labatteria.it • Leggi argomento - Otherside dei RHCP

Otherside dei RHCP

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ponza il sab dic 04, 2004 12:42 am

Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto, delucidazioni, consigli, tutto quanto su come si fa a suonare il "bridge" centrale di questa canzone, dove si tengono gli ottavi col timpano...mi viene fuori uno schifo (premetto che sono un batterista alle prime armi) e nn riesco a rendere bene le discese/salite sui tom-rullante.

Vi ringrazio, ciao!!

ps=avrei anche la tablatura, ma un conto ?tudiarsi un pezzo a memoria, un conto ?capirlo" e sentire di farlo naturale!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alexi_Laiho il sab dic 04, 2004 12:52 pm

Ankio sono uno abbastanza alle prime armi e secondo me Chad Smith ? uno molto bravo.. io x adesso lo lascio stare :oops:
drum set
batteria della Tamburo
Ash 422!!
Alexi_Laiho
martellatore
martellatore

Messaggioda Simbul il sab dic 04, 2004 2:29 pm

Beh avendo gli ottavi sul timpano bisogna fare tutto il resto con la sinistra, il che magari agli inizi pu? essere difficile visto che non si ? abituati a guidarla.
In ogni caso ho guardato una tab e non mi sembra improponibile: sono praticamente sempre le stesse 4 battute. Prova a farle molto lentamente (questo vale sempre quando c'? qualcosa che non ti riesce) oppure addirittura solo con la sinistra, in modo da poter focalizzare la concentrazione su quei passaggi.
Tieni presente che nulla viene naturale senza molte ore di esercizio alle spalle.

In realt? di Otherside mi pare pi? difficile la strofa, che ? piena di ghost notes :wink:
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alexi_Laiho il sab dic 04, 2004 3:40 pm

Simbul ha scritto:In realt? di Otherside mi pare pi? difficile la strofa, che ? piena di ghost notes :wink:

COs'? una ghost note? :shock:
drum set
batteria della Tamburo
Ash 422!!
Alexi_Laiho
martellatore
martellatore

Messaggioda theater il sab dic 04, 2004 3:59 pm

una nota suonata pianissimo
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda junglefunk il dom dic 05, 2004 12:14 am

gran bel pezzo..cmq magari puoi semplificarlo..poi piano piano gli aggiungi tutto quello che ci vuole..
certa di costruirtelo...
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il dom dic 05, 2004 12:23 am

che seghe quando faccio quella cazzatella dal vivo... giovani fra un annetto sarete oltre questo ostacolo e ci riderete su... tanto studio e vedrete che piano piano vi viene tutto. Se non ce la fate con l'indipendenza vuol dire che non ? il momento. Non vergognatevi a dire: non mi riesce. ? umano. e come diceva il mio prof di informatica che era di salerno: Mica si nasce imparati.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il dom dic 05, 2004 12:25 am

beautifulday ha scritto:che seghe quando faccio quella cazzatella dal vivo...

se riesci a tirare fuori il groove e il tiro di chad smith ti faccio i miei complimenti...magari scritta non ? una cosa difficile ma tirarla fuori come si deve...? un'altra storia..
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il dom dic 05, 2004 3:56 am

io li facevo di cassa gli ottavi ai tempi che la suonavamo e incastravo di tom e timpani...mai rifare una canzone originale identica...sempre interpretarla...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda flip il dom dic 05, 2004 11:57 am

e invece no! spesso farla cos? come l'originale e sintomo di grande lavoro e orecchio!
certo pu? aiutare rielaborarla proprio in quel punto dove non riusciamo eh??
se poi uno la sa fare sia originale che rielaborata allora ? il massimo direi!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom dic 05, 2004 12:08 pm

flip ha scritto:se poi uno la sa fare <font size="2">sia originale che rielaborata</font id="size2"> allora ? il massimo direi!

:???: :???: :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda benny il lun dic 06, 2004 12:22 pm

le cose a memoria non servono mai (forse come studi!)..... perch? si ? sempre costretti a ripassarle... ho provato a mettermi ore ed ore a trascrivere canzoni, alla fine le facevo come mi andava<i></i> (e non perch? non ci riuscivo..). L'importante ? conoscere la canzone (fill, ecc..) poi uno la suona come si sente in quel momento. Bisogna avere "carattere" nella vita... :)

provate a trascrivere una canzone JAZZ :D
Il Professore ? solo giudice per l'interpretazione e il tempo da adottare (D. Agostini)
benny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda flip il lun dic 06, 2004 4:47 pm

tommy perche dici "???"

nn era chiaro? nn mi sono ben espresso?
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun dic 06, 2004 5:22 pm

mi faceva sorridere l'espressione: originale ma elaborata
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ponza il mar dic 07, 2004 3:12 pm

benny ha scritto:le cose a memoria non servono mai (forse come studi!)..... perch? si ? sempre costretti a ripassarle... ho provato a mettermi ore ed ore a trascrivere canzoni, alla fine le facevo come mi andava<i></i> (e non perch? non ci riuscivo..). L'importante ? conoscere la canzone (fill, ecc..) poi uno la suona come si sente in quel momento. Bisogna avere "carattere" nella vita... :)

provate a trascrivere una canzone JAZZ :D

Gi? hai ragione, non ho mai studiato nulla a memoria (anche nella scuola) e pur mettendoci magari piu tempo, poi le cose restavano. In effetti l'ho interpretato un po' questo pezzo e devo dire che viene bene, anche ascoltato su una registrazione! Infatti prima tentanvo di impararmi a memoria quelle 4 battute, ma quando le riproducevo velocemente in certi punti mi dimenticavo come proseguire...ora invece son contento e grazie dei mille consigli! :wink:
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mat89 il dom ago 14, 2005 2:59 pm

flip ha scritto:e invece no! spesso farla cos? come l'originale e sintomo di grande lavoro e orecchio!
certo pu? aiutare rielaborarla proprio in quel punto dove non riusciamo eh??
se poi uno la sa fare sia originale che rielaborata allora ? il massimo direi!

noo :o io non ho mai rifatto una canzone uguale... l'ho sempre rielaborata!
all'inizio x praticit?(difficolt? nel suonarla), ma ora xch? sto sviluppando come gli altri batteristi il mio sound e quindi sento di rifarla a modo mio che per? certo si avvicina un minimo all'impostazione dell'originale! :mrgreen:
se un giorno dovessi suonare un canzone uguale al disco, vuol dire che ? una canzone special, oserei dire intoccabile :!: e che viene bene solo se suonata in quella maniera.
la bravura del batterista si vede anke da questo, cio? nell'abilit? nel rielaborare le canzoni... naturalmente rielaborarle in modo logico, non a caso! :a:
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom ago 14, 2005 9:45 pm

beautifulday ha scritto:che seghe quando faccio quella cazzatella dal vivo... giovani fra un annetto sarete oltre questo ostacolo e ci riderete su... tanto studio e vedrete che piano piano vi viene tutto. Se non ce la fate con l'indipendenza vuol dire che non ? il momento. Non vergognatevi a dire: non mi riesce. ? umano. e come diceva il mio prof di informatica che era di salerno: Mica si nasce imparati.
Quoto!!!
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lethal il mar lug 03, 2007 3:25 pm

ragazzi riuppo il topic xk? volevo chiedervi cosa fa nello specifico chad nel bridge della canzone, io lo faccio ma non come l'originale, ecco se qualcuno mi dice tutto colpo x colpo gliene sarei grato... :B
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il mar lug 03, 2007 7:38 pm

nessuno?? :(
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer lug 04, 2007 9:14 am

il mio consiglio ? di ascoltare bene bene quello che fa, vedrai che ne vieni fuori...
e prova ad ascoltare gli altri strumenti, soprattutto, vedrai che ti aiuter? non poco...
forse potr? sembrarti un po' vuota, o suonarti male, ma calcola che nell'originale ci sono anche delle percussioni, nel bridge...

http://www.youtube.com/watch?v=wGaBd4PlN6M
http://www.youtube.com/watch?v=PZCfMn2UCG4
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sempro 154 il mer lug 04, 2007 4:47 pm

Io tengo il tempo sul timpano e "gioco" sui tom, rullante e percussioni varie. Cazzo ? questo il bello. :tru
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lethal il mer lug 04, 2007 6:07 pm

si ma che risposta ??! :) anche io la suono, solo che volevo sapere di preciso come faceva l'originale :wink:

@Tommy: non ci avevo mai fatto caso alle percussioni...dovr? ascltarla meglio!
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sempro 154 il gio lug 05, 2007 1:15 pm

Di preciso non lo so, di solito non mi piace copiare...
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica