2 anni fa, in un incidente automobilistico, mi si è praticamente distrutto il tendine dell'indice destro all'altezza della nocca, nella parte esterna. per farvi capire la situazione, era rimasto un quarto del tendine in quel centimetro.
un anno fa sono stato operato e la situazione si è abbastanza stabilizzata.
prima dell'intervento suonare la batteria era diventato faticosissimo soprattutto perchè ero davvero inesperto, e tenere in mano la bacchetta era un'impresa.
dopo l'intervento la mano non faceva più male ma la presa non è più tornata ad essere decente; riuscivo a suonare sì, ma i pezzi veloci con la mano destra erano un peso e la bacchetta capita che cada ancora.
da un po' di tempo a questa parte ho un'e-drum, con i pad yamaha che favoriscono decisamente il rimbalzo, che mi ha aiutato a capire dov'è che sbaglio.
a causa del tendine più debole e (immagino) della ciccatrice dei punti interna il mio dito indice ha "perso fiducia", ovvero sulla bacchette non riesce più ad essere il dito-guida con il pollice. la bacchetta non può oscillare liberamente, poichè il medio invece che controllare il rimbalzo è impegnato a tenere la bacchetta.
ora che me ne sono accorto la situazione a poco a poco sta migliorando, sto tenando di "rinvigorire" l'indice a dovere, anche se sarà una cosa lunga, essercitandomi rullando a velocità moderate confrontando mano destra e sinistra.
a riguardo vi volevo chiedere se conoscete degli esercizi idonei a questo tipo di ricupero, o comunque consigli sull'argomento, visto che cercando ho trovato solo topic su tendiniti
grazie in anticipo