labatteria.it • Leggi argomento - Doppio:? giunto il momento...

Doppio:? giunto il momento...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Volrath il mer dic 22, 2004 10:24 pm

Lo so che tanti hanno gi? postato chiedendo consigli sull'uso del doppio pedale,per? riposto in quanto ho delle domande mie:ho preso da qualche settimana il doppio,ma ovviamente sono ancora un impedito totale,il piede sinistro ? davvero impedito ancora...? un buon esercizio provare a suonare normalmente usando per? il sinistro per la cassa?Io lo sto facendo ultimamente giusto per svegliare un p? sta gamba addormentata...poi un'altra cosa:qualche consiglio per regolare in maniera uguale i due pedali:? davvero difficile!!!
Grazie! :D
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il mer dic 22, 2004 10:55 pm

Per quanto riguarda il discorso delle molle potresti provare a mollarle al massimo tutte e 2 e poi tirarle allo stesso modo finche' non arrivi alla tensione che ti va bene
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Volrath il mer dic 22, 2004 11:36 pm

Grazie!Domani ci provo..
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio dic 23, 2004 12:26 am

si, esercitati a suonare il singolo col sinistro, e avvita le molli in modo uguale, altrimenti il sinistro non raggiunger? mai il destro (cosa che alla fine non succeder? mai comunque)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda uccio il gio dic 23, 2004 12:36 am

I colpi singoli e le doppiette solo col Sx sono consigliatissime. Oltre alla tensione delle molle ti consiglierei anche di controllare la tensione della pelle battente della cassa, che spesso pu? fare la differenza garantendoti un rimbalzo migliore del pedale. Poi ? solo questione di tanto tanto esercizio.
Iron Cobra RULES!
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ste drums il gio dic 23, 2004 11:47 am

Per quel che riguarda la regolazione uguale dei due pedali io la penso diversamente. Gi? tempo fa se ne era parlato: molti sostengono che sia meglio regolare da subito i due pedali in maniera uguale, io invece penso che sia meglio mettere a proprio agio il sinistro anche se la regolazione ? completamente diversa dal destro. Infatti quando si inizia a suonare la batteria per la prima volta si cerca di trovare una regolazione confortante per il piede destro e non vedo perch? non si debba fare lo stesso quando dopo qualche anno decidi di utilizzare anche il sinistro. Insomma, credo che la differenza la faccia quanto e come lo alleni il sinistro, non a quale tensione decidi di regolare il pedale (e quindi a quale ulteriore sforzo oltre a quello dell'esercizio in s? decidi di sottoporre il sinistro). Poi se lo alleni bene ? probabile che arriverai a regolare i pedali nella stessa maniera. E' come se per anni facessi sollevamento pesi solo col braccio destro e riuscissi ad alzare 100 Kg: se poi vuoi cominciare a farlo anche col sinistro non parti con 100 Kg, ma con meno.
Poi te l'ho detto, la maggioranza qui la vede diversamente e io non penso di avere ragione, per? con me funziona.
Poi vedi tu.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio dic 23, 2004 12:30 pm

ste drums ha scritto:Per quel che riguarda la regolazione uguale dei due pedali io la penso diversamente. Gi? tempo fa se ne era parlato: molti sostengono che sia meglio regolare da subito i due pedali in maniera uguale, io invece penso che sia meglio mettere a proprio agio il sinistro anche se la regolazione ? completamente diversa dal destro. Infatti quando si inizia a suonare la batteria per la prima volta si cerca di trovare una regolazione confortante per il piede destro e non vedo perch? non si debba fare lo stesso quando dopo qualche anno decidi di utilizzare anche il sinistro. Insomma, credo che la differenza la faccia quanto e come lo alleni il sinistro, non a quale tensione decidi di regolare il pedale (e quindi a quale ulteriore sforzo oltre a quello dell'esercizio in s? decidi di sottoporre il sinistro). Poi se lo alleni bene ? probabile che arriverai a regolare i pedali nella stessa maniera. E' come se per anni facessi sollevamento pesi solo col braccio destro e riuscissi ad alzare 100 Kg: se poi vuoi cominciare a farlo anche col sinistro non parti con 100 Kg, ma con meno.
Poi te l'ho detto, la maggioranza qui la vede diversamente e io non penso di avere ragione, per? con me funziona.
Poi vedi tu.
Direi che sono abbastanza d'accordo, anche se io tengo i pedali regolati nello stesso modo.
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Volrath il gio dic 23, 2004 12:35 pm

Per allenamento magari ? giusto,per? comunque per suonare credo che con regolazioni diverse ? pi? difficile.
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Volrath il gio dic 23, 2004 7:01 pm

Ho salito il doppio in casa,l'ho regolato un p? ora va meglio:ce l'ho montato sotto la scrivania del pc ora mentre sto al computer uso il doppio ehehe,come battente ho messo un dizionario :D
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lebowski il ven dic 24, 2004 1:19 am

secondo me dovresti farti tutta la tecnica delle mani con la cassa... perlomeno questo ? il mio progetto per quando lo prendero'
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Volrath il ven dic 24, 2004 1:29 am

Gi?...che faticata sar?!!! :razz:
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mingo il lun dic 27, 2004 11:17 am

Io la molla del sinistro la tengo leggermente pi? tirata del destro, st? provando in questo modo da qualche giorno e mi sembra funzioni meglio. Anche perch? la molla sinistra ha pi? lavoro da fare, in quanto trascina anche l'albero di trasmissione e gli snodi, l? si perde un sacco di forza e il ritorno ne risente
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda Barattolo il lun dic 27, 2004 12:20 pm

io ho iniziato con le regolazioni diverse e poi (dopo un bel pezzo) son passato a regolazioni uguali: cosi' mi sento piu' coordinato tra dx e sx
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hellhammer il lun dic 27, 2004 2:45 pm

Regolazioni uguali, senza dubbio.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica