanno 19 anni...cosa diamine combina uno di 26 anni?!?!?!? se si presenta a una master o aun concorso gli ridono in faccia!! diploma a 26? vai a zappare la terra sei troppo grande...e ora che ti fai le tue esperienze arrivi a trenta come nulla :( :( sto valutando l'ipotesi di finire la mia laure triennale che mi darà presumibilmente lavoro e concentrarmi poi sulla musica....ne varrà la pena?
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica