labatteria.it • Leggi argomento - Prima lezione dopo molti anni...

Prima lezione dopo molti anni...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda phc il dom ott 11, 2015 8:03 pm

come da titolo,

oggi prima lezione dopo moltissimi anni... vorrei migliorarmi un po e quindi mi sto cimentando in questa "avventura", ma non avendo talento mi ritrovo come sempre ad affrontare fatica, sconforto e frustrazione !!! :o :( :x

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il dom ott 11, 2015 8:13 pm

È successo a tutti.
Ti tocca avere pazienza!! Mooolta pazienza
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda phc il dom ott 11, 2015 8:35 pm

nikman ha scritto:È successo a tutti.
Ti tocca avere pazienza!! Mooolta pazienza

pure troppa !!! 8)

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jeanluc75 il dom ott 11, 2015 9:49 pm

Come ti capisco... Ho alzato l'asticella entrando a far parte di un nuovo gruppo che suonano sigle cartoon anni 70 e 80 e non puoi immaginare la fatica che sto facendo. Ho 40 anni, suono da 5 anni e mi ritengo comunque abbastanza appagato anche se la speranza è sempre quella di migliorarsi, però non sempre ci si riesce.
Studiare, studiare, studiare (ad avercene di tempo! :D )
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il dom ott 11, 2015 10:07 pm

Poi dipende molto dal livello che vuoi raggiungere, certo nessuno si pone limiti ma poi cammin facendo ci si specializza su uno o più generi, io ci ho messo decenni per capirlo e quindi ci si fissa su alcuni concetti e si cerca di sviluppare quelli magari a discapito di altri che si userebbero meno.
Io, per dire, nonostante abbia studiato oltre 10 anni e suoni da quasi 20 sono rimasto al palo!!
Mi piace suonare dei generi mentre altri mi limito ad ascoltarli, forse sono pigro io, probabile però sono abbastanza soddisfatto per adesso, quando suono mi diverto e pare che venga addirittura apprezzato! :D
Io mi sono, si può dire specializzato?, :D sulla precisione nei colpi, sulla pulizia, sul tocco sullo strumento, sulla musicalità dunque a discapito della velocità, a discapito del doppio pedale a discapito quindi di generi più spinti e veloci che non so suonare proprio, vedi metal, rock e affini!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda phc il dom ott 11, 2015 10:25 pm

nikman ha scritto:Poi dipende molto dal livello che vuoi raggiungere

Nik sarebbe già un bel traguardo se riuscissi a migliorare un po; fare qualche FILL diverso, qualche tempo più complesso, essere più pulito e preciso !!! Mi rendo però conto che mi manca il talento e questo rende tutto più difficoltoso... :(

Jeanluc75 ha scritto:Come ti capisco... Ho alzato l'asticella entrando a far parte di un nuovo gruppo che suonano sigle cartoon anni 70 e 80 e non puoi immaginare la fatica che sto facendo. Ho 40 anni, suono da 5 anni e mi ritengo comunque abbastanza appagato anche se la speranza è sempre quella di migliorarsi, però non sempre ci si riesce.
Studiare, studiare, studiare (ad avercene di tempo! :D )

pensa che io ne ho, a breve, 43 di anni, ho iniziato che ne avevo 18/19, e ancora faccio """TUM-PA TUM-PA""" :x
temo di essere un caso disperato 8)

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jeanluc75 il dom ott 11, 2015 10:40 pm

nikman ha scritto:Poi dipende molto dal livello che vuoi raggiungere, certo nessuno si pone limiti ma poi cammin facendo ci si specializza su uno o più generi, io ci ho messo decenni per capirlo e quindi ci si fissa su alcuni concetti e si cerca di sviluppare quelli magari a discapito di altri che si userebbero meno.
Io, per dire, nonostante abbia studiato oltre 10 anni e suoni da quasi 20 sono rimasto al palo!!
Mi piace suonare dei generi mentre altri mi limito ad ascoltarli, forse sono pigro io, probabile però sono abbastanza soddisfatto per adesso, quando suono mi diverto e pare che venga addirittura apprezzato! :D
Io mi sono, si può dire specializzato?, :D sulla precisione nei colpi, sulla pulizia, sul tocco sullo strumento, sulla musicalità dunque a discapito della velocità, a discapito del doppio pedale a discapito quindi di generi più spinti e veloci che non so suonare proprio, vedi metal, rock e affini!

Nei cartoon ci sono mille variabili! Purtroppo (o per fortuna) si deve saper suonare, a livello quantomeno accettabile, quasi tutto... Si passa dal funky (tipo Jeeg) al rock (es. Forza Sugar o Jem) per poi passare al walzer (Lupin fisa) o al "quasi" metal con Tough Boy (Ken il Guerriero)...

PAURA! :(

Ti posso confidare di sentirmi in difficoltà e cerco di assimilare quanto possibile anche dalla rete, oltre ai consigli di un bravo maestro. Ma ci vuole costanza e moooooolto tempo...
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda maver il lun ott 12, 2015 6:37 am

mi ci metto pure io.....54 anni..... strimpello da quando ne avevo 17. mai studiato con professori,tutto a orecchio, e da un po' studio "seriamente (ma vaaaaaa)" , pretendere di fare i fenomeni e' quantomeno un utopia, pero' con i mezzi di oggi, siamo un po' piu' facilitati nel mettere a punto la precisione e la pulizia.....
doppio pedale???? che e'??? :) :) :) mai usato.
cmq grazie a corsi online, agli mp3, alle batterie elettroniche che ormai ,per casa, son meglio di quelle standard , ai forum,a wazzup e metronomi di tutti i tipi e modelli, io ho fatto piu' progressi negli ultimi tempi che di quando ero giovane...... se si ha passione e non si vuole fare gli alieni..... la passione resta e pure la soddisfazione....arriva. :) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda phc il lun ott 12, 2015 6:17 pm

Jeanluc75 ha scritto:Nei cartoon ci sono mille variabili!

Io i Cartoon li ho disegnati per un periodo della mia vita, ma mai suonati :wink:

Phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica