labatteria.it • Leggi argomento - Suonare in un gruppo

Suonare in un gruppo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Augusto il lun gen 31, 2011 9:39 pm

Forse sarà cretino come quesito.
Anzi, togliendo il forse. :lol:

Un conto è imparare e cazzeggiare per conto proprio su cover e quant'altro, un altro conto è suonare con altre persone cose precise e con un minimo di cognizione.
Sto giocherellando con la batteria da aprile 2010, sono un mero principiante.
Ma non mi sento affatto pronto a suonare con altre persone, sono troppo incostante e impreciso.

Voi quando avete iniziato a suonare con un gruppetto?

In sostanza ora sono messo così.

http://www.youtube.com/watch?v=KjzRCXJ8uf4

:x

Credo me la rompano in testa una chitarra.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il lun gen 31, 2011 9:42 pm

Non può che farti bene.
Xanadu
moderatore

Messaggioda barrakekko il lun gen 31, 2011 11:04 pm

io ho imparato a suonare con il gruppo...
il problema è riuscire a trovare un gruppo :( , cosa molto difficile x me....
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnnydorelli1 il lun gen 31, 2011 11:06 pm

Guarda, secondo me per aver iniziato ad aprile dell'anno scorso sei pure avanti e poi prima inizi prima puoi migliorare :wink:
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il lun gen 31, 2011 11:42 pm

suonare in un gruppo è piu facile che suonare sui pezzi...secondo me!

in ogni caso cercati un gruppo discreto e vedrai che non avrai problemi di sorta :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dema il mar feb 01, 2011 11:01 am

Secondo me sei pronto x suonare in un gruppo alla grande! vedrai che ti diverti di più e inparerai tantissimo.
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda ezz il mar feb 01, 2011 7:37 pm

io ho imparato molto di più nel periodo (breve purtroppo) di "cazzeggio" con i gruppi (inteso come ritrovarsi a suonare per divertimento, senza pressioni) che in tutto il resto del tempo che ho passato a fare cover da solo. cerca gente che abbia voglia di fare quello che vuoi fare tu, senza porti troppi obiettivi, poi se c'è feeling e voglia il resto vien da se
ezz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto il mar feb 01, 2011 8:18 pm

FORSE mi frena il fatto di non avere uno strumento. :mrgreen: :tru
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il mar feb 01, 2011 8:30 pm

il "suonare" e' con il gruppo, da solo e' solamente esercizio, a mio parere, e secondo me sei pronto, per iniziare, e' uno scoglio inevitabile, ma rotto il ghiaccio ti divertirai, e non vorrai piu' smettere
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vaiHomer il lun dic 24, 2012 7:59 pm

Augusto, fammi sapere com'è andata poi... hai trovato un gruppo o no?
Io sono, più o meno, nella tua situazione adesso e dovrei decidermi a propormi come batterista in un gruppo, ma non mi sento "pronto".

Ciao,
H.
Pearl VSX arrivata!

venduta Roland TD-3
vaiHomer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Augusto il lun dic 24, 2012 8:41 pm

Ciao Homer.

Ne sono cambiate di cose!
Ho trovato un gruppo con il quale suono rock, facciamo dei pezzi propri e cambia completamente l'approccio alla musica, in meglio!
Si impara ad arrangiare i pezzi e un paio di mesi fa mi sono tolto la grande soddisfazione di suonare live in un locale. Una grande emozione per me che sono nuovo a tutto ciò.

In definitiva ti posso consigliare senza dubbio BUTTATI. Ma non con il primo gruppo che capita, trovane uno con cui hai idee e gusti musicali in comune, con cui puoi crescere.
Io sono molto soddisfatto, non vedo l'ora di ri-suonare fuori! :tru

Immagine

:)
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vaiHomer il lun dic 24, 2012 10:39 pm

Grazie di aver condiviso la tua esperienza,
beh tu ormai sono un po' di anni che suoni (il post a cui mi riferivo era di quasi due anni fa) e sicuramente ti potrai togliere delle soddisfazioni!
Io di esperienze live ne ho fatte, ma alla chitarra, adesso mi vorrei buttare come batterista!!!
Se ti va raccontami un po' di come sono andate le cose all'epoca...

Comunque intanto cerco su villaggiomusicale un po' di annunci, poi vediamo...

Grazie ancora e Auguri!
H.
Pearl VSX arrivata!

venduta Roland TD-3
vaiHomer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda spitfire il lun dic 24, 2012 11:17 pm

vaiHomer ha scritto:
Comunque intanto cerco su villaggiomusicale un po' di annunci, poi vediamo...

Ah, villaggiomusicale, quante delusioni che mi ha dato :oops:

Comunque visto che siamo in tema di "primi gruppi e prime esperienze" dico la mia: quell'unico mese in cui ho avuto una band ho fatto un discreto salto di qualità, è durata poco ma i risultati per il mio drumming li ho sentiti e li sento tutt'ora :)

Ora però non trovo nessuno con cui suonare: c'è chi non suona musica che possa interessarmi, altri cercano un Portnoy e su altri puoi farci affidamento come puoi fare affidamento su una granata senza sicura :oops:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar dic 25, 2012 10:14 pm

A conoscere gente con cui condividere gusti musicali si fa sempre in tempo......io mi sento di consigliare di suonare qualsiasi cosa.....apre molto la mente e aiuta a crescere come spirito interpretativo.....
A suonare solo cio' che si vuole si rischia di suonare da soli in garage per sempre, o di non trovare mai il gruppo che faccia al caso nostro.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vaiHomer il mar dic 25, 2012 11:03 pm

Sono d'accordo con entrambi, nel senso, per iniziare mi andrebbe bene di trovare una situazione qualsiasi, è anche vero che trovare un gruppo stabile non è per niente facile!

Grazie,
H.
Pearl VSX arrivata!

venduta Roland TD-3
vaiHomer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda hysteria il mar dic 25, 2012 11:07 pm

stessa situazione per me...
studio con un maestro da un annetto circa ed è arrivato il momento di suonare con altri musicisti per fare un ulteriore passo avanti e mi è stato proposto un gruppo hard rock, che non sarebbe proprio il mio genere ideale, però mi son fatto mandare la scaletta dei pezzi da imparare e tra qualche settimana li ricontatto per le prime prove perché come dice souldrum, all'inizio quel che conta è suonare, per trovare il gruppo "ideale" poi c'è tempo.

Come accennato da altri nei post precedenti, anche io sono un po' combattuto, nel senso che se da un lato ho voglia di suonare in un gruppo e spaccare tutto, dall'altro mi sento ancora 'poco pronto' alla situazione....
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda spitfire il mar dic 25, 2012 11:14 pm

souldrum ha scritto:A conoscere gente con cui condividere gusti musicali si fa sempre in tempo......io mi sento di consigliare di suonare qualsiasi cosa.....apre molto la mente e aiuta a crescere come spirito interpretativo.....
A suonare solo cio' che si vuole si rischia di suonare da soli in garage per sempre, o di non trovare mai il gruppo che faccia al caso nostro.

Fidati, quel poco che ho passato al vaglio è veramente roba sulla quale non puoi perderci del tempo, ok che si può chiudere un occhio sulla musica che si suona, ma non puoi chiederli quando rischi di suonare con gente impreparata\incompetente, lì è davvero una perdita di tempo

Morale della favola? ragazzi, anche se la vostra band del cuore sono i Napalm death se per caso vi capita una cover band dei Pooh fatta bene CORRETE a proporvi! :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il mer dic 26, 2012 11:45 am

Mah, io invece consiglierei di valutare bene il gruppo con cui suonare.

Noè "prendi e suona", cu vuole un pò di acclimatamento, di prendere un pò confidenza. E importantissimo è suonare musica che piace!
Il vantaggio di essere batteristi è che sono richiestissimi, quindi ci si può permettere di essere selettivi con il genere.

Poi troverei poco serio (e poco formativo) suonare superficialmente con un gruppo e poi con un altro, non c'è crescita.

Tutto ciò relativo a chi è alle prime armi. Qui suona e bene può permettersi di andare di fiore in fiore senza troppi patemi.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer dic 26, 2012 12:36 pm

Augusto ha scritto:?.........
Poi troverei poco serio (e poco formativo) suonare superficialmente con un gruppo e poi con un altro, non c'è crescita.
............

E chi ha detto che c'e' da suonare superficialmente?!?!?!
C'e' da suonare e basta.....e comunque, al contrario di quanto da te affermato, c'e' solo crescita nel suonare musica piu' varia, e alle volte non esattamente di proprio gusto.......alle volte si cominciano ad apprezzare cose che altrimenti non apprezzeresti.
Chi suona solo ciò che vuole, suonerà da solo.........e non crescerà mai......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda batt...man il mer dic 26, 2012 12:49 pm

quote]
E chi ha detto che c'e' da suonare superficialmente?!?!?!
C'e' da suonare e basta.....e comunque, al contrario di quanto da te affermato, c'e' solo crescita nel suonare musica piu' varia, e alle volte non esattamente di proprio gusto.......alle volte si cominciano ad apprezzare cose che altrimenti non apprezzeresti.
Chi suona solo ciò che vuole, suonerà da solo.........e non crescerà mai......[/quote]
-------------------------------------------------------------------------------------
:tru
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il mer dic 26, 2012 1:23 pm

Poichè la gratificazione principale del suonare dovrebbe essere quella di esibirsi in pubblico, avere un gruppo è un passo fondamentale per iniziare. Dal mio punto di vista, suonare vari generi - e non solo quello preferito - arricchisce il proprio bagaglio, ma la questione fondamentale secondo me è trovare gente del proprio livello o addirittura più bravi ed esperti. Solo così si impara tanto ed in fretta.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer dic 26, 2012 1:42 pm

@ Diddle
pero' mi sento di doverti correggere.......
"la gratificazione principale del suonare dovrebbe essere quella di esibirsi in pubblico" non mi sembra un concetto giusto......spero tu l'abbia spiegato male.....
Il suonare dev'essere sempre gratificante, e cio' lo e' quando si ha qualcosa da esprimere per mezzo dell'interpretazione che si da' a cio' che si suona, e questo vale sia in sala prove che dal vivo in un locale o piazza che sia.
Dal vivo, se proprio, puo' esserci una gratificazione in piu', che e' la condivisione della propria interpretazione con piu' gente che ascolta, e ancor piu' quando questa magari apprezza pure, e capisce cio' che noi volevamo esprimere.
L'importante e' sempre avere "qualcosa da dire" con la musica.......che poi sia in un tipo di musica a noi piu' gradevole o meno, che sia in musica in cui noi stessi abbiamo contribuito alla stesura o meno, sono dettagli.
Poi e' ovvio....c'e' chi riesce a scrivere musica e a esprimerla, e chi si esprime tramite l'interpretazione di musica altrui.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mer dic 26, 2012 1:56 pm

souldrum ha scritto:Aio mi sento di consigliare di suonare qualsiasi cosa.....apre molto la mente e aiuta a crescere come spirito interpretativo.....

Quoto! Ho iniziato facendo le solite cover di Nirvana, Red Hot e company, ho preseguito facendo cover Oasis, poi Muse, poi Black Sabbath... ora suono con tre gruppi di inediti, con uno faccio pop-rock, con l'altro hardcore mentre l'altro gruppo è un duo dal genere indefinibile :P
L'hardcore è abbastanza distante dal mio modo di suonare e di intendere la musica, però quello hardcore è il gruppo che mi sta dando di più al livello di esperienza, suonando praticamente live una o due volte al mese, andando a suonare anche in altre parti d'Italia, dandomi la possibilità di condividere la stessa serata con Gruppi con la G maiuscola (uno su tutti Dinosaur Jr.) e aprendomi la mente su un modo diverso di suonare la batteria.
Comunque ogni gruppo mi ha dato qualcosa e, potendomi dedicare molto poco allo studio casalingo, posso dire tranquillamente che senza aver suonato in tutti questi gruppi cose così diverse ora sarei meno che zero (non che adesso sia una cima eh) :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Diddle il mer dic 26, 2012 3:25 pm

@Soul: intendo dire che per chi suona, la gratificazione più grande non può che venire da un pubblico che ti ascolta e ti apprezza. Non c'è paragone nel vedere che i frutti del proprio lavoro sono riconosciuti dall'esterno. I suonatori da garage, quelli che passano una vita chiusi in sala prove a dire a se stessi quanto suonano bene, alla fine si frustrano e basta.
Se suonare serve a trasmettere emozioni, senza qualcuno che le possa percepire diventa tutto sterile.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il mer dic 26, 2012 8:15 pm

Io onestamente non quoto Soul.

Si parla di concetti come l'allargamento di conoscenze, versatilità, ecc che sicuramente vengono alimentate per un batterista che suona vari generi musicali.
Ma questo se si parla di batteristi già con un minimo di esperienza!
Se uno deve iniziare a suonare con il primo gruppo che se ne scelga uno che suona musica gradita! Sennò non è motivante, almeno non al 100%. Poi è chiaro che in un secondo momento uno può spaziare: un secondo gruppo heavy-metal, jazz o acustico che ne so.
Ma consigliare di iniziare col primo gruppo che trovi con musica che magari non ami lo trovo un pò ai limiti dell'assurdo, francamente. :o
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il mer dic 26, 2012 9:46 pm

La verità sta un po' nel mezzo, quando si inizia è vero che bisogna essere stimolati da quallo che si fa ma non bisogna neanche essere troppo "choosy" (visto che il termine va di moda) :P Si rischia di rimanere a suonare a vita a casa, soprattutto se non si abita in qualche grande centro.
Non sto dicendo che uno deve suonare cose che gli fanno schifo (non ci riuscirei neanche io) però neanche aspettare la band della vita che suona esattamente quello che vuoi tu, anche perchè credo non esista, il gruppo è sempre un compromesso tra più teste diverse, e il mondo è bello perchè vario! :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda souldrum il mer dic 26, 2012 10:07 pm

@Augusto
E' proprio qui che ti sbagli......anche un novello batterista ha solo da apprendere e crescere suonando musica che "propriamente non ama".......e cresce anche prima di chi invece fa finta d'aspettare e cerca gruppi che suonino la musica desiderata.
Forse non hai mai provato.........o forse l'hai fatto cercando cose che non avresti mai potuto trovare (nemmeno con un gruppo che fa la tua musica preferita)........ma qui dipende dall'approccio mentale che hai quando suoni......
Sai quanti ne conosco che sono ancora li' ad aspettare il "proprio gruppo", e intanto suonano ancora sulle basi dei propri pezzi preferiti?........che esperienza credi che accumulino?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica