labatteria.it • Leggi argomento - Sto studiando una canzone di Sting: hihat???

Sto studiando una canzone di Sting: hihat???

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda polizio il gio gen 27, 2005 3:00 pm

Ciao a tutti,
premessa dovuta: ? la prima volta che vi scrivo ma vi leggo ormai da circa un anno e per questo vi voglio fare i complimenti per la gentilezza che mostrate in tutte le risposte di "batteristi" alle prima armi come il sottoscritto.

Ecco il mio problema: sto studiando una canzone di Sting, "Heavy cloud no rain" (inclusa nell'album "Ten Summoner's Tales", suonata dal mitico Colaiuta), ma non riesco a capire bene cosa faccia sull'hihat. Io ho pensato ad un semplice accompagnamento in sedicesimi a mani alterne ma non mi convince.
Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa a riguardo?
Ciao e grazie anticipatamente.
polizio
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 27, 2005 4:32 pm

Prima di tutto, benvenuto. Devo riascoltare heavy clouds .... non mi sembra di ricordare i sedicesimi come accompagnamento sul charlie, ma, si sa, l'et? gioca dei brutti scherzi :wink: . Vado, sento e ti dico....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda tommylee85 il gio gen 27, 2005 4:35 pm

ce l'ho su cd, ma si sente male: la scarico e vedo se posso aiutarti
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banana il gio gen 27, 2005 4:44 pm

Se non ricordo male suona in effetti i sedicesimi tipo shuffle alternati ad ottavi (ma tirati indietro da dio).
N.B. Il buon Colaiuta li suona con una mano sola. Se avete modo "procuratevi" (non dico come) il live della tournee di ten summoners tales. Li Colaiuta suona davvero da impazzire (tutti a dire il vero: c'? un Dave Sancius on the keyboards pauroso): dovete vedere il solo alla fine di seven days :shock: .
L'avevano anche trasmesso su italia uno. Si trova in rete...ma questo io non ve l'ho detto :D
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simo il gio gen 27, 2005 5:12 pm

banana ha scritto:Se non ricordo male suona in effetti i sedicesimi tipo shuffle alternati ad ottavi (ma tirati indietro da dio).
N.B. Il buon Colaiuta li suona con una mano sola. Se avete modo "procuratevi" (non dico come) il live della tournee di ten summoners tales. Li Colaiuta suona davvero da impazzire (tutti a dire il vero: c'? un Dave Sancius on the keyboards pauroso): dovete vedere il solo alla fine di seven days :shock: .
L'avevano anche trasmesso su italia uno. Si trova in rete...ma questo io non ve l'ho detto :D

Bravo Banana, l'hanno trasmesso su Italia1 molti anni fa, io ho la videocassetta registrata! :D
Colaiuta semplicemente un grande!!
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il gio gen 27, 2005 5:37 pm

Bravo Banana, l'hanno trasmesso su Italia1 molti anni fa, io ho la videocassetta registrata! :D

[/quote]

eh eh, :D io c'ero a Villa Manin a Codroipo quel giorno, in un angolino vicino al palco! E' stata l'unica volta che ho visto Colaiuta dal vivo! Mi ha segnato definitivamente! Meraviglioso!
Ero giovane allora ma ? stato uno dei momenti pi? belli della mia vita di "ascoltatore"! :)
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio gen 27, 2005 5:44 pm

anch'io ho un video, credo sempre di quel tour, ? del 93, registrato ad Oslo!!!fantastico!

mi pare che suoni soltanto ottavi, accentandone uno ogni due, e inserendo ogni tanto delle terzine, sempre sul charlie!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il gio gen 27, 2005 5:57 pm

Bellissimo "Ten Summoner's Tales" lo ascolto spessissimo... nonostante questo non ricordo il charly di Heavy Cloud No Rain... sono proprio vecchio e rincoglionito.
Provveder? a casa a fare un "ripassino"...
Ah, a proposito, benvenuto!

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simo il gio gen 27, 2005 5:59 pm

banana ha scritto:

eh eh, :D io c'ero a Villa Manin a Codroipo quel giorno, in un angolino vicino al palco! E' stata l'unica volta che ho visto Colaiuta dal vivo! Mi ha segnato definitivamente! Meraviglioso!
Ero giovane allora ma ? stato uno dei momenti pi? belli della mia vita di "ascoltatore"! :)
[/quote]
Ti odio!!!! :twisted: :D
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il ven gen 28, 2005 12:11 am

Ciao,a un primo ascolto a me ? sembrato questo:

http://valevi.altervista.org/Immagine.bmp (scusa per la rudezza della partitura...ma l'o scritta veloe)

Ciao Vittorio
valevi

Messaggioda banana il ven gen 28, 2005 11:38 am

valevi ha scritto:Ciao,a un primo ascolto a me ? sembrato questo:

http://valevi.altervista.org/Immagine.bmp (scusa per la rudezza della partitura...ma l'o scritta veloe)

Ciao Vittorio

Ecco #232; pi#249; o meno come l'avevo in mente io! Ma in verit#224; non l'ho ancora riascoltato..
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda polizio il ven gen 28, 2005 2:31 pm

Ciao Valevi: veramente grazie per ci? che hai fatto.
Ti vorrei chiedere un'ultima cosa: cosa intendevi per "hihat suonato leggermente shufflato"?
Una cosa che non ho mai capito ? questo feeling shuffle (dovrebbe essere diverso da un feeling swingato, vero?).
Ciao e scusa per le domande stupide ma credo che a molti interessino queste cose basilari.
polizio
battipentole

Messaggioda tommylee85 il ven gen 28, 2005 3:23 pm

polizio ha scritto:Ciao Valevi: veramente grazie per ci? che hai fatto.
Ti vorrei chiedere un'ultima cosa: cosa intendevi per "hihat suonato leggermente shufflato"?
Una cosa che non ho mai capito ? questo feeling shuffle (dovrebbe essere diverso da un feeling swingato, vero?).
Ciao e scusa per le domande stupide ma credo che a molti interessino queste cose basilari.

lo shuffle ? un tempo terzinato: immagina di suonare una terzina sul charlie, ma la seconda nota, ed ? uno shuffle! :wink:

Rosanna dei Toto, tanti brani blues.....

fai un search e sarai inondato di informazioni!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda valevi il dom gen 30, 2005 3:58 pm

polizio ha scritto:Ciao Valevi: veramente grazie per ci? che hai fatto.

Per intenderci:

TA (scritto maiuscolo)=nota accentata;
ta (scritto minuscolo=nota non accentata;
un=pausa.

Lo shuffle ? un tempo ottenuto dalle terzine o terzine di sedicesimi (in questo caso),dove l'accento della terzina rimane sempre in battere ( TA-ta-ta TA-ta-ta TA-ta-ta TA-ta-ta) cio? sulla prima nota di ogni terzina..........e,la cosa pi? importante: della terzina viene eseguita soltanto la prima e l'ultima nota ( TA-un-ta TA-un-ta TA-un-ta TA-un-ta ).

In quel tempo che ho scritto devi eseguire le note sull'hi-hat con movimento shuffle,non nel mivimento normale (ottavi,sedicesimi etc).

Nel caso della partitura che ho scritto sopra,lo shuffle viene un po personalizzato,ed eseguito a swing (raddoppiato)

Vittorio
valevi

Messaggioda valevi il dom gen 30, 2005 4:05 pm

Per capire bene lo shuffle io ti consiglio l'ascolto di Jeff Porcaro...in particolare ascoltalo con i TOTO...pezzi come:Rosanna,Pamela,Stop Loving You,Hold The Line,These Chains etc...ma anche con altri gruppi:Boz Scaggs "Jojo",David Roberts "Someone Like You",James Newton Howard & Friends "E-Minor Shuffle",Airplay "Nothin' You Can Do About It",Al Jarreau "Breakin' Away",Lee Ritenour "Mr Briefcase" etc etc.

Se puoi procurati il video didattico di Jeff Porcaro "Sessions"...lo shuffle ? tutto spiegato in quel video.

Ciao Vittorio
valevi

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica